Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La politica secondo Voi..

+16
uragano
Sindaco Antonella
minimini
anto
grande puffo
roddy
ailles
palummella
007
rosa@blu
ucronia
dirramatore
Admin
tsunami
il contestatore costrutti
domperignon
20 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  Ospite Mer 14 Gen - 22:14

Anche io penso che si debba investire sui giovani ma chi ci dice che i giovani non siano gia' vecchi dentro? Vivere con lo "status-quo" di Sellia puo' rendere vecchio anche un neonato.

Caro Admin per la prima volta mi trovi in disaccordo. non so cosa intendi quando dici che i giovani sono vecchi dentro, però per come intendo io questa frase e come l'hanno intesa altri ragazzi, ti posso dire che i giovani di Sellia non sono assolutamente vecchi anzi sono pieni di energia, una carica che potrebbe creare un terremoto e ogni qual volta ho dato loro la possibilità di sfogare le proprie energie, le proprie fantasie me ne hanno dato atto. ti posso dire solo una cosa: in questi ultimi giorni ai nostri giovani qualcuno ha stroncato le gambe e la parola. loro vogliono parlare, vogliono gridare le loro cose, le loro difficoltà a volte lo fanno con parole e modi sbagliate (che io condanno e quando dico questo parlo in generale e non mi riferisco a tutto ciò che in questi giorni è stato scritto sul forum ).

io in quest'anno e poco più che sono qui ho fatto questa esperienza: se tu dai fiducia ai ragazzi loro se la prendono e sono disposti ad andare fino alla luna pur di fare ciò che gli hai chiesto. A questo prorosito, voglio con tutto il cuore mandare un bacio e un abbraccio a tutti i ragazzi che mi sono vicini e lavorano con me. sappiate che quando vi vedo sono sempre gioioso e vi ripeto quello che vi dissi un anno fa attraverso una lettera: PER VOI CI SARO' SEMPRE. VI VOGLIO UN MONDO DI BEN

VIVA I GIOVANI SEMPRE

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  rosa@blu Mer 14 Gen - 23:07

investire sui giovani ma chi ci dice che i giovani non siano gia' vecchi dentro? è semplice utilizzare una frase del genere, non è altrettanto semplice capire e vivere le problematiche di noi giovani selliesi,che cerchiamo quotidianamente di non far affondare definitivamente il nostro paese, che poi ci vengono sempre troncate le gambe è tutto un'altro discorso... .una cosa è sicura noi siamo qui e lottiamo.....non siamo scappati lontano.....mi anzi vi chiedo perchè non siete rimasti qui...insieme uniti per il bene di sellia ???insieme a voi saremmo giovani dentro e fuori.......


grande don francesco. qui a sellia sei l'unico che ha a cuore noi giovani.... cheers cheers cheers cheers
rosa@blu
rosa@blu

Numero di messaggi : 2159
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  Admin Mer 14 Gen - 23:47

Per quanto mi riguarda, ho sempre detto, perchè convinto, che il vero cambiamento lo si attua investendo tempo e risorse sui giovanissimi...ma, come constatato più volte, questo significherebbe perdere tempo sulla strada dell'arrivismo o del poltronismo, non è vero?

Anche io penso che si debba investire sui giovani ma chi ci dice che i giovani non siano gia' vecchi dentro? Vivere con lo "status-quo" di Sellia puo' rendere vecchio anche un neonato.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Per giudicare meglio forse bisognerebbe leggere tutto nel contesto nel quale la frase e' stata scritta, cioe' io ho risposto a OCCAM piu' in chiave di cambiamento della mentalita' intrisa anche in politica locale che di altri fattori.
La mia opinione non e' vangelo, giudico da quello che vedo nei brevi periodi che mi trovo li'e non credo che sia del tutto fuori luogo dire che esiste, non solo a Sellia ma forse in tutto il sud, un lassismo che puo' derivare dallo sconforto derivato da anni e anni di diffuso menefreghismo. Don Francesco, non dubito di quello che lei scrive, i giovani sono il futuro di Sellia e sono sicuro che frequentano la parrocchia rendendosi utili su molte cose che riguardano il paese, a volte pero' bisogna osservare a 360 gradi, guardarsi intorno con occhio non abituato a osservare solo il primo piano di un quadro ma anche i piccoli particolari dello sfondo.
Lei dice che qualcuno ha stroncato le gambe e la parola dei giovani ma poi scrive che non si riferisce a quello che e' stato scritto sul forum, di questo me ne dolgo e vorrei sapere di che si tratta (se non sono indiscreto), io non voglio assolutamente demotivare i giovani, ci mancherebbe! Questo forum appartiene sopratutto a loro, pero' anche lei conviene con me che i modi adottati da qualcuno non erano da tollerare.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  OCCAM Mer 14 Gen - 23:49

Carissimo Admn, penso che non ci sia bisogno di una coscienza suprema, ma semplicemente constatare se, oggettivamente, durante quella data amministrazione comunale, siano o non siano stati ravvisati, ideati, implementati e quindi erogati dei "bisogni-servizi" pubblici. Non parlo di "promesse" elettorali non mantenute (che è quasi la norma) ma quei bisogni, e perchè no, quei desideri che la popolazione palesemente e non ha il diritto di ricevere. Circa l'investire sui giovanissimi, capisco il pessimismo dell'Admn, ma penso che Don Cristofaro (che non ho il piacere di conoscere) abbia o debba avere ragione, non foss'altro per il fatto che ne tasta quotidianamente il polso. Al raccoglitore, che forse conosce la mia identità (io non conosco la sua) dico che non raccolgo la provocazione...ma non perchè non mi paccia la dialettica, tutt'altro (chi mi conosce bene sa che l'amo), ma perchè nelle sue "uscite" si manifesta in modo palese ciò che una comunità desiderosa di progredire deve ostracizzare, cioè il pregiudizio ("...se ti candidi tu..."), l'arroganza che abbaglia ("... L'arrivismo in politica è il pane quotidiano!"), l'ironìa demagogica ("Alla prossima pubblichi un libro?"). Se raccoglitore semina così a Sellia o parla con qualcuno di Sellia ed è una delle figure prominenti o addirittura ne è il leader culturale...Beh! Allora, mio malgrado, sono d'accordo con l'Admn!!! Volevo, in chiusura, rispondere, solo con un accenno, a Rosa@Blu. Io ho rispetto e solidarietà per il disagio giovanile a Sellia (l'ho provato sulla mia pelle...per vari e differenti periodi!). Chiedi, giustamente, a chi non è rimasto a Sellia, perchè, appunto, non sia rimasto a darvi una mano. Bella domanda...una domanda che apre delle "ferite" e delle scelte di vita ancora aperte!


Ultima modifica di OCCAM il Mer 14 Gen - 23:56 - modificato 1 volta.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  anto Mer 14 Gen - 23:52

Un saluto a ros@blu che, come vedo, è in linea.
Il discorso sui giovani è troppo generalizzato. Non sono molti, purtroppo, i giovani che collaborano quando vengono coinvolti...Don Francesco, anche se afferma il contrario perchè c'è un piccolo gruppo che collabora,ne sa qualcosa. Diciamo che anch'io conosco bene i ragazzi...specialmente quelli giovanissimi e post-adolescenti e...vi assicuro che molti di loro sono apatici..senza iniziativa e, anche se stimolati non rispondono ma...vivono nel loro mondo di distrazioni ed evasioni e..guai chi cerca di distorglieli da questi...sembra quasi che non pensino ad altro. Penso che il nostro amico volesse dire questo con il termine "vecchi dentro"...vale a dire senza iniziativa...senza interessi..Sono spesso manovrati politicamente dai genitori. Anche sulla politica, il nostro amico ha fatto il profilo dell'amministratore politico di sellia da quando ero bambina...purtroppo mi fa male dirlo...ma è stato sempre così. Il mio sogno sulla politica l'ho scritto nell'argomento "La politica secondo voi" ...anche se so che quel mondo è immaginario..come mi hanno risposto molti iscritti al forum. Ma almeno...cerchiamo di non credere più alle promesse elettorali...e di votare soltanto sulla base dei programmi e la fiducia ispirata dai candidati. E voi candidati...non abbassatevi mai a ricattare...a promettere ciò che non potrete mai mantenere...ma fate un programma concreto pieno di proposte la cui attuazione possa essere dimostrata e non servano soltanto per raccogliere il più alto numero di voti...Basta demagogia...Basta utilizzare intelligenza macchiavellica: "Il fine NON giustifica i mezzi!!!"Sono stata io stessa con mio marito vittime di promesse elettorali quasi 19 anni fa e se ci penso...mi viene una rabbia...Eravamo bisognosi di lavoro e hanno approfittato di questo per promettere cose poi non mantenute per accaparrarsi i voti della nostra famiglia.....Per fortuna che poi la provvidenza non ci ha abbandonati e un lavoro mio marito è riuscito a trovarlo. E' triste sapere che ancora questi trabocchetti esistono...Non credete a niente! E voi giovani...svegliatevi e prendete iniziative senza farvi manovrare da nessuno!....Usate la vostra intelligenza e...costruite il vostro futuro! Fate una lista di soli giovani per fare ascoltare a tutti quello che avete da dire e che sognate per il vostro paese. Non dimostrate mai di essere vecchi dentro.
anto
anto

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  OCCAM Mer 14 Gen - 23:59

Brava Anto...si vive solo una volta! Very Happy
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  Admin Gio 15 Gen - 0:01

rosa@blu ha scritto:investire sui giovani ma chi ci dice che i giovani non siano gia' vecchi dentro? è semplice utilizzare una frase del genere, non è altrettanto semplice capire e vivere le problematiche di noi giovani selliesi,che cerchiamo quotidianamente di non far affondare definitivamente il nostro paese, che poi ci vengono sempre troncate le gambe è tutto un'altro discorso... .una cosa è sicura noi siamo qui e lottiamo.....non siamo scappati lontano.....mi anzi vi chiedo perchè non siete rimasti qui...insieme uniti per il bene di sellia ???insieme a voi saremmo giovani dentro e fuori.......


grande don francesco. qui a sellia sei l'unico che ha a cuore noi giovani.... cheers cheers cheers cheers
Cara Rosablu,

e' facile estrapolare una frase da un contesto e criticarla. Hai fatto bene pero' a farlo, sono contento perche' dimostri che il confronto civile e' ben altra cosa della sopraffazione verbale. Quando io sono andato via da Sellia, forse i tuoi genitori andavano in giro coi pantaloncini ed i calzettoni, anche io ho avuto la tua eta' e credimi le problematiche erano ben altre.
Non staro' qui a raccontarti la mia storia perche' ognuno di noi ne ha una diversa e non bisogna dire: Perche' siete scappati lontano?
Le risposte sono molteplici, molti sono scappati lontano perche' non avevano altra scelta che la fuga, altri erano troppo piccoli per capire e via dicendo. Quello che ti posso dire e' che allora non si era tanto figli di papa' come ora, solo figli di un dio minore.
Anche io dico viva i giovani, anche perche' non sono cosi' vecchio come qualcuno crede ! Rolling Eyes

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  anto Gio 15 Gen - 0:04

Occam, che vuoi dire con "si vive solo una volta"?
anto
anto

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  Admin Gio 15 Gen - 0:10

Anto,

hai afferrato perfettamente!
cheers

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  anto Gio 15 Gen - 0:17

Spiegati perchè non ho capito affatto! Sarà forse il sonno... ma la frase non ci azzecca niente con il contenuto del mio messaggio...me lo vuoi spiegare?
anto
anto

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  Admin Gio 15 Gen - 0:17

OCCAM scrive:
Se raccoglitore semina così a Sellia o parla con qualcuno di Sellia ed è una delle figure prominenti o addirittura ne è il leader culturale...Beh! Allora, mio malgrado, sono d'accordo con l'Admn!!!

Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
Amaramente questi ragionamenti credo che siano diffusi piu' di quanto possiamo immaginare. Un padre che ragiona cosi' inquina non solo i figli ma anche i nipoti. I giovani non hanno colpe specifiche, solo che si portano addosso quelle dei padri.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  rosa@blu Gio 15 Gen - 0:22

ricambio il saluto di anto....si sono in linea...ormai il forum è diventano pane quotidiano.....anzi serale... Very Happy Very Happy
anto non è assolutamente vero quando dici un piccolo gruppetto....collabora con le iniziative della chiesa, potrei elencarti tutti gli eventi ....un buona parte organizzati da noi stessi giovani ,in cui siamo stati parte attiva e presenti. quindi non parliamo di apatia....senza iniziativa.... non si deve generalizzare............
rosa@blu
rosa@blu

Numero di messaggi : 2159
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  rosa@blu Gio 15 Gen - 0:44

admin ho letto e riletto i post e mi sembra di capire che alla fine in tutti la colpa di come vanno le cose a sellia è sempre dei giovani, come se sellia fosse in mano ai giovani, bè dovrebbe essere così, ma aimè la nostra voce qui conta poco.

vediamo vediamo.... ti contraddici..... Very Happy Very Happy Very Happy non sei tanto vecchio come credi che noi crediamo.....(giro di parole) quando sei andato via i mei avevano i pantaloncini... ( mi madre li portava alla francese Very Happy Very Happy ).mio padre era del 52 .....mmmmmmmm i conti non tornano........
rosa@blu
rosa@blu

Numero di messaggi : 2159
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  OCCAM Gio 15 Gen - 0:44

Cosa significa (per me) "vivere una volta sola?". Anto, quello che voglio dire è che semplicemente bisona avere il coraggio delle proprie idee ed esprimerle. Così facendo, la persona cercherà di attuare una "corrispondenza" tra la sua "geografia" interiore e quella esteriore. Cercherà, nel suo agire, di "modellare" il contesto in modo tale che chi ci vive dentro debba sentirsi parte di e, possibilmente, realizzato. "Vivere una volta sola" è fuggire dal pecoronaggio e dall'"allineamento" scontato...MA, sempre nel rispetto dell'Altro e senza PREgiudizio. Tempo fa, si era in periodo pre-elettorale, una mia cugina mi disse alquanto sorpresa: "Ma tu sei contro tuo cugino?" Quel mio cugino era ed è suo marito ed è (tutt'ora) da me amatissimo. Cosa voglio dire con questo? Che si debba poter esprimere il proprio pensiero a prescindere dalle
"pastoie" psico-socioeconomiche coinvolte. Se la penso diversamente da mia madre, lo devo poter dire anche e soprattutto in pubblico, e non per questo essere additato come irriconoscente o pensato in rotta, sul piano affettivo, con mia madre stessa. Che madre sarebbe se cercasse di soffocare la libertà del proprio figlio? Una madre amorevole? A Sellia, mi chiedo, l'Idea, il Principio, è più forte del parentato, della famiglia, della lobby di turno? A domani.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  anto Gio 15 Gen - 9:13

Il discorso di Occam l'ho capito. Hai perfettamente ragione ma spesso non è facile comportarsi così come tu dici....
A Rosa@blu dico che con apatia intendo senza iniziativa e senza interessi.....Agire solo quando si è stimolati non basta. Non è il tuo caso perchè tu sei una ragazza in gamba, piena di energia e l'hai dimostrato a dicembre....Come te anche altre ragazze. La collaborazione in parrocchia dipende dall'educazione alla fede che i giovani hanno ricevuto dalle famiglie...Organizzare una festa religiosa e poi non farsi vedere più in chiesa non significa collaborare con la parrocchia...Ci vuole continuità..iniziativa in tutte le attività. Quanta animazione ci sarebbe durante la messa se i ragazzi e le ragazze che hanno collaborato nella festa della Madonna del Rosario suonassero e cantassero...considerando quanti di loro sanno suonare e cantare...! Spesso invece devono venire dai paesi vicini ad animare la messa...poi non lamentiamoci di questo. Questo intendo per iniziativa.
E così anche nella vita politica. Lo so che spesso vi hanno messo i bastoni fra le ruote...ma non dovete arrendervi! Quando volete raggiungere un obiettivo parlate apertamente e lottate..troverete sempre qualcuno che vi da una mano....
Cara Rosa@blu...non ho generalizzato ma ho fatto un discorso razionale, concreto...basato sui fatti... Tu sei in gamba e puoi fare molto e così anche tua sorella ed altre ragazze. Abbi sempre fiduca in te stessa e vai avanti senza farti influenzare da gelosie....
E' la mancanza di fiducia in noi stessi che spesso ci blocca....ne so qualcosa anch'io....ma una volta partiti si può camminare con rettitudine, coraggio, amore e perseveranza....a testa alta....sulla via del Signore...... Un bacione.....
anto
anto

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  Raccoglitore Gio 15 Gen - 17:33

Non intendevo offendere, erano battute ma evidentemente non si può scherzare, a volte credo sia inutile creare un discorso cosi' prolisso per dire due parole! Non ho neanche detto che mi piace la politica di arrivismo ma che nella realtà purtroppo è cosi' anche in un piccolo paese che non offre opportunità. Il discorso è stato frainteso! Per quanto riguarda il: "Se ti candidi tu tutto cambia", lo dico perchè a parole tutto è semplice, nei fatti non funziona cosi'! La politica non mi piace ma la vivo e la devo subire per come si riflette nel paese! La verità e difficile da accettare Twisted Evil ! "Padre di famiglia"................se anche lo fossi, mi pare poco opportuno!!!!

Raccoglitore

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  OCCAM Gio 15 Gen - 18:03

Ciao Raccoglitore! Per quanto mi riguarda non c'è problema...il fraintendersi avviene quando ci si mette in campo, ci si mette e rimette in gioco e si dice la propria, si prendono posizioni e non si sta a guardare. Che il FARE sia totalmente diverso dal PENSARE è ovvio e sono d'accordo con te riguardo non solo la politica ma tutto il resto. Tuttavìa, ti ricordo che la ciurma (le braccia, il FARE) deve pur sapere (il visionario, il capitano, il PENSARE) verso quale porto si sta dirigendo per non ritrovarsi senza un progetto, senza un sogno. Da come la vedo io hai fatto quello che dovevi: correggere immediatamente il tiro...anche da questo si può cercare di capire la persona. Smile Chi fa, chi dice sbaglia, può essere frainteso, ma è certamente meglio così che l'apatico divenire. Al prossimo scontro...dialettico: ti aspetto con il rasoio tra i denti! :pirat:
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  palummella Gio 15 Gen - 22:02

sunny chi vivra vedra,vieni qua con chi cè lai chi vivra vedra. chi silenziu tuttu tace. agente 007faccia sapira cuna cosa anui sellioti luntani ma vicini cu u cuora lol! :afro: rabbit 🐱 bauu bau bauuuuuuuuu :albino: scratch :bball: gira e va gira e va e la palla va dicia raffaella carra :bball: :bball: :bball: :bball: gira e va gira e va e la palla va :bball: :bball: :bball:
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

La politica secondo Voi.. - Pagina 6 Empty Re: La politica secondo Voi..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.