Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il fine per il mezzo e viceversa

+4
Commy
uragano
Keope
RANDAGIO
8 partecipanti

Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  RANDAGIO Ven 6 Mar - 16:53

Una delle frasi che hanno segnato la mia giovinezza e' stata " Il fine giustifica i mezzi",
Oggi da adulto non posso non pensare a quanto questa frase sia povera, sterile, ed insignificante per la crescita di un'uomo,
Crescita intesa come unico scopo della vita, senza la quale tutto cessa di esistere e di aver senso,capire l'essenza delle cose e' l' unica strada per evitare di intraprendere un insignificante passeggiata sulla terra.
Quindi crescere e soprattutto far crescre una comunita' dovrebbe essere il fine,ma perche' a Sellia tante persone si interessano alla vita politica solo nel periodo strettamente preelettorale, non parlando mai di idee e progetti ma soffermandosi solo sui voti di tizio e caio?
Penso che queste persone abbiano confuso il mezzo per il fine, e che quindi non saranno mai in grado di capire l'essenza della politica, della democrazia , della rappresentativita' e arrecheranno solo dei danni a se stessi ed all'intera comunita', perdendo ancora una volta quella possibilita' di crescita che il destino erroneamente gli aveva offerto.
Vi chiedo scusa se sono stato prolisso,
RANDAGIO
RANDAGIO

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.03.09

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  Ospite Ven 6 Mar - 16:59

Ciao Randagio, cordialmente ti saluto, pertanto il benvenuto x quanto mio dovere, te lo dò da qua. Tutte le idee sono da rispettare, e rispettabili, se non ledono i diritti altrui. Non è detto che bisogna condividerli, ma li dobbiamo rispettare. Altrimenti viviamo nella foresta, e ci sbraniamo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  Keope Ven 6 Mar - 17:08

Ciao randagio,
sono d'accordo con quanto hai scritto. Penso che la politica deve essere basata sul bene comune, cioè appunto sul bene di tutta la comunità. Bisogna prima pensare alle esigenze dei cittadini,questa è la cosa essenziale per un pieno sviluppo della democrazia.
Bisognerebbe fare un salto di qualità in questo senso.
Non sei stato prolisso anzi mi è piaciuto il tuo intervento.
Ciao :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  uragano Ven 6 Mar - 17:15

Randagio, un esordio alla grande! veramente condivisibili queste tue bellissime considerazioni. non ti nascondo che poco fà stafo facendo alcune riflessioni sul momento elettorale che il nostro paesello e, una di queste era proprio " Il fine giustifica i mezzi" che già comincia ad emergere in modo dirompente di già in queste ore ( vedi sostituzione del Medico) che comunque in questo momento tralascio per riprenderlo in altra sezione ed in altro momento. Complimenti veramente.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty 30 voti, un peluche!!!!!!

Messaggio  RANDAGIO Ven 6 Mar - 18:04

Ringrazio per il modo gentile con cui mi avete accolto nel forum, Sellia e' un popolo ospitale anche nel web.
Tanto per continuare la discussione precedentemente intavolata con selliotuluntano che ha detto:, " Tutte le idee sono da rispettare, e rispettabili, se non ledono i diritti altrui"
penso che taluni amministratori svogliati, incapaci siano la morte del concetto di rappresentanza e di amministrazione del bene pubblico,
e non mi riferisco ad una molteplicita' di vedute, a diversi punti di vista,su cui potrei essere in disaccordo ma di cui ho il piu' profondo rispetto, ma mi riferisco piu' semplicemente all' esistenza di almeno un punto di vista, in mancanza di questo cosa si può amministrare il vuoto del cervello.
RANDAGIO
RANDAGIO

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.03.09

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  Ospite Ven 6 Mar - 18:13

Randagio, propabilmente ho preso una cantonata nell'esprimermi nei tuoi confronti, la mia valutazione nella tua esposizione dei fatti è ASSOLUTANMENTE POSITIVA, come siamo abituati a dire adesso. La frase che hai sottolineato, voleva rimarcare che principalmente dobbiamo rispetto e pretenderlo, poi anche divergere.Purtroppo non sono sintetico nel esprimerli, pertanto sappi che in me, hai un assenso, non un disseziente. ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  Commy Ven 6 Mar - 18:15

Noto, e mi fa molto piacere, che hai seguito il mio consiglio e ti sei messo subito a scrivere e far sentire la tua voce e il tuo io che infonde la speranza di poter vedere un popolo indizizzato verso un modo di pensare SOCIALE. Se ti vai a leggere i miei interventi passati scoprirai quante volte ho accennato a queste problematiche. Sono contento w di nuovo BENVENUTO.
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  palummella Ven 6 Mar - 18:20

randagio condivido le tue opinioni....sarebbe il sogno di noi selliesi lontaNI vedere sellia risorta c, Cristo il 3rzo grn...
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  Admin Ven 6 Mar - 18:29

RANDAGIO ha scritto:
Penso che queste persone abbiano confuso il mezzo per il fine, e che quindi non saranno mai in grado di capire l'essenza della politica, della democrazia , della rappresentativita' e arrecheranno solo dei danni a se stessi ed all'intera comunita', perdendo ancora una volta quella possibilita' di crescita che il destino erroneamente gli aveva offerto.
Vi chiedo scusa se sono stato prolisso,

Dei danni alla comunita' senz'altro ma credo che i loro limiti gli impediscono di vedere il danno fatto a loro stessi che potrebbe anche essere visto come vantaggio. La storia del paese ci dice che chi ha amministrato negli anni ha pensato principalmente al proprio tornaconto. Sono d'accordo con te che per far crescere una comunita' bisogna prima essere "cresciuti".

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  RANDAGIO Ven 6 Mar - 18:39

Sono contento di sapere che nel forum vi siano persone libere come voi, con le quali potro' scambiare qualche opinione,
vi auguro buonaserata.
RANDAGIO
RANDAGIO

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.03.09

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  OCCAM Sab 7 Mar - 0:23

Ciao Randagio: benvenuto!

Scrivi:
...Penso che queste persone abbiano confuso il mezzo per il fine, e che quindi non saranno mai in grado di capire l'essenza della politica, della democrazia , della rappresentativita' e arrecheranno solo dei danni a se stessi ed all'intera comunita'...


Sono con te al 100%. Penso, tuttavìa, che quelle persone a cui tu fai riferimento non siano confuse...magari lo fossero! Perchè SE lo fossero, ci sarebbe la possibilità, solo la possibilità, di schiarirgli ciò che è bene...alla lunga per tutti, e fargli capire che così come si stanno comportando, ci guadagnano, come singoli, solo 50 e non almeno...75. Dici, inoltre, che non sono in grado di capire l'essenza della politica, ecc., ripeto, codesti non sono confusi e nè evolti, ma sono bruti Arrow

"... Non vogliate negar l’esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)


...Randagio, tu pensi che quelle persone, leggendo queste righe, possano essere "folgorati sulla via di Damasco"? Vai per la tua strada...che sei sulla giusta via e di quelle persone:

« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  007 Sab 7 Mar - 11:16

Ciao Randagio,tu parli di persone libere,se io ti dico che la liberta',per il99% delle persone sta solo nei propi pensieri...tu che dici.
saluti
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  007 Sab 7 Mar - 11:26

Diogene con la lanterna cercavo"l'Uomo"...noi,con le nostre lanterne troveremo quello che cerchiamo....
Saluti a tutti
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

il fine per il mezzo e viceversa Empty Re: il fine per il mezzo e viceversa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.