Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

+18
Attilio Citrino
L'urlo
francofoglia
utamarru
OCCAM
lux
Ludovico
Tonino
dirramatore
roddy
Grillo Parlante
cuvalo54
zagor
007
Admin
franco
Keope
ZEUS
22 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  ZEUS Gio 8 Ott - 17:56

Cari amici, come vi avevo già detto in precedenza, sono entrato nel forum anche perchè avevo un piccolo sogno da realizzare: e cioè quello di contribuire a scrivere qualcosa di Sellia.
Non voglio entrare nel merito sulla storia anche perchè mi pare che Admin e Zagor, stiano facendo un
ottimo lavoro.
Semmai vorrei raccontare,'ncunu fattarellu non solo di Sellia ma anche di qualche paesello vicino così per curiosità....
Dal mio monticello, ne ho viste veramente tante in tutti questi anni ed essendo io, ormai, molto grande, (solo nella foto ), non vorrei che si perdessero nella mia memoria e vorrei avere l'opportunità di scriverle.
Se avete voglia e tempo di aprire questa sezione mi farebbe molto piacere.
Ciao a tutti e spero di cominciare presto.
ZEUS
ZEUS

Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Keope Gio 8 Ott - 17:59

Buon lavoro Zeus, sono curioso di leggere questi fatti e fatterelli su Sellia e dintorni Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  franco Gio 8 Ott - 18:11

.....................Complimenti Zeus, aspetto con entusiasmo i fattarelli cosi' finalmente potrò rivivere i bei tempi della mia adolescenza, non mi rimane che augurarti buon lavoro.......................
franco
franco

Numero di messaggi : 4969
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 69
Località : Sesto Calende

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Admin Gio 8 Ott - 20:50

Non so fino a quale punto i fattarelli da Sellia siano veri e dove poi incomincia il ricamo che altri hanno aggiunto. Caro Zeus, visto che hai aperto e chiuso delegando ad altri l'inizio, parto io con un fatterello che credo sia vero, be' forse solo parzialmente.

Anni fa, poche persone avevano le auto, ogni tanto se ne vedeva passare una; una 1100, una 850, una 500, poi silenzio, rumore di passi e di zoccoli d'asino.
Il periodo era settembre, il giorno della festa della Madonna della Luce a S. Pietro. Gruppi di persone unite dalla fede e dai fioretti s'incamminano tra strada e scorciatoie verso il Santuario. Quest'uomo parte da solo, di buon mattino, col passo lungo e svelto, lui conosce tutte le scorciatoie ma e' cosciente che deve percorrere pure pezzi di strada. Ed e' proprio in un pezzo di strada che sente il rumore del motore di una Fiat 1100, si volta e vede che la macchina rallenta, riconosce l'autista che ha la fama di essere uno dei piu' prudenti di Sellia ed e' di conseguenza incredibilmente lento nel guidare.
La persona abbassa il finestrino e chiamandolo per nome gli disse se voleva un "passaggio", immaginatevi la sua espressione quando si senti' dire dal lesto viandante:
"No, grazzi...Vaju e prescia".

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  007 Gio 8 Ott - 20:56

Questa storia,la ricordo pure io,sara' sicuramente vera,certo che quell'autista non doveva essere certamente un pilota di formula uno, avia dde jira comu na jialona..... haha.gif
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Admin Gio 8 Ott - 21:40

DICIA CA... arrivau prima illu ca a machina...

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  ZEUS Gio 8 Ott - 23:07

Bellisima e vera al 100%
ZEUS
ZEUS

Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  ZEUS Gio 8 Ott - 23:08

Passau Don Micu….
Siamo nel 1800,Don Micu era una persona nobile di Sellia,aveva parecchie piante di ulivi e il suo frantoio privato. La moglie molto mite e servizievole l’aiutava nei vari lavori. Purtroppo per l’età avanzata della signora non avevano ancora figli,ma un giorno, Don Micu ricevette la bella notizia:la moglie aspettava un figlio,il tanto sospirato erede. Fu una gravidanza molto difficile ,il parto avvenne a sette mesi e durante il travaglio la moglie morì! Don Micu ne rimase molto addolorato,anche per il fatto che l’atteso erede era una femmina! Don Micu era ancora giovane e attirava a sé molto donne se non altro per l’immensa ricchezza che ancora possedeva. Dopo tante avventure s’invaghì si una più che ventenne ragazza di Crichi,la quale non aspettava altro che sposarselo per fare una vita da signora. Infatti si sposarono;lui,sessantenne,lei,ventenne. In pochi anni tutta la ricchezza di Don Micu fu sperperata in lussi,vestiti,carrozze e sfizi vari senza pensare alla figlia che intanto era stata rinchiusa in un monastero. Don Micu si ritrovò povero e la giovane moglie dopo aver divorato gli ultimi spiccioli lo lasciò nella sua miseria. Poverino,aveva venduto tutti i terreni e l’unica cosa di valore che gli era rimasta era un lungo ed elegante cappotto. Preso dalla fame si mise a rubare mettendo sotto il suo lungo cappotto quando una gallina,quando una soppressata rubate qua e là.
Infatti è rimasto sino a pochi anni fa il detto:”Passau Don Micu!!” quando ci si accorgeva che alla conta serale mancava qualche gallina o dalla dispensa mancava quando’ na suppressata o ‘nu pezzu e formaggiu!!
ZEUS
ZEUS

Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  zagor Gio 8 Ott - 23:32

Bravo Zeus, bella la storiella di Don Micu. Bisogna sempre cercare di fare tesoro dei racconti e tramandarli affinchè non si dimentichino .Il forum, in questo è un ottima cassa di risonanza Buonanotte Zeus e al prossimo fattarellu
👏 👏
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Admin Gio 8 Ott - 23:37

Mi preme ricordare a chi vuole raccontare i fatterelli che non si fanno nomi e cognomi, usate un po' di fantasia e inventateveli.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  cuvalo54 Ven 9 Ott - 1:06

A meno che non si è certi di quanto postato, credo. O no Admin?
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  ZEUS Sab 10 Ott - 14:48

Come ho scritto poco fa’, credo che siano quelli degli anni ’80-’90 e non posso non ricordare la buonanima del grande Toto’.
Cuoco della mensa scolastica di Sellia e amico dei bambini, ricordo il grande impegno e la fantasia che metteva nel far mangiare le “verdure” ai piccoli e alla soddisfazione quando i genitori gli chiedevano dei consigli a come farli mangiare anche a casa.
Era orgoglioso di quello che faceva anche perché la sua arte nel cucinare era tutto per lui così come stare a contatto con i bambini.
Aveva un sorriso per tutti e la sua allegria metteva di buon umore chiunque.
Proprio quest’estate ho visto una sua fotografia, come al solito lo raffigurava sorridente, circondato da tanti bambini mentre ne teneva in braccio alcuni.
Mi ricordo pure che diverse volte ha collaborato quando ad agosto c’è stata la sagra dell’olio di oliva a Sellia.
Certo che “ a pasta chi facia illu…era bona!”
Mi rivolgo a chi ha delle foto di quegli anni tipo il caro Commy o altri a volerle mettere sul sito, mi farebbe piacre vederle.
ZEUS
ZEUS

Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Grillo Parlante Sab 10 Ott - 22:35

mmi ha ddetto PPinocchio ca volerra ssapira ncuna storia di Magari e di lupi pampini, china sa ncuna fattarellu??? scratch scratch
Grillo Parlante
Grillo Parlante

Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 31.08.09

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Admin Lun 12 Ott - 0:06

Gri, ti racconto un fatterello che nei miei anni fanciulleschi mi ha sempre fatto voltare dietro al minimo rumore nel mio andar di notte per le strade di Sellia. Piu' che un fatterello era, secondo mio nonno, una cosa successa proprio a lui.
Nelle lunghe serate invernali, quando non c'era ne' televisore ne' internet, le donne facevano visita a qualche vicina di "ruga" o alla comare, si lavorava ai ferri qualche calza e si raccontavano le "rumanzelle" o si pettegolava di questo e di quello. Gli uomini uscivano per andare "ara putica" dove c'era "u vinu menu annacquatu", si giocava a carte, si faceva "u patruna", qualcuno portava "ncunu spizzicarellu" : favi tosti, ciciari mprustulisciuti, ecc. quando giungeva l'ora di chiusura gli uomini a malincuore e a gambe malferme si avviavano verso casa.
Fu in una di queste notti che mio nonno, dopo aver salutato i compari, si avvio' per gradini e viuzze silenziose, probabilmente senza aver notato la luna piena nel cielo da dove la tramontana aveva sgombrato le nuvole. Se ricordo bene, mi racconto' che lui senti' un rumore strano dietro di lui, una specie di rantolo o grugnito che lo fece sobbalzare malgrado i fumi del vino. Quando si accorse che quel qualcuno o qualcosa gli stava andando dietro, lui si mise a correre verso casa che fortunatamente non era lontana. Essendo una persona a cui piacciono i "thrillers", immagino mio nonno con le chiavi nelle mani tremanti, tutto preso dall'intento di infilare, nel buio della "vinella", quella chiave nella toppa, guardando la figura che carponi gli correva dietro. Mio nonno apri' e richiuse quella porta come Dio volle, col cuore che gli scoppiava nella gola. Quel "qualcuno" per diverso tempo stette davanti la porta emettendo grugniti e rumori di ogni genere, battendo sul legno della porta fino a che ritorno' il silenzio e mio nonno potette finalmente tirare un sospiro di sollievo. La mattina seguente mio nonno apri' la porta e vide che era piena di graffiature, segni di artigli che avrebbero potuto essere lasciati sulla sua pelle se non fosse stato lesto la notte prima.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Admin Mar 13 Ott - 0:39

Ho eliminato l'ultimo post perche' non e' stato ritenuto pertinente in questo spazio. Ripeto che esiste una linea da seguire, oltre quella linea si scade nel cattivo gusto. :no-no:

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Ospite Mar 13 Ott - 13:34

Oneri ed onore a chi sono di pertinenza. Con un vivo ringraziamento del lavoro.Alla fine, mandare la parcella, sperando che sia modesta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  roddy Mer 14 Ott - 14:31

mandare la porcella?
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Ospite Mer 14 Ott - 17:13

Si Roddy, troppo comodo combinare i guai- errori - farseli riparare a gratis. Al circo ecquestre, i cavalli x andare aventi vogliono il quadretto di zucchero. Chiedo scusa a chi di dovere,solo un esempio.
Modo di dire, per niente, neanche il cane muove la coda, ecc.ecc.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  ZEUS Mer 14 Ott - 21:05

roddy ha scritto:mandare la porcella?
Scusa, ma lo sto leggendo solo adesso, mi stajiu sgasciannu di risi. haha.gif haha.gif haha.gif
ZEUS
ZEUS

Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  roddy Gio 15 Ott - 22:24

dio o deo zeus --non ridere troppo che ti cade la dentiera--ora mi accorfo che selliotu aveva scritta pArcella e non porcella--questi sono i guai di chi a scuola e andato poco-- io sul tetto tengo i parafulmini e sulla porta i parapulman--
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  ZEUS Gio 15 Ott - 22:47

roddy ha scritto:dio o deo zeus --non ridere troppo che ti cade la dentiera--ora mi accorfo che selliotu aveva scritta pArcella e non porcella--questi sono i guai di chi a scuola e andato poco-- io sul tetto tengo i parafulmini e sulla porta i parapulman--
Roddice' aqquannu aqquannu avia 'ppenzatu mala......
ZEUS
ZEUS

Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Admin Ven 16 Ott - 0:03

A proposito di storielle che fanno rizzare i capelli, questo fatto successe una cinquantina d'anni fa nel rione Madonna della Neve, dove viveva un signore che aveva l'abitudine di rincasare a tarda notte. Un paio di buontemponi che vivevano nei pressi decisero di giocargli uno scherzetto. Si misero d'accordo, una notte presero due lenzuola e si andarono a nascondere nella penombra della vecchia chiesetta della Madonna della Neve. Al solito orario avvistarono da lontano il nottambulo che si dirigeva verso di loro; quando giunse a pochi passi, uscirono dalla penombra coperti dalla testa ai piedi dalle lenzuola e stettero immobili. A quella vista spettrale, al nottambulo gli balzo' il cuore in gola ed il sangue gli si ghiaccio' nelle vene; segui' una corsa da centometrista record verso casa sua, guardandosi dietro per vedere se i fantasmi erano alle sue spalle. Appena giunse ansante dentro casa, butto' la moglie giu' dal letto e tutto tremante, con la voce che non gli usciva e coi gesti cerco' di fargli capire quello che aveva appena visto.
Da quella fatidica notte, il nottambulo comincio' a rincasare prima dell'imbrunire.

(Storia vera)

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  ZEUS Ven 16 Ott - 20:50

“ARA SCOLA”
La maestra pretendeva troppo da noi, ma, volendo essere sinceri, in quel periodo studiavamo poco.
Purtroppo, o per una ragione o per un'altra, il tempo che avevamo a disposizione per arricchire il nostro bagaglio culturale era sempre scarso.
Le tentazioni di andare a giocare nelle strade erano tante. Ma come si faceva a dire di no agli amici che venivano fin sotto casa a chiamarci per partecipare ai loro giochi? Fuori le ore passavano veloci e le giornate erano corte, cortissime.
Imbruniva presto, ormai.
Rientrati a casa dopo il suono dell'Ave Maria era faticoso leggere o scrivere vicino alla tremolante fiammella della lumera, che illuminava fiocamente la stanza, disturbati spesso dal chiasso di fratellini più piccoli di noi.
La buona volontà di recuperare il tempo perduto non mancava, ma, da sola non era sufficiente. II freddo cominciava a farsi sentire la sera ed i genitori si ritrovavano stanchi, dopo una giornata di lavoro. Desideravano andare a letto presto ed allora si, chiudeva il libro e ... buona notte!
Una mattina anche io fui colto in fallo.
Chiamato a ripetere la lezione assegnataci il giorno prima, balbettai, farfugliai qualche cosa, ma la maestra non ci casco. Anzi, impietosamente, mi chiese di ripetere lezioni di giorni passati che io, purtroppo, non avevo imparato.
Ebbe cosi la certezza assoluta della mia ignoranza piena, completa, generale, ingiustificabile.
- In ginocchio! - grido - e con i ceci.
Pazienza!
Era una punizione severa, ma prevista e tollerabile.
Con rassegnazione stavo portandomi accanto alla lavagna per scontare il meritato castigo, quando improvvisamente aggiunse:
- Faro avvisare tua madre. Chi ci va a dirglielo?
Vi fu un attimo di silenzio, poi si udì una voce proveniente dal fondo dell'aula:
- Ci vado io, maestra!
Mi voltai per guardare in faccia quell'ignobile volontario che si offriva con tanta premura, quasi con entusiasmo e, con grande rammarico, dovetti constatare che si trattava di Raffaelino, il mio migliore amico.
II tempo passava ed i ceci martoriavano i miei poveri ginocchi, ma non era quella la mia pena maggiore.
Pochi minuti prima dell'uscita Raffaelino torno.
- Gliel'ho detto, maestra - annuncio raggiante, ed aggiunse:
- C'era anche Don Raffaele.
Questa ultima precisazione mi raggelo.
Don Raffaele era mio zio. Avevo molta soggezione di lui e ci tenevo a che egli mi considerasse un ragazzo bravo e studioso.
Suono il mezzogiorno e la classe si svuoto in un baleno. Restammo io, inginocchiato sui ceci, e la maestra che, sferruzzando ad una calza, attendeva di essere
chiamata per il pranzo dalla madre che, assieme a lei, abitava il piano di sopra.
Quando, finalmente, si udì la voce roca della vecchia che la chiamava da una finestra, fui liberato.
Le strade erano deserte e solo qualche cane, acciambellato per terra al sole, alzava indifferente la testa al mio passaggio e mi rivolgeva uno sguardo sonnacchioso.
A casa i miei stavano gia pranzando.
Lo zio era seduto a capotavola,mia madre ad un lato e, di fronte a lei, all'altro lato, c’era il piatto con la minestra che mi aspettava.
- Sei venuto tardi! - disse mia madre.
- Eh - mugolai io, sperando che, almeno per il momento, il discorso non andasse avanti. Infatti mia madre non aggiunse altro e mio zio rimase silenzioso.
Occupai il mio posto ed affondai il cucchiaio nella minestra.
Aspettavo la tempesta da un momento all'altro. Lo stomaco mi si era chiuso come se fosse attanagliato in una morsa e rifiutava il cibo che io mi sforzavo di mandar giu.
I minuti scorrevano lenti, penosi, interminabili e nessuno parlava.
Mia madre porto a tavola il secondo piatto. Quel silenzio che si prolungava, non era tranquillizzante per me, anzi mi rendeva più teso e nervoso. Pensavo a quei temporali violentissimi che arrivavano dopo una lunga preparazione, quando il cielo si oscura lentamente per l'addensarsi di nubi pesanti e nere che all'improvviso, si aprono tra scrosci di pioggia, i lampi e tuoni fragorosi. Ma il pranzo fini senza che avvenisse nulla Mio zio s'alzo e lentamente si reco nella sua stanza, per il solito riposino pomeridiano. Un filo di speranza germoglio nel mio animo. Appena mi fu possibile, lasciai la casa e volai in piazza. Raffaelino era la ed osservava, con apparente interesse, un'insegna posta sopra la porta di una bottega ancora chiusa. Lo raggiunsi e domandai con ansia: -Beh?
Silva - mi rispose con un sorrisetto quasi canzonatorio, - Hai potuto veramente credere che fossi tanto vigliacco da portare l'imbasciata a tua madre? Hai dimenticato la mia amicizia?
E concluse con una espressione coloratissima che non riporto, ma che stava a significare:Ho ingannato la maestra.
ZEUS
ZEUS

Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  ZEUS Sab 17 Ott - 11:11

Caru cumpari stasira t'immitu,
porta 'u pana ca u mejiu è mucatu,
porta a carna ca ejiu mintu 'u spitu,
porta 'u vinu ca u mejiu è acitu,
caru cumpari si vvoi t'immitu.


Storia di due compari che nella miseria ,cercavano di approfittarsi l'uno dell'altro.
ZEUS
ZEUS

Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  zagor Mar 20 Ott - 21:56

L’atru jiornu portavi u ciucciu a cangiara i scerri,ce fici propriu nu bellu pari e scarpi novi! Poi u partavi ara Jiumara e ce fici na bella lavata quandu passau mastru ‘Ntoni chi suspirannu mi dissa “cumpari Turi!.. a lavara a capu aru ciucciu ce perdi l’acqua e ru sapuna”. Eh,beneditta virtù e na vota!!
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI Empty Re: FATTI E FATTARELLI DI SELLIA .......E DINTORNI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.