Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

+45
Toto Bruno
okki blu
Commy
morg@na
MEDUSA
morgana
dirramatore
SelliaLaSuperba
Muttley
tuluviju
wainerbigi
Il Ruminante
myncrisciu
Tommaso
u bannista
a timpa
totobruno
Giovannangelo
il gabiano
Nicolasellia
IL CARDELLINO
catinazzu
zaffiro
zagor
zorro
susy
jhonatan
volo dell'angelo
palummella
PinkPanter
U CAVUNA
Tonino
selliotuvicinu
uragano
Oscar
IL GATTO CON GLI STIVALI
franco
taccola
Admin
Borgo
utamarru
OCCAM
cuvalo54
007
Ludovico
49 partecipanti

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  volo dell'angelo Dom 31 Mar - 20:11

https://www.youtube.com/watch?v=imwdSZnXWYM

Tummulieri a Sellia
volo dell'angelo
volo dell'angelo

Numero di messaggi : 660
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  007 Dom 31 Mar - 20:25

Vediamo se stasera qualcuno fa qualche filmato... Very Happy
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  volo dell'angelo Dom 31 Mar - 20:40

Salve 007 BUONA PASQUA
volo dell'angelo
volo dell'angelo

Numero di messaggi : 660
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  007 Dom 31 Mar - 20:54

Ciao Volo, buona Pasqua a te....ti la manciata a cuzzupa......
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  Admin Dom 31 Mar - 21:31

007 ha scritto:Stasera a Sellia c'e' ru "Tummulieri", volevo rimanere ma non ho potuto , spero che qualcuno posta qualche foto di questa antica usanza che a quanto pare c'e' solo a Sellia.
Questa si' che e' bella...Dove credi di essere, forse su Facebook? Rolling Eyes

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  007 Dom 31 Mar - 21:45

Dici bene , sul forum poche persone caricano filmati e foto , su "facebukku" e' un'altra cosa...voi del forum siete un tantino ..."presuntuosi".....pretendete troppo....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  Admin Dom 31 Mar - 21:51

Credo che in fondo una ragione ci deve pur essere, essere presuntuosi non va bene per niente, forse e' vero che qualcuno se la tira un po' troppo spanky

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  Tonino Dom 31 Mar - 22:33

semo addiventati tiratori scelti chuckle
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  Oscar Dom 31 Mar - 22:58

chuckle chuckle chuckle
Oscar
Oscar

Numero di messaggi : 5247
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  cuvalo54 Lun 1 Apr - 1:33

Notizie di corridoio danno Don Simone non più responsabile della nostra Parrocchia, chi sarà il suo sostituto?
Don Luigi, attuale Amministratore della Parrocchia di Crichi?
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  OCCAM Lun 1 Apr - 9:52

Se lo fosse (Don Luigi), mi dicono che ha passione...per il suo mandato, ha l'arte dell'organizzare e, stando alla partecipazione popolare che Crichi registra, evidentemente anche quella di "smussare" gli animi, il tutto (questo lo deduco io) condito da una buona dose di umiltà, in concerto con l'avvento di Papa Francesco. Ergo, data l'importanza che tale figura ha, da sempre, ricoperto e rappresentato per le nostre comunità, anche per Sellia non potrebbe che essere un buon "affare"...e magari chissà...aprire gli occhi e crederci ancora.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  jhonatan Lun 1 Apr - 20:17

Da radio pettegulescion : Il Sindaco si è dimesso o si dimetterà ? voi sapete qualcosa ?
jhonatan
jhonatan

Numero di messaggi : 444
Data d'iscrizione : 20.08.09
Età : 45
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  007 Lun 1 Apr - 20:26

Quala sinnicu, chillu e catanzaru?
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  IL GATTO CON GLI STIVALI Lun 1 Apr - 20:36

confused confused ... ma siamo forse su Catanzaro un posto nel cuore ?
IL GATTO CON GLI STIVALI
IL GATTO CON GLI STIVALI

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  007 Lun 1 Apr - 20:42

In provincia..... whistle whistle whistle crazyrun crazyrun
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  007 Lun 1 Apr - 20:47

Sara' sicuramente un "pesce d'aprile"....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  Admin Lun 1 Apr - 20:47

cuvalo54 ha scritto:Notizie di corridoio danno Don Simone non più responsabile della nostra Parrocchia, chi sarà il suo sostituto?
Don Luigi, attuale Amministratore della Parrocchia di Crichi?

jhonatan ha scritto: Da radio pettegulescion : Il Sindaco si è dimesso o si dimetterà ? voi sapete qualcosa ?

Corridoio e pettegulescion...!!! paura Vogliamo notizie d'agenzia in tempo reale! goodboy pettegoli

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  PinkPanter Mar 2 Apr - 15:53

A proposito del Prete devo informarvi che qualche sera addietro il nostro Sindaco e altre persone si sono recati a Catanzaro da chi di dovere per reclamarne uno effettivo a Sellia e non il solito di turno. Adesso questo è avvenuto ma già ci sono i malcontenti e i pettegolezzi che non sapeva cosa leggere e ci hanno pensato gli aiutanti. Per adesso non entro nei particolari ma tra qualche giorno vi informerò per bene come mia abitudine. Non mi limiterò solo a questo ma cercherò di parlare della cultura e tradizioni di Sellia che i paesi vicini stanno facendo man bassa accaparrandosene l'origine. A tale comportamento stanno contribuendo autorità e utenti del Forum dandosi da fare nei paesi vicini quali ed esempio Crichi e San Pietro. Infatti il Sindaco che tanto stimo e ammiro in questo periodo ha fatto solo il regista in San Pietro e poi arriva solo per salire sull'altare ed annunciare la conquista ottenuta con il viaggetto e visita al Vescovo. Già a causa di questo fatto altri preti sono terribilmente incazzati. Non parlo certo di Don Fabrizio subito tirato in ballo nelle discussioni dei soliti pettegoli. Anzi hanno pure detto che è meglio per lui perché a Sellia si sarebbe bruciato Per i particolari alla prossima puntata.
PinkPanter
PinkPanter

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  007 Mar 2 Apr - 20:04

Quante notizie , grazie Pink , certo che Sellia con le guide spirituali non ha fortuna , restano un po e poi vanno via...chi sa perche'...per il resto che ci vuoi fare , una volta a Sellia c'era piu' gente e le cose si facevano, ora sono rimasti in pochi , ci sono poche risorse e non si fa quasi niente , peccato, perche' le nostre tradizioni si stanno perdendo.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  cuvalo54 Mar 2 Apr - 23:26

Non so se Pinkpanter si riferisca a me od ad altri.
Ma comunque, darsi da fare nel proprio paese adottivo non credo sia sbagliato.
Personalmente io l'ho sempre fatto così come, appena ho potuto, l'ho sempre fatto nel mio paese natio.
Pink dice: "cultura e tradizioni di Sellia che i paesi vicini stanno facendo man bassa accaparrandosene l'origine."
Per quanto mi riguarda posso dire che è esattamente il contrario: non faccio altro che promuovere quanto di buono Sellia tramanda e per ultimo, in occasione del venerdì Santo
ho collaborato fattivamente all'organizzazione della Processione con relativa costruzione della "Naca" e della vara della Madonna Addolorata e sulla brochure è stato evidenziato che tale tradizione "fu importata dai transfughi di Sellia", altro che accaparrarsene l'origine!
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  cuvalo54 Mar 2 Apr - 23:58

Brochure della "Naca"
SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Brochu10
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  Admin Mer 3 Apr - 0:06

007 ha scritto:Quante notizie , grazie Pink , certo che Sellia con le guide spirituali non ha fortuna , restano un po e poi vanno via...chi sa perche'...per il resto che ci vuoi fare , una volta a Sellia c'era piu' gente e le cose si facevano, ora sono rimasti in pochi , ci sono poche risorse e non si fa quasi niente , peccato, perche' le nostre tradizioni si stanno perdendo.

Anche Padre Caruso, un santo prete, agli inizi del secolo ebbe problemi a Sellia:

Per qual motivo l'arciprete Caruso lasciò Sellia? Mio padre, che fu sempre a fianco di Caruso, spesse volte mi raccontò che il movente dell'allontanamento dell'arciprete Caruso da Sellia ebbe origine dalle Congreghe e particolarmente da quella dell'Immacolata. Secondo le consuetudini del tempo, il priore si considerava il vero dominatore della Chiesa, per cui l'arciprete doveva stare in tutto e per tutto sotto il dominio del priore e quindi doveva ubbidire alle sue disposizioni. Certamente era un contro senso, per cui non poteva mancare la lotta formale tra il priore e l'arciprete Caruso, il quale teneva informato il Vescovo di quanto accadeva.
Un giorno il signor Francesco Placida, priore del tempo, mandò a chiamare in casa sua l'arciprete Caruso; questi vi andò. Il Placida con arroganza maltrattò l'arciprete Caruso fino a tal punto da chiamarlo figlio di pellaio, aggiungendo che avrebbe fatto meglio ri­tirarsi da Sellia. Fu quella la causa per cui immediatamente il Vescovo di Catanzaro diede a Caruso il posto di rettore del Seminario in forma definitiva.
L'arciprete Caruso, piangendo, si congedò dai suoi parrocchiani e non mise più piede a Sel­lia. (Il fatto che Caruso sia stato chiamato da Placida figlio di pellaio solo mio pa­dre n'era in conoscenza in quanto Caruso esclusivamente con lui si confidava).
La parrocchia di Sellia, con Caruso aveva preso un profilo di grande progresso spirituale e quando le cose disgraziatamente cambiarono spesso sentivo che mia madre diceva: "Sel­lia non fu meritevole di avere come arciprete Caruso ch'era un santo." Simile espressione ho potuto sentire ancora da diverse persone di Sellia.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  Admin Mer 3 Apr - 14:46

PinkPanter ha scritto:Non mi limiterò solo a questo ma cercherò di parlare della cultura e tradizioni di Sellia che i paesi vicini stanno facendo man bassa accaparrandosene l'origine. A tale comportamento stanno contribuendo autorità e utenti del Forum dandosi da fare nei paesi vicini quali ed esempio Crichi e San Pietro.

Ciao Pink, ma se si esclude il "Tummulieri", tradizione tipicamente selliese, quali sarebbero queste tradizioni "rubate" dai paesi limitrofi? Che io sappia, tradizioni come a Cunfrunta, L'Opera Sacra, ecc. vengono organizzate da anni anche da altri paesi in tutto il meridione.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Tradizioni

Messaggio  PinkPanter Gio 4 Apr - 9:48

Vorrei chiarire un fatto.
Personalmente non cerco di trovare le prove di quello che sento ascoltando o discutendo con la gente. Molto spesso sono in giro per il paese e percepisco, o meglio, sento le lamentele della gente, forse non tanto giuste o pensate con critica costruttiva. Io spesso non prendo posizioni ma informo su questo forum l'aria che tira in Sellia. Molti hanno detto che la copia della naca che è stata fatta a Crichi con la collaborazione di Cuvalo era un furto d'identità. Altri si lamentano che a San Pietro Magisano si sono appropriati delle tradizioni di Sellia con la collaborazione e guida di Davide. Io non condanno nessuno e devo dire al contrario che io ammiro queste persone che si danno da fare. Ripeto che quello che ho detto è esattamente l'aria che si respira nel nostro paesello. Devo pure aggiungere che noi non facciamo niente per conservare le tradizioni e la gente di Sellia non è più quella di una volta. Io non sono avanti negli anni, ma ricordo quando c'era il tummulieri e facevano a gara per suonare i tamburi. Ora non è più così e vi racconto una cosa che ho ascoltato con le mie orecchie qualche giorno prima della Pasqua. Mi trovavo al Bar Giovannino e con tanta gente intorno un sellioto che chiamano (u por...) affermava liberamente davanti a tutti che per suonarte i tamburi dovevano pagarlo e in anticipo perchè un pochino di tempo indietro una politica gli aveva promesso 50 € e non li ha mai avuti. Devo dire a Cuvalo che quella carta con le precisazioni io non l'avevo mai letta altrimenti lo avrei difeso dalle accuse che gli rivolgevano. In altra occasione vi dirò anche i nomi di quelli che sono andato a Catanzaro per reclamare un prete effettivo a Sellia e tante altre cose anche delle recenti elezioni e composizione dei seggi elettorali che anche io avevo fatto la domanda per essere nominata.
PinkPanter
PinkPanter

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  cuvalo54 Gio 4 Apr - 16:31

Giusto per chiarire meglio.
Premesso che qualora qualche paese vicino, Crichi compreso, prendesse copiandola pari pari una qualche tradizione selliese a me farebbe piacere perchè vuol dire che qualcosa di buono a Sellia c'è tanto da essere copiata (citandone però la provenienza così come ho fatto scrivere a Crichi);

PinkPanter dice che solo "riferisce quanto si dice" e di non aver letto il depliant - non ho dubbi in merito e certamente gli credo - e scrive, inoltre:
Molti hanno detto che la copia della naca che è stata fatta a Crichi con la collaborazione di Cuvalo era un furto d'identità. nel merito posto qualche foto per fugare ogni dubbio che non si tratta di furto d'identità
NACA
SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Dscn2910

UN SALUTO DA CUVALO E DAI SUOI AMICI A TUTTO IL FORUM con un brindisi "artigiano"
SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Naca_210

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Naca_410

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Naca_310
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE - Pagina 3 Empty Re: SELLIA OGGI - QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE LOCALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.