Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

+23
Oscar
selliaracconta
nino
uragano
Carlotta
Toto Bruno
diamante
dirramatore
jhonatan
franco
cuvalo54
lux
Tonino
ZEUS
Ludovico
DomenicoPassante
zorro
palummella
Keope
zagor
Admin
007
ucronia
27 partecipanti

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Ven 6 Lug - 21:55

Toto Bruno mi fa piacere che ricordi anche chi era la donna in questione io non lo detto per delicatezza ma era proprio lei. in quanto alla balilla e pure vero ma poi ha avuto altre macchine di grossa cilindrata ma mai la 600 multipla perchè in tempi più remoti quella la comprata u fetusu turicellu Lostumbo. Per rispondere a Oscar il camioncino oppure una macchina! Il tassista era mio zio il meccanico ed era una macchina confortevole sempre tenuta impeccabile; il camioncino se non erro era di proprietà di zio Achille ma essendo poco pratico alla guida, ha proposto la società a Zio Antonio detto il meccanico per andare direttamente a comprare del privato nelle zone di Sellia Marina dove si produceva molto grano e molta frutta e ortaggi e trattava direttamente con i coltivatori senza usare la via gerarchica della speculazione questo avveniva 2 volte la settimana, intanto quando poi si riunivano 4 persone per andare a Catanzaro mio zio si faceva il suo viaggio da tassista fuori società come vedete io di fesserie come tanti altri non ne racconto grazie a Toto Bruno che ha confermato la mia tesi, per quanto dopo la morte della signora sono sorte delle complicanze, all'ora non esisteva neppure l'assicurazione e mio zio involontariamente aveva provocato la morte di una donna lascio immaginare voi come poterne uscire fuori senza la galera... Totò tu non immaggini quanti viaggi e raccatusu timpa adirtu amu fatto per recuperare tutti i pezzi del camiuncinu sponde , sedili, gomme, motore, portiere, non ti dico, poi grano, frutta, verdure, cassette, ecc...ma la cosa più triste era quell'attesa di trovare 2 materazzo per metterlo sul cassone del camion per portare la signora E Attilio che stava male, in più delle persone per sorregerli lungo il viaggio che non andavano ha sbattere contro le sponde, disinfettare i feriti? Attilio perdeva pure sangue il fatto era successo alle due e mezza circa il camion e partito verso le 5, verso le otto sono ritornati con i feriti peggio di come erano partiti e stata una vera via crucis troppa povertà niente medicine niente auto ambulanze senza soldi si era destinati a morire questa era la legge della natura il resto lo conoscete!...
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Toto Bruno Sab 7 Lug - 21:08

...Ciao Romy è davvero una triste storia ! Vedo che ti ricordi tanti particolari. Ai giovani di oggi
sembreranno cose impossibili.
Scusa,Romy,ma se sicuro che tuo zio non abbia avuto la 600 multipla? Forse era la 750
multipla.Io mi ricordo così.Ho pure viaggiato tante volte con lui. pensa
Toto Bruno
Toto Bruno

Numero di messaggi : 943
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 79
Località : ARONA (NO)

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Tonino Sab 7 Lug - 21:27

mi state incuriosendo con la storia del taxi ,
fine anni 50 " u meccanicu " mi par di ricordare aveva una berlina lancia
il taxista con la seicento multipla era turuzzu che aveva anche l'edicola
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  volo dell'angelo Sab 7 Lug - 21:40

E c'era pure FORTINO FRANCESCO vi ricordate? Tutte queste macchine dovevano riscaldare mezz'ora prima di partire .Eppoi dato che usavano nafta affumicavano tutta sellia
volo dell'angelo
volo dell'angelo

Numero di messaggi : 660
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  volo dell'angelo Sab 7 Lug - 22:42

Mi ricordo che negl'anni ottanta,a SELLIA c'era la stazione radio aru cona du casu ,chi fina ha fattu?
volo dell'angelo
volo dell'angelo

Numero di messaggi : 660
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Oscar Sab 7 Lug - 22:45

evviva Scrivete, scrivete ancora.. thumbsup
Oscar
Oscar

Numero di messaggi : 5247
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Admin Sab 7 Lug - 22:47

Continuate a scrivere pero' sotto "COME ERAVAMO", mi sembra piu' consona per queste cose. Arrow

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Sab 7 Lug - 22:56

ha ragione Tonino ... Francishellu Fortino aveva una macchina che si guastava tutti i giorni e non aveva le capacità di fare il tassista perche era poco affidabile sula guida : turicello era piu capace ma non aveva tanti clienti, mio zio aveva la lancia ed era affidabile puntuale e la macchina sapeva come trattarla per viaggiare in sicurezza... Totò la 600 era tipo pulmino con tanti finestrini in vetro e come dice Conferma la mia tesi l'aveva turicellu Lostumbo, e aveva anche l'edicola che non durò neanche molto in quanto a Sellia le persone erano molto intelligenti e non avevano bisogno di comprare ne riviste ,ne giornali e neppure fumetti, ed è stato costretto a chiudere bottega, poi per quanto io ricordo mio zio non ha mai avuto 600 e neppure 8000 familiari lui per quanto io ricordo ha avuto sempre macchine scure, la seicento e 850 familiare erano di colore chiaro comunque quello che importa e sapere chi era il primo tassista e questo lo sappiamo che era zio Antonio detto il meccanico
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  volo dell'angelo Sab 7 Lug - 23:03

ROMY tuo zio ANTONIO aveva pure la seicento a pulmino cosi si chiamava io sto parlando anni sessanta
volo dell'angelo
volo dell'angelo

Numero di messaggi : 660
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Sab 7 Lug - 23:11

Caro volo All'ora in quegli anni io mi trovavo molto lontano e all'ora devo dire ce avete ragione e Toto Bruno ha detto bene grazie
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  volo dell'angelo Sab 7 Lug - 23:16

E c'era pure COPPOLETTA ROSARIO che aveva la seicento a pulmino
volo dell'angelo
volo dell'angelo

Numero di messaggi : 660
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Tonino Sab 7 Lug - 23:24

vi sono due versioni , una anni cinquanta l'altra anni sessanta
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  volo dell'angelo Sab 7 Lug - 23:33

E' vero poi negl'anni sessanta e' uscita la seicento regolare e a pulmino c'era pure la 850.
volo dell'angelo
volo dell'angelo

Numero di messaggi : 660
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Sab 7 Lug - 23:36

Ma dopo gli anni 60 sono diventati tutti tassisti in quanto la lira circolava il brutto era durante la guerra e dopo la guerra quando la mangiatoia era troppo alta il 60 era facile comprare una macchina, anche io ho sempre avuto una macchina e una moto?ma si potevano contare sulle dita della mano all'ora? oggi siamo diventati tutti signori perche la mangiatoia l'anno abbasata essendo troppo alta e grazia a Dio un pezzo di pane non manca ha nessuno
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Dom 8 Lug - 10:09

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Macchi10
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Dom 8 Lug - 10:22

Può darsi che qualcuno si ricorda qualcosa La 600 fIAT che era adebita a taxs invece 850 era una macchina famigliare, e probabile che zio Antonia abbia compra la 600 più adatta al suo lavoro sarà la verità ma io non c'ero allora,, credo a Toto Bruno che ha viaggiato molte volte con lui e poi ci sono altre persone che lo confermano.. come vedete io ho messo alcuni esemplare di berline come asseriva


Ultima modifica di romantico 1 il Dom 8 Lug - 11:25 - modificato 2 volte.
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Dom 8 Lug - 10:26

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 850fam10
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Dom 8 Lug - 10:30

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 850fam11
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Dom 8 Lug - 10:41

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 850fam12
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Dom 8 Lug - 11:08

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 850fam13
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Dom 8 Lug - 12:26

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 850fam13
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  romantico 1 Ven 13 Lug - 23:15

La Leggenda della Vera Croce è la leggenda che racconta la storia del legno sul quale venne crocifisso Cristo, spesso tramandata in letteratura e rappresentata in opere d'arte.
La versione più nota è quella che fa parte della Legenda Aurea di Jacopo da Varagine, opera composta nel XIII secolo.
La leggenda ha inizio con Adamo che, prossimo a morire, mandò il figlio Set in Paradiso per ottenere l'olio della misericordia come viatico di morte serena. L'Arcangelo Michele, invece, gli diede un ramoscello dell'albero della vita per collocarlo nella bocca di Adamo al momento della sua sepoltura (o tre semi secondo un'altra versione). Il ramo crebbe e l'albero venne ritrovato da re Salomone che, durante la costruzione del Tempio di Gerusalemme, ordinò che l'albero venisse abbattuto ed utilizzato. Gli operai non riuscirono però a trovare una collocazione, perché era sempre o troppo lungo o troppo corto, e quando lo si tagliava a misura giusta in realtà diveniva troppo corto, tanto da non poter essere utilizzato. Gli operai decisero così di gettarlo su un fiume, perché servisse da passerella. La regina di Saba, trovandosi a passare per il ponte, riconobbe il legno e profetizzò il futuro utilizzo della tavola. Salomone, messo al corrente della profezia, decise di farlo sotterrare. Quando Cristo fu condannato, la vecchia trave venne ritrovata dagli israeliti ed utilizzata per la costruzione della Croce. A questo punto la leggenda inizia a confondersi con la storia. Nel 312, la notte prima della battaglia contro Massenzio, l'imperatore Costantino I ha la mitica visione che porrà fine, anche, alle persecuzioni dei cristiani: una croce luminosa con la scritta "In hoc signo vinces". [1] L'imperatore decide allora di utilizzare la croce come insegna e il suo esercito vinse la battaglia di Ponte Milvio.
Costantino decise così di inviare la madre Elena a Gerusalemme per cercare la Croce della Crocefissione. Elena trovò una persona che conosceva il punto di sepoltura della Vera Croce. Per costringerlo a parlare, lo fece calare in un pozzo, senza pane ed acqua, per sette giorni. Convinse così il reticente a rivelare il luogo della sepoltura. Elena poté, in questo modo, rinvenire le tre diverse croci utilizzate il giorno della morte di Cristo. Per identificare quella sulla quale era morto Gesù, Sant'Elena sfiorò con il legno un defunto e questi resuscitò. Sant'Elena separò la croce in diverse parti di cui la principale venne lasciata a Gerusalemme.
All'inizio del VII secolo l'Impero bizantino visse una profonda crisi e subì attacchi da diversi fronti, in particolare dall'Impero persiano per opera del re Cosroe II. Nel 614 il re Cosroe II, dopo tre settimane di lungo assedio, riuscì ad espugnare Gerusalemme e a trafugare tutti i tesori e le reliquie a Ctesifonte. L'imperatore bizantino Eraclio raccolte tutte le forze decise di partire personalmente alla guida del suo esercito per sconfiggere i persiani e recuperare la Vera Croce. La guerra con i persiani durò diversi anni e solo nel 628 Eraclio sconfisse, decapitò Cosroe II ed ottenne la restituzione della Croce che venne riportata dallo stesso Eraclio (scalzo e vestito da pellegrino) a Gerusalemme il 21 marzo 630 tra l'esultanza del popolo.
Questo fu un tema estremamente caro ai frati francescani che spesso nel basso medioevo fecero affrescare le chiese con episodi della leggenda. Fu un tema molto rappresentato anche fuori dalla penisola italiana. In Italia particolarmente importanti sono il ciclo di affreschi di Arezzo dipinti da Piero della Francesca ed i cicli nella chiesa di Santa Croce a Firenze dipinti da Agnolo Gaddi.
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  zagor Lun 23 Lug - 23:08

In un precedente post  abbiamo parlato della brutta fine che fecero
alcune statue di santi  i quali erano malandati oppure dei doppioni arrivati
nella Chiesa Madre da altre Chiese che erano ubicate all’interno del paese,
statue che senza pensarci due volte furono distrutte a colpi di  ascia
"gaccia"  ne abbiamo parlato QUI.

Purtroppo non fu un caso isolato ben  due altre opere importanti (ma sono di più) custoditi
all'interno della chiesa Madre conobbero la furia distruttrice da parte
dell'uomo. Si trattava precisamente del bellissimo organo a canne, e del
pulpito dove venivano dette le prediche. Partiamo da quest'ultimo il pulpito
era interamente di legno intarsiato con delle figure di Gesù  durante il
calvario della via Crucis




Il soppalco che ospitava l'antico organo
“Nelle chiese cristiane antiche o moderne,era un elemento architettonico di forte pregio
destinato (fino a tempi molto recenti) alla predica da parte del sarcedote.( Simile all’ambone ma
di minori dimensioni, costituito da una specie di balcone in muratura o in
legno, addossato a una parete o isolato nell’interno della chiesa e sostenuto da
colonne o da un piedistallo centrale; spesso riccamente lavorato nel parapetto,
dal quale sporge di regola un leggio per i libri rituali, e talvolta
sovrastato, spec. negli esemplari antichi, da una tettoia alcuni furono distrutti dopo che il vaticano aveva invitato i
vari sacerdoti a non usarlo più per fare le prediche.) Ovviamente a Sellia forse il giorno stesso fu distrutto. Per quanto riguarda 
il bellissimo organo molti lo paragonavano  a quello custodito all'interno della chiesa
dell'Immacolata di Catanzaro.Esso era situato sopra il ballatoio (vedi foto) dove
ancora adesso si possono ammirare i disegni musicali che ne indicano l'uso, la destinazione di quel soppalco. Perche fu distrutto? Non funzionava più,l'organo si era rotto, e per
aggiustarlo ci volevano molti soldi ... Ma anche trovando i soldi era difficile
trovare il pezzo per sostituirlo, cosi dopo alcuni anni che non veniva più
utilizzato con la scusa che alcune infiltrazioni d'acqua  lo stavano danneggiando
si penso bene di distruggerlo completamente si racconta che le lunghe canne
furono acquistate da un signore di Catanzaro. Per l'ennesima volta  abbiamo visto come per Sellia oltre i vari cataclismi
naturali che hanno distrutto molto del suo passato glorioso, l'uomo in questa
opera distruttrice ha dato un enorme contributo, annientando veri tesori che avevano passato indenni vari cataclismi naturali. Tutto non succedeva solo molti anni fa , ma succede ancora adesso giusto per dirne
due: la strada nuova che costeggia il castello e il campetto di calcio  realizziate
con molta superficialità, con poco rispetto verso la storia. In qualsiasi altro
paese anche un piccolo rudere viene difeso, valorizzato da noi viene distrutto.
Li dove ora c'è il campetto c'era il sito più antico del rione Palazzine
utilizzato durante la famosa fiere di “ Trincheri” . Li dove adesso ...

abbiamo una
strada a doppia corsia, più quella d'emergenza con tanto di parcheggi c'èrano alcuni resti  delle antiche mura perimetrali  di contenimento del castello, con alcuni ruderi
di  abitazioni franate nel 1943. Senza mai dimenticare alla madre di tutti i scempi la completa distruzione del convento attaccato alla Chiesa del Rosario dove ne abbiamo parlato QUI (ma sicuramente ne ritorneremo a parlare). La storia si ripete  siamo sempre poco rispettosi verso il nostro
passato,forse perchè poco conosciuto, forse perchè spesso viene visto come un ostacolo verso il progresso, vedi anche il bellissimo ponte che ahimè convive con un mostro di cavalcavia che rovina il suo antico splendore.
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Admin Lun 23 Lug - 23:16

A proposito del pulpito della chiesa di Sellia, mi pare di ricordare un aneddoto legato ad esso. Se qualche altro forumista lo ricorda meglio di me potrebbe raccontarlo nella sezione dei "fatti di Sellia".

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  volo dell'angelo Lun 23 Lug - 23:16

Ben detto Zagor hanno distrutto pure U VIVERI un ricordo dell'era contadina di sellia .
volo dell'angelo
volo dell'angelo

Numero di messaggi : 660
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... - Pagina 10 Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.