Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sellia si racconta

+16
Giovannangelo
okki blu
taccola
OCCAM
uragano
lux
IL GATTO CON GLI STIVALI
Ludovico
romantico 1
cuvalo54
Tonino
Nicolasellia
Attilio Citrino
Admin
007
selliaracconta
20 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  007 Sab 4 Feb - 14:19

Dice bene Occam, "dire che e' miracolo o no", e' fuori dalla nostra portata, Sellia e' paese devoto a san Nicola, vedo che esiste l'interesse , quindi portiamo avanti la discussione su come deve essere eseguita la pittura , una volta stabilito questo, ci muoveremo in "concreto".
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mer 8 Feb - 23:10

Speriamo che anche grazie al concreto aiuto del forum il quadro finalmente si realizzi, come giustamente dice anche uragano "ricordo per generazioni future del tragico evento, affidando nelle mani di S. Nicola Sellia attuale , affinche possa preservarla e difenderla sempre da simili eventi." come spunto si possono prendere foto panoramiche antiche di Sellia (tipo quella attualmente in home page ) un fermo immagine mentre franano le case di "Sutta Santa Maria" con quelle di "vicinu u ponta" mentre San Nicola con le braccia aperte sorregge il rione Ruscia e il rione Sant?Angelo
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  cuvalo54 Ven 10 Feb - 0:10

Credo che, come dice Seliaracconta, il forum possa essere promozione e sprono per la realizzazione del quadro così come credo che la foto tipo quella dell'home page possa andar bene. Solo una considerazione: la foto da riprodurre deve rappresentare la situazione post evento cioè quella attuale, quella che tutti conosciamo sia perchè non avrebbe alcun senso rappresentare la Sellia della frana che ormai nessuno conosce e sia perchè la parte del paese "salvata" è proprio quella attuale.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  007 Ven 10 Feb - 14:30

Secondo me , questa cosa va discussa, del post evento o no, perche' il sogno se non sbaglio ,era San Nicola che protegge Sellia che frana, magari ai giovani lo si spiega...parliamone.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  taccola Ven 10 Feb - 21:35

L'idea del quadro dedicato al nostro protettore San Nicola non è male, anzi.......
Concordo sul fatto che siano i selliesi a farlo realizzare, magari da un artista locale, e non la politica che è fuori luogo. Il Forum.......... si può essere il primo sponsor
ed averne il patrocinio.
Bella anche l'idea del santo che sorregge i gruppi di case rimaste (salvate)
taccola
taccola

Numero di messaggi : 607
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Sab 18 Feb - 23:39

Come giustamente dice taccola il quadro dovrebbe raffigurare il nostro Prottetore mentre con le due mani tese sorregge i due rioni Sant'Angelo e Ruscia
Mi auguro che sotto l'affige del forum di Sellia il quadro dopo circa 70 anni vede la luce
il prossimo anno 2013 saranno infatti 70 anni dal tragico alluvione che cambiò radicalmente il territorio di Sellia
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  007 Sab 18 Feb - 23:48

Credo che il quadro si fara', se ne sta gia' parlando ....poi partiremo ufficialmente....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Sab 18 Feb - 23:50

007 ha scritto:Credo che il quadro si fara', se ne sta gia' parlando ....poi partiremo ufficialmente....
bellissima notizia!!
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Admin Sab 18 Feb - 23:51

Sarebbe bello averlo per l'anno prossimo, dopo 70 anni

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  007 Sab 18 Feb - 23:58

Credo che riusciremo a far fare l'opera , c'e' la volonta' fatta di convinzione e fede, Sellia non si tirera' indietro....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Ven 2 Mar - 23:26

nell'attesa che possiamo partecipare attivamente alla realizzazione di questo importante quadro da lasciare a futura memoria attinente un periodo storico che stravolse il futuro di Sellia
una foto sulla primavera ormai alle porte
Sellia si racconta - Pagina 4 Na_del10
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  007 Dom 11 Mar - 9:04

selliaracconta ha scritto:Speriamo che anche grazie al concreto aiuto del forum il quadro finalmente si realizzi, come giustamente dice anche uragano "ricordo per generazioni future del tragico evento, affidando nelle mani di S. Nicola Sellia attuale , affinche possa preservarla e difenderla sempre da simili eventi." come spunto si possono prendere foto panoramiche antiche di Sellia (tipo quella attualmente in home page ) un fermo immagine mentre franano le case di "Sutta Santa Maria" con quelle di "vicinu u ponta" mentre San Nicola con le braccia aperte sorregge il rione Ruscia e il rione Sant?Angelo

Sul quadro di San Nicola , come dal sogno di quella devota donna, ci stiamo interessando, credo che sarebbe
cosa gradita , che ognuno di noi , dicesse il propio pensiero , o mettere su qualche schizzo su come vedrebbe il
dipinto ,in modo che quando si parlera' con l'artista si avranno le idee chiare.
La mia idea e' che bisognerebbe "rispettare" il sogno e il momento, Sellia che frana e l'immagine del Santo che appare e protegge i due rioni con chiese annesse...
Saluti,007
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Admin Dom 11 Mar - 21:24

Sono d'accordo con entrambi, credo che sulla rappresentazione del quadro non ci siano alternative a quelle espresse da voi due.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  okki blu Dom 11 Mar - 22:06

secondo il mio modesto parere dovremmo raccontare ( e far vedere foto) del terribile accaduto all'artista, il quale secondo la sua arte dovrebbe esprimere il tutto....
okki blu
okki blu

Numero di messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 02.05.09
Località : Pianeta Marte

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  007 Dom 11 Mar - 22:08

Dici bene Okki Blu, ma l'artista ha a disposizione un vero archivio fotografico dell'epoca...quanto prima gli faremo visita....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Lun 12 Mar - 23:46

giustissime le osservazioni fatta da 007,admin e OkkiBlu
ci sono dei precisi paletti dove l'eventuale artista si dovra muovere
un fermo immagine su Sellia del 1943 mentre alcune case scivolano a valle e San Nicola con le mani tese sorregge i rioni di Sant'Angelo e Ruscia
esattamente come fu sognato dalla buonanima della sigra Lucia.
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  cuvalo54 Gio 22 Mar - 21:27

selliaracconta ha scritto:Speriamo che anche grazie al concreto aiuto del forum il quadro finalmente si realizzi, come giustamente dice anche uragano "ricordo per generazioni future del tragico evento, affidando nelle mani di S. Nicola Sellia attuale , affinche possa preservarla e difenderla sempre da simili eventi." come spunto si possono prendere foto panoramiche antiche di Sellia (tipo quella attualmente in home page ) un fermo immagine mentre franano le case di "Sutta Santa Maria" con quelle di "vicinu u ponta" mentre San Nicola con le braccia aperte sorregge il rione Ruscia e il rione Sant?Angelo
selliaracconta ha scritto:Come giustamente dice taccola il quadro dovrebbe raffigurare il nostro Prottetore mentre con le due mani tese sorregge i due rioni Sant'Angelo e Ruscia Mi auguro che sotto l'affige del forum di Sellia il quadro dopo circa 70 anni vede la luce
il prossimo anno 2013 saranno infatti 70 anni dal tragico alluvione che cambiò radicalmente il territorio di Sellia
Admin ha scritto:Sarebbe bello averlo per l'anno prossimo, dopo 70 anni
007 ha scritto:Credo che riusciremo a far fare l'opera , c'e' la volonta' fatta di convinzione e fede, Sellia non si tirera' indietro....
selliaracconta ha scritto:sarebbe bello che come dice 007 che il forum diventasse lo sponsor, il promotore per la realizzazione di questa opera importante per la nostra storia anche se molto tragica.o
okki blu ha scritto:secondo il mio modesto parere dovremmo raccontare ( e far vedere foto) del terribile accaduto all'artista, il quale secondo la sua arte dovrebbe esprimere il tutto....

Dunque ho provato a raccogliere qualche post sulla discussione del quadro e provo a tirarne le conclusioni e segnare alcuni punti, per me, assolutamente fermi:
- Non vi è dubbio che il promotore per la realizzazione del quadro (come dice Selliaracconta) sia il forum, perchè dal forum nasce l'idea;
- La politica contribuirà alla stregua di ogni selliese e cioè dialetticamente ed economicamente;
- E' compito dell'artista raffigurare l'evento così come ci dice OkkiBlu, dopo aver raccolto i vari pensieri usciti sia da questo che da altro forum e da altri cittadini selliesi, nonchè dopo aver visionato tutto il materiale messogli a disposizione;
- Il quadro dovrà essere realizzato per i 70 anni dal 1943.
A tale scopo io insieme ad alcuni amici abbiamo effettuato un primo sondaggio in merito alla disponibilità contributiva ed i risultati positivi ci spingono ad andare avanti.
Pertanto propongo che ogni persona veramente interessata alla realizzazione del quadro sia da questo momento promotrice fattivamente dell'evento.
Ci metteremo, pertanto, subito all'opera per la raccolta dei fondi ed a tale scopo potremo usare la stessa carta Post pay utilizzata per la raccolta fondi del Presepe Vivente sulla quale potranno essere versati contributi in maniera del tutto anonima (quindi con il proprio Nick name) o con nome e cognome, ma non è avvenuto come per il Presepe Vivente per il quale in molti avevano promesso e solo quattro persone hanno dato il loro contributo.
Per PM o apertamente ognuno potrà fare la propria preadesione
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Admin Gio 22 Mar - 22:07

Grazie a Cuvalo ed al gruppo di amici che hanno preso l'iniziativa per la realizzazione del quadro. Noi, come Forum, saremo sempre propulsori di energie positive per Sellia.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  007 Gio 22 Mar - 22:54

Ora e' ufficiale , ci metteremo in moto per la realizzazione del quadro , sono sicuro che la gente di Sellia partecipera' perche' e' molto devota a San Nicola.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  uragano Ven 23 Mar - 19:16

Bene, benissimo.. si parte. Le linee guida sono state opportunamente e dettagliatamente descritte dal nostro grande Cuvalo, ora non ci resta che cominciare a dare corso alle ricchieste delle offerte che dovranno avvenire in modo sincero e del tutto spontaneo. Sono sicuro che non avremo difficoltà . Chiaramente, il mio contributo fattivo ed anche economico non mancherà.


Ultima modifica di uragano il Ven 23 Mar - 22:37 - modificato 1 volta.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Giovannangelo Ven 23 Mar - 19:22

Non so spiegarmi perchè, ma sono completamente d'accordo con Uragano.
Giovannangelo
Giovannangelo

Numero di messaggi : 188
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 75

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Admin Ven 23 Mar - 22:30

- La politica contribuirà alla stregua di ogni selliese e cioè dialetticamente ed economicamente;
- Cuvalo54-
[/color]
La politica? Questo passo non mi e' chiaro pensa

Sono d'accordo che l'artista debba seguire le direttive di chi commissiona il quadro ma che pure il suo estro e talento debba esser lasciato libero.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  007 Ven 23 Mar - 22:39

Cuvalo ci chiarira' su questo "rigo", cosa intende....
All'artista gli verra' recapitato cio' di cui avra' bisogno compreso le idee di chi commisiona l'opera, poi e chiaro come dice Admim, bisogna dargli liberta' di operare....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  cuvalo54 Ven 23 Mar - 22:41

Admin ha scritto:- La politica contribuirà alla stregua di ogni selliese e cioè dialetticamente ed economicamente;
- Cuvalo54-
[/color]
La politica? Questo passo non mi e' chiaro pensa
.
Qualche post addietro qualcuno, non ricordo bene chi, riferive in merito ad una possibile realizzazione del quadro da parte del comune (non vorrei ricordare male) ed un forumista ha detto, ritengo giustamente, che trattandosi di una fatto prettamente religioso è opportuno che la politica (il comune) non sia interessata in prima persona ma chiaramente potrà supportarne (mi auguro) la fattività dell'opera.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Attilio Citrino Ven 23 Mar - 22:42

cuvalo54 ha scritto:
Admin ha scritto:- La politica contribuirà alla stregua di ogni selliese e cioè dialetticamente ed economicamente;
- Cuvalo54-
[/color]
La politica? Questo passo non mi e' chiaro pensa
.
Qualche post addietro qualcuno, non ricordo bene chi, riferive in merito ad una possibile realizzazione del quadro da parte del comune (non vorrei ricordare male) ed un forumista ha detto, ritengo giustamente, che trattandosi di una fatto prettamente religioso è opportuno che la politica (il comune) non sia interessata in prima persona ma chiaramente potrà supportarne (mi auguro) la fattività dell'opera.
Bona sira allu frata Cuvalu
Attilio Citrino
Attilio Citrino

Numero di messaggi : 4443
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.