Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vota il centro storico più bello della Calabria

+25
rosa@blu
okki blu
KEN
PinkPanter
aldo59
DomenicoPassante
palummella
DOC
MEDUSA
roddy
Giuseppe Bruno
Il Ruminante
cherubina....
franco
007
Tonino
OCCAM
Commy
dirramatore
cuvalo54
nino
MATRIX
zorro
Admin
Keope
29 partecipanti

Pagina 11 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Commy Dom 19 Lug - 13:51

NON HO PAROLE!

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 X1czs7
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty SELLIA CENTRO STORICO DELLA CALABRIA

Messaggio  Tonino Dom 19 Lug - 14:01

COMMY...........Accussi mi fa ciancira e chiu, cu si fotografii chi minti minchi sempra u cora
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  zorro Dom 19 Lug - 14:59

Toninè, mi sta facennu venire i brividi.... e ncuna lacrima è già scinnuta. un abbraccio forte forte-
zorro
zorro

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Ospite Dom 19 Lug - 16:12

http://Scusate. l'ingenuita: potrei avere un amico che compra una copia del giornale odierno da tenere fra le reliquie? ( avete visto che in questo sono capace- 28 anni quello di Reitano) Dopo lo ripago con gli interessi anche da usuraio, ne vale la pena . Grazie in anticipo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  nino Dom 19 Lug - 16:15

Selliò già fatto.
nino
nino

Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 11.06.09
Età : 73
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Keope Dom 19 Lug - 16:21

Grazie a tutti per aver partecipato con tanta passione e interesse al sondaggio sul centro storico più bello della Calabria.
Sinceramente, non mi aspettavo questo risultato. In modo particolare, volevo ringraziare la persona che mi ha suggerito di pubblicare sul forum questa iniziativa, cioè mio zio Pepè Passante, meglio conosciuto come Peppi o Segugio. Very Happy Very Happy
Infatti, il primo voto è partito dal suo Pc. Io ho avuto solo il merito di aprire l'argomento sul forum e, come mio zio, di credere nel grande amore che lega tutti i sellioti vicini e lontani al loro piccolo paese, senza per questo voler ottenere alcuna visibilità ma con l'unico scopo di voler far conoscere e apprezzare ai più il nostro caratteristico borgo.
Un grazie particolare anche ad Admin, Commy,Cuvalo54,Dirramatore,Zorro e tutti coloro che hanno contribuito a questo grande successo (Non cito tutti perchè l'elenco sarebbe troppo lungo). 👏 👏 👏 👏 👏

Mio zio vuole ringraziare anche il Gruppo archeologico "Paolo Orsi" di Soverato per avere dato il suo contributo a questa iniziativa.

GRAZIE SELLIA UN POSTO NEL CUORE


:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  dirramatore Dom 19 Lug - 16:25

Antò, ci siamo impegnati .... e con l'impegno si può riuscire anche nelle grandi imprese...
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Admin Dom 19 Lug - 16:49

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Centrosto-1-1

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  OCCAM Dom 19 Lug - 16:52

D'obbligo è il ringraziamento per la scintilla, l'intuizione e al fiuto, e non poteva essere altrimenti, che Pepè Passante, detto simpaticamente, "segugio", ha avuto. Sono con voi in questo giorno di giubilo. Oggi si deve festeggiare e basta...questa impennata va lentamente assaporata... cheers.gif dopo esser stati tanto tempo in una vallata... Ma, Sellia, una volta assaporato la rarefazione dell'aria...non vuole e non deve scendere a nessun campo base. Sellia può diventare ed essere una fuoriclasse de raza, una che sta provando lo "stato di grazia", che qui chiamiamo flow state or getting in the zone. Cosa, terra terra, voglio dire? Semplicemente che oggi, aver vinto rappresenta solo l'inizio, è un trampolino di lancio verso la costruzione di un modello di mentalità vincente che deve poter percolare attraverso tutte le maglie della comunità di Sellia e infettarle per poi clonare le nuove generazioni e avviare così un ciclo virtuoso. Oggi abbiamo preso la patente, da domani dovremo liberarci nel traffico e dimostrare che il diritto alla guida non ce lo siamo comprato e che l'era e l'epiteto manciaficu da Sellia ha preso la via del non ritorno.
cheers cheers cheers
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Admin Dom 19 Lug - 17:38

DOC ha scritto:Caro Adm. , intanto mi farebbe molto piacere che mi chiamassi semplicemente Davide (cominciamo ad accorciare le distanze). Quando il nostro comune amico 007 nel mese di settembre mi diede questo indirizzo non credevo che in pochi mesi si aprisse questa grande comunità.

Caro Davide, ti ringrazio per il tuo impegno. Vedo che stai vincendo la tua ritrosia telematica che ti permette di accorciare le distanze con quelli che sono lontani e ti possono leggere. La comunita' potrebbe essere anche piu' grande, infatti credo che molti selliesi di una certa fascia d'eta' non partecipino al forum perche' non l'ha mai usato e prova molta soggezione nell'usarlo e perche' forse provano un po' di vergogna nel dover constatare una certa impreparazione di base, io vorrei dir loro: provate a scrivere una parola in dialetto, una parola scritta male, poi ne scriverete due o tre, non importa il grado di istruzione scolastica, qui siamo tutti "sellioti", una comunita' contadina che ha faticato e combattuto contro terra e cielo per un posticino al sole, molti di noi siamo andati altrove per diverse ragioni, i piu' alla ricerca di una vita migliore negli anni bui del passato, altri, in tempi piu' recenti, per lo stesso motivo ma con una preparazione diversa: un diploma o laurea in tasca che in Calabria il piu' delle volte non basta.
Io credo che la comunita' forumistica che tu definisci grande, potrebbe esserlo ancora di piu' ma non mettiamo limiti alla provvidenza
.


Sellia non ha bisogno di interventi ordinare seppure utili, ha bisogno di una terapia d'urto, di uno shock...perchè qui o si cambia o si muore..e quando parlo di morte mi riferisco alla fine della speranza di futuro. Non sono un illuso e so bene che la sfida è complessa, ma ci ho creduto e ora ho l'obbligo di provarci. Per quanto se ne dica a Sellia il terreno non è molto accidentato, ho vicino a me e non solo fra i consiglieri, valide persone di cui avvalermi, e questo forum , in questo senso, può essere una miniera...chi mi conosce sa che non sono settario e di parte e oggi più che mai mi sento il sindaco di tutti. Spero che presto i fatti daranno il senso del mio agire. Certo è che ho bisogno del contributo di tutti, anche critico, non temo il confronto e non lo sfuggirò. Ma ora mi stò dilungando troppo, ma ti confesso, caro Adm, che le tue parole mi hanno convinto. Avere una visione delle cose significa agire sulla base di un progetto e non in modo approssimativo ed estemporaneo. A te ed a chi vorrà farsi sentire, lascio la mia mail ed il mio cell personale. A presto, a Sellia. davide.zicchinella@email.it. 3394008767..

Se credi che Sellia abbia bisogno di uno shock, allora diamoglielo! Noi non vogliamo che Sellia diventi una paese fantasma come altri in Calabria. La forza deve venire da tutti, residenti e lontani ma sopratutto da coloro che ancora non si guardano in faccia perche' hanno votato in modo diverso.
Non sono in grado di dare giudizi sommari e me ne guardo bene dal farlo, dico solo che i tempi sono maturi per remare tutti dalla stessa parte, basta egoismi e limitazioni di vedute; per quel po' che il forum puo' servire, noi siamo qui' per dare un apporto valido ma si dice che i panni sporchi si lavano in famiglia (locali), noi che siamo lontani siamo una famiglia allargata e non possiamo risolvere i guai di chi li crea.
Ti ringrazio di nuovo e ti rinnovo la mia disponibilita', sono lontano si' ma volenteroso Laughing .
Forza Sellia!

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  zorro Dom 19 Lug - 17:45

Quest'anno nelle locandine per la Sagra dell'olio si potrebbe inserire l la foto di del borgo antico con la frase "Nel centro storico più bello della Calabria". Cuvalo....... tu che sei .... nu mostru .. du computer ..perchè non proviomo a farla?


Ultima modifica di zorro il Dom 19 Lug - 17:55 - modificato 3 volte.
zorro
zorro

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Admin Dom 19 Lug - 17:48

Zorro, ha appena finito la locandina del Memorial e mo' lo mettiamo al lavoro per quella della sagra...Povarellu! Cuvalo54 e' chiamato a fare gli straordinari, ma so che lui e' nu guagliunellu veramenta da pinna!!! :asskiss.gif:

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  zorro Dom 19 Lug - 17:50

E'nu pocu cazzillusu.... però è nu veru Selliotu.
zorro
zorro

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Ospite Dom 19 Lug - 20:33

ragazzi arrivano i primi turisti ci dobbiamo attrezzare oggi il paese era deserto i sellioti in giro e i turisti dentro sellia

GRANDE PUBBLICITA'
EVVIVA INIZIANO A CONOSCERCI

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Ospite Lun 20 Lug - 0:52

[quote="I figli, una da Catanzaro, l'altro da Cosenza: papà "Sellia" ha vinto; mi sono emozionato al massimo.
E' ovvio che dal giornalaio ho fatto pubblicità (occulta? no), gridando: "Questo è il mio PAESE" è bellissimo.........................................................................[/quote]
Tonino ha scritto:UN C'E DISTANZA E UN C'E KILOMETRU QUANNU MI PARRANU DA SELLIA. ". ...AUGURI SELLIA....AUGURI A NOI SELLIOTI. FINISCO SONO TROPPO EMOZIONATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO CIAO CARI SELLIOTI
[quote="Tonino"]COMMY...........Accussi mi fa ciancira e chiu,
[quote="zorro"]Toninè, mi sta facennu venire i brividi.... e ncuna lacrima è già scinnuta.
[quote="selliotuluntanu"]http://Scusate. l'ingenuita: potrei avere un amico che compra una copia del giornale odierno da tenere fra le reliquie?
Permettetemi di fare una considerazione. Vogliamo riflettere su questi pensieri da me quotati , ed analizzare quali sentimenti si nascondono, quali emozioni si sono sentite, nel pensarle, e nello scriverle?

1) Questo è il mio paese - chi sa che emozione ha potuto sentire , da che profondo del cuore gli è esplosa.
2) Un c’è distanza, un c’è kilomtreo quannu mi parranu da Sellia. Solo chi ci vive non potrà mai capire
lo stato d’animo di chi lo ha sentito per scriverlo.
3) Accussì mi fai ciancira. Sicuramente avrà pianto veramente?
5) Mi stai facennu venira i brividi, e ncuna lacrima è già scinnuta! Ci crediamo veramente che lo è stato.
6) Copia del giornale, per reliquia. Sono cose che non si dimenticano mai
7) Un grazie è doveroso darlo anche a coloro che riservatamente hanno chiamato, scritto a parenti, amici lontani, non al corrente di questa iniziativa, e da questi dimostrato l’attacamento che si ha dopo anni di lontananza dal proprio paese natio


Ultima modifica di selliotuluntanu il Lun 20 Lug - 9:23 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Admin Lun 20 Lug - 0:57

17/9/2008

Admin:

Sellia doveva sfruttare (e secondo me puo' ancora farlo) il bello che si ritrova per mantenere un'identita' ben definita e racchiusa principalmente in una nicchia turistica. Sarebbe stata una piccola nicchia ma non e' detto che sarebbe rimasta tale e poi grande non significa necessariamente meglio. Per quel poco che ne so, esiste un turismo che non e' solo puntato verso la massa giovanile fatto di mare, locali notturni, musica sparata al massimo dei decibel e abbuffate generali. Sellia ha tutte le caratteristiche per offrire un turismo piu' pacato e tranquillo basato sull'amenita' del luogo, sulla vicinanza della Sila e del mare, anche le distanze tra gli altri paesi sono brevi, e' logico pero' che le infrastrutture dovevano essere idonee, il paese avrebbe dovuto mantenere un po' della sua antica identita': cultura contadina, botteghe artigianali, almeno un ristorantino dove si sarebbero potute gustare i piatti locali locali, magari offrire al turista delle gite giornaliere con autobus ed itinerari che avrebbero avuto Sellia come capolinea. Perche' dico capolinea? Perche' il turista si sarebbe fermato a Sellia per sfruttare l'ospitalita', le serate fresche, il relax, una visitina al ristorantino, magari accompagnati dalla musica e quant'altro si puo' immaginare. Tutto questo implica che tutte le casette vuote di Sellia si sarebbero dovute aggiustare ed offrirle in affitto a costi competitivi al turista straniero con una adeguata campagna pubblicitaria. Potrei continuare ma credo che ho reso l'idea. Sarebbe stato poi cosi' difficile?



19/2/2009

Uragano:

Questa idea progetto,che oggi vi voglio proporre ,non vuole essere altro che un contributo di idee da prospettare ai partecipanti del Forum e ad a tutti i Selliesi compresi coloro che si propongono di amministrare la nostra comunità nei prossimi cinque anni.
Sellia , ad oggi è un borgo medioevale che con il passare degli anni ha subito e continua a subire un continuo e costante decadimento di carattere generale .Andare alla ricerca delle cause che hanno provocato e provocano anche ai tempi odierni tutto cìò , è discorso troppo lungo e che in altre circostanze ho in linea di massima già evidenziato. Bisogna, dunque partire, da queste considerazione, per cercare di invertire la rotta e, cercare sé è possibile di costruire “ quel qualcosa” che possa evitare il declino definitivo.
A mio modesto avviso, bisogna partire dall’analisi del territorio e studiare le peculiarità e la vocazione dello stesso. Non vi è dubbio che il nostro territorio ricade in un contesto di naturale vocazione turistica ,il quale racchiude risorse naturali, artistico-monumentale e ambientali eterogenee ed allo stesso tempo affascinanti. Tutto questo, potrebbe essere in perfetta sintonia con le esigenze di certi, sempre più numerosi viaggiatori, desiderosi di trascorrere una vacanza a contatto diretto con la natura, trovando rifugio, dal clamore delle città, in piccoli borghi rispettosi di antiche tradizioni e memorie.
Ecco, l’Idea- progetto del “ Paese Albergo”, non nuova a dire la verità , in quanto gia è stata espressa da me in altre occasioni, ma che anche altre realtà del mezzogiorno hanno con successo già sperimentato. Il paese albergo, non è altro che un sistema di abitazioni private oppure rese pubbliche ( cioè acquistate dalla pubblica amministrazione) destinate all’accoglienza turistica, in armonia con il tessuto urbanistico dei luoghi e la vita quotidiana dei suoi abitanti;esperienza di piccola ospitalità per il “viaggiatore alternativo”, che tende ad evitare i grandi alberghi spesso molto “freddi” e spesso molto cari. Tutto questo, secondo me, potrebbe essere la chiave di volta ( non esagero) per tentare di salvare “Sellia” . Perché, se ci mettiamo, l’atmosfera rilassata, la tranquillità, il silenzio, l’ambiente a dimensione familiare dove l’ospite dovrebbe essere accolto con cortesia e cordialità ( cosa che a noi calabresi non difetta) possono diventare la tipicità del paese albergo è, quindi il possibile successo. Tutto questo, se pensiamo al fatto della non trascurabile e vantaggiosa posizione geografica che gode Sellia, essendo la stessa a soli 20 km di distanza tra i monti ed il mare. Per poter realizzare tutto questo , non vi è dubbio che sono necessari importanti finanziamenti che dovrebbero servire per la ristrutturazione delle vecchie abitazione per renderli abitabili e confortevoli. Bisognerebbe altresì abbellire la viabilità interna tutte “ rughe” , infiorare i vicoli, fare una gara di graffiti ( murales) per decoare i muri in cemento , mettere in pratica, anche quei suggerimenti che Commy voleva realizzare e, quindi valorizzare la storia locale ( targhe ecc) , realizzare, in poche parole, parte di quello che vi ho già descritto nel mio “sogno” . Bisognerebbe , creare un sistema di trasporto snello tra mare monti, affichè i turisti a loro scelta potrebbero recarsi alternativamente sia al mare sia in montagna con ritorno la sera nel nostro borgo, nel quale si dovrebbero organizzare “ Nel Cuore del paese Albergo” serate di animazione , serate danzanti, piano bar, attività culturali, premi di poesia, premi letterari ,mostre di pitture ecc.ecc. Allora si, con l’indotto potrebbero nascere attività lavorative come ristorantini, negozietti di souvenir ecc. ecc. . Per realizzare questa idea - progetto, dicevo prima, sono necessari ingenti finanziamenti che si potrebbero ottenere con le risorse che la Comunità Europea mette a disposizione per le regioni svantaggiate come la Calabria . Il tutto ,naturalmente supportato da una adeguata campagna pubblicitaria sia internet o con altri mezzi di comunicazione. Tale idea - progetto deve avere tutti i crismi della fattibilità , è, quindi redatto ( da tecnici specializzati) in modo serio e credibile. Non vi nascondo che personalmente ci credo veramente, perché se si riuscisse realizzare quest’ idea, molte di quelle cose che ho descritto nel mio “ Sogno” sarebbero una conseguenza con tutti i risvolti positivi che potrebbero derivarne.
La riuscita o meno di un’idea del genere sta in sintesi in: credere per poter cambiare, credere per poter crescere, credere per poter migliorare ed infine , credere perché insieme, vicini e lontani , si possa costruire un futuro migliore.

25/3/09

Admin:

Chiunque puo', chiunque dovra' amministrare nei prossimi anni, non chiudetevi nel vostro piccolo orticello, siamo nel 2009, se volete fare qualcosa per Sellia, aggiustate le case vuote e fate una promozione turistica su internet, tramite agenti immobiliari specializzati verso l'estero.


18/7/09

Davide Zicchinella:

Guardando alla nostra storia ed alla nostra posizione non sara' difficile approntare una seria azione amministrativa: la vorare per far diventare il nostro centro storico un originale e suggestivo "campo base" da cui muoversi verso il mare, la montagna, la natura.


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Noto con piacere che i semi piantati su questo forum tempo fa stanno germogliando, potrebbero sbocciare bellissimi fiori.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  cuvalo54 Lun 20 Lug - 1:01

Oggi non essendo stato vicino ad un computer per un tempo a sufficienza non ho potuto partecipare alle varie discussioni, ma mi riprometto di recuperare.
Volevo solo ringraziare pubblicamente una valida collaboratrice che ha contribuito in maniera egregia a portare la vittoria del nostro centro storico.

PS: saranno richieste un bel po' di copie del "Quotidiano" riportante la vittoria del Centro Storico di Sellia, da farne omaggio ai nostri compaesani emigrati o lontani che verrano ad agosto nel nostro mitico BORGO!
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Admin Lun 20 Lug - 1:15

Cumpari Cuvalu, a copia mia daccela a ncun'atru ca oja mi l'aju stampata.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Commy Lun 20 Lug - 8:53

Ho appena acceso il PC e naturalmente la prima azione è sempre quella di collegarmi con il FORUM di SELLIA NEL CUORE.
Ho riletto con piacere e commozione quanto scritto a suo tempo da Admin e Uragano e, anche se Selliotu ha dubbi, mi si sono velati gli occhi di lacrimucce.
Tutto bello, tutto meraviglioso, ma bisogna cambiare mentalità e rendersi conto che nessuno ti regala niente. Dico questo, particolarmente ai locali, che fanno parte attiva della comunità Selliese nella sua interezza e che con le loro azioni, con il loro modo di vivere determinano la cultura del posto. Quando dico che “nessuno ti regala niente” intendo la consapevolezza che cercare lavoro significa avere la voglia di lavorare. Lo so che come al solito verrò giudicato in qualche modo, ma non perdiamo di vista che la cultura meridionale in genere tende a considerare un successo riuscire a trovare un lavoro dove “non si fa niente”.
Mi ricordo espressioni di questo genere di certe mamme di Sellia quando parlavano dei loro figli emigrati a Milano dicevano: “Fighjiuma a Milanu tena nu lavoru… U fa nenta!”- Certamente da parte di una mamma che aveva lavorato dall’alba al tramonto per tutta la vita e per soddisfare solo la fame e neanche quella certe volte, vedevano nei loro sogni la vita del figlio non in quel modo e speravano con tutte se stesse che per loro la vita riservasse benessere e riposo.
Nel sogno di Uragano e nell’analisi di Admin si traducono le azioni che bisognerebbe portare avanti per cambiare Sellia. Uragano dice: “Perché, se ci mettiamo, l’atmosfera rilassata, la tranquillità, il silenzio, l’ambiente a dimensione familiare dove l’ospite dovrebbe essere accolto con cortesia e cordialità” e riconosco che sono delle cose essenziali per apprezzare una località da parte di un’utenza che non siano i giovani che invece vanno a cercare il rumore, la trasgressione e un’atmosfera assolutamente non rilassata. Ho citato questo inserto perché per anni ho sempre combattuto a Sellia, facendomi criticare, a volte anche rischiando ritorsioni, di evitare che i soliti venditori ambulanti ad altissimo volume pubblicizzassero i loro prodotti e spesso facendoci ascoltare delle canzonette senza interruzioni costringendoti a chiudere il telefono (se stavi parlando con qualcuno) per l’impossibilità di poter continuare la conversazione. Da non dimenticare che ciò avviene in tutte le ore del giorno e se per caso nel pomeriggio tu volessi riposare…-Nonostante i reclami e gli inviti alle autorità locali a risolvere questo problema, la cosa continua ancora. Ultimamente mi era stato assicurato che quando sarebbe stato assunto il nuovo vigile (ora Vigilessa), la cosa si sarebbe risolta. Voglio vedere se ciò avverrà. Ho fatto tutto questo discorso perché legato al trafiletto di Uragano che parla di tranquillità del posto per il potenziale turista. Io, nelle cose negative della mia vita elenco anche l’anno che sono stato Assessore esterno a Sellia e lo dico perché anche in quell’occasione non riuscii a risolvere il problema e sarebbe inutile elencare i particolari sull’argomento. E’ proprio di ieri la notizia di turisti che hanno lasciato certi alberghi di certe spiagge italiane per l’impossibilità di riposare. Tale discorso non è valido solo per il nostro paese, ma è una questione culturale del meridione e non solo. Il discorso sarebbe lunghissimo e per adesso lo interrompiamo qui.
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Commy Lun 20 Lug - 9:03

Ho inviato all'Amministratore la copia originale della foto del Borgo che appare oggi e come si vede è migliore di quella di prima. Se qualcuno vuole sostituirla pure in qualche altro posto faccia pure. A buon intenditore poche parole. Se le foto non vi piacciono, non usatele. Dico questo perchè spesso leggo critiche sulle foto che poi, guarda caso, vanno sulle pagine dei giornali e me le ritrovo dappertutto. L'ho già detto e lo ripeto, se le volete migliori, pagatevi un aereo adatto e andateveli a fare. Ciao
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Ospite Lun 20 Lug - 9:16

- Ho riletto con piacere e commozione quanto scritto a suo tempo da Admin e Uragano e, anche se Selliotu ha dubbi, mi si sono velati gli occhi di lacrimucce -

Commy, come mai in questo pensiero non siamo in sintonia? Non ci siamo capiti, non mi sono spiegato.
NON HO NESSUN DUBBUIO NE DI TE, NE DI ZORRO, NE DI TONINO E NEANCHE DI ALTRI CHE ci hanno letto e non li abbiamo potuti vedere. La mia non ci sono dubbi era in POSITIVO mai in un contesto così bello in negativo.

Hai visto il veggente Uragano in tempi non sospetti che sogno, ed Admin lo ha riportato?

I sogni come cenerentala qualche volta si possono avverare. Non ti permetto + di dubitare della mia concordanza nel vedere le cose con i saggi del forum. buona giornata a chi ci legge, e sicuramente saranno sempre di più. cheers.gif cheers.gif cheers.gif cheers.gif

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Commy Lun 20 Lug - 10:59

Visto che Sellia ormai è importante, ho truccato questa foto spostando lateralmente la casa di Selliotu e facendo in modo che il camino non coprisse qualche casa del rione S. Angelo.

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 2d9nthl
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  zorro Lun 20 Lug - 11:25

Commy, U selliotu si vò ma fa n cosa bona a ma c'è minta i ceramadi russi... sinnò su centru storicu fa na brutta figura.
zorro
zorro

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  PinkPanter Lun 20 Lug - 11:54

Ciao, ho già scritto su Sellia Oggi... che non sono a Sellia. Sono Contentissima di questo risultato ottenuto ma devo confessare che non ho potuto contribuire perchè non potevo collegarmi e neanche lo sapevo. Vi faccio buone ferie a tutti e ci sentiremo a settembre se riesco a fare un abbonamento con una chiavetta.
Saluti da PinkPanther
PinkPanter
PinkPanter

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  dirramatore Lun 20 Lug - 12:01

Quando servi non ci sei mai Pink Panter..... non c'è problema... comunque Sellia ha vinto lo stesso!!
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 11 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.