Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come eravamo

+36
unu da sellia
SALLOST
Rosa spagnolo
Franco Talarico
Borgo
Roberto Pullano
romantico 1
volo dell'angelo
selliaracconta
Oscar
Ludovico
romantico
Carlotta
eugenioluigi
Toto Bruno
Attilio Citrino
lux
taccola
dirramatore
Tonino
giovanna canigiula
zagor
L'urlo
DomenicoPassante
roddy
zorro
MEDUSA
OCCAM
007
maria.ciocci
selliasup
uragano
haziel
Keope
palummella
Commy
40 partecipanti

Pagina 2 di 19 Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 19  Successivo

Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  haziel Mar 17 Mar - 21:17

certo che le attività non mancavano a sellia una volta!
ara cona du casu c'era l'officina e Tuzuzzu u forgiaru.......
haziel
haziel

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Keope Mar 17 Mar - 22:15

Palummella , ti consiglio di mettere tutto insieme quello che hai scritto in un unico post, magari scrivendo in italiano.
Sono tante notizie, mettendole insieme viene un tutt'unico, quasi una sorta di articolo di giornale.
Magari lo puoi intitolare come oggetto Dai ricordi di mio nonno/a.......
Scusa se mi permetto,così viene un qualcosa di più leggibile e interessante per tutti gli iscritti del forum, più facilmente consultabile.
Non voglio fare il maestrino. Poi vedi te............. Very Happy Very Happy :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  palummella Mer 18 Mar - 7:27

Keope ha scritto:Palummella , ti consiglio di mettere tutto insieme quello che hai scritto in un unico post, magari scrivendo in italiano.
Sono tante notizie, mettendole insieme viene un tutt'unico, quasi una sorta di articolo di giornale.
Magari lo puoi intitolare come oggetto Dai ricordi di mio nonno/a.......
Scusa se mi permetto,così viene un qualcosa di più leggibile e interessante per tutti gli iscritti del forum, più facilmente consultabile.
Non voglio fare il maestrino. Poi vedi te............. Very Happy Very Happy :farao:

grazie del consiglio,vedro se avro tempo,ma devo studiare.
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Commy Mer 18 Mar - 9:12

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MIO POST INSERITO ESATTAMENTE UN MESE FA
Da Commy
il 18.02.09

Ricercare in: Discussioni generali
Argomento: RE: SELLIA E IL SENSO DEL TRADIMENTO
Risposte: 65
Vista: 539
RE: MESSAGGIO AGLI ISCRITTI CHE NON VIVONO A SELLIA


"Saluti ad Occam, Admin, Medusa e Selliotuluntanu.
Avevo appena scritto un intervento e... puru u PC mi và 'n...lu! E' sperito tutto.
Ed eccomi di nuovo a scrivere e comunque stu c... e forum mi sta propriu pigghiannu.

Ora parliamo seriamente.
Da tempo avevo in mente di inserire un argomento del quale già qualche anno fa ne avevo parlato con Antonella e suo marito. Questi mi avevano dato la loro piena siponibilità ed avevano avvisato quelli del Comune e pure i consiglieri di collaborare con me se avessi chiesto qualcosa. Naturalmente tutti cominciarono a chiedersi il perchè e girarono subiti delle voci quali: " Ma cchì ti nominanu ... ASSESSORE?" - A buon intenditore poche parole, mi è già bastato una volta-
Come sapete l'anno scorso io sono stato in Calabria per tutto l'anno ma non avevo mezzi. Non avevo il PC, non avevo una linea telefonica ecc. Di conseguenza decisi di non iniziare il mio progettino.
Ora che esiste il FORUM la cosa potrebbe essere molto più facile con la collaborazione di tutti.
In sostanza tutto gira intorno alla frase: "C'era una volta..." - Vorrei, in particolare, anzi esclusivamente per il centro storico di Sellia, dei percorsi per visitatori e per i Selliasi stessi che ricordassero il passato.
Ci dovrebbe essere ai due ingresso del paese, una cartina topografica fatta in un certo modo (questo spetterebbe agli artisti) con dei riferimenti numerici ed una leggenda che indichi per esempio,
N.1 - frantoio dei placida,
N.2 - bottega da calzolaio
Ecc. ecc.
Poi, il visitatore, raggiunto i vari luoghi d suo interesse, troverà una insegna con la scritta "FRANTOIO" e con ai lati, o come poi si sceglierà artisticamente, tutte le notizie al riguardo.
Chiedendo la collaborazione, nonchè l'autorizzazione dei familiari, parenti ecc. si potrebbero inserire le date, i decorsi dell'attività, nomi e anche le foto dei personaggi, il tutto con una veste grafica ed artistica gradevole.
Avrete suicuramente capito che la cosa potrebbe essere bellissima ed andremmo a rispolverare la storia di una cittadina che come tutti sammo è stata sempre di esempio per tutti i paese limitrofi.
Per onestà devo dire che queste cose io le ho viste in altri posti e vi confesso che sono rimasto affascinato. Ho fatto anche tante fotografie che posso mettere a disposizione vostra con messaggi privati per rendervi conto.
Immagginatevi il nostro locale su via Marconi dove facevamo capelli, che poi è stato anche sartoria, merceria, cartoleria nonchè luogo di visione delle TV dei primi anni da parte di quasi tutti i cittadini ecc. ecc. - Cosa ne pensate?
"

QUESTO E' INSERITO OGGI

Benissimo!, purtroppo succede spesso quello che ho sempre previsto, cioè che molti, ed in questo caso anche ad'Admin, gli era sfuggito quanto sopra a parte una risposta molto generica.

Sono felicissimo che la cosa si sia avviata perchè questa mia idea è un mio sogno come quello di URAGANO. Dobbiamo attivarci per mettere in atto quanto descritto, e solo così tutti apprezzeranno e godranno dei ricordi del passato della nostra cultura Selliese che non a torto ha fatto sempre invidia a tutto il circondario. Se invece tale discorso rimane tra di noi del forum, durerà quel tempo di passare a qualche altro argomento e... ti saluto!

Ho reso l'idea?, se vogliamo muoverci lo dobbiamo fare veramente e dovremo avere la collaborazione di tutti e quì la politica non deve entrarci in nessun caso. Come avevo citato sopra, la collaborazione dell'Amministrazione sarebbe auspicabile per il recupero delle notizie ufficiali, e in quell'occasione Antonella Folino e suo marito si erano resi disponibilissimi. Poi per varie situazioni non ho potuto portare avanti il progetto.

Saluti a tutti e grazie per la pazienza di sopportarmi. Ciao
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Mer 18 Mar - 15:18

Grazie Commy,

hai tre volte ragione, infatti il tuo precedente post me lo ricordo solo ora che lo hai menzionato, anche se devo dire che la mia curiosita' si concentra piu' sulla storia antica di Sellia. I dettagli di dove tenevano bottega gli artigiani o altro sono si' interessanti ma e' roba recente. Il tuo progetto e' indubbiamente valido e dovremmo discuterne in modo approfondito per far si' che si realizzi. Ogni progetto per migliorare il nostro paese avra' il mio modesto apporto. cheers

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Ospite Mer 18 Mar - 19:27

A SELLIA C'ERA UNA FABBRICA DI POMODORI

SE NON SBAGLIO SOTTO L'ARCO E G. CRISTOFARO

SONO GIOVANE E NON ME LA RICORDO, MA HO VISTO LA SCATOLA IMBOTTIGLIATA A SELLIA

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  uragano Mer 18 Mar - 22:49

Caro Commy, la storia dei marescialli che tu ricordavi a Keope sarebbe meglio definirla la rivolta degli ignoranti... e fu l'inizio della....... fine.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty La rivolta degli ignoranti

Messaggio  Commy Gio 19 Mar - 15:45

La rivolta degli ignorantiCarissimo Uragano, quello che tu affermi non mi trova d'accordo. Forse hai, come tuo solito, usato poche parole e non capisco se ti riferisci alla rivolta in genere della politica successiva o a me e ai miei compagni di minoranza che l'attivarono?. Penso, senza timore e senza l'illusione di essere un sapientone, un filisofo ecc. ecc. che ne io ne Il dott. Zicchinella e Nicola Biamonte (minoranza) e anche G. F. che riteneva di essere il più adatto erede..., di essere, come affermi, degli IGNORANTI!. Se poi sai poco i particolari della diatriba, ti posso illuminare quanto vuoi nei minimi particolari. Quello che è successo successivamente è tutto un altro discorso e forse è emblematico quello che mi disse un signore di Sellia qualche annetto fa. Mi disse... (non te lo posso raccontare in questa sede perchè... perchè...). Qualcuno del Forum che credo di aver individuato, la storia la sa più o meno come me.
Una cosa sola la devo dire: "Come al solito, io sono stato usato da molti furbetti e ci sono spesso caduto perchè immagginavo gli altri come me, onesti e disinteressati... per poi capire il contrario"-
Ti saluto
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  uragano Gio 19 Mar - 15:59

Commissà, non mi riferifo nel modo più assoluto a voi. Mi riferivo alla conseguenza della storia dei marescialli. Ne convieni, che la conseguenza è stata l'inizio della......fine. Commissà, a storia da Sellia a canusciu puru eiu.... e bona.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Commy Gio 19 Mar - 17:25

Infatti io ti chiedevo spiegazioni perchè gli altri capissero. Ma non è che tu sei "qualcuno del Forum che credo di aver individuato, la storia la sa più o meno come me."?.
Ad onor del vero c'è da dire che finita una storia alla Berlusca se ne creò una senza ne capo ne coda, vero? Il discorso meriterebbe come al solito un Libro, un Romanzo o un Film.
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  uragano Gio 19 Mar - 18:43

Commissà, tu sei in chiaro... io no.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Commy Ven 20 Mar - 19:06

OK, chiarito tutto.
Però un bel libro ci starebbe proprio bene. Ci sono tanti particolari che me li sogno pure la notte.
Quando quella storia si era quasi conclusa mi fecero un'offerta. Io non accettai dicendo: "Io non tradisco gli amici", e illu... "Aiu ma tu dicu... tu da politica ud'hai capisciutu nenta!".......
........................................................................................... Un po di tempo dopo successero delle cose per cui mi dissi: "Porca miseria... chillu avia propriu ragiuna..............................!"
Se è vero che la sai BONA... a buon intenditore...-
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  uragano Ven 20 Mar - 19:25

U sacciu..... u sacciu.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Mar 7 Apr - 20:28

Qualcuno mi ha riferito che sutta 'u campanaru c'era pure una farmacia, oltre alla macelleria e Pepe' u gucceri, c'era anche un calzolaio detto Mastru Nicola 'u zoppu, nella piazza doveva esserci un generi alimentari di Sgrambiglia.
Un altro frantoio, quello usato dai baroni, era sotto la casa dei Prejano' vicino al castello.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Ven 5 Giu - 0:22

palummella ha scritto: vu ricordati puru u bannista chi si mintia da portabella e jiettava u bannu (china ade manara i pacchi amilanu domana mattinu vena u camiju e zagarisi) chilli eranu tempi belli,acumari chi avia sentutu avisava tutta a ruga . china sa recorda comu si chiamava u banista?
Palumme' ti respunnu doppu nu paru e misi ca puru eju m'aju fattu u giru di vecchiarelli, u bannista era Callipu, mo' dimma si t'arrecordi si avia a trumma o u cornu chi sonava primu ma jetta ru bannu?

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty u bannista

Messaggio  selliasup Sab 6 Giu - 3:15

salve ha tutti,volevo rispondere allargomento u bannista era a bonanima e Callipu
selliasup
selliasup

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Ospite Sab 6 Giu - 15:56

eu signu luntanu, ma tu mi sei superiore. Permettimi di ricordarti: ca era callipu, si è già detto e saputo, Admin volia sapira, si era nu cornu ( cornutu) oppuru na trumma chi sonava? ppemmia era nu cornu, ma non vorra sbagliarmi, puru na trumma cu na pipita de canna!!!!!!!! purtroppo l'anni su passati, e la memoria si affievolisce!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  maria.ciocci Sab 6 Giu - 18:51

sellioto,ti ricordi benissimo,la bonanima di CALLIPO,suonava il corno.ma io vi sfido a ricordare le varie Pubblicita',che faceva,tipo quando arrivavano a sellia :scarpari,o x la VUCCERIA e ROSARIO,o quando partiva il CAMION x il nord!!!!!!!!! bounce :bball: flower

maria.ciocci

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Ospite Sab 6 Giu - 19:09

Ciao Maria, io purtroppo parlo di 51 anni fa! Però come tu hai confermato, suonava con un corno, forse le prime volte dopo Attilio, in seguito però, lo ricordo anche con una pipita di canna, che ovviamente chi l'ha vista se la ricorda, e la tromba in rame. Se qualcuno ha particolari + precisi, li confermi.
E' arrivatu u cammiu suttu u ponta, ha portatu....... c'è tuttu?
Possa riposare in pace in eterno,

P.s. scrivi qualche volta in + anzicchè leggere solamente come fanno gli altri! Quando vedo tuo zio, gli è lo racconto che hai scritto. Gli ho telefonato x il pranzo del 14, spero che possa venire. salutoni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Sab 6 Giu - 19:42

Selliasup e Maria si sono svegliati dal letargo Rolling Eyes , e' bastato il corno del compianto Callipo, so che sono membri di vecchia data pero' sono restii a battere sulla tastiera, forse gli argomenti trattati non interessano, pero' li voglio invitare a partecipare di piu', magari aprendo loro stessi argomenti di loro piacimento.
A proposito du tipu e bannu chi jettava, purtroppu un tantu mi nne recordu ma mi para ca si mintia da chiazza, e Ruscia e a S. Ancialu e sonava ru cornu:" davanti duva Coppoletta edi arrivatu u scarparu, ecc." Invito Maria, se ricorda, a scrivere le parole esatte. Smile

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  007 Sab 6 Giu - 19:56

Se non ricordo male una pubblicita'faceva cosi:Attenziona,.......Attenziona,......ara chiazza di barraccuni....adi arrivatu Don Ninu,...a portatu rrobba fina...........a granda ribassu.....,(Don Ninu era un commerciante di stoffe).
Saluti
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Sab 6 Giu - 20:07

C'e' na bella differenza tra Selliasup e Sellioluntanu, numma t'allarghi troppu ca sinno' va a finira ca a Selliasup u fa 'scappara du tuttu!!!

007 o ncun'atru, vi ricordati chillu cchi venia ccu na vecchia 600 multipla e jettava ru bannu cussi:
" E' arrivata a lavanneria (nome che non ricordo) e Pentoni chi fa servizzu a domiciliu" ?
U bellu u sapiti qual'e'? Ca eju era nu guagliunellu e sta parola "domiciliu" un l'avia capita bbona e mi paria ca dicia Don Virgiliu e penzava ma china c.... e' stu Don Virgiliu? haha.gif

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty u bannu e Callipu

Messaggio  cuvalo54 Sab 6 Giu - 20:39

aggiungo solamente un'altra postazione che utilizzava il compianto Callipo quando l'annuncio era più importante
a fina da prima scalinata da portabella, per farlo udire ari palazzini
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Ospite Sab 6 Giu - 20:50

[quote="Admin"]C'e' na bella differenza tra Selliasup e Sellioluntanu, numma t'allarghi troppu ca sinno' va a finira ca a Selliasup u fa 'scappara du tuttu!!!

Della mia gabola non c'è traccia, ( l'ho cancellata immediatamente appena me ne sono accorto di averla fatta) come c..... .. fai tu a rispondermi a rima? Cos'hai i moniti sintonizzati su tutti gli argomenti? Bravo, complimenti.
Comunque se avessi dovuto fare il giudice e sentenziare, sono prima io di 17 giorni. ahahahahahah
E poi un vojiu ma si nne va nessuno, avimu d'aumentara.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty come eravamo

Messaggio  maria.ciocci Dom 7 Giu - 11:28

la reclame,della bonanima di CALLIPO,che mi e' rimasta impressa nella mente diceva:ARA VUCCERIA DUVE ROSARO,E' ARRIVATA A TRIPPA:E' JANCA COMU A NIVA,E SI CUCINA CURU SULA!!!
la seconda:SUTTA L'ARCU E COPPULETTA E' ARRIVATU U SCARPARU:A PORTATU,SCARPI,STIVALI,ZOCCULI,ZOCCULUNI E ZOCCOLETTI!!!!
la terza e non meno importante:A CHINA HA DE MANNARA PACCHI:JORNU(es.15)VENA U CAMMIU DA MARINA,E CARRICA.SI FERMA:A RHO,A LEGNANU,A MILANU,A MERCALLU,E A VARESE.
qualche volta,faceva anche annunci x conto del comune,tipo quando c'era qualche problema con l'acqua che veniva chiusa x non potabilita'.

maria.ciocci

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 2 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 19 Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.