Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

+56
Roberto Pullano
Tommaso
u bannista
IL CARDELLINO
wainerbigi
catinazzu
francofoglia
portabella
Giovannangelo
stella
Filippo Parise
anonimo
volo dell'angelo
GUFO GRIGIO
selliotuvicinu
venere
atena
U CAVUNA
il gabiano
okki blu
taccola
selliaracconta
Alessandro$
Borgo
jhonatan
MEDUSA
briganta
a timpa
franco
ASCO
SelliaLaSuperba
Il Ruminante
Nicolasellia
IL GATTO CON GLI STIVALI
romantico 1
Muttley
lux
DOC
Fra Tuck
totobruno
nino
utamarru
OCCAM
Toto Bruno
Il Cavatore
domperignon
zorro
Ludovico
Tonino
topogigio
Oscar
Attilio Citrino
Admin
cuvalo54
007
uragano
60 partecipanti

Pagina 9 di 39 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 39  Successivo

Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  007 Ven 3 Feb - 22:05

Mi viene in mente il colore del palazzo "placida" , dove c'era la caserma, quello dovrebbe essere il colore originale delle case di Sellia...
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Ludovico Ven 3 Feb - 22:06

Nicolasellia ha scritto:
Ludovico ha scritto:Caro Nicola, allora solo perché ci sono persone che remano contro corrente il sig. Claudio deve ripensarci sopra e non venire ad investire a Sellia, ma questo succede in tutti i posti, dappertutto ci sono persone che si comportano in questa maniera, ma quelle di solito sono le persone che vogliono che tutto rimanga come è sempre stato, per ragioni personali......E del paese non gliene frega niente; sei tu Nicola una di queste persone? E tu che ci abiti, (siamo sicuri?), cosa fai per Sellia, oltre a voler tagliare le gambe a chi si accinge a dare i primi passi? Io, al contrario di te, spero fortemente che venga gente "da fuori", gente che vuole acquistare, aggiustare, respirare a pieni polmoni, godere della montagna e del mare, contribuire a far risollevare il paese, insomma chi vuole capire mi capisce. Io penso di scrivere bene l'italiano ma mi rendo conto che chi non vuole capire può tranquillamente mettersi a fare l'indiano.

Ciao Ludovico, ti rispondo per l'ultima volta dopodichè ci rinuncio perchè o mi stai prendendo in giro o non capisci davvero quello che scrivo. Hai osato scrivere: io al contrario di te spero fortemente che venga gente. Ed io cosa ho detto? Io a differenza di te (caro Ludovico) non solo ci abito a Sellia ma ci o pure investito in questo paese e non sono mai andato via. A me fa piacere se si riesce ha fare qualcosa ma ho solo detto che dubito che ci si riesca. E con questo chiudo e non rispondo più. Rileggile con attenzione le cose che o scritto. Credo che si capisce quello che dico.

Nicolino, non sono stato io a scrivere che Sellia è un paese di balordi, dove si rompono le porte delle case e si fanno a pezzi le gomme delle macchine.
Se si fa questo tipo di pubblicitá significa che tu vuoi che a Sellia non ci venga nessuno.
Poi sí, con le parole scritte sul forum molti come te vivono ed hanno investito a Sellia, investito cosa? Forse qualche gatto.............
Per me puoi non rispondere piú, il forum esiste per scrivere ed io quando leggo alcune cose scrivo.
Ludovico
Ludovico

Numero di messaggi : 639
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  a timpa Ven 3 Feb - 23:52

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 34q6zbt
Vedendo la città bianca di Ostuni ( Puglia), ho pensato di provarci anch'io a ritoccare il nostro borgo come ha fatto il compari Cuvalo 54.Il bianco io non ce lo vedo, e' meglio al mare come dice l'amico OO7 .E per questo ho deciso di cambiare colore alle facciate del nostro " borgo" sporcandole con un grigio topo,tenendo in considerazione l'incuria del tempo,muffe ,infiltrazioni di acqua piovana, crepe ,cedimenti ecc ecc,cercando di non staccarmi troppo dalla realtà. Metto n. 2 versioni ritoccate,una foto attuale del borgo e il paese di Ostuni frontale . SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Mhczte SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Jrdv7l SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 F520kn
a timpa
a timpa

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 08.02.09
Località : imprecisata

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  romantico 1 Sab 4 Feb - 12:25

Secondo me a sellia non ci sarà mai uno sviluppo turistico non sono le 15 case che cambiano il borgo certo che un lato positivo che incide nel periodo estivo a un maggiore afflusso di gente ci sarà, ma nei mesi invernali sarà come sempre un paese deserto, in quanto una famiglia non può vivere in una casupola di una due stanze lasciando il benessere della città e i suoi affetti, compreso figli nipoti e, posto di lavoro; ma stiamo scherzando? esempio pratico... io 4 anno fà comprai una casetta a sellia in via cacciatori dove posso dire che per risanarla oh registrato un costo di € 32.500 dico trentaduemilaeciquecento con tutti i confort necessari questo comprende i materiali occorrenti all'opera solai, piattebande contro pareti intonaci, rete elettrica, fognatura, acque bianche, contro soffitte, infissi piastrelli, bagno, dipintura ecc. solo per una superficie di quaranta metri quadri di un mini appartamento e nemmeno ci abito e, per ovvi motivi e dire che sono del mestiere e me la sono costruita io, certo che ho dovuto mettere degli operai perla demolizione e il trasporto dei materiali di risulta e, per i materiali occorrenti al'opera, ma quale utile ne ho ricavato io in tutti questi quattro anni? poco ho niente! Se consideriamo le spese aggiuntive annuali di manutenzione, questi soldi li avrei investi in BTP mi avrebbero fruttato minimo 3.500 € in più avrei il mio capitale liquido e, voi pensate che se valeva la pena di rischiare con il mio mestiere non mi sarei comprato altre 10 case per poi ristrutturarle? e poi darli in affitto ha chi! e quanto ricavavo al mese? pensate che bastassero a coprire le spese vive compreso gli atti notarili e le varie tasse comunali gli allacci dell'energia elettrica e tutte le tasse che ne derivano! spazzatura luce gas e denuncia di reddito non è in se stesso il comprare una casupola vecchia! pensate che sia stato un buono affare, comprare delle casupole mal sane solo con la speranza che un giorno non lontano Sellia possa rinascere? e all'ora perche non l'anno fatto i proprietari che decantano tanto il nostro Borgo? se erano tanti convinti che sellia fosse stata rivalutata? sapete cosa vi dico io sono stato un pazzo! ma quelli che hanno investito dei soldi, nel nostro paese che e rimasta solo l'aria per respirare,no penso che abbiano fatto un buon affare! dico questo perche la mia esperienza di investire a Sellia non è stata una esperienza positiva; più ci penso e più mi convinco che la mia casetta per quanto possa essere bella e confortevole è un capitale morto e meno male che non ho comprato le altre 2 case che ero in fase di trattativa anche se erano più grandi mi sono ravveduto appena in tempo anche perchè mia moglie non era d'accordo per questa spesa azzardata, diversamente avrei fatto una bella frittata, comunque il mio augurio che Sellia cambierà ma non ne sono convinto... Vorrei sapere ancora una cosa i soldi stanziati per i lavori della porta bella dove sono state impiegate?per favore se qualcuno ne sa qualcosa in merito le sarei grato grazie


Ultima modifica di romantico 1 il Sab 4 Feb - 14:19 - modificato 3 volte.
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Muttley Sab 4 Feb - 12:46

Romantico 1, tuni a tuttu u dirittu ma dicia a tua...ma puru eiu, e secondu mia lintervento toi è propriu fora luoghu...sempre a sti ca--i e sordi penzati...pòjira avanti a Sellia? Unzentiti!
Muttley
Muttley

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  romantico 1 Sab 4 Feb - 13:54

Muttley per piacere vuoi spiarmi meglio i significato della tua risposta dato che ho solo capito che che i mio intervento e fuori luogo
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Muttley Sab 4 Feb - 14:30

E comu no Romantico1. E' fora luoghu pecchidi si sta circannu ma si portanu genti ara Sellia e no mi facimu fujira. Tu sidi nu sellioutu, mi para no? Ta accattatu sa casicella...secondu mia a fattu bonu. Chi ciazzecchinu i BTP, ecc cura valora no certu economicu chi rappresenta a possibiltà ma si vena ara Sellia e ummintira cuntu a nessunu...senza cuntara ca unu è proprietariu e nu pezzu da storia sua e quannu era giuvina! Romà...sbagliasti ma ti scegli su numu, senta ammìa. Forzi mò maiu spiegatu. Mantenata bonu e godatu sa casicella.
Muttley
Muttley

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  IL GATTO CON GLI STIVALI Sab 4 Feb - 16:03

Romantico, hai deragliato, nel senso che sei fuori binario.
IL GATTO CON GLI STIVALI
IL GATTO CON GLI STIVALI

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  SelliaLaSuperba Sab 4 Feb - 17:04

http://www.iborghisrl.it/new/?cat=4

Solo una cosa. Non mi sento inferiore a nessun borgo d'Italia, men che meno a questo di Laino Castello...Non è superbia la mia, è solo rendersi conto della mia naturale bellezza... A Romantico 1 dico solo di pensare e di guardare a quella positiva delle due facce di una medaglia e sentirsi più selliotu che catanzarotu...

PS
Date un'occhiata al formato PDF di Laino Castello
SelliaLaSuperba
SelliaLaSuperba

Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Admin Sab 4 Feb - 17:09

Leggendo alcuni posts, ho come l'impressione che alcuni pensano che S. Nicola fara' un altro miracolo e nel giro di poco tempo, Sellia diventera' un paese modello, con frotte di turisti, case nuove coi colori adeguati, servizi efficienti, ecc.
Il mio pensiero e' che ci vorra' molto tempo per arrivare ad assomigliare un po' a quello che ho appena scritto. Quindi, bisogna essere fiduciosi e positivi, d'altronde un progetto del genere non si era mai manifestato prima; senza pero' cadere nella faciloneria e pensare che i problemi di Sellia si risolveranno come d'incanto. Penso pero' che nei mesi che verranno, gia' si potrebbe intravedere qualche indizio che dira' se Sellia e' sulla giusta strada. Le cose fatte bene richiedono tempo e fatica.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Oscar Sab 4 Feb - 19:28

Io penso che sia arrivato il momento di collaborare ed ognuno di noi debba fare la sua parte....
Secondo me ognuno di dovrebbe mettere da parte il passato (compreso rabbia e fraintendimenti che alla fine portano solo rovina e nient´altro) e mettere a disposizione le proprie conoscenze per aiutare il prossimo ed andare verso una strada che regali a Sellia il successo che merita....
Tra un po arriverá la primavera, quindi rimbocchiamoci le maniche e collaboriamo in positivoper una volta.... mazzate
Oscar
Oscar

Numero di messaggi : 5247
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  romantico 1 Sab 4 Feb - 23:09

Tu Oscar dici bene e dovrebbe essere così ma ti sei dimenticata che siamo calabresi capu tosti e dato che a Sellia c'è ne sono tante pietre a furia di starci vicini ci siamo materializzati per tanto parla quanto vuoi perchè siamo duri di comprendorio siamo come u cavulu iurutu tuttu chillu ca cifai e perdutu per quanto io mi ricordo ara casa mia cumannava sulu mio padre e iiamu boni... a ra Sellia cumannanu tria trischeni i palazzini Ruscia e Santangialu, i poi iamu tutti versu a cona du casu.. e ru paisa scivola intru cavuna cumannanu sulu a ri barraccuni, campa cavallu ca lerba crescia
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Il Ruminante Dom 5 Feb - 10:35

romantico 1 ha scritto:...siamo duri di comprendorio siamo come u cavulu iurutu tuttu chillu ca cifai e perdutu...

Se, però, si pensa al passato e in parte, diciamo, anche al presente, penso, Romantico1, che ciò che dici non possa essere controvertito...Ma, il tema non è il passato e, in parte, nemmeno il presente. Quindi, proprio per questo bisogna cambiare, invertire la rotta per il presente di domani, cioè per il futuro di Sellia. Quindi, a si quattru quaquaracà che vonu ma fanu i capizzuni uncevimu e fara troppu pubblicità...sapima ca ce sunu si capureverzi? E allura lavimu e isolara. Comu? Lavorannuna latri chi si trovanu, contrevoglia, in sudditanza, cioè sutte naciampa! Chilli, cioè, chi lè rimastu na pocu e sala intramedulla e hanno a cuore il futuro a Sellia dei propri figli e nipoti. Altrimenti, Romantico1, l'alternativa, è vedere Sellia tutta, no solu chilla chi sincavunà intrucavuna, destinata, perchè lo si sarà deliberatamente voluto, alla completa deriva, alla completa indifferenza. E ognetantu arrecordamuna ca uPoeta, facennu parrara a Ulisse chi avìa deconvincira lequipaggiu ma tentanu limpresa, duva nessunu savìa mai arrisicatu, ecioè, ma passanu di ColonniDerculi, scriviu:

« "O frati, che per cento milia
perigli siete giunti a l'occidente,
a questa tanto picciola vigilia

d'i nostri sensi ch'è del rimanente
non vogliate negar l'esperïenza,
di retro al sol, del mondo sanza gente.

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
". »

["Fratelli miei, che attraverso centomila pericoli siete arrivati a questo crepuscolo della vita (la vecchiaia, chiamata come "rimanente veglia dei sensi") presso l'Occidente; non negate ai nostri sensi quello che rimane da vedere, dietro al sole, nel mondo disabitato; considerate la vostra origine: non siete nati per vivere come bruti (come animali), ma per praticare la virtù e apprendere la scienza."]

A Sellia si sta tentando un'impresa mai tentata, e, ovviamente, mai riuscita prima: dare un senso compiuto, semantico e meno, molto meno ipocrita, a ciò che apparentemente si vuol far credere, cioè Essere Comunità.
Dante fa una riflessione sull'ingegno e sul suo utilizzo: l'ingegno è un dono di Dio, ma per il desiderio di conoscenza può portare alla perdizione, se non è guidato dalla virtù cristiana. Quindi, applicando l' ingegno e la virtù cristiana alla situazione-Sellia, mi chiedo: a Sellia si ha, veramente, almeno un "Ulisse"? E se quantunque non ci fosse, dovremmo essere contenti (perchè presenti) della presenza di persone con il loro umano e umile ingegno, accompagnato dalla loro virtù cristiana:la loro buona volontà.

Fonte (elaborata e integrata):Wikipedia
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Muttley Dom 5 Feb - 18:34

Ruminà a prima parta laiu capita a seconda cussì e cussì. Comunqua signu daccordu.
Muttley
Muttley

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Admin Dom 5 Feb - 21:26

SelliaLaSuperba ha scritto:http://www.iborghisrl.it/new/?cat=4

Solo una cosa. Non mi sento inferiore a nessun borgo d'Italia, men che meno a questo di Laino Castello...Non è superbia la mia, è solo rendersi conto della mia naturale bellezza... A Romantico 1 dico solo di pensare e di guardare a quella positiva delle due facce di una medaglia e sentirsi più selliotu che catanzarotu...

PS
Date un'occhiata al formato PDF di Laino Castello

Non mi si apre il formato PDF...Comunque, ci sono paesi con minori caratteristiche ed attrattive di Sellia che hanno da tempo adottato l'idea del paese albergo. Ho da sempre scritto che Sellia e' il paese ideale per chi vorrebbe spenderci del tempo a basso costo. Molti pensano: "Chi deve comprarle queste casupole?", le persone che fanno questo tipo di domande sono, nella maggior parte dei casi, restie a guardare a luna e si concentrano sul dito che la indica. Credo che se tutti i progetti in cantiere si concludono positivamente e se una campagna pubblicitaria all'altezza verra' fatta, ne potremmo vedere delle belle; io ci spero.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  romantico 1 Lun 6 Feb - 12:27

Muttley ha scritto:E comu no Romantico1. E' fora luoghu pecchidi si sta circannu ma si portanu genti ara Sellia e no mi facimu fujira. Tu sidi nu sellioutu, mi para no? Ta accattatu sa casicella...secondu mia a fattu bonu. Chi ciazzecchinu i BTP, ecc cura valora no certu economicu chi rappresenta a possibiltà ma si vena ara Sellia e ummintira cuntu a nessunu...senza cuntara ca unu è proprietariu e nu pezzu da storia sua e quannu era giuvina! Romà...sbagliasti ma ti scegli su numu, senta ammìa. Forzi mò maiu spiegatu. Mantenata bonu e godatu sa casicella.
Muttley
Non mi sembra che quanto ho scritto sia fuori luogo! Ma siete voi che non volete comprendere il significato delle mie parole, perche stiamo parlando due lingue diverse, ma il risultato e per il bene di sellia come vedi e lo stesso, se poi ho detto che se ognuno di noi avrebbe pensato di riparare le loro casette aggi non c'era questo impellente bisogno di svendere... ma avremmo potuto sfruttarle come risorse per incrementare il turismo nel nostro amato Borgo, senza subire ulteriori presenze estranei, mi pare che in tutto questo non ci sia niente di male perche non intendevo offendere nessuno dei proprietari; ma ho voluto far capire che il paese l'avremmo potuto gestire noi senza ulteriori interventi del nord, noi da 60 anni che il paese riversa in condizioni pietosi non abbiamo mai fatto niente per migliorarlo e lo dimostra il fatto che il 70/% siamo scappati al Nord perchè il paese non offriva niente, oggi che stiamo economicamente meglio di come eravamo... perchè abbiamo lasciato il paese che morisse lentamente.? e voi siete quelli che avete amato Sellia che adesso decantate! noi Selliesi non abbiamo mai fatto niente di buono ma solo parole e, se qualcuno ha cercato di migliorare il paese c'è sempre stato qualcuno altro pronto ha metterci il bastone tra le ruote, quello che sta succedendo ora nel nostro borgo non certo ci onora... ma ci rende incapaci a gli occhi di tutti di non avere avuto le idee chiare di dare uno migliore sviluppo a un paese che avrebbe potuto darci tanto del lato turistico.
Solo con le nostre capacità intellettive e le nostre forze ma solo se resteremo uniti senza l'arroganza di chi amministra: ma con la collaborazione di tutto il Popolo avremmo potuto dare questo sviluppo significativo al nostro amato Borgo senza interventi esterni che ne prendono il merito ci vuole la collaborazione mettendo da parte astio, odio e rancori, ma solo collaborazione di tutti perche il popolo è soprano.
Muttlei ricordati che io sono più Sellioto di tanti altri messi insieme.... spero di essermi spiegato pure io


Ultima modifica di romantico 1 il Lun 6 Feb - 13:06 - modificato 1 volta.
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  ASCO Lun 6 Feb - 12:54

Ciao a tutti,
finalmente un dibattito serio, ora sta a chi Amministra Sellia cogliere consigli, idee e proposte.
Chiediamo ufficialmente attraverso il forum

1) ritieni che un concorso di idee coinvolgendo tutti i cittadini compreso i bambini avendo come tema -LA
SELLIA CHE VORREI- possa essere un momento di Democrazia e di partecipazione vera?
2) ritieni che il comune debba fare una verifica con relazioni e documentazioni fotografiche sullo stato
attuale in cui versa il nostro patrimonio edilizio ?
3) ritieni che proporre -UN BILANCIO PARTECIPATO- possa essere un momento di Democrazia vera?

il bilancio partecipativo
come un "processo decisionale che consiste in un'apertura della macchina istituzionale alla
partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nell'assunzione di decisioni sugli
obiettivi e sulla distribuzione degli investimenti pubblici".
Il bilancio partecipativo è dunque un processo volontario, non previsto da leggi, che le
amministrazioni mettono in essere per condividere con i Cittadini e tutti i portatori di
interesse presenti in un territorio (associazioni, imprese e altri enti) le scelte di ripartizione
delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione di servizi e investimenti.
Attraverso incontri organizzati in gruppi tematici gli stakeholder (cittadini, associazioni e
altri enti) sono chiamati ad esprimere le loro preferenze sugli obiettivi delle politiche di
settore previsti nel bilancio. Gli incontri sono anche l'occasione in cui emergono esigenze che
gli stakeholder sentono come prioritarie per il miglioramento dei rapporti con l'ente, oltre
che un' occasione di raccolta di informazioni su possibili obiettivi futuri.
Il Bilancio partecipativo è quindi processo, strumento e spazio in cui si deve poter ricostruire
nel tempo e in maniera collettiva il concetto di "bene comune", trasformando le tensioni in
un progetto condiviso improntato al dialogo con le istituzioni. Prende forma di documento
contabile, ma è soprattutto il luogo dove cittadini e istituzioni costruiscono insieme la
gerarchizzazione delle priorità di spesa di un'amministrazione.

concludendo, penso che non possiamo pensare che delle singole persone possano risolvere questioni così rilevanti come una rinascita di Sellia.
Riprendiamoci il nostro futuro da protagonisti stando accanto ai nostri Amministratori pubblici.

Io sto con i tanti Sig. Claudio e con chi ha a cuore le sorti di Sellia.


ASCO
ASCO

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  ASCO Lun 6 Feb - 13:51

ROMANTICO SCRIVE:
*"...SENZA SUBIRE ULTERIORI PRESENZE ESTRANEE.." MI SEMBRA DI SENTIRE BOSSI"
ANCHE QUESTO LINGUAGGIO POTREBBE ESSERE CONSIDERATO COME UNA FORMA DI
RAZZISMO;

* ".... SENZA L'ARROGANZA DI CHI AMMINISTRA.." PENSO CHE QUESTE SIANO ACCUSE
DEL TUTTO GRATUITE;

* "...MA CON LA COLLABORAZIONE DI TUTTO IL POPOLO..." IL TERMINE POPOLO MI
RICORDA MOLTO MUSSOLINI. RICORDATI CHE NOI SIAMO CITTADINI.... .

EGREGIO SIG. CLAUDIO, QUESTE PERSONE SONO UN PARTE MOLTO MINORITARIA. LA GRAN PARTE DI SELLIA E' COSTITUITA DA DONNE E UOMINI CHE ESPRIMONO CULTURA E UNA GRANDE CAPACITA' DI AGGREGARE, SOLIDARIZZARE E SOCIALIZZARE ANCHE CON CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA LORO.
HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERLA E VISTO CHE HA DECISO DI COMPRARE CASA X VIVERCI IN ALCUNI PERIODI DELL'ANNO, PER SELLIA LEI SARA' UN VALORE AGGIUNTO E CONTRIBUIRA' SICURAMENTE CON LE SE SUE IDEE AL PROGRESSO DI SELLIA.
IL DIBATTITO CHE NE E' SCATURITO DALLA SUA PRESENZA A SELLIA NE E' GIA' UNA PROVA.

IL SIG. CLAUDIO NON CERCA MERITI, PENSO CHE CERCHI UN LUOGO SERENO E PIENO DI UNICITA' COME SELLIA X TRASCORRERCI ALCUNI MOMENTI DI SERENITA'
ASCO
ASCO

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  topogigio Lun 6 Feb - 15:20

Romantichino..ino..ino..ino.... cosa leggo mai!!!!!! parli come un deputatino...ino..ino..... fai ure il politichino..ino..ino. rassomigli ad un leghino.....ino ..ino... del suddino..ino..ino..
topogigio
topogigio

Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Admin Lun 6 Feb - 15:21

Ciao Asco, non credo che Romy volesse usare i termini da lei messi in evidenza in modo offensivo. Spesso, il modo personale di esprimersi viene equivocato per altro, e cio' e' dovuto sovente alla diversita' di carattere, luoghi ed anche generazionale.
Sono sicuro che le parole da lui usate: "presenze estranee", "arroganza di chi amministra" non abbiano un voluto significato negativo o connotato particolarmente "razzista" che e' un parolone fuori posto.
Detto questo, torniamo al nocciolo della questione e tralasciamo qualche stonatura che inevitabilmente si presenta ogni tanto. Grazie!

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  romantico 1 Lun 6 Feb - 16:36

ASCO ha scritto:ROMANTICO SCRIVE:
*"...SENZA SUBIRE ULTERIORI PRESENZE ESTRANEE.." MI SEMBRA DI SENTIRE BOSSI"
ANCHE QUESTO LINGUAGGIO POTREBBE ESSERE CONSIDERATO COME UNA FORMA DI
RAZZISMO;

* ".... SENZA L'ARROGANZA DI CHI AMMINISTRA.." PENSO CHE QUESTE SIANO ACCUSE
DEL TUTTO GRATUITE;

* "...MA CON LA COLLABORAZIONE DI TUTTO IL POPOLO..." IL TERMINE POPOLO MI
RICORDA MOLTO MUSSOLINI. RICORDATI CHE NOI SIAMO CITTADINI.... .

EGREGIO SIG. CLAUDIO, QUESTE PERSONE SONO UN PARTE MOLTO MINORITARIA. LA GRAN PARTE DI SELLIA E' COSTITUITA DA DONNE E UOMINI CHE ESPRIMONO CULTURA E UNA GRANDE CAPACITA' DI AGGREGARE, SOLIDARIZZARE E SOCIALIZZARE ANCHE CON CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA LORO.
HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERLA E VISTO CHE HA DECISO DI COMPRARE CASA X VIVERCI IN ALCUNI PERIODI DELL'ANNO, PER SELLIA LEI SARA' UN VALORE AGGIUNTO E CONTRIBUIRA' SICURAMENTE CON LE SE SUE IDEE AL PROGRESSO DI SELLIA.
IL DIBATTITO CHE NE E' SCATURITO DALLA SUA PRESENZA A SELLIA NE E' GIA' UNA PROVA.

IL SIG. CLAUDIO NON CERCA MERITI, PENSO CHE CERCHI UN LUOGO SERENO E PIENO DI UNICITA' COME SELLIA X TRASCORRERCI ALCUNI MOMENTI DI SERENITA'
Asco Subire presenze estranee significa che non abbiamo le capacità di rimetterci in piedi senza l'aiuto di fonti esterni e questo non mi sembra che ci fa molto onore.
Quando si prendono delle decisioni affrettate in un Borgo come Sellia, senza consultarsi con altre correnti politiche, non mi sembra del tutto molto saggio.
Parlare con il termine Popolo non necessariamente significa essere Fascisti.
Asco ricordati che romy non è ne fascista ne Leghista e neppure Razzista ma e solo quella persona che ama il suo paese è vuole il bene del suo paese... tutto quello che poi ti sembra di sentire tienilo per te:
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Muttley Lun 6 Feb - 16:57

Romantico1, ti respunnu in corsivo. Tu scrivi:

...noi Selliesi non abbiamo mai fatto niente di buono ma solo parole e, se qualcuno ha cercato di migliorare il paese c'è sempre stato qualcuno altro pronto ha metterci il bastone tra le ruote, quello che sta succedendo ora nel nostro borgo non certo ci onora... ma ci rende incapaci a gli occhi di tutti di non avere avuto le idee chiare di dare uno migliore sviluppo a un paese che avrebbe potuto darci tanto del lato turistico. (si paroli, proprio mò, sunu fora luogu. No curi podira, ma sinnepoterra fara amenu fussa megghiuuu, pechhì appartenanu aru passatuuuuuuu!!!)

Solo con le nostre capacità intellettive e le nostre forze ma solo se resteremo uniti (cà ti contraddici...simu o unsimu incapaci?) senza l'arroganza di chi amministra (unce voglliu trasira, e poi cedi a seziona apposta pè si discurzii): ma con la collaborazione di tutto il Popolo avremmo potuto dare questo sviluppo significativo al nostro amato Borgo senza interventi esterni che ne prendono il merito (a scopertu laqua cavuda) ci vuole la collaborazione mettendo da parte astio, odio e rancori, ma solo collaborazione di tutti perche il popolo è soprano (ovviu)
Muttlei ricordati che io sono più Sellioto di tanti altri messi insieme.... spero di essermi spiegato pure io. (Mi para ca nessunu ta negatu sa cittadinanza, o sbagliu?)
Muttley
Muttley

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  ASCO Lun 6 Feb - 18:22

Ciao Admin,
io ho scritto : --ANCHE QUESTO LINGUAGGIO POTREBBE ESSERE CONSIDERATO COME UNA FORMA DI RAZZISMO;- come vedi ho usato il termine POTREBBE quindi ho usato il condizionale.

Non capisco questa tua presa di posizione e la trovo invadente e fuoriluogo.
Penso che Romantico 1 sia in grado di difendersi da solo, a meno che.........

Quindi Admir, esprimi il tuo parere ma non prendere posizioni e non sforzarti di giustificare ciò che altri scrivono, altrimenti potresti passare per colui che sta da una parte......ok

A Romantichino 1 chiedo di assumere una posizione in merito ai presunti abusi edilizi presenti a Sellia ecc...( costruzioni abusive, modifiche dei serramenti senza autorizzazione, tinteggiature che non nulla a che vedere con il contesto di Sellia, tetti in lamiera. ) secondo il tuo punto di vista, questi atteggiamenti hanno contribuito al degrado di Sellia.

Se chiedessimo al Comune di dare mandato a una Società specializzata nel recupero delle eventuali tasse non pagate: oneri di urbanizzazione, ICI ecc....sarebbe cosa utile e doverosa?

Prova a pensare a quanto cose utili x Sellia si potrebbero fare con i tributi recuperati, penso che nessun Amministartore Pubblico di maggioranza e di opposizione sarebbe daccordo nell'assumere un provvedimento per il recupero delle tasse non pagate, nessuno di loro verrebbe rieletto alle prossime Amministartive. Se lo facessero diventerebbero diventerebbero impopolari ma diventerebbero i migliori Amministratori Pubblici D'Italia.

Vogliamo parlare degli affitti delle case popolari, certificati ISEE, tenori di vita che qualcuno dovrebbe spiegare visto che molti hanno redditi da fame.

Tutti questi comportamenti hanno contribuito al degrado di Sellia e nessuno è immune da responsabilità.

Come vedi Admir, avrei piacere che nel FORUM si parlasse di di tutte queste cose se realmente abbiamo a cuore il bene di Sellia, tutto il è poesiaaaaaaaaaaaaaaaa e parole che non servono anulla.

Forse è giunto il momento di prendere coscienza x Sellia, per noi e i nostri figli.

Robert Kennedy, 18 marzo 1968, Università del Kansas: ... disse: "Non chiedetevi cosa il vostro paese puo' fare per voi, ma cosa voi per il vostro paese".

un saluto cordiale e amico a TUTTI
ASCO
ASCO

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  007 Lun 6 Feb - 19:26

romantico 1 ha scritto:Secondo me a sellia non ci sarà mai uno sviluppo turistico non sono le 15 case che cambiano il borgo certo che un lato positivo che incide nel periodo estivo a un maggiore afflusso di gente ci sarà, ma nei mesi invernali sarà come sempre un paese deserto, in quanto una famiglia non può vivere in una casupola di una due stanze lasciando il benessere della città e i suoi affetti, compreso figli nipoti e, posto di lavoro; ma stiamo scherzando? esempio pratico... io 4 anno fà comprai una casetta a sellia in via cacciatori dove posso dire che per risanarla oh registrato un costo di € 32.500 dico trentaduemilaeciquecento con tutti i confort necessari questo comprende i materiali occorrenti all'opera solai, piattebande contro pareti intonaci, rete elettrica, fognatura, acque bianche, contro soffitte, infissi piastrelli, bagno, dipintura ecc. solo per una superficie di quaranta metri quadri di un mini appartamento e nemmeno ci abito e, per ovvi motivi e dire che sono del mestiere e me la sono costruita io, certo che ho dovuto mettere degli operai perla demolizione e il trasporto dei materiali di risulta e, per i materiali occorrenti al'opera, ma quale utile ne ho ricavato io in tutti questi quattro anni? poco ho niente! Se consideriamo le spese aggiuntive annuali di manutenzione, questi soldi li avrei investi in BTP mi avrebbero fruttato minimo 3.500 € in più avrei il mio capitale liquido e, voi pensate che se valeva la pena di rischiare con il mio mestiere non mi sarei comprato altre 10 case per poi ristrutturarle? e poi darli in affitto ha chi! e quanto ricavavo al mese? pensate che bastassero a coprire le spese vive compreso gli atti notarili e le varie tasse comunali gli allacci dell'energia elettrica e tutte le tasse che ne derivano! spazzatura luce gas e denuncia di reddito non è in se stesso il comprare una casupola vecchia! pensate che sia stato un buono affare, comprare delle casupole mal sane solo con la speranza che un giorno non lontano Sellia possa rinascere? e all'ora perche non l'anno fatto i proprietari che decantano tanto il nostro Borgo? se erano tanti convinti che sellia fosse stata rivalutata? sapete cosa vi dico io sono stato un pazzo! ma quelli che hanno investito dei soldi, nel nostro paese che e rimasta solo l'aria per respirare,no penso che abbiano fatto un buon affare! dico questo perche la mia esperienza di investire a Sellia non è stata una esperienza positiva; più ci penso e più mi convinco che la mia casetta per quanto possa essere bella e confortevole è un capitale morto e meno male che non ho comprato le altre 2 case che ero in fase di trattativa anche se erano più grandi mi sono ravveduto appena in tempo anche perchè mia moglie non era d'accordo per questa spesa azzardata, diversamente avrei fatto una bella frittata, comunque il mio augurio che Sellia cambierà ma non ne sono convinto... Vorrei sapere ancora una cosa i soldi stanziati per i lavori della porta bella dove sono state impiegate?per favore se qualcuno ne sa qualcosa in merito le sarei grato grazie

Si parte sempre da un post per intavolare una discussione, parto da Romantico, il quale ha scritto quello che penza, facendo anche degli esempi pratici riguardo all'investire a Sellia o meno.
Il nostro e' un forum libero, dove ognuno scrive cio' che sente di scrivere a seconda delle sue vedute ed esperienze, tutto va rispettato, magari se un argomento "importante", analizzato , e' quello che si sta facendo da un po di giorni sul fatto di investire a Sellia o no.
Romantico scrive che lui ha investito dei soldi ma niente ricavato, ecc, io dico a Romy che una rondine non fa primavera, tante rondini invece si, volendo dire che se tutti aggiustano le case a Sellia il paese ha un'altra visuale e prestigio e si rivaluta.
Ora, non mi pare comunque che il post di Romantico faccia fare dietrofront a chi vuole investire a Sellia, chi ha investito e sta investendo ha fatto i propi calcoli sicuramente , poi se e' giusto cio' che scrive l'uno o l'altro ai posteri l'ardua sentenza.
Una cosa c'e' di sicuro, che il paese andava salvato 40 anni fa...ora si cerca di fare quello che si puo', e ben vengano le iniziative per chi ha delle idee , e ben vengano le discussioni i dibattiti fatti in modo sereno nel rispetto dell'altrui pensiero.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Admin Lun 6 Feb - 20:01

ASCO ha scritto:Ciao Admin,
io ho scritto : --ANCHE QUESTO LINGUAGGIO POTREBBE ESSERE CONSIDERATO COME UNA FORMA DI RAZZISMO;- come vedi ho usato il termine POTREBBE quindi ho usato il condizionale.

Non capisco questa tua presa di posizione e la trovo invadente e fuoriluogo.
Penso che Romantico 1 sia in grado di difendersi da solo, a meno che.........

Quindi Admir, esprimi il tuo parere ma non prendere posizioni e non sforzarti di giustificare ciò che altri scrivono, altrimenti potresti passare per colui che sta da una parte......ok


Come vedi Admir, avrei piacere che nel FORUM si parlasse di di tutte queste cose se realmente abbiamo a cuore il bene di Sellia, tutto il è poesiaaaaaaaaaaaaaaaa e parole che non servono anulla.

Forse è giunto il momento di prendere coscienza x Sellia, per noi e i nostri figli.



Caro Asco,

Noto che sei andato direttamente sul "tu", dopo che io avevo usato il "lei", meglio cosi', facciamo prima e capirai meglio, o almeno lo spero.

Se ti sei preso la briga di leggere i posts passati avrai notato che io, dal primo giorno scrivo a favore di una Sellia che si apre, non solo verso una possibilita' di paese-albergo dentro i nostri confini, ma sopratutto verso un'apertura ad un turismo estero.
Noto che il mio invito a sorvolare su qualche parola scritta male ed interpretata peggio e' cascato nel vuoto ed anche questo su un Forum ci puo' stare, quello che ci sta meno bene e' essere chiamato invadente e di prendere le difese di un altro utente.

La mia non era una "presa di posizione" a favore di Romantico, Tizio o Sempronio o chiunque si presenti su questo Forum, le mie ipotetiche prese di posizione non sono legate a voler fare l'avvocato di nessuno ma semplicemente alla convinzione che Romantico non voleva offendere. Ora, io non conosco ne' Romantico ne' te, ma dopo molto tempo che leggo i posts di Romantico, penso di poter scrivere che sia una persona gentile ed assolutamente non cattiva. Per quanto riguarda le mie idee, le ho espresse sin dal primo giorno, quando, fondando questo Forum, ho deciso di essere un Amministratore che esprime le proprie opinioni liberamente, senza aver paura di essere tacciato di apparire "partigiano", se le mie opinioni danno fastidio o se a qualcuno non piace il mio modo di gestire le discussioni e' liberissimo di pensare come meglio crede, e se mi si accusa di essere "di parte", o "politicamente schierato" a me importa meno di niente perche' chi mi conosce sa' che io non mi schiero con nessuno, esprimo solo le mie opinioni e a chi non piace e' libero di andare su un Forum dove c'e' un Amministratore che non le esprime.

Inoltre, qui sfondi una porta gia' aperta quasi quattro anni fa, quando scrivi che si deve discutere di cose importanti per Sellia ma non ho capito quando scrivi che "tutto il.... e' poesia e parole che non servono a nulla", forse volevi scrivere "tutto il resto e' poesia..."
Anche qui non sono d'accordo, io sono per una maggiore presenza della poesia e che ogni parola serve a qualcosa.


_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO - Pagina 9 Empty Re: SELLIA....... IL BORGO....... DI CLAUDIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 39 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.