Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sellia si racconta

+16
Giovannangelo
okki blu
taccola
OCCAM
uragano
lux
IL GATTO CON GLI STIVALI
Ludovico
romantico 1
cuvalo54
Tonino
Nicolasellia
Attilio Citrino
Admin
007
selliaracconta
20 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  007 Ven 2 Dic - 15:41

No ne tienghe memoria de lo frate guardiano sulla frequantatio de lo borghetto de la madonna de la niva.... whistle whistle whistle
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Tonino Ven 2 Dic - 15:43

a memoria arriva finu aru viveri
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  cuvalo54 Ven 2 Dic - 21:21

e se non sbaglio si diceva pure "finu a Natala ne friddu e fama"

... e a proposito e strina nnaiu pjiatu mbriiacati natalizi chuckle
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mar 6 Dic - 22:34

Oggi San Nicola nostro protettore vi invito a leggere con interesse questo bel racconto realmente accaduto a Sellia nel lontano 1943
http://selliaracconta.blogspot.com/2011/12/il-miracoloso-intervento-del-nostro.html
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Admin Mar 6 Dic - 22:39

SR,

Ho letto il racconto, nel 1943 chi era il parroco di Sellia ?

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mar 6 Dic - 22:42

manteniamo fede alla promessa fatta dal popolo Selliese al nostro amato protettore San Nicola dopo il suo miracoloso intervento durante l'alluvione del 1943.

Molto bello il racconto dell'articolo precedente sul miracolo del nostro amato protettore San Nicola il quale come promesso non fece perire neppure una persona durante il rovinoso alluvione del 1943.
Penso che sia arrivato il tempo di mantenere fede alla promessa fatta a suo tempo e cioe di realizzare un bel quadro che ritrae San Nicola che con le mani stese tiene con una mano la zona di "San Angelo" e con l'altra la zona di "Ruscia" mentre molte case scivolavano giù a valle, ma come promesso nessuno si fece neppure un graffio. Invito tutta la comunità con in primis l'amministrazione comunale con a capo il sindaco Dott. Davide Zicchinella che da sempre si sono dimostrati sensibili nel recuperare valorizzare il nostro passato a far di tutto affinché questo quadro possa realizzarsi vedendo cosi mantenuta una promessa fatta dai Selliesi molti decenni fa al nostro Santo Protettore
ma per forze maggiori non mantenuta per il tragico periodo che si stava vivendo oltre all'alluvione ci trovavamo in piena seconda guerra mondiale, ma oggi penso che i tempi siano maturi per mantenere finalmente fede alla promessa data realizzando un bel quadro da regalare a futura memoria attinente ad un periodo molto triste per la popolazione Selliese ma che con una forte fede ci fu di forte aiuto per risollevarci. Dunque aspettiamo fiduciosi una risposta positiva sicuri che la comunità tutto con a capo il primo cittadino la faranno subito propria mantenendo così fede alla promessa fatta nel lontano 1943.
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mar 6 Dic - 22:47

Admin ha scritto:SR,

Ho letto il racconto, nel 1943 chi era il parroco di Sellia ?
Se non sbaglio era L'Arciprete Marino.
Sono fiducioso che grazie al forum di Sellia la comunità tutta si sensibilizza nel realizzare finalmente questo quadro. Fu veramente un miracolo che durante i vari crolli verificatosi in più punti in giorni diversi nessuno si fece neppure un graffio.
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Admin Mar 6 Dic - 22:54

SR,

non ho nulla in contrario allo perpetuare le tradizioni religiose, anzi ben vengano... Secondo quello che ha scritto Romantico, il suddetto prete fece spaccare con l'ascia delle statue di santi... Non so fino che punto dobbiamo credere a quello che una signora del paese sogno', o disse di sognare.
Per quanto riguarda il presunto miracolo durante le piogge di quell'anno, non e' forse piu' plausibile il fatto che smise di piovere ?
Forse la mia puo' sembrare una provocazione e non voglio sminuire affatto la fede di nessuno, secondo me pero' i miracoli sono ben altri.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mar 6 Dic - 23:13

La donna da sempre fortemente devota alla Chiesa è morta serenamente centenaria qualche anno fa. L'arciprete dell'epoca con la storia narrata centra ben poco anzi niente. Comunque aldilà della credenza o meno penso che "Ogni promessa è debito" promessa fatta pubblicamente dall'intera comunità con le varie autorità dell'epoca ma poi le varie problematiche del dopo alluvione con annesso la seconda guerra mondiale in pieno svolgimento fecero passare il secondo piano la realizzazione del quadro, quadro che aldilà della fede (che pur rimane un punto cardine nella vita di una popolazione come Sellia) la sua realizzazione sarebbe come immortalare un momento drammatico che cambiò radicalmente il futuro del borgo. Quasi tutto il paese secondo gli esperti doveva franare invece proprio come nel sogno il rione "San Angelo" e il rione "Ruscia" non franarono ma sopratutto nessuno perì come descritto nei particolari dalla donna molto prima dei fatti.
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Admin Mar 6 Dic - 23:22

Non ho niente in contrario con la realizzazione del quadro, ci mancherebbe... Pero' il prete c'entra eccome ! Un prete che fa spaccare con l'ascia delle statue di santi non puo' poi predicare alla popolazione su un presunto miracolo.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mar 6 Dic - 23:28

Il prete non fece nessuna predica anzi rimase freddo sul sogno della donna ma fu l'intera popolazione che conoscevano la forte fede della donna che la credettero subito e dopo circa un mese successe tutto come nel sogno.
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Admin Mar 6 Dic - 23:38

" Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo "

( A. Einstein)

Aggiungo che per me un miracolo si compie quando non esiste una spiegazione scientifica plausibile ad un evento, ad esempio; un malato terminale che guarisce dalla malattia. Poi ognuno la pensa come vuole.
Ripeto che io sono favorevole alla realizzazione del quadro.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  romantico 1 Mer 7 Dic - 0:38

Ma quale miracolo? dopo avere piovuto 40 giorni e 40 notti ormai quella base argillosa era scesa a raccatusu con tutte le case... qual'è il miracolo che illudete voi, se già 3 mesi prima le persone avevano già liberato le case , per tanto si sapeva che da un giorno a l'altro doveva succedere... quando il comune per ogni famiglia ci assegnava una famiglia di sfollati in base alle stanze che avevamo a disposizione, perchè l'anno fatto? perche si sapeva quello che stava per succedere... la casa che sono cresciuto io era grande ci anno assegnato una famiglia di 3 persone tra cui la mamma con 2 figli fino a quando è tornato il marito che era in guerra ed era l'anno 1945. non ho ancora capito il miracolo che ha fatto San Nicola voi dite che ha tenuto con una mano ruscia e con l'altra Sant angelo... io vi dico che Sant angelo aveva e ancora tiene le basi ben piantate su un terreno roccioso, e altrettanto ruscia per tanto non raccontate fesserie di miracoli che anno salvato Sellia... mi dispiace dirvelo ma anche se è un Santo non si possono attribuire miracoli che non ha fatto, tenete presente che io sono cattolico ma non accetto quello che state dicendo pechè lo vissute di persona Buona Notte
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Tonino Mer 7 Dic - 9:59


Romantico ha descritto la verità di quel triste momento
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Attilio Citrino Mer 7 Dic - 10:16

Io credo ai miracoli però no comment - è una cosa mia che mi piace tenere dentro - si dissaru i missi
Attilio Citrino
Attilio Citrino

Numero di messaggi : 4443
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Admin Mer 7 Dic - 15:55

romantico 1 ha scritto:Ma quale miracolo? dopo avere piovuto 40 giorni e 40 notti ormai quella base argillosa era scesa a raccatusu con tutte le case... qual'è il miracolo che illudete voi, se già 3 mesi prima le persone avevano già liberato le case , per tanto si sapeva che da un giorno a l'altro doveva succedere... quando il comune per ogni famiglia ci assegnava una famiglia di sfollati in base alle stanze che avevamo a disposizione, perchè l'anno fatto? perche si sapeva quello che stava per succedere... la casa che sono cresciuto io era grande ci anno assegnato una famiglia di 3 persone tra cui la mamma con 2 figli fino a quando è tornato il marito che era in guerra ed era l'anno 1945. non ho ancora capito il miracolo che ha fatto San Nicola voi dite che ha tenuto con una mano ruscia e con l'altra Sant angelo... io vi dico che Sant angelo aveva e ancora tiene le basi ben piantate su un terreno roccioso, e altrettanto ruscia per tanto non raccontate fesserie di miracoli che anno salvato Sellia... mi dispiace dirvelo ma anche se è un Santo non si possono attribuire miracoli che non ha fatto, tenete presente che io sono cattolico ma non accetto quello che state dicendo pechè lo vissute di persona Buona Notte

Vita vissuta e racconti tramandati oralmente sono spesso in netto contrasto. Rispettando le credenze e la fede di ognuno, mi sento pero' di scrivere che il racconto orale tramandato ai posteri e' spesso intriso di superstizioni, credenze, aggiunte non veritiere ed anche un pizzico di esagerazione, forse dovuto al fatto che il posto dove si vive e' sempre ritenuto migliore e dunque meritevole d'essere vantato nei confronti dei paesi vicini.
Con cio' non sto sminuendo il lavoro di SelliaRacconta che rimane importante nel trasmettere il passato, cosi' come ci e' stato recapitato da chi ormai non c'e' piu'; pero' ad ognuno di noi il compito di discernere quali siano le verita' accertate e quali le credenze popolari.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Ludovico Mer 14 Dic - 18:37

selliaracconta ha scritto:Oggi San Nicola nostro protettore vi invito a leggere con interesse questo bel racconto realmente accaduto a Sellia nel lontano 1943
http://selliaracconta.blogspot.com/2011/12/il-miracoloso-intervento-del-nostro.html

come mai sul blog non si possono lasciare più commenti come una volta? Ogni tanto lasciavo un commento, cos'é successo zagor ?
Ludovico
Ludovico

Numero di messaggi : 639
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mer 14 Dic - 22:53

Ludovico ha scritto:
selliaracconta ha scritto:Oggi San Nicola nostro protettore vi invito a leggere con interesse questo bel racconto realmente accaduto a Sellia nel lontano 1943
http://selliaracconta.blogspot.com/2011/12/il-miracoloso-intervento-del-nostro.html

come mai sul blog non si possono lasciare più commenti come una volta? Ogni tanto lasciavo un commento, cos'é successo zagor ?
Ciao ludovico l'aver tolto i commenti rimane un forte rammarico anche perchè ne arrivavano tanti sui vari articoli inseriti essendo aperti a tutti ma non avendo più il tempo di una volta ci vorrebbe un moderatore. Vedrò nel 2012 almeno in alcuni articoli di riaprire i commenti
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Ven 23 Dic - 23:37

Auguri Sellia
Sellia si racconta - Pagina 2 Sellia17
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Dom 8 Gen - 23:21




L’Antico borgo di Sellia durante il mese di Gennaio





“L’Epifania ogni festa porta via” recita giustamente un
antico detto popolare, a Sellia l’epifania si festeggiava due volte a Capodanno
nella Chiesa madre con una solenne funzione e  successiva processione “ccu u Bombinuzzu subbra a palla” adornato da tanti angioletti  a conclusione il suggestivo bacio,mentre il 6
gennaio a conclusione delle feste il tutto si ripeteva nella chiesa del Rosario
con la processione Du Bombinuzzu du
Rosaru
( vedi foto risalente agli anni 40 dopo l’alluvione del 1943) Dopo
le feste si ritornava con più assiduità ai lavori nei campi se c’era “l’annu da carrica” i vari trappiti
proprio in questo mese entravano in pieno regime facendo turni anche di notte l’odore
di sanza si sentiva per tutto il paese, ognuno sceglieva il frantoio in base al
parentato  ma soprattutto ai punti che le
olive prendevano .Se le olive erano abbondanti tutta l’economia del paese ne
beneficiava dai vari commercianti dagli artigiani ecc… Questo mese era anche
uno dei mesi più piovosi dell’anno ma si doveva andare in campagna lo stesso  mettendo in pratica due detti pieni di
saggezza che dicevano “Pana E Mantu un
gravanu tantu
” quando si partiva per la campagna un ombrello un indumento
più pesante non doveva mancare mai dentro” a vertula” anche se la giornata si
presentava bella. Il secondo detto diceva..........
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Ven 13 Gen - 23:21

Alcuni di noi riconoscono come miracolo nel vedere
una nuova vita che nasce oppure più semplicemente osservare un stupendo
tramonto. Per altri invece non rientra
nel miracolo neppure un avvenimento eccezionale, inspiegabile anche alla
scienza. Abbiamo il libero arbitrio di pensare,di dare il giusto valore (secondo
il nostro punto di vista) ai vari avvenimenti che durante il cammino della
nostra vita ne siamo spettatori oppure attori protagonisti. Ritornando al
racconto del miracolo di San Nicola ( per chi non l’ha letto lo troverete QUI
io ho avuto il piacere (parecchi anni fa) di parlare di questa storia con la signora che lo visse in prima
persona, la quale mi confermò con novizia di particolari tutto ciò che già mi
era stato narrato da molti anziani del posto i quali nel 1943 erano già persone
adulte ...........continua
selliaracconta
selliaracconta

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  007 Ven 13 Gen - 23:29

Il tuo racconto e' bello, anche le considerazioni sono da me condivise...ma ognuno guarda le cose dal propio osservatorio ...
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  IL GATTO CON GLI STIVALI Sab 14 Gen - 14:23

007, bello il racconto di zagor.Però mi domando una cosa; perche i sellioti anno aspettato settanta anni? perchè dovremmo farlo noi adesso?
Perchè Zagor se ci tiene tanto non lo fa fare lui il quadro ? Io personalmente sono d'accordo con eugenio Lostumbo alis Roamtico.
IL GATTO CON GLI STIVALI
IL GATTO CON GLI STIVALI

Numero di messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  lux Sab 14 Gen - 14:56

Buon pomeriggio a tutti, rispondo al gatto con gli stivali ma semplicemente per un mio punto di vista essendo selliota.
Il quadro non è mai stato realizzato perchè per la maggior parte delle persone questa storia era sconosciuta fino a poco tempo fa, è venuta a galla grazie alle ricerche di Selliaracconta e alla testimoianza della signora Lucia.
Io non credo che Zagor abbia problemi a realizzarlo anche perchè già in passato ha contribuito in maniera economica per un altra opera, non si tratta di soldi quindi almeno credo, smentiscimi zagor se è cosi.
La realizzazione del quadro è un bene della comunità e non solo di chi ha portato a conoscenza questa storia.
Di questo fatto in passato ne hanno parlato in parecchi, poi come tutte le cose che si dicono e non si fanno a Sellia anche questo è stato messo nel dimenticatoio e non dimentichiamo che in quel periodo perversava la guerra e le esigenze erano ben diverse che far fronte ad una spesa anche se non troppo onerosa del quadro.
Perchè non realizzarlo ora?
Ognuno può credere o meno a questa vicenda, le testimonianze ci sono, alla fine si tratta di un quadro.
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  IL GATTO CON GLI STIVALI Sab 14 Gen - 15:18

Buo pomeriggio sig,na o sig.ra Lux. Il gatto non mette in discussione la buona fede di zagor o la sua magnanimità. questo fatto , la buonnima della sig.ra Lucia llo a raccontato a mezzo mondo .Ora cara sig.na lux, il fatto è non è che io non credo al sogno della signora Lucia anzi tutt'altro ci credo e come , però un sogno poi tramutarlo in miracolo c'è ne corre !!!! Mi domando, ancora , perchè S.Nicola, non ha fatto il miracolo di salvare tutta Sellia ???? Perchè, per esempio la Chiesa su questo fatto non si è mai pronunciata??? E come sappiamo tutti ... la Signora Lucia , era molto devota e molto vicinna alla chiesa, Pensate che il suo sogno lo ha solo raccontato a Zagor ? Io dico che su certe cose bisogna andarci un po con prudenza.. Il Sogno è il sogno , il miracolo è il miracolo . Non te la prendere signorina Lux... ognuno ha il suo modo interpretare le cose.
IL GATTO CON GLI STIVALI
IL GATTO CON GLI STIVALI

Numero di messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: Sellia si racconta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.