Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA'

+13
dirramatore
lux
utamarru
Sidonia
OCCAM
L'urlo
palummella
cuvalo54
Admin
Attilio Citrino
zagor
rosa@blu
uragano
17 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA' - Pagina 9 Empty Re: DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA'

Messaggio  Admin Lun 24 Mag - 20:08

uragano ha scritto:Scusa Admin, sa com'è, con l'avanzare degli anni si possono pure perdere colpi.... mi fai vedere dove ho scritto che si impone il silenzio? Ho semplicemente cercato di far capire , che con l'attuale sistema il silenzio regna ... forse non è vero? Con questo stato di cose, dimmi raggiungiamo l'obbietivo? - Basta guardare quanti interventi vi sono stati dopo il servizio fotografico sul degrado del centro storico per rendersi conto come anche in incognito si ha paura di intervenire sull'argomento... altro che in chiaro .. per non parlare poi di chi ha il dovere di dire , in situazioni del genere la propria opinione.

Uraga', stiamo scrivendo un sacco di parole ma alla fine stiamo dicendo la stessa cosa e cioe' che il silenzio non viene imposto ma scelto da chi scrive (e da chi non scrive). E 'colpa mia se gli utenti non si vogliono esporre? Non credo.
Continuo a scrivere che chi vuole contribuire ad una possibile rinascita del paese, con le proprie opinioni, siano esse pillole amare o addolcite, deve farlo in chiaro in "Politica" che e' la sezione designata se si vuole dire pane al pane e vino al vino.
Se si vuole dialogare, scherzare e via dicendo, lo si fa nelle altre sezioni del forum. Nelle cose serie si mette la firma, se no significa che l'obiettivo prefissato non lo si vuole veramente raggiungere.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA' - Pagina 9 Empty Re: DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA'

Messaggio  Il Ruminante Sab 17 Nov - 14:59

Il successivo post sarà uno di quelli piuttosto prolissi. Mi scuso, già fin d'ora, con chi farà lo sforzo di leggerlo e, quindi, vi dedicherà parte del suo prezioso tempo. Ma vi assicuro che chi lo posta pensa che possa avere un nesso utile al contesto selliese.
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA' - Pagina 9 Empty Re: DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA'

Messaggio  Il Ruminante Sab 17 Nov - 15:00

“Io sono un uomo ridicolo. Loro mi chiamano pazzo, adesso.[...]una circostanza che era ormai superiore a tutta la mia persona:precisamente, la convinzione formatasi in me che dappertutto nel modo tutto è indifferente[...] La verità la conobbi ...in una fosca sera. [...]gettai uno sguardo al cielo[...]Ed ecco, mentre guardavo il cielo, mi afferrò a un tratto per il gomito quella bambina[...]Era atterrita [...]Ma io non la seguii, al contrario mi venne ad un tratto l'idea di scacciarla. [...]Ma ella improvvisamente giunse le manine e singhiozzando, ansando...gridò:"signore, signore...”poi di colpo mi lasciò e a precipizio attraversò la via:era apparso...qualche altro passante.[...]Salii al quinto piano. Io abito da un affittacamere.[...]Sedetti, accesi una candela e mi misi a pensare [...]Sapevo che in quella notte mi sarei sparato ormai di sicuro...E certamente mi sarei sparato, se non fosse stato per quella bambina. [...]Mi addormentai senza accorgermene. I sogni, sappiamo, sono davvero strani: qualcosa magari ci appare straordinariamente chiaro, minuzioso come la cesellatura di un orafo, su altre cose invece si passa sopra senza notarle neppure, come per esempio lo spazio e il tempo. Credo che i sogni nascano non dalla ragione, ma dal desiderio, non dalla testa, ma dal cuore, anche se la mia ragione in sogno si è esibita qualche volta in ingegnosi voli non da poco. Certo è che in sogno accadono cose del tutto incomprensibili. [...] E va bene, ammettiamolo pure, è un sogno, ma questa vita che viene tanto esaltata, io volevo finirla suicidandomi, invece il mio sogno, oh! Esso mi ha indicato una vita nuova. [...] Li pervertii tutti! Sì, sì, finì che li pervertii tutti! [...] Essi impararono a mentire e amarono la menzogna e conobbero la bellezza della menzogna. [...] Poi, nacque la sensualità, la sensualità generò la gelosia, la gelosia la crudeltà...Oh, non so, non capisco, ma presto, ben presto sprizzò il primo sangue: essi si meravigliarono e inorridirono, e presero a separarsi e disunirsi. Comparvero le unioni, ma ormai l'una contro l'altra. [...] Cominciò la lotta per la separazione, per l'individuazione, per la personalità, per il mio e il tuo.[...] Allora comparve presso di loro la scienza. [...] "Il sapere è superiore al sentimento, la coscienza della vita è superiore alla vita. La scienza ci darà la sapienza, la sapienza ci rivelerà le leggi, e la conoscenza delle leggi della felicità è superiore alla felicità". Ecco quel che dicevano, e dopo parole siffatte ciascun prese ad amare se stesso più di tutti, nè potevan fare altrimenti. Ciascuno divenne tanto geloso della propria personalità che con tutte le forze cercava soltanto di abbassarla e diminuirla negli altri; e in ciò riponeva la propria vita. Comparve la schiavitù...i deboli si assoggettavano volentieri ai più forti, a patto solo che questi li aiutassero a opprimere quelli che erano ancor più deboli di loro. Apparvero dei giusti...li si derideva o li si lapidava.[...] In compenso presero ad degli uomini che si diedero a immaginare come tutti avrebbero potuto unirsi daccapo·..e in tal guisa vivere tutti insieme, come in una società armoniosa. Intere guerre si scatenarono per questa idea.[...] ...comparvero i superbi e i voluttuosi...Comparvero le religioni...[...] Dicevo loro che ero stato io a far tutto ciò, io solo; ch'ero stato io a portare la depravazione, il contagio e la menzogna! li supplicavo di crocifiggermi [...]Ma essi ridevano soltanto di me e alla fine presero a tenermi in conto di strambo. Mi giustificavano...mi dichiararono che stavo diventando pericoloso per loro [...] Allora la tristezza entrò nell'anima mia...e qui appunto mi destai.[...] Per prima cosa, balzai su in preda a straordinaria meraviglia...d'un tratto ni balenò davanti la mia rivoltella...ma io in un attimo la scostai da me! Oh, adesso vivere, vivere![...]Sì, vita e predicazione! Io vado a predicare...che cosa? La verità, giacché l'ho veduta.[...] Ed ecco da allora appunto vado predicando! Inoltre, amo quanti ridono di me più di tutti gli altri.[...] Loro dicono che io ora già sono fuori di strada.[...] ma ascoltate: chi mai non si svia? [...] Dopo il mio sogno ho perduto l'uso delle parole. Per lo meno, di tutte le parole essenziali, delle più necessarie. Ma sia; andrò e parlerò sempre, instancabilmente, perché ho pur tuttavia veduto con i miei occhi [...] Ma, ecco, questo appunto i beffeggiatori non capiscono: "Un sogno-dicono- hai visto, un delirio, un'allucinazione" Eh! forse che questa è sapienza? E loro tanto s'inorgogliscono. Un sogno? Che è un sogno? E la nostra vita non è un sogno? [...] Soprattutto: ama gli altri come te stesso, ecco quel che è essenziale, ed è tutto, non occorre proprio nulla in più: subito troverai che contenerti.[...] E lotterò. Sol che tutti lo vogliano, e tutto si assesterà. E quella piccola bimba l'ho scovata...E io andrò! Andrò!”

"Il Sogno di un Uomo Ridicolo", F. Dostoevskij
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA' - Pagina 9 Empty Re: DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA'

Messaggio  uragano Sab 17 Nov - 18:48

Rumy, bellissimo. Io ancora sogno, mentre il mio amico di sempre, addirittura cerca di fotografarli... ridicolo ?



DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA' - Pagina 9 Sogni12

DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA' - Pagina 9 01020
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA' - Pagina 9 Empty Re: DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA'

Messaggio  Admin Sab 17 Nov - 22:54

Credo che fotografare i sogni sia un bellissimo pensiero poetico. Molto spesso sogno ma non li ricordo piu' al mattino, sarebbe bello riavvolgere il nastro dell'inconscio per rivederli appena svegli. goodboy

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA' - Pagina 9 Empty Re: DAL ...... SOGNO......... ALLA.... REALTA'

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.