Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vota il centro storico più bello della Calabria

+25
rosa@blu
okki blu
KEN
PinkPanter
aldo59
DomenicoPassante
palummella
DOC
MEDUSA
roddy
Giuseppe Bruno
Il Ruminante
cherubina....
franco
007
Tonino
OCCAM
Commy
dirramatore
cuvalo54
nino
MATRIX
zorro
Admin
Keope
29 partecipanti

Pagina 6 di 15 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  dirramatore Gio 16 Lug - 10:46

Non so se qualcuno lo ha già fatto ma in ogni caso non guasta se lo faccio pure io. Io stò per scrivere al Quotidiano di rettificare la notizia spiegando che con il nome "SELLIA" si intende un comune che non ha nulla a che vedere con Sellia Marina. Purtroppo questo piccolo centro non è molto noto, ma finalmente lo diventerà forse anche grazie a questo sondaggio.
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Commy Gio 16 Lug - 11:09

Carissimi, ho mandato al quotidiano della Calabria questa e-mail e che ho girato ad un sacco di persone del foum e non e già qualcuno di questi mi ha risposto. Questo è il testo inviato: Mi sono premurato di scrivere al Quotidiano della Calabria per le inesattezze contenute negli articoli.

“Vi ho scritto ieri facendo notare delle imprecisioni dei vostri articoli, ma la questione continua. In base alla votazione sul Centro Storico più bello della Calabria nel quale da ieri compare SELLIA al primo posto, nell'articolo VOI fate riferimeto a Sellia Marina che è sul mare e dista da SELLIA 25Km verso la collina presilana ad un'altitudine di 600m.
Si prega di fare il massimo sforzo ad essere più precisi perché io come tanti altri abbiamo votato SELLIA e non Sellia Marina.”
Cordialmente

Trento Armando SALERNO
da Torino (Sellioto DOC)
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Commy Gio 16 Lug - 11:28

Visto che stiamo pubblicizzando il nostro Borgo, vi metto questa che però non è sfruttabile in quanto si vede un'ala dell'aereo etc. ma qualcuno, tipo Franco si potrà gustare la sua Madonna Da Niva da una posizione insolita.

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Xnrtd1
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  dirramatore Gio 16 Lug - 11:32

Commy, se ci fossimo messi d'accordo su come e cosa scrivere, forse non avremmo usato le stesse parole. Io ho inviato loro una e-mail dello stesso tenore ma quasi uguale del tutto a quello che hai scritto tu. Speriamo che rettificano ..... anche io ho scritto specificando la distanza, che il comune non è lo stesso, che è dislocato nella presila catanzarese a circa 600 m.l.m. ed altro.
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Tonino Gio 16 Lug - 11:38

Commy, mi sta facennu inchira u cora cu si belli fotografii chi minti
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Ospite Gio 16 Lug - 12:18

una volta vinto penso che il quotidiano dovrebbe pubblicare le due foto secondo me piu' belle
sellia dall'aereo centro storico
e sellia sotto l'arcobaleno
se avete contatti mandatela al quotidiano a me non frega del nome infatti non l ho messo
peccato delle due imperfezioni, ma l'imperfezzione fa anche scena, intendo nella prima quel bianco che risalta sul ponte
e alla seconda le parabole
Complimenti al commy e' un grande fotografo, io ho solo avuto culo a beccare l'arcobaleno, ma e' anche questo un intuito
Forza SELLIA


Ultima modifica di spruzzo il Gio 16 Lug - 12:21 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  franco Gio 16 Lug - 12:21

.............Grazie Commy, vedere queste foto di Sellia fa sempre un certo effetto specialmente per chi come me vive lontano, mi fa molto piacere che citi a Madonna da niva li ho lasciato tanti bei ricordi e porterò sempre con me...............
franco
franco

Numero di messaggi : 4969
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 69
Località : Sesto Calende

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  zorro Gio 16 Lug - 12:56

Spruzzo,cumplimenti a ttia... pperi cumplimenti a Commy. Bravu ccussì si fa ppemma si smussanu l'anguli- U sai cuma si dicia?:Cu sangu un s'arrusta .Ha capisciutu?- ciau--ciau
zorro
zorro

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  cuvalo54 Gio 16 Lug - 13:13

Questo è l'articolo da me mandato e me ne hanno assicurato la pubblicazione insieme ad una foto

SELLIA
Antico comune della presila catanzarese

La nascita di Sellia affonda nella notte dei tempi: per la “Chronica Trium Tabernarum” del XIII secolo e per quella di Ferrante Galas del XV secolo, il castrum fu fondato dai profughi della città costiera di Trischene guidati da Iulo Catimero sul monte Sellyon, da cui trasse il nome.
Intorno all’anno 1000 contava già 1200 anime, affidate alle cure dell’Archipresbytero, del tesoriere e del cantore della prestigiosa chiesa cenobiale. Dopo aver fatto parte per 120 anni della Contea di Catanzaro (la contessina Enrichetta e il marito Antonio Centelles frequentavano l’avita dimora posta a difesa dello sperone roccioso verso la Sila e le terme della Salinella), in epoca angioina divenne feudo dei Mazza e poi dei Sersale di Belcastro (1446), dei Marincola (1657) e dei Perrone (1662). Il barone di Sellia era considerato il primo barone del Regno di Napoli, fino all’eversione della feudalità del 1806. Il castello, edificato nel 1057 dai Normanni, è stato compromesso dal terremoto del 1783 e da quelli successivi, oltre che dalle memorabili frane del 1939 e del 1942.
Nella chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari è custodita una statua marmorea (La Pietà) del 1500 attribuita a uno scultore michelangiolesco: le fanno corona una serie di tele dell’Ottocento e 2 dipinti pretiani (della scuola di Mattia e Gregorio Preti, tavernesi), statue devozionali, un olio su tela di forma ovale nella volta della navata centrale del XVIII secolo e lo stendardo della locale Confraternita religiosa.
Altra chiesa di notevole fattura e la Chiesa del SS. Rosario, posta nella parte più alta del rione S, Angelo. La sua costruzione risale alla fine del XVII secolo e fu sede della Confraternita della Madonna del Rosario.
Notevole interesse storico e architettonico riveste l’antico borgo con il suo impianto urbanistico medievale segnato da strette viuzze (vinelle), a volte inestricabili, e con scorci panoramici mozzafiato.
Negli anni ’50 vi fu la scissione con Sellia Marina e si formarono gli attuali due comuni: Sellia e Sellia Marina.
E’ importante notare che il centro storico è a Sellia e non a Sellia Marina comuni, come già detto, distinti ma troppo spesso confusi.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  cuvalo54 Gio 16 Lug - 13:25

Questa è la foto citata da Spruzzo (ritoccata nelle parabole e in qualche altro particolare), ma non è quella da me mandata al Quotidiano

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Arcoba10
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Tonino Gio 16 Lug - 13:29

Mammicella mia::::: CUVALU....si na minera umana.Ma un ti scordara ca c'è puru a Madonna da NIVA
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Il Ruminante Gio 16 Lug - 13:47

Volevo solo esprimere la mia grande gioia circa la visibilità che Sellia sta avendo e, possibilmente, avrà in futuro...grazie a uno sforzo comune iniziato quasi per scherzo. Dimostrazione, come ha detto Adm, di ciò che significa riflettere su ciò che significa essere parte di una comunità...anche a distanze di centinaia e migliaia di Km. Very Happy cheers
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Ospite Gio 16 Lug - 13:51

cuvalu a ma mi duni e ma mimpari photoshop facisti nu capulavoru

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Commy Gio 16 Lug - 14:01

Bravissimo Cuvalo!
Siamo fortissimi e a voGGHJIA ca ncun'atru recoGGHJIA voti ma ni sorpassanu, nui avimu i gommi da formula unu e VIAAAAAAAAAAAAAAAAA.
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Ospite Gio 16 Lug - 14:41

Il Ruminante ha scritto:
Volevo solo esprimere la mia grande gioia circa la visibilità che Sellia sta avendo e, possibilmente, avrà in futuro...grazie a uno sforzo comune iniziato quasi per scherzo. cheers
Mi sembrava ca tavia lassatu a ra fjiumara d'ervara chi meriava e ruminavi a ri parti e zagarisi!!!!!!!!!
Invecia viu ca hai attraversato a fjiumara e si tornata all'ovile giusto.
Benvenuto al figlio prodigo!!!!!!!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  cuvalo54 Gio 16 Lug - 14:59

Tonino ha scritto:Mammicella mia::::: CUVALU....si na minera umana.Ma un ti scordara ca c'è puru a Madonna da NIVA
Il merito va tutto a Keope che ha postato l'argomento e poi tutti noi abbiamo saputo divulgare a parenti ed amici vicini e lontani, perfino nella lontana Sellia dell'isola di Creta che ci danno un forte contributo avendo loro conosciuto il nostro centro storico in occasione del gemellaggio di qualche anno fa. Ne ho contattato tantissimi su facebok e hanno rsiposto.Non ho dimenticato a Madonna da Niva e per il 5 agosto è previsto qualcosa, ma ancora è tutto in embrione.
Prima ma ne parru aiu ma nzurtu nu pocu u Commy e po vidimu:
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  nino Gio 16 Lug - 15:03

Finalmente, n'articulu bonu subra a Sellia.
E nei giorni prossimi staremo a vedere!
Mi sà c'amu e trovare nu poco e parcheggi per i machine che verranno.
Sellioti vicini, state pronti.
nino
nino

Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 11.06.09
Età : 73
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Admin Gio 16 Lug - 15:10

Leggendo l'articolo di oggi su Sellia verrebbe da dire: Dio ci salvi da Franco Dionesalvi. Ma come? Sellia e' meglio conosciuta come Sellia Marina? Se non fossi contento per il fatto che siamo lassu' mi verrebbe da dire che i ciucci non sono scomparsi del tutto, qualcuno scrive pure sui quotidiani. No

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Ospite Gio 16 Lug - 15:11

OLTRE A VOTARA I STATI CACCIANNU NU POCU E VAGLI PE' A FESTA?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  cuvalo54 Gio 16 Lug - 16:26

Purtroppo è vero, sull'art. del Quotidiano ci sono degli strafalcioni e Dio ci salvi da "Dionesalvi" appunto. Ma c'è anche "Visitate Sellia"!

Ho avuto notizia oggi che in quel di Sellia di Creta sono stati espressi centinaia di voti non meno di 275, li ho ringraziati tutti da parte dei Sellioti calabresi.
Ho avuto difficoltà a spiegare come si votava perchè loro sul sito del Quotidiano non lo avevano capito perchè non trovavano Sellia
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  cuvalo54 Gio 16 Lug - 16:42

Per tutti gli amici che vogliono votare per Sellia ricordo che non troveranno Sellia scritto fra i comuni in elenco ma devono andare fino in fondo alla lista, cliccare su altro e srivere proprio Sellia. Purtroppo si può esprimere una sola preferenza da ogni computer perchè viene registrato l'IP e riconosciuto dal sistema. Pertanto l'unico sistema per aumentare i voti è il TAM TAM internettiano, che sta funzionando benissimo, oltre le mie aspettative. 275 raccolti in Grecia nella sola giornata di ieri
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Admin Gio 16 Lug - 16:47

A tutti i nostri amici cretesi dico "Efxaristo poli" e Forza Sellia! :kisskiss:

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Ospite Gio 16 Lug - 16:54

VIVA I NOSTRI AMICI CRECI
Tanti auguri di una buona estate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Admin Gio 16 Lug - 17:10

Anch'io ho mandato una e-mail al Quotidiano con due foto del centro storico con chiarimenti sull'equivoco di chi ha scritto l'articolo. tongue

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Keope Gio 16 Lug - 19:53

Nel pomeriggio ho letto l'articolo del Quotidiano che in effetti riporta qualche inesattezza.
Comunque anche dalla Grecia ci hanno dato una grossa mano, complimenti davvero!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Speriamo che il distacco aumenti........... Very Happy Very Happy Very Happy
Il merito è di tutti indistintamente. cheers.gif cheers.gif cheers.gif cheers.gif cheers.gif
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Vota il centro storico più bello della Calabria - Pagina 6 Empty Re: Vota il centro storico più bello della Calabria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 15 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.