Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

+14
catinazzu
topogigio
volo dell'angelo
Sharon
IL CARDELLINO
Antani
unu da sellia
Borgo
Admin
jhonatan
taccola
Tommaso
Franco Talarico
cuvalo54
18 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Admin Gio 3 Feb - 23:31

Borgo ha scritto:
Admin ha scritto:All'infuori dell'orrore cromatico giallo-rosa, non riesco a decifrare il resto, a parte la terrazza con canna fumaria cammuffata, ci potrebbe dire il caro/a Borgo il significato delle mura e la macchia che vedo su di esse?
Spiegare a padre guardiano il significato delle foto mi mette quasi in imbarazzo data la sua vista arguta.
In ogni caso provo a dare un senso alle mie foto
Intanto ho voluto far risaltare la totale estraneità di quel fabbricato giallo e delle assurde fasce decorate con il resto dei fabbricati vicini così come estranee sono pure le mura del fabbricato sotto quella canna fumaria decisamente fuori luogo.
Le foto dei muri delle vinelle mostrano il forte contrasto fra il nuovo e il vecchio. La macchia, se è quella verdastra cerchiata nella foto sottostante credo sia semplicemente un problema di muffa per acqua che cola.
Nella foto ho cerchiato pure il bel particolare del tubo in plastica rosa SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 1f602
SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Le_pri12

Te ne sei accorto pure tu eh? Credevo di essere il solo che inorridisce ogni volta che l'occhio si posa su cotante opere d'arte; ma io solo per una volta vorrei conoscere la mente che ha concepito questo splendore in un centro storico millenario. Eppure, nessuno sembra farci caso, forse i pazzi siamo noi, che ne dici caro/a Borgo? goodboy

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  topogigio Ven 4 Feb - 8:00

Quanno ritorno al borghetto mio devo annarci  a vede'  sto capolavoro a s.aAngelo.ma a sto borgo quelli che comannano sono  der paese o sono del Burundi?
topogigio
topogigio

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  taccola Ven 4 Feb - 19:31

D'altronde sul muro sotto la portabella tra le altre frasi impresse nel muro ben rifatto e ben illuminato trovi scritto IL BORGO CHE NON TI ASPETTI e quindi non bisogna meravigliarsi di trovare certi cambiamenti chuckle chuckle
taccola
taccola

Numero di messaggi : 607
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Borgo Ven 4 Feb - 19:48

E già, è proprio il borgo che non ti aspetti, o meglio che avresti voluto di trovarlo migliorato ma non a discapito delle sue peculiarità storiche ed uniche
Borgo
Borgo

Numero di messaggi : 494
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Borgo Ven 4 Feb - 20:05

Te ne sei accorto pure tu  eh?  Credevo di essere il solo che inorridisce ogni volta che l'occhio si posa su cotante opere d'arte; ma io solo per una volta vorrei conoscere la mente che ha concepito questo splendore in un centro storico millenario.  Eppure, nessuno sembra farci caso, forse i pazzi siamo noi, che ne dici caro/a Borgo? goodboy [/quote]

Mi sa che i pazzi siamo tutti quelli che credevamo e speravamo in un cambiamento più appropriato
Borgo
Borgo

Numero di messaggi : 494
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Admin Ven 4 Feb - 23:21

Caro/a Borgo, credo che tutti quelli che speravamo nella svolta abbiamo magari sopravvalutato qualcuno...Eppure si era scritto diverse volte che il centro storico era sacro ed intoccabile, nel senso che si sarebbe dovuta mantenere una certa uniformita' in armonia con quello che contraddistingue un borgo antico, invece ci siamo ritrovati a fare i conti con i gusti pacchiani, magari ora si aspettano pure le pacche sulle spalle.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  cuvalo54 Lun 7 Feb - 22:53

Passato da non dimenticare, u scarparu
SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Photos12
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Tommy Mar 8 Feb - 4:29

'Ncunu jornu passu ca m'aju e risolettara i scarpi rabbit
Tommy
Tommy

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.01.22

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  007 Mar 8 Feb - 9:00

Puru ejiu, hajiu perdutu nu pocu e tunnini e d'hajiu e canciara i rucciuli.... crazyrun
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Ludovico Lun 14 Feb - 18:33

topogigio ha scritto:Quanno ritorno al borghetto mio devo annarci  a vede'  sto capolavoro a s.aAngelo.ma a sto borgo quelli che comannano sono  der paese o sono del Burundi?

Topogigio, ma cosa mi dici mai? Possibilmente ci sono stati diversi specchi per le allodole e troppi sono rimasti volutamente con gli occhi chiusi.
Ludovico
Ludovico

Numero di messaggi : 639
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  catinazzu Ven 29 Apr - 21:13

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 1asl610

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 1asl511

passando per fantastico borgo antico di santangelo ho fatto queste foto
a voi questo sembra un paese normale ?
catinazzu
catinazzu

Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 31.03.13

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  007 Dom 1 Mag - 8:36

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 31655610
SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 31682310

Grazie alla fotografia si puo' preservare "l'antico, la nostra storia" prima che tutto cambi....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Admin Dom 1 Mag - 18:42

Quella casa inserita dal frate Catinazzu non si puo' guardare, ma sarebbe cosi' fuori dal mondo decretare colori tenui per il centro storico?

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  cuvalo54 Dom 1 Mag - 22:15

Catinazzu mette il dito nella piaga bohh
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  cuvalo54 Lun 2 Mag - 0:28

007 ha scritto:SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 31655610
SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 31682310

Grazie alla fotografia si puo' preservare "l'antico, la nostra storia" prima che tutto cambi....
La nostra storia, le peculiarità del borgo e di tutto ciò che ancora c'è di buono si possono salvare con interventi mirati, predisponendo un piano un attento piano di recupero al quale tutti gli interventi dovranno attenersi senza lasciare al singolo la libertà di operare al suo libero "fare".
Il problema è il tempo, se non si interviene subito i danni saranno irreversibili.
Le foto purtroppo non lo preservano, possono solo aiutare a non dimenticare e perché no anche ad un eventuale recupero di quanto perso
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  007 Lun 2 Mag - 17:14

E' chiaro che la foto di fatto resta solo un'immagine , che serva da stimolo a chi ha il dovere di  dare delle linee guida per una giusta ristrutturazione delle antiche abitazioni , non mancano ne la tecnologia ne le persone competenti per farlo , una cosa manca pero', la volonta' di fare tutto questo e lasciare al singolo di fare cio' che vuole.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  catinazzu Lun 2 Mag - 21:54

007 ha scritto:E' chiaro che la foto di fatto resta solo un'immagine , che serva da stimolo a chi ha il dovere di  dare delle linee guida per una giusta ristrutturazione delle antiche abitazioni , non mancano ne la tecnologia ne le persone competenti per farlo , una cosa manca pero', la volonta' di fare tutto questo e lasciare al singolo di fare cio' che vuole.

Chi di dovere... .........
Ma se è stato proprio chi di dovere a pitturarsi la casa con un colore simile sbellica
catinazzu
catinazzu

Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 31.03.13

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  007 Ven 6 Mag - 14:46

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 20220510

Angolo del nostro borgo....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  007 Ven 6 Mag - 14:53

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 20220514
SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 20220513

Quel che resta....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  taccola Dom 8 Mag - 18:15

catinazzu ha scritto:SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 1asl610

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 1asl511

passando per fantastico borgo antico di santangelo ho fatto queste foto
a voi questo sembra un paese normale ?
Azz di bene in meglio, il mio paesello non finisce mai di stupirmi, mancavano solo le bombole giuste per salvaguardare anche la sicurezza spanky
taccola
taccola

Numero di messaggi : 607
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  taccola Dom 8 Mag - 18:39

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Zicchi10
Ho letto e salvata una foto dei "sassi di Matera SELLIESI"
Mi chiedo se recuperare queste antiche viuzze o meglio "vinelle"  sarà un bene per Sellia o un danno.
Potrebbe essere un bene se i lavori di recupero saranno fatti con i dovuti criteri
Saranno un danno se invece si farà come è stato fatto a Sant'Angelo in tante parti, dove fra Comune e
privati hanno fatto più danni che bene.
Quindi o si interviene in maniere intelligente nel rispetto della legge e soprattutto nel rispetto della nostra storia
o è meglio lasciare le cose come stanno
taccola
taccola

Numero di messaggi : 607
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Admin Dom 8 Mag - 23:01

Per l'amor di Dio, e qui mi rivolgo a chi sa quello che voglio dire...Non sia mai che si cancelli pure l'antico "nascosto" e si ridurra' Sellia ad un paese qualunque, uno dei tanti "non luogo" calabresi.
kegiornata!

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Selliese Ven 27 Mag - 20:35

Ho letto e visto delle foto di lavori che stanno facendo al ponte. Speriamo che siano fatti a dovere e a proposito
ho letto pure che la strada sarà fatta in pietra locale, e quale sarebbe sta pietra locale di Sellia?

Selliese

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.03.22

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Ludovico Gio 2 Giu - 20:16

Stavo cercando di leggere quello che mi sono perso ma vedo che non vi è molto, anche su fasebook su Sellia non leggo niente, solo le solite fanfaronate, tanto vale non sprecare tempo.
Ludovico
Ludovico

Numero di messaggi : 639
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Selliese Ven 3 Giu - 20:33

Ludovico ha scritto:Stavo cercando di leggere quello che mi sono perso ma vedo che non vi è molto, anche su fasebook su Sellia non leggo niente, solo le solite fanfaronate, tanto vale non sprecare tempo.
Ludovico hai perfettamente ragione, a parte qualche fanfaronata, salamelecchi, su Facebook non c'è altro.
Il guaio è che neanche su questo Forum c'è altro.
E dire che avevo fatto la mia iscrizione sul forum perché avevo letto che lo si voleva riprendere e invece tutto tace.
Peccato, se no altro poteva almeno servire ad esprimere liberamente le proprie opinioni

Selliese

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.03.22

Torna in alto Andare in basso

SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO - Pagina 4 Empty Re: SELLIA E IL SUO CENTRO STORICO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.