PAROLE DIALETTALI SCORDATE
+29
taccola
Keope
franco
jhonatan
uragano
utamarru
zorro
Miss
aldo59
Toto Bruno
Ludovico
Il Ruminante
francofoglia
bacco
fedro
zagor
lux
fox
roddy
Filippo Parise
dirramatore
palummella
okki blu
rosa@blu
catwoman
Tonino
007
cuvalo54
Admin
33 partecipanti
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE
Tempo fa avevo messo una foto sperando che qualcuno scrivesse il nome dialettale dell'oggetto ma nessuno lo ricordava. Rirpopongo la foto con la speranza che qualcuno ricordi il nome dell'antico "campanello"
cuvalo54- Numero di messaggi : 8037
Toto Bruno ha scritto:lux ha scritto:Ammaccatu......................schiacciare es: ammaccara l'olivi riferito a cose invece a persone, quando qualcuno si procura una botta
...ok il verbo,però manca l'aggettivo.(ADMIN lo sà)
Toto', notando che nessuno ha indovinato,
Ammaccatu= tipo navigato, scaltro, furbo ,astuto, smaliziato
Per associazione di idee posso pensare che il termine derivi dal fatto che uno che e' ammaccato abbia ricevuto molti duri colpi dalla vita e quindi ne abbia ricavato le doti prima elencate.
...sono d'accordo,penso anh'io che con "ammaccatu"si voleva raggruppare quelle doti.
in quanto alla foto,qualcuno lo chiamava"vattitura,vattaporta. non so se è il nome giusto.
in quanto alla foto,qualcuno lo chiamava"vattitura,vattaporta. non so se è il nome giusto.
Toto Bruno- Numero di messaggi : 943
Ora dobbiamo raccogliere tutte le parole dialettali dall'A alla Z e fare il dizionario selliese a cura di "Un posto nel cuore"
averranu e essara na bella vrancata , ma chi dicu ...parecchj sarmi
mintimuna all'opera:study:
mintimuna all'opera:study:
Tonino- Numero di messaggi : 9586
...mia zia,buonanima,che era nata a fine ottocento,diceva una frase:"fazzu annu creddu".
io mi ricordo cosa voleva dire. vediamo se qualcuno lo sa.
io mi ricordo cosa voleva dire. vediamo se qualcuno lo sa.
Toto', io lo so ma credo che sia corretto scriverlo meglio e cioe': a nu credu (o creddu)
...io ricordo bene che diceva"creddu"forse, tu, ti riferisci ad un'altro significato.Admin ha scritto:Toto', io lo so ma credo che sia corretto scriverlo meglio e cioe': a nu credu (o creddu)
ciao Toto', non lo metto in dubbio...Forse durante il corso degli anni c'era stata una specie di deformazione lessicale, tante parole dialettali subiscono questo fatto. Comunque con una D o con due, il significato credo che rimanga inalterato.
Toto', visto che nessuno risponde...
Fazzu a nu creddu (o credu), significa faccio subito o in fretta, si presume che il detto derivi dal tempo che richiede la recita del "Credo".
Fazzu a nu creddu (o credu), significa faccio subito o in fretta, si presume che il detto derivi dal tempo che richiede la recita del "Credo".
...da dove deriva non lo so,però mia zia intendeva quello che ai detto tu.bravoAdmin ha scritto:Toto', visto che nessuno risponde...
A Crichi chissa un si chiama toppita, ma "a chiava" a toppita è fatta in maniera diversa quando troverò la foto la inserirò: E' sempre fatta di legno ma molto più piccola, con una manovella e riproduce un suono molto forte e si usava, appunto, nella settimana santa "quannu ammutavanu i campani"
A chiava ?.....
007- Numero di messaggi : 26248
Proprio così e me lo ha detto proprio un signore di origine selliese che ha realizzato "a toppita cricara"
Chissu cchi cc' ha misu su numa a dde d'essara nu pocu...scunnessu....
Ultima modifica di 007 il Sab 23 Apr - 12:12 - modificato 1 volta.
007- Numero di messaggi : 26248
007 ha scritto:Chissu cchi cc' ha misu su numa a dde d'essara nu pocu...scunnessu....
ci nne mancavanu paroli...?
Il problema è che io questo arnese chiamano toppita a Crichi, io non lo avevo mai visto da nessuna parte
Cucu', secondo me quando "le cricche" si stabilirono a Crichi, per dispetto di "saracini" si fecero una toppita ppe fatti loru.
Comunque vedrò di fotografarla appena possibile, pure per soddisfare la curiosità di chi non la conosce!
cuvalo54 ha scritto:Il problema è che io questo arnese chiamano toppita a Crichi, io non lo avevo mai visto da nessuna parte
..."quell'arnese"a sellia è sempre esistito(almeno negli anni 50) e si chiamava TOPPITA.
mi ricordo che la suonava ,il figlio di attilio il sacrestano,la settimana santa nei giorni
che non si suonavano le campane,sostituendoli.noi la chiamavamo tippita.
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» PAROLE DIALETTALI SCORDATE
» Dizionarietto delle parole scordate
» Cermi e jestimi (imprecazioni dialettali)
» Click.....
» Dizionarietto delle parole scordate
» Cermi e jestimi (imprecazioni dialettali)
» Click.....
Pagina 37 di 40