Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un Progetto Per Sellia

+9
Ludovico
a timpa
roddy
cuvalo54
zagor
Tonino
lux
Admin
007
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Un Progetto Per Sellia

Messaggio  007 Gio 4 Nov - 15:00

Il forum ha due anni, e' vivo e vegeto grazie all'impegno di tutti, ognuno di noi ha dato e' da il propio contributo, e' inutile elencare tutte le iniziative cha il forum ha preso , comunque dietro ogni piccola iniziativa c'e' un atto di amore verso i nostro paese, nessuno vuole insegnare niente a nessuno , ma consentiteci di amare il nostro paese come ne siamo capaci ed esprimere il nostro sentimento scrivendo in questo contenitore di emozioni che e' il forum. Sellia nel cuore.
In questo periodo ho notato un certo rilassamento nella vita del forum, un appiattimento, che francamente non mi va, cosi come sono sicuro che lo sara' anche per lo zoccolo duro del forum , ecco allora che esce fuori questa idea : Un Progetto Per Sellia.
Ripeto, nessuno e' professore e ha la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma credo che se ognuno di noi
dice come vorrebbe vedere il paese che gli ha dato i natali, o meglio ancora se ci vive o ci ritornera' ,chi sa , magari ne puo' uscire qualcosa di utile, che potrebbe anche essere messa in atto, migliorando il modo di vivere della nostra piccola comunita'.
Sono aperte le discussioni ,su come impostare il tutto, sono sicuro che usciranno delle belle iniziative.
Saluti,007

007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  Admin Gio 4 Nov - 15:59

Ammirevoli sono i sentimenti d'affetto di 007 e di molti altri verso il paese d'origine. Tutti noi vorremmo vederlo splendere come un diamante, un paese modello che continuasse a specchiarsi in quell'entroterra fatto di unicita' naturali che nel tempo sono andate disperse.
Non sono d'accordo su quello che scrive l'amico 007, il forum di Sellia non subisce appiattimenti, e' una cosa fisiologica che interessa qualsiasi forum, non ci puo' essere una presenza costante di attivita', ci sono gli alti e bassi di presenze, se posso permettermi un attimo di soddisfazione, la esprimo dicendo che questo forum, considerata la minuscola comunita' che rappresenta, e' un piccolo arbusto che cresce robustamente giorno dopo giorno. Si diceva: Un progetto per Sellia, ne abbiamo discusso in passato e ne discuteremo ancora, perche' le idee non sono mai abbastanza e solo da una sinergia comune si puo' arrivare a qualcosa di positivo. Credo che lo abbiamo capito tutti che le divisioni e gli egoismi non portano da nessuna parte, solo un intento condiviso da chi ama Sellia puo' risollevare le sorti del paese. Cito spesso il sogno dell'amico Uragano, un visionario che mantiene una giusta dose di pragmatismo; chi puo' dire con assoluta certezza che alcune cose non si possono fare? Secondo me bisogna preparare la strada per arrivare dove ci si prefigge di giungere, nessuno puo' pretendere di avere tutto e subito ma con la giusta costanza, a piccoli passi potremmo avere un paese modello, ho scritto spesso che la natura e' stata benevola coi selliesi, credo che sia giunta l'ora di contraccambiare la cortesia; un possibile sviluppo di Sellia puo' solo essere quello di un progresso in sintonia ed in armonia con la natura e con l'habitat. Sellia non ha bisogno di snaturarsi per "apparire diversa" ma rimanere com'e', migliorando pero' quello che ha e creando delle piccole cose per attrarre il turista straniero. Batto sempre sullo stesso chiodo: un turismo d'elite su una certa fascia d'eta', basato su piccole cose ma fatte bene; abbiamo un microcosmo unico, basta saperlo mantenere vivo, non farlo cambiare, saper riconoscere e diffondere il bello, cogliere il momento giusto, decidere in base a quello che si ha e che si vuole migliorare. Non stravolgiamo per favore l'unicita' di un gioiello incastonato tra mare e monti per delle cose che possono sembrare adatte ad attrarre gente di ogni risma. Sellia deve rimanere un'oasi di pace, coi suoi vicoletti, i suoi scalini, i suoi panorami incontaminati. E' su questo che bisogna ripartire e poi qualche localino, l'ostello, le case in offerta del centro storico, i tour giornalieri sulla costa e sui monti, una pubblicita' diretta ad attrarre gente del Nord Europa ed oltreoceano.
Secondo voi e' una cosa impossibile ?


Ultima modifica di Admin il Gio 4 Nov - 23:18 - modificato 1 volta.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  lux Gio 4 Nov - 21:53

Admin, secondo me tutto è possibile ma non credo che questi progetti si realizzeranno mai, i motivi sono molteplici, Sellia ha grandi opportunità ma non interessa a nessuno se questo paese si fosse trovato al nord a quest'ora sarebbe stato una meta turistica molto importante.
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  Admin Ven 5 Nov - 14:39

Lux, suppongo che tu sia a Sellia, quando dici che non interessa a nessuno mi preoccupo perche' un conto e' constatare che quelli che vivono altrove si sono rifatti una vita e che seppure hanno a cuore le sorti del proprio paese, non possono fare piu' di tanto ma se tu scrivi che non interessa neppure a chi ci vive, allora la situazione e' piu' seria di come immaginavo.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  Tonino Ven 5 Nov - 18:23

grande 007 , notevole la tua iniziativa e il tuo attaccamento per sellia
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  007 Ven 5 Nov - 18:46

Ciao Tonino, e' vero, voglio bene al paese che mi ha dato i natali..sono sicuro che per te e' la stessa cosa, forse anche di piu'...comunque inizia a preparare il tuo progetto, scritto e con fotomontaggi o disegni, ognuno di noi deve far uscire quello che vorrebbe fare per Sellia,,,senza grandi pretese...naturalmente, se no ci prendono per visionari... Very Happy
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  zagor Ven 5 Nov - 18:46

Penso che con l'impegno ma soprattutto con il cuore da parte di tutti noi, Sellia possa rivivere una nuova primavera,tante sarebbero le cose da fare, ad iniziare dalla salvaguardia,valorizzazione,recupero del bellissimo centro storico.La vera piaga,ferita da tamponare al più presto rimane il continuo ed inarrestabile calo demografico . In uno dei miei primissimi post, proposi l'idea (tra l'altro già attuata da alcuni comuni) di sbancare, urbanizzare,lottizare un bel pezzo di terreno per poi quasi regalarlo a chi seriamente vorrà costruirsi una casa a Sellia.
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  007 Ven 5 Nov - 18:52

Ben detto Zagor, giriamo e voltiamo andiamo a finire sempre la , poca gente a Sellia, e' li la "chiave"...comunque proviamo a parlarne qui, proviamo a liberare la nostra "fantasia" con questo progettino sullo sviluppo del nostro borgo, magari ne uscira' qualche buona idea...
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  zagor Ven 5 Nov - 19:03

Giustissimo 007. Penso che la maturità del forum possa divenire un ottima fucina di idee da girare ai nostri amministratori. Il declino che porterà alla fine di Sellia rimane sotto gli occhi di tutti, dobbiamo essere tutti quelli che hanno a cuore,nel cuore Sellia a fare di tutto per cercare che questo non avvenga, senza stare con le mani nelle mani,senza delegare nessuno. Tutti dobbiamo dare il nostro contributo perchè se Sellia muore la colpa sarà di tutti nessuno escluso.
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  007 Ven 5 Nov - 19:09

Contributo, giusta parola, ognuno deve fare quello che puo' e qualcosa di piu', non lo stiamo facendo sul forum ,tu oltre al forum, stai facendo cose eccezzionali e tutti te ne rendiamo merito, ma ci vuole la volonta'di chi ha il potere per cercare di fare qualcosa di concreto...insieme si cresce... da soli si fa poca strada...
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty un importante progetto per sellia

Messaggio  Ospite Sab 6 Nov - 21:27

Carissimi, vorrei proporre a voi tutti un bel progetto. Fra poco è la festa del nostro patrono San Nicola. Cosa mi è venuto in mente? Vorrei realizzare un bel video e una bella mostra. Il video verrebbe composto dai saluti dei Selliesi residenti a Sellia e fuori Sellia e poi proiettato in comunità. Quanti selliesi sono sparsi in tutto il mondo? Tanti, tantissimi. Sarebbe fantastico avere i saluti dalle varie famiglie o da gruppi, riuniti appositamente. Ormai la tecnologia è avanzatissima e tutto si può fare.

Chi non riuscisse a mandare un video potrebbe scrivere un saluto e noi provvederemo a esporlo in Chiesa insieme alle fotografie del passato che interessano le varie processioni e manifestazioni religiose. Alcuni di voi potrebbero aiutarmi a realizzare tutto ciò perché ho visto dei bei servizi pubblicati in rete.

A me questa idea piace perché ci fa sentire tutti più vicini e tutti più partecipi, ci fa sentire una comunità. Se piace anche a voi mandate il vostro video o il vostro pensiero scritto e realizzeremo qualcosa di grande, naturalmente insieme, come una grande comunità. Aspettiamo i vostri video. Organizzatevi.

A tutti un cordiale saluto e una speciale benedizione
Don Francesco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  Ospite Dom 7 Nov - 13:22

Don Francesco...lodevole iniziativa , almeno in questa il gregge dovrebbe essere unito

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  Ospite Dom 7 Nov - 13:45

007 , forse ci dovremmo avvalere della collaborazione di qualche tecnico , delineando una retta via per una migliore
gestione del terroitorio urbano
le proposte arriveranno numerose, sicuramente.
Un bello stimolo alla progettazione partecipata.
.Spero che questo tipo “culturale virtuale” di figure aumentino velocemente nelle altre sedi .
Solo così puo’ avvenire un processo culturale di “svecchiamento” delle istituzioni. E si puo’ dare corso alla vera partecipazione dei cittadini alla vita pubblica anche nelle decisioni da prendersi a livello urbano, che hanno refluenze nella vita quotidiana di tutti noi.



Ultima modifica di mpizzaliti il Dom 7 Nov - 23:51 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  007 Dom 7 Nov - 20:19

Buona sera Mpizzaliti, questa del progetto per Sellia e' un'dea , e' un modo per movimentare la mente di ogni persona che gravita intorno al "mondo " Sellia, noi sul forum cerchiamo di tirar fuori delle idee, che magari rasentano il "sogno", ma se guardiamo bene , se non si tira fuori qualche "forte " iniziativa..il paese ne risentira' in modo pesante.
Credo che ognuno di noi , possa fare qualcosa ,tiriamo fuori quello che abbiamo dentro , scriviamolo sul forum, mettiamo foto, disegni...su come vorremmo far sviluppare il paese...poi si vedra'...
Dici bene tu, le iniziative "culturali" si dovrebbero prendere in altre sedi...in attesa di questo , le prendiamo noi, serviranno?...noi ci proviamo...
Per quanto riguarda le coperture dei tetti delle "palazzine", quella e' una nota dolente, chi lo deve fare?,
Saluti,007
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  cuvalo54 Dom 7 Nov - 23:49

Amico Timpa, hai letto il messaggio di Don Francesco precedente? Bisogna darsi da fare, al 6 dicembre manca poco.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  roddy Mer 10 Nov - 20:02

Un progetto per Sellia?
Cominciate a pulire le strade che fanno schifo--agiustate quei tetti padroni o garzoni-- il comune faccia quacosa--ci sono di mezzo le incolimita delle persone--non fate aruginire i decespugliatoti-- vagabondi che non sieyte altro-- mio cugino mi ha detto che mi manda altre foto--se non pulite vi faccio una bella pubblicitá-- Roddy vi fa lavorare come Brunetta--vacabondi ! mad
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  Tonino Mer 10 Nov - 20:07

ciao roddy ogni tantu fa na campiata , pari balenatu
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  007 Mer 10 Nov - 20:11

ROFL ROFL chuckle chuckle chuckle ma chissu e' tremendu...para ca l'ha d'azzannatu ncunu ...frusculu... ROFL ROFL chuckle chuckle
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  roddy Mer 10 Nov - 20:14

ciao tonino--ti rispondo battendo piano piano sula testiera cge se no la mia ragazza sente e si mette a gridare come una pazza--ti sembra giusto che nel nostro paese nessuno vuole lavorare?????? - hai visot che schifo nelle foto??? melo male che mio cugino ha comparto la macchina nuova--
avete capito vacabondi?? cominciate a pulire subbito--e lei signor sinnaco cominci a dare istruzioni per fare le multe a chgi sporca--e quei tetti dovete forzare i proprietari a farli agiustare --- ma dove siamo arrivati ? tonino sono molto amatrregiato e moltissimamnete arrabiato--
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  Tonino Mer 10 Nov - 20:18

teni ragiuna roddy , chjanu , chjanu s'aggiustanu i cosi , ma tu benadittu ma sidi ta e stara carmu
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  roddy Mer 10 Nov - 20:22

eccola--sta chiamando che devo aparecchiare la tavola--lo sapevo io--saluti a tutti--e mi rivolgo ai selliesi--se vedete che il paese non viene mantenuto pulito--andate a protestrae davanti al comune--io continuerò a mettere le foto fino a quando qualcuno si sveglia dal letargo--ciao ciao
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  007 Mer 10 Nov - 20:24

Meno male che si e' calmato Roddy...l'havia piata troppu brutta, li potia ppiara ncun'ix ara capu.... ROFL ROFL ROFL ROFL ROFL chuckle chuckle .
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  Tonino Mer 10 Nov - 20:37

chi ominu e casa
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  a timpa Lun 22 Nov - 0:30

Per 007, io sparo la mia su " Un Progetto per Sellia " :ho cercando di creare le palazzine piu' vivibili, o quasi . Tempo indietro si e' parlato di eternet. pannelli solari, pannelli fotovoltaici,spese varie e quant'altro ,che erano forse meglio le case popolari sopra la strada o sotto ,era meglio la o qua. Per risolvere tutto ciò ho cercato di realizzare a modo mio tutto con una semplice foto senza far sborsare un centesimo al comune ,allo stato o ai privati che hanno riscattato le abitazioni. Non nego pero' che mi sono all'argato un pochino inserendo qualche villino a schiera qua e la tutti con i tetti a norma per il riparmio energetico .[img]                                     Un Progetto Per Sellia Immagine215[/img] prima[img]                                     Un Progetto Per Sellia Villaggioeuropa1copia[/img] dopo[img]                                     Un Progetto Per Sellia 02j[/img]
a timpa
a timpa

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 08.02.09
Località : imprecisata

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  Tonino Lun 22 Nov - 0:36

cose pacci u cumpari timpa annavota fa i lavori e senza sordi



Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

                                     Un Progetto Per Sellia Empty Re: Un Progetto Per Sellia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.