Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A proposito di "Sellia culla d'arte".

+4
dirramatore
il contestatore costrutti
Admin
Alberto
8 partecipanti

Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Alberto Lun 5 Gen - 22:14

Mi meraviglio non poco come si sia potuto intitolare un libro: "Sellia culla d'arte".
Suvvia, non esageriamo! Amiamo tutti il nostro ridente ed accattivante paesello, ma bisogna avere il senso della misura. Neanche se Sellia fosse stata Atene, o Roma, o Firenze o Assisi... ! Solo per qualche modesto quadro, un titolo tanto roboante che ci fa cadere tutti nel ridicolo. Così non si esalta Sellia.
Con tutto l'affetto per Sellia.
Alberto

Alberto

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.01.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Admin Lun 5 Gen - 22:24

A voler fare facile ironia mi verrebbe da dire che si sia errata vocale:
la C al posto della N.
Rimaniamo modesti ed esaltiamo il bello che c'e'.
A proposito qualche anima pia mi potrebbe dire che fine ha fatto quella bifora del Convento dei Cappuccini di S. Angelo?
Qualcuno dovrebbe interessarsi a farla rimuovere da dove si trova e tenerla in chiesa in attesa di avere un giorno una stanzina per poterci costruire un piccolo museo.
Praticamenta, tornati u santu arretu...
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  il contestatore costrutti Mer 7 Gen - 13:06

Caro Alberto per un messaggio o una opinione così intelligente potevi anche non scrivere.Sai per te uomo di mondo sicuramente non è niente ma per noi poveri paesani di un piccolo paesino ci voglòiamo gasare così.Suvvia non perdere tempo e scrivi sui forum di Atene,Roma e Firenze
il contestatore costrutti
il contestatore costrutti

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Admin Mer 7 Gen - 20:37

A proposito di "Sellia culla d'arte". Feudo
Questa bifora dove si trova?
Credo che Alberto non voleva criticare assolutamente il libro, che secondo me e' ben fatto, ma solo il titolo. Un po' di modestia a volte aiuta piu' della prosopopea.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  il contestatore costrutti Mer 7 Gen - 20:49

Bellissima,ma penso che fino a quando Sellia non riesca a fare tesoro del suo passato aimè forse è meglio che rimanga lì,e forse perchè è lì che è ancora intatta,Comunque Alberto scusa lo stesso,anche se non penso che la tua era una critica costruttiva
il contestatore costrutti
il contestatore costrutti

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  dirramatore Mer 7 Gen - 21:42

Per quel che mi riguarda posso dire che in effetti al di fuori del titolo che può piacere o non piacere, ho avuto modo di leggere il libro e penso che vada elogiata la persona che lo ha scritto.
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty culla d'arte

Messaggio  007 Gio 8 Gen - 21:04

Dirramatore condivido quello che dici,il libro e' fatto bene e bisogna complimentarsi con chi lo ha pensato e realizzato,poi visto che questo lavoro e' stato fatto da persone di Sellia ,per noi e' motivo di orgoglio,bisogna apprezzare chi da un contributo culturale e in altri campi, per il propio paese.
007
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Admin Ven 9 Gen - 22:19

Qualcuno si dovrebbe interessare per tutelare quel po' di bello che e' rimasto a Sellia, quella bifora non sarebbe mai dovuta finire come ornamento di una casa privata perche' appartiene alla poca storia di Sellia.
Con lo stesso ragionamento, a Capo Colonna hanno rovinato il tempio di Hera Lacinia, ce restau sulu na colonna, ccu latri i genti si ficiaru i casi. No No No

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Ospite Ven 9 Gen - 22:22

admin pero' sono convinto che se quella bifora non fosse stata messa li dai Mannarino a quest'ora Sellia non potrebbe vantare di averla, sarebbe andata trafugata da chi sa chi o persa come tutto il convento

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Tra storia e leggenda

Messaggio  Alberto Sab 17 Gen - 22:23

Sarei felice se chi scrive di storia (presumendo che sia tale) avesse l'onestà intellettuale di citare le Fonti donde trae determinati assunti. Senza bibliografia uno scritto non ha alcun valore. Io, ad es., potrei dire che Sellia è stata fondata da un certo Ulisse... o da Giulio Cesare in persona!
Il castello è di epoca tardo medioevale e non antichissimo... La stessa Sellia, strutturata inizialmente in modesto villaggio, comincia ad urbanizzarsi nel tardo secolo XV. Almeno così ho letto sui 'forum' di Atene, Roma e Firenze!

Grazie per l'attenzione.

Alberto

Alberto

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.01.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  007 Dom 18 Gen - 10:55

Alberto, a parte qualche scaramuccia sul titolo del libro,vedo che sei persona che ama Sellia,altrimenti non avresti scritto,come del resto tutti quelli che lo fanno.Vanno elogiate le iniziative e questa del libro lo e',il paese ha bisogno di iniziative culturali, strutture e idee che servono per dargli uno scossone,se tu hai notizie storiche su Sellia tirale fuori,cosi pure se hai delle idee che potrebbero migliorare il paese,ne trarremmo tutti giovamento.
Un cordiale saluto
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Admin Lun 19 Gen - 22:01

Alberto,
la mancanza di fonti sicure e' il vero problema. Per quel che si legge in giro, la costruzione del castello dovrebbe risalire al periodo normanno, si dice attorno al 1060, quindi in pieno medioevo. Se tu dici che il castello e' tardo medioevale potremmo anche noi chiedere le tue fonti. Che Sellia sia stata agli inizi un modesto villaggio lo potevamo dedurre un po' tutti, anzi credo che Sellia, a livello di popolazione, non abbia mai raggiunto un numero ragguardevole.

Ti posso dire che attorno al 1450 Sellia aveva 271 fuochi (cioe' famiglie), ti cito la fonte:

Fausto Cozzetto - Mezzogiorno e Demografia nel XV secolo
Edizioni Rubbettino
Soveria Mannelli (CZ)

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Admin Gio 12 Feb - 23:04

A proposito di "Sellia culla d'arte". Katiapasa
Katia Passante mostra la sua opera

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  007 Ven 13 Feb - 14:25

Complimenti Katia, hai fatto un ottimo lavoro.
Saluti
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Chi è Katia?

Messaggio  Commy Ven 13 Feb - 19:04

Senti, sentiti, sentiti... "jettu u bannu" e mo " u bannista signu eiu", e ad alta voce GRIDO... chi è questa Katia?. Di chi è figlia?, forse e chillu cchi sè appena scrittu e ancora un parra? Cioè chillu chi chiuda l'occhi quannu si mancia a crispella ara fotu da sagra? Fatemi sapere grazie.


Ultima modifica di Commy il Dom 15 Feb - 15:35 - modificato 1 volta.
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Admin Sab 14 Feb - 23:16

Meno male che c'e' Commy se no non conoscevo l'autrice del libro.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  DomenicoPassante Mer 18 Feb - 16:39

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno mi può illuminare sulle origini di questo articolo su fotocopia che mi fu dato dal mio defunto genitore grazie, A[img]A proposito di "Sellia culla d'arte". Pict0011[/img]
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Admin Mer 18 Feb - 18:08

Domenico, se vai su "Spigolando qua' e la' troverai che la fotocopia da te inserita corrisponde all'articolo di Armando Giorno inserito da me tempo fa. La tua fotocopia sara' stata fatta da qualche rivista di storia locale del tipo "Calabria Letteraria".
Ciao.

P.S.
Sellia non discende da Taverna, bensi' sono contemporanee, ma Sellia puo' vantare un nucleo storico piu' antico di Taverna che subi' distruzioni nei secoli e fu riedificata altrove, cosa che nun successe a Sellia, questo non lo dico io ma la "Cronica Trium Tabernarum" (Cronica di Taverna) di Ferrante Galas. Sul ritrovamento dell'ascia di origine greca non saprei giudicare se questo indica un'antichita' millenaria di Sellia, perche' potrebbe anche essere portata li' da qualcuno, come pure sull'ipotetico passaggio di Timoteo, bisognerebbe sapere se queste notizie tramandate per via orale corrispondono a qualche verita' o, come spesso succede, a travisamenti e distorsioni. Comunque sia Sellia e' unica. Purtroppo... come disse un napoletano sulla sua citta': " O presebbio e' bell, ma i pastori nun servono."

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  DomenicoPassante Gio 19 Feb - 16:23

Grazie della risposta Admin ciao jocolor flower
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  cuvalo54 Gio 18 Giu - 23:33

spruzzo ha scritto:admin pero' sono convinto che se quella bifora non fosse stata messa li dai Mannarino a quest'ora Sellia non potrebbe vantare di averla, sarebbe andata trafugata da chi sa chi o persa come tutto il convento

Caro spruzzo consentimi di dissentire, la bifora l'avevano i mie nonni e Mannarino (il medico) la pretese come pagamento delle cure rivolte a mio zio che poi comunque mori dopo poco tempo!
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Admin Mar 28 Feb - 16:13

Per chi volesse leggere notizie su Padre Francesco Antonio Caruso, puo' cliccare sul link qui' sotto. Tutto e' tratto dal libro Sellia culla d'arte a cura della Parrocchia, di Katia Passante e di Don Giuseppe Cosentino.

http://francescoantoniocaruso.blogspot.com/2012/02/la-vita-e-le-opere-di-un-santo.html

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A proposito di "Sellia culla d'arte". Empty Re: A proposito di "Sellia culla d'arte".

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.