Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

+23
Oscar
selliaracconta
nino
uragano
Carlotta
Toto Bruno
diamante
dirramatore
jhonatan
franco
cuvalo54
lux
Tonino
ZEUS
Ludovico
DomenicoPassante
zorro
palummella
Keope
zagor
Admin
007
ucronia
27 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Trischene...tra storia e mito

Messaggio  ucronia Dom 4 Gen - 12:57

o letto che ad uria di sellia marina in località giglio sono stati scoperti dei reperti archeologici ke fanno pensare ke l'area fosse l'antica sede di trischene...
ucronia
ucronia

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.12.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Trischene...tra storie e mito

Messaggio  007 Dom 4 Gen - 13:29

Ucronia,non sbagli,tre o quattro anni fa ,nella caserma dei carabinieri di Sellia marina,ho visto, buttata in una parte dell'ingresso una colonna antica,trovata credo da quelle parti.
Tutta la zona di Sellia marina,e'ricca di reperti archeologici ma aime',vengono nascosti.
Smile
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty ....

Messaggio  ucronia Dom 4 Gen - 13:43

è un vero peccato,
come si fa a nascondere, dimenticare il nostro passato le nostre origini
sempre colpa della noncuranza e dell'ingordigia degli amministratori locali...
cmq volevo sapere se qualcuno ha notizie più dettagliate...
ucronia
ucronia

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.12.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty trischene ..tra storia e mito

Messaggio  007 Dom 4 Gen - 14:28

Interessi e ignoranza viaggiano insieme,d'altronde viviamo in una zona di bassa cultura,
se ci guardiamo intorno che vediamo ,arretratezza e basta,per rimanere nella zona,sulla statale 106,ancora non conoscono i semafori,forse faranno due rotonde,con la speranza di salvare qualche vita umana.
Diciamoci la verita',viviamo in una regione,dove la gente e' stata ed e' tenuta sotto uno stato di bisogno,il che non ti rende libero,fra due o trecento anni,forse saremo come i Lombardi,se ci diamo da fare,magare annulliamo il gap di qualche decennio.
Saluti Sad
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Admin Dom 4 Gen - 19:12

Questo argomento dovrebbe essere discusso sotto il titolo gia' esistente "Tra storia e leggenda", per ora lo lascio qui, poi magari lo spostero', cerchiamo di seguire un nesso logico sugli argomenti che si aprono. Comunque mi rallegro che Ucronia sia interessato alla storia locale che e' sempre stata un mio pallino.
Sono anni che emergono dal sottosuolo della zona in questione reperti archeologici, da quando si e' iniziato a scavare per costruire la ferrovia, la 106 e naturalmente le costruzioni abusive.
Chissa' quanti reperti sono andati distrutti, rubati e taciuti. Secondo molti studiosi l'antica citta' di Trischene era situata tra l'Alli ed il Simeri e fu il luogo da dove ebbero origine Sellia, Simeri, Taverna e Catanzaro.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  ucronia Lun 5 Gen - 15:16

sto cercando del materiale al riguardo,
ma è molto difficile ,molte sono le ipotesi ma i dati reali sn pochi
invito chiunque abbia qualcosa di interessante a nn esitare e postarlo...
ucronia
ucronia

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.12.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  zagor Gio 17 Set - 15:37

I FICU
I ficu erano una fonte di ricchezza per Sellia,i nostri genitori salivano sino in Sila con “u ciucciu”
carico di fichi e li barattavano con patate ed ortaggi. L’Arciprete ,con dei chierichetti che suonavano un campanello ,giravano per le vie del paese a raccogliere dentro “ ’a vertula” i fichi che una volta venduti, il ricavato si offriva come messe per i morti. I fichi “tosti” non si potevano toccare sino a Santu Nicola ,e chi riusciva a conservarne fino a dopo Pasqua era un uomo ricco.
Un guardiano dava ‘na ficu “tosta” ad ognuno dei zappatori( che lavoravano a giornata per un nobile del paese) raccomandando ad ognuno di loro di non dirlo a nessuno perché era l’unico a godere di questo privilegio. Così facendo quando si accorgeva che i zappatori lavoravano di meno diceva “a ttia dà ficu”così ogni zappatore pensando che si riferiva a lui, lavorava di più.
I ficu si mangiano in mille modi:caramellate,con il cioccolato,infornati,a crucetti con le noci,ecc.. Insomma sono veramente buone .Ecco da dove nasce “mangiaficu da Sellia”perché eravamo
gente buona, semplice ed una volta era una virtù. Oggi invece è diventato un difetto!
(Tratto dal volume di prossima uscita “Sellia..ieri! oggi, domani?)
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Admin Gio 17 Set - 19:04

Tratto dal volume di prossima uscita “Sellia..ieri! oggi, domani?)

Zagor, fammi sapere quando uscira' il libro cosi' almeno scopriro' chi sei... bounce

Fichi caramellate e con il cioccolato a Sellia non ne ho mai visti, quando ci vedremo spero me le farai assaggiare. tongue

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Keope Ven 18 Set - 18:33

Ma è vera questa storia del libro o soltanto una bufala Question Question Question Question Question Question
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  zagor Ven 18 Set - 18:38

Per il momento il libro è in uno stato embrionale .Ho sempre ascoltato con molto trasporto i racconti delle persone anziane su Sellia ,tanti sono i “fatterelli e ‘na vota”che ho raccolto e scritto su un quaderno .Per ora li inserirò in questa sezione ,arrivederci al prossimo racconto .
I fichi con il cioccolato sono buonissimi, sarò felicissimo al nostro prossimo incontro farteli gustare
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Keope Ven 18 Set - 18:44

Allora ti auguro................buon lavoro. Dopo Sellia culla d'arte, avremo un'altro libro. Questa notizia mi sorprende, ovviamente in senso positivo.
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  palummella Sab 19 Set - 23:24

avete assaggiato la marmellata con fichi e cioccolata?

prossimamente vi scrivero la ricetta ,

Admin ti posso dire che i fichi passati nella cioccolata fondente e con noce dentro

sono na meraviglia a mia mi manna sempre a za ROSINA e comu su boni.
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Admin Dom 20 Set - 0:42

Palumme', diccia ara za Rosina Rolling Eyes ma mi stipa na pocu e crucetti, ca eju signu restatu all'antica e un ne vogghju 'mprascatini cu ciccolata e marmellata. Nun ma ti cridi ch'i vogghju regalati ca cci pagu, ha capitu? Rolling Eyes

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  palummella Dom 20 Set - 10:39

buongiono Admin

tranquillu ca appena mi manna ti mannu nu messagio privatu e ni mintimu daccordu .

in quantu ari imprascatini comu i chiami tu u sai chi ti perdi si lassaggi c'è torni comu dicia sempre u nunnnu meu.

.
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  zagor Lun 21 Set - 15:34

Palummella di "ara za Rosina " di darti qualche ricetta tipica di Sellia "e na vota" Rolling Eyes
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  zagor Lun 21 Set - 20:46

TRISCHENE
Negli anni ‘90 durante un viaggio di lavoro a Napoli, ne ho approfittato per visitare alcune biblioteche famose per la ricerca sui paesi del Regno delle 2 Sicilie, ho fatto anche delle fotocopie di libri molto antichi che parlano di Sellia come quello del Marafioti o del Barrio i quali ribadiscono la nascita di Sellia dopo la distruzione di TRISCHENE. Il Marafioti dice" di Trischene e il suo signore " Invece l'abate Pacichelli scrive"Asilia quale luogo di difesa e reliquie dell'antica Trischene"
E per finire il Barrio che dice "Asilia,che significa difesa, in posizione elevata tra i fiumi navigabili Allio e Semiri , di Trischene, cioè tre tabernacoli". Questi sono libri del 500 molto attendibili. Molto probabilmente SELLIA nasce verso la fine dell’ottavo secolo insieme a Catanzaro e Taverna. I tre tabernacoli stanno per tre chiese di culto diverso i quali dopo la distruzione si dividono facendo nascere tre città: Sellia Taverna e Catanzaro.Arrivederci al prossimo racconto :Varie ipotesi sulla nascita di Sellia. (Anche se questa rimane la più attendibile!)
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  007 Lun 21 Set - 21:00

Ciao Zagor vedo che sei molto preparato sulla storia di Sellia , i tuoi viaggi di lavoro a Napoli ti sono serviti molto,comunque , vedo che sei molto attaccato al tuo paese.....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  zorro Mar 22 Set - 16:52

Bravo Zagor, è molto importante che si facciano delle ricerche sulla storia del nostro paese.. al momento molto frammentarie ed incerte. A 007, vorrei dire possibila ca un ti ricordi i ficu mburnati... e quannu poi i cacciavanu du furnu ci spruzzavanu nu pocu d'acqua cchì facia diventara lucidi lucidi..... caramellati?. .. chilli ccùra cioccolata è na ricetta di tempi nostri.... mo mancanu sulu i ficu ccura nutella ....ma stannu aiu mi fazzu.
zorro
zorro

Numero di messaggi : 713
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  007 Mar 22 Set - 17:36

I ficu mpurnati mi recordu e ccomu,quanti viaggi ara vigna duve c'eranu i cannizzi ma s'assulicchianu i ficu,poi nui aviamu u furnu ara vigna stessa e si mpurnavanu, mo sa ccioccolata......secondu mia un cintra ne da porta e nne da finestra.....comunque a china li piacianu ....
Saluti
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Admin Mar 22 Set - 17:49

zagor ha scritto:
Negli anni ‘90 durante un viaggio di lavoro a Napoli, ne ho approfittato per visitare alcune biblioteche famose per la ricerca sui paesi del Regno delle 2 Sicilie, ho fatto anche delle fotocopie di libri molto antichi che parlano di Sellia come quello del Marafioti o del Barrio i quali ribadiscono la nascita di Sellia dopo la distruzione di TRISCHENE. Il Marafioti dice" di Trischene e il suo signore " Invece l'abate Pacichelli scrive"Asilia quale luogo di difesa e reliquie dell'antica Trischene"

Zagor, sono contento che sei un appassionato di storia locale come me, ti dico che ho il libro del Marafioti "Croniche et Antichita' di Calabria", il Barrio a detta di molti, ha solo copiato fonti non certe ed e' meno attendibile perche' ha aggiunto delle cose non storicamente riscontrabili.
Secondo me la fonte piu' credibile e' Ferrante Galas, di cui ho gia' scritto in "Spigolando qua' e la'".

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  zagor Gio 24 Set - 20:35

Da sempre la storia è stata la mia materia preferita ,la mia passione. Sin da piccolo fantasticavo
immaginando personaggi e vari avvenimenti storici,e in modo particolare la storia e i fatterelli su Sellia mi affascinano, mi catturano. Mi piacerebbe saperne di più sul percosso storico di Sellia
Anche se purtroppo terremoti,alluvioni,divisioni,incurie hanno compromesso in modo irrimediabile molti documenti su Sellia.”Il popolo che non conosce il proprio passato non può aver futuro”
study study scratch
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Keope Gio 24 Set - 21:59

.........penso che sicuramente avrai letto la spiegazione storica sull'origine di Sellia dal libro Sellia culla d'arte, ci sono diverse interpretazioni.......
Ad esempio il Balletta sostiene che Sellia forse esisteva già nel periodo del paganesimo,quindi ancor prima di Trischene, questo perchè fu ritrovata un'ascia di bronzo nei pressi del santuario della Dea Pallade....... study study study
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  zagor Gio 24 Set - 23:27

IPOTESI SULLA NASCITA DI SELLIA
Quasi sicuramente Sellia nasce come paese dopo la distruzione della grande città di TRISCHENE,
(3 tabernacoli,3 chiese) lì convivevano in pace tre religioni:tre culti diversi .Ma dopo la distruzione si dividono addentrandosi sulle colline dell’entroterra. In un libro che parla sulle origini di Catanzaro cita il rione Grecia nato proprio dal popolo Greco di TRISCHENE. Così come può essere fattibile l’ipotesi che quando una parte degli abitanti in fuga da TRISCHENE arrivando in prossimità del monte (ASILIA)esso non fosse del tutto disabitato,ma abbiano trovato il monastero “Dell’Arcangelo”presso il rione Sant’Angelo costruito in prossimità di dove prima c'era un tempio pagano dedicato alla dea Pallade. Infatti nei primi secoli del cristianesimo era d’uso costruire in prossimità addirittura sopra i templi pagani dei monasteri o chiese per evidenziare la vittoria, la supremazia del Cristianesimo sul paganesimo.
Il nome al monte “Asilia” fu dato dai greci quando costruirono il tempio alla dea Pallade
che vuol dire luogo sicuro inviolato luogo sacro. Da qui nasce il nome di Sellia ,e non certamente
come qualcuno ha ipotizzato dalla caratteristica forma a sella del centro storico,e nemmeno dai vari baroni di Sellia .
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Admin Gio 24 Set - 23:28

Il territorio dell'istmo di Cz-Lamezia e' conosciuto per aver avuto insediamenti preistorici, i ritrovamenti di S. Pietro a Maida, Tiriolo, Gagliano, Crichi ed altri ne sono testimoni; percio' non e' impensabile che a Sellia vi fosse qualche insediamento, visto che ci sono delle grotte e molta acqua.
L'ascia di bronzo ritrovata era di fattura greca, quindi di eta' piu' recente e la presunta scritta "Hoc transiit Timoteus" risale al primo secolo dopo Cristo.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  zagor Gio 24 Set - 23:41

Admin- che ne pensi se il famoso libro su Sellia lo scriviamo insieme unendo le varie conoscenze?? Idea Idea
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE..... Empty Re: SELLIA TRA STORIA,MITI,LEGGENDE.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.