Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come eravamo

+36
unu da sellia
SALLOST
Rosa spagnolo
Franco Talarico
Borgo
Roberto Pullano
romantico 1
volo dell'angelo
selliaracconta
Oscar
Ludovico
romantico
Carlotta
eugenioluigi
Toto Bruno
Attilio Citrino
lux
taccola
dirramatore
Tonino
giovanna canigiula
zagor
L'urlo
DomenicoPassante
roddy
zorro
MEDUSA
OCCAM
007
maria.ciocci
selliasup
uragano
haziel
Keope
palummella
Commy
40 partecipanti

Pagina 3 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19  Successivo

Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  OCCAM Dom 7 Giu - 12:31

..tempi del grande personaggio Callipo che ai molti sono rimasti come una "dolce ninnananna". Tempi quelli del personaggio Callipo in cui ognuno di noi, e nel suo piccolo, trasformava il proprio "segno", la propria situazione e circostanza in senso, in una sorte di motivazione, per rendere, con l'aggregazione non "cellularata", i propri ostacoli della vita "più bassi".
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Ospite Dom 7 Giu - 13:02

Brava Maria, questo è quello che vogliamo leggere non altre diatribe che purtroppo fanno parte della nostra quotidianità. arrecordata ancora e scriva scriva ca u scrivira è saluta.ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Dom 7 Giu - 21:36

maria.ciocci ha scritto:la reclame,della bonanima di CALLIPO,che mi e' rimasta impressa nella mente diceva:ARA VUCCERIA DUVE ROSARO,E' ARRIVATA A TRIPPA:E' JANCA COMU A NIVA,E SI CUCINA CURU SULA!!!

Questa non la sapevo e denota come a Sellia persino "u bannista" era un poeta!

la seconda:SUTTA L'ARCU E COPPULETTA E' ARRIVATU U SCARPARU:A PORTATU,SCARPI,STIVALI,ZOCCULI,ZOCCULUNI E ZOCCOLETTI!!!!

Questa se non la si udiva dall'inizio poteva prestarsi ad altre interpretazioni... tongue

la terza e non meno importante:A CHINA HA DE MANNARA PACCHI:JORNU(es.15)VENA U CAMMIU DA MARINA,E CARRICA.SI FERMA:A RHO,A LEGNANU,A MILANU,A MERCALLU,E A VARESE.
qualche volta,faceva anche annunci x conto del comune,tipo quando c'era qualche problema con l'acqua che veniva chiusa x non potabilita'.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Dom 7 Giu - 21:57

OCCAM ha scritto:
..tempi del grande personaggio Callipo che ai molti sono rimasti come una "dolce ninnananna". Tempi quelli del personaggio Callipo in cui ognuno di noi, e nel suo piccolo, trasformava il proprio "segno", la propria situazione e circostanza in senso, in una sorte di motivazione, per rendere, con l'aggregazione non "cellularata", i propri ostacoli della vita "più bassi".

Tutto passa. Rimangono le voci nella memoria, come quella del banditore, del venditore ambulante (senza megafono) che a volte capivi a volte no, delle vicine che a prima mattina parlavano dal balcone ed ancora dai suoni e dagli odori che scandivano le giornate fin dall'alba: La memoria (condivisa) degli zoccoli degli asini che battevano sull'asfalto della strada quando fuori era ancora buio, lo scampanellio di un sonaglio al collo della capretta, e quando i suoni lasciavano il posto agli odori? L'aroma del caffe' appena fatto, quello del gelsomino sul davanzale, quello dell'erba e dei fiori a primavera, il profumo del pane ancora caldo e quello che proveniva dalla cucina all'ora di pranzo. La voce dell'amico sulla porta che ti veniva a cercare quando nei pomeriggi d'estate le cicale erano le sole a far rumore...

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  OCCAM Dom 7 Giu - 23:06

...vero caro Adm, tutto passa...resta la memoria che di nome e di fatto, nel tuo rimembrare, è struggente e timeless!
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  cuvalo54 Lun 8 Giu - 0:46

Basta guagliù ca mi faciti recordara quannu e su periodu mavia d'azara ccuru scuru ma jamu e ntorchjnamu u fenu.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Lun 8 Giu - 18:18

Eju u fenu 'un l'aju ntorchjinatu mmai , n'aju sulu sentutu u profumu, ara vigna un ce volia jira ca mi spagnava di serpi!!! upup.jpg.gif

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  007 Lun 8 Giu - 18:28

Admin,non vorrei darti del "bugiardo",ma sicuramente ti sei dimenticato, ricordo che andavi sempre ma "ncacchi lucertuli e zirifotuli".......,e armavi sempra "lazzi e catrei"ma pigghi "ocelluzzi",non eri certamente un "animalista".... muttley.gif
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Lun 8 Giu - 21:03

007, sta dunannu troppu informazioni top-secret, va a finira ca Selliotu gia' m'ha individuatu. Statti cchju' vizzarru... Rolling Eyes

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Ospite Lun 8 Giu - 23:07

Comu si vida ca sidi nu paraculu, tu fai comu i previti, faciti chillu chi dicu eu, ma un faciti chillu chi fazzu eju.
Comunque, ti sei battuto x l'anonimato, mi sta bene, tantu un mi cambia ra vita. Tu hai capisciutu china signu eu, benissimu, tu ppemjia sidi un eccellente amico dialogatore. Meglio di così che si vuole, cosa cambia se mi dicessi la tua genealogia come tu ironicamente in un altro post hai detto? Chi se ne frega. tiremm innanzi disse Sciesa ad i suoi avversari. e noi non lo siamo sicuramente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  MEDUSA Mar 9 Giu - 13:06

Sellioutuluntanu...se 007 e Adm si dilettano a sfotterti...è perchè ti "vogliono" bene (e tu lo sai). Lo scopo qui, di questo forum, non è stato e non è quello di sapere chi è chi, chi è il "contenitore", ma è molto più interessante e "nutriente" ciò che vi è in quello contenuto. Dopotutto, nello sport, per es. (mi si dice tu essere un ex arbitro di calcio) l'ideale non è una meta che si raggiunge, ma una meta da raggiungere. Ah, dimenticavo, questo vale (secondo il mio modesto parere) anche e soprattutto nella vita. E parafrasandoti simpaticamente ti dico: Capito tu mi hai? Smile
MEDUSA
MEDUSA

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Ospite Mar 9 Giu - 13:56

Perfettamente in linea, in sintonia, non in fuori giogo. ( 20 anni arbitro di f g c, massimo traguardo ex promozione- Il clu partita arbitrata : nazionale cantanti, con Reitano che si fece male all'occhio 1981 Morandi, Foglia, Giacobbe, Mogol, Cecchetto, Mengoli ecc.ecc.) Il passato non torna mai. menu mala che qualche amico esiste ancora, vistu i tempi!!! Paraculi, però sunu amici, altrimenti a serveno?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Mar 9 Giu - 15:47

Ma a voliti finira? Sehhhhh! Ma vui vu ricordati " U capillaru"? Selliotu, Turuzzellu, Commy e 'ncun'atru vurpuna sicuramenta si'. Avia na cascettella 'mpennuta aru collu chjna e spoletti, pettinissi, achi, ed atri "tomatici" Very Happy (chissa e' na chicca), a vecchjarella si stipava ri capilli chi li restavanu ara pettinissa quannu si pettinava e poi i recogghjia intra na busticella e aspettava u jornu chi venia ru capillaru. Tanti voti, si ri capilli erano assai, a nanna mi facia dara na "pipitella" du capillaru (na trummicella ppe ri giuvanotti) Rolling Eyes

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  007 Mar 9 Giu - 16:03

Caro Admin,ricordo certamente "U CAPILLARU PASSA",le vecchiette tiravano fuori dai loro segreti "nascondigli",degli involucri piene di capelli,...e si faceva il baratto con qualche "pettinissa",spoletta aghi ecc...e magari puru "ncuna pipitella ppe ncunu cotrarellu ccuru bocculu biondu"... haha.gif
Ti dovresti ricordare un venditore ambulante che faceva cosi:
Calze per uomo e per donna,asciugamani, rocchelle e fazzoletti,sapone "scala e doppia scala".... muttley.gif
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Mar 9 Giu - 16:07

Certo che me lo ricordo! Sapessi quante volte mi ha svegliato quando la mattina mi piaceva "nzonnicchjara" !!! Sleep

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  007 Mar 9 Giu - 16:13

Io ero svegliato dal rumore degli zoccoli dei ciucci e muli che passavano a carovana,lasciamo stare i muli ...perche'...perche'...., Come eravamo - Pagina 3 Cardil15 ma tutti "chilli ciucci"
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty COME ERAVAMO

Messaggio  maria.ciocci Mar 9 Giu - 19:01

ma vi siete dimenticati:OLIO MALAMENTE,CAMBIO A SAPO'?si metteva da parte l'olio fritto,o quello che restava da VUTTA,che era torbido,e cera un tizio,che in base alla quantita' di olio,dava in cambio pezzi di sapone da bucato,oppure
se la quantita' era tanta,si prendevano i primi oggetti di plastica(tipo imbuti,bacinelle etc.)
ma l'ambulante che io ricordo con tanto affetto era IL LATTAIO DI CRICHI(U BIONDU),che portava il latte fresco nei
contenitori di alluminio,e la mamma andava con la bottiglia di vetro a rifornirsi!!!!!!!!!!
e senza dimenticare NICOLA D'OLGHINA,che ci portava il pane fresco,sotto casa con un pulmino verde(se ricordo bene).che profumo quel pane!!! flower

maria.ciocci

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  zorro Mar 9 Giu - 20:06

Mari, chianu.. chianu.. ccù sì ricordi... sinnò cumuncia ma scinna ccuna lacrima.

Come eravamo - Pagina 3 Zeta_i69
zorro
zorro

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Ospite Mar 9 Giu - 20:10

Cussì vojiu ma lejiu a zorru, cussì sadi scrivira zorru, no chillu chi ajiu leiutu a natru post, e signu sicuru cudera illu chi scrivia, ciao zorru tira fora sta spada e ferisci tutti i talebani!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Mar 9 Giu - 20:48

Maria, olio e latte, brava nel raccontare gli aneddoti a loro legati, per non dire del famoso Panificio Fortino e dal bonario viso del compianto Nicola col suo: "Pane, panini, filoni..."
Per quanto riguarda il baratto dell'olio, si va piu' indietro nel tempo, non per esperienza personale ma per sentito dire. I sellioti barattavano l'olio con altri paesi piu' a nord, tipo Taverna, si arrivava persino in Sila, dove scarseggiano gli ulivi, i "tavernisi" non si facevano molti problemi sulla qualita' e quindi a volte succedeva che l'olio non era proprio dei migliori, lo scambio era il piu' delle volte tra l'olio selliese, fichi, fichidindia, frutta in generale con patate, castagne, verdure tipicamente cresciute in luoghi piu' umidi e freschi. Da tenere in conto che le distanze erano lunghe e si camminava a piedi, fortunato era chi poteva servirsi di un asino.
Per quanto riguarda il latte, mi hanno raccontato che molti anni fa veniva un pastore che raccoglieva il suo gregge dove c'era prima "A Mandra", dove c'e' ora il campo di calcetto alle palazzine e la gente andava li' a comprarlo fresco insiemme alle ricotte dentro le "fiscelle". (contenitori di vimini)

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  cuvalo54 Mar 9 Giu - 22:41

maria.ciocci ha scritto:...
e senza dimenticare NICOLA D'ORGHINA,che ci portava il pane fresco,sotto casa con un pulmino verde(se ricordo bene).che profumo quel pane!!! flower
..
e sul pulmino c'era scritto:"Panificio Fortino chi lo consuma lo consiglia
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Admin Mer 10 Giu - 16:34

Scrivendo di baratti di prodotti della terra tra paesi vicini mi viene in mente che Sellia era famosa per le sue ciliege. Infatti molti compratori interessati al prodotto venivano da Catanzaro con i loro motocarri e si piazzavano nei punti strategici per piu' facilmente "addobbarsi" col contadino sul prezzo. Uno di questi posti era alla biforcazione del "Viveri" che va verso Unrra Casa e le famose vigne dove crescevano le squisite ciliege.
C'era un'agguerrita concorrenza fra i compratori ed a volte si arrivava a litigi per questioni di prezzo concordato o promesse non mantenute, il prodotto era di massima qualita' e quindi tutti volevano accaparrarselo. Le ciliege arrivavano a dorso d'asino dentro i "fiscini", ricoperti dai "filici" per mantenerli freschi e per nasconderli alla vista dei ficcanaso per poi scoprirli davanti ai bramosi "cerasari catanzarisi" che cercavano anche il famoso e profumato origano selliese che veniva raccolto a mazzetti e venduto, spesso assieme alle ciliege.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  OCCAM Mer 10 Giu - 17:02

In Spagnolo una cosa è “barata” quando costa poco…allora, a quei tempi, le cose che venivano scambiati, barattate erano prodotti della terra che andavano per la maggiore…Circa la scelta o strategia del luogo, anch’io, quando avevo una decina di anni, “sperimentai” quella “biforcazione” proprio durante una di quelle “vendite nostrane di cerasi”:caddi rovinosamente dalla bicicletta sbucciandomi entrambe le ginocchia. Due sellioti, un po’ più grandi di me, che avevano, sorpresi, assistito alla scena mi aiutarono a rialzarmi e, in particolare, uno di loro mi disse: “Pisciaticcia ca ti passa!”. Non volevo dire niente di particolare, ma solo aggregarmi con Adm nel suo rimembrare…
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  007 Mer 10 Giu - 17:48

A proposito di baratto,i prodotti piu' scambiati fra sellioti e popolazioni cha andavano da Taverna fino in Sila:ficu,ficunniani ecc e riportavano a Sellia ,patate ,capucci e ....surache.....
Per quanto riguarda le ciliegie.ancora a catanzaro c'e' il detto,"cerasi da sellia",effettivamente allora c'era una grande produzione di ciliegie di qualita',i compratori piu' numerosi erano i "catanzarisi",ne ho incontrato uno giorni fa a Catanzaro e ne abbiamo parlato con molto affetto",ma c'erano anche i "cutrisi"ce gli facevano concorrenza e a volte......
Credo di non sbagliare se dico che, la migliore qualita' di ciliegie era di un certo "Russo",le sue ciliegie erano vendute a scatola (fiscina) chiusa.
Ricordo che in quel periodo la strada piu' frequentata era li,vicinu u viveri...
Alcune trattative avvenivano cosi: arrivavano i contadini con asini e "Muli",carichi, con fiscini pieni di cerasi e si fermavano in quel pezzo di strada,i compratori si avvicinavano ai suddetti,spostavano i filici e guardavano i cerasi,dentro i fiscini:allora vi vinniti si "cerasa"u catanzarisa, allura u mmi vinnu respunnia ra selliota e a quantu mi paghi, signo'vi pozzu pagara a 35 liri, cchi dici ma siti pacciu ca e dde stamatina cchi simu mpennuliati subbre si cerasari,si ri voliti mi l'aviti e pagara a 50 liri sinnno' mi portu ara casa.....questa era la trattativa standard per il 99,9%,u "Russo" invecia upup.jpg.gif
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  roddy Gio 18 Giu - 20:19

mia nonna mi diceva sempre : dormi cumu u siracu-- a Sellia anni fa mi diceva che si faceva allevamento di bachi da seta--e glii davano da manciare le foglie del gelso-- e poi mi diceva pure che ero un animalu (non animale ma ANIMALU) quello del telaio -- un agegio
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come eravamo - Pagina 3 Empty Re: Come eravamo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.