Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

+27
Attilio Citrino
okki blu
Tonino
Il Ruminante
roddy
MEDUSA
zorro
L'urlo
nino
cuvalo54
franco
uzurifotulu
U CAVUNA
Keope
Commy
DomenicoPassante
pan
palummella
Raccoglitore
domperignon
OCCAM
dirramatore
007
PinkPanter
rosa@blu
uragano
Admin
31 partecipanti

Pagina 1 di 26 1, 2, 3 ... 13 ... 26  Successivo

Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  Admin Dom 18 Gen - 23:48

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Squadra1

Spero di far cosa gradita a molti se inserisco questa foto che rappresenta il passato calcistico di Sellia. I miei ricordi arrivano ai tempi di quando si giocava per strada, in piazza e poi alla frenesia provata quando potemmo finalmente calcare il terreno, le pietre e la polvere del vecchio campo sportivo del "Conservatoio". Di quel campo ricordo innanzitutto la fatica: la fatica che ci voleva per arrivarci (specialmente quelli che dovevano salire dalla palazzine), la fatica continua di tirare fuori le pietre dal terreno di gioco, la fatica di andare a raccattare il pallone nel burrone ogni qualvolta che si faceva la "fascia maledetta", quella che rasentava infatti " a timpa".
La fatica pero' era mitigata dalla grande passione per il calcio e dal panorama; l' orizzonte era stupendo e si estendeva dai monti della Sila fino a quella striscia d'azzurro del mare, essendo il campo praticamente sul punto piu' alto di Sellia.
Quando costruirono il campo nuovo ero gia' andato via e quindi non posso scrivere delle esperienze personali, dei tornei che si tennero allora o dei trofei vinti, ma sono sicuro che ci sara' fra voi chi colmera' questa lacuna.
Il paese ha sfornato piccoli e grandi talenti calcistici: portieri saracinesca, difensori granitici, cursori infaticabili, talentuosi mezzepunte e prolifici goleador.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  Admin Dom 18 Gen - 23:54

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Scan0022

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  uragano Lun 19 Gen - 8:56

Si admin. quanti ricordi, alcuni di loro ci hanno lasciato ( Vivì e Renato di Crichi) e , in questo momento deve andare verso di loro il nostro pensiero commosso.
Quella foto, si riferisce alla vittoria di un torneo disputatosi a Crichi, che rappresenta una parte del passato calcistico di Sellia..... altri tempi.... quanta nostalgia.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  rosa@blu Lun 19 Gen - 11:08

admin era proprio questa una delle foto che tempo fa cercavo.....sai è proprio vero quando dici che erano altri tempi, ricordo i racconti di mio padre e con quanto orgoglio mi diceva della squadra di calcio di un tempo, degli amici . mi mostrava le coppe che ancara oggi sono lì ......grazie , è bello far riaffiorare dai ricordi qualcuno che ha fatto parte di quella storia....ma che non c'è più!!!
rosa@blu
rosa@blu

Numero di messaggi : 2159
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  uragano Lun 19 Gen - 11:33

Rosablù, quel giorno fù uno dei più grandi ! A quest'ora da lassu, sono convinto che anche lui è collegato con il nostro Forum magari divertendosi un mondo.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  rosa@blu Lun 19 Gen - 12:16

non posso che essere orgogliosa nell'essere sua figlia!!!!sicuramente, si diverte tanto nel vedere tutti i suoi amici alle prese con il forum, sarebbe stato sicuramente un iscritto ,considerando poi il grande amore per Sellia......
rosa@blu
rosa@blu

Numero di messaggi : 2159
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty a pallone fermo- ricordi di calcio

Messaggio  Ospite Lun 19 Gen - 12:31

Finalmente, queste cose abbiamo bisogno di leggere, ricordi, aneddoti, far vedere quello che noi abbiamo, delle foto, e mettendoli nel forum, esprimiamo le cose passate. Che bello vedere la squadra giallorossa, e riconoscere qualch'eduno degli amici d'infanzia, vicini, lontani, e qualc'uno che purtroppo non c'è +. Lo scopo del forum questo deve essere, cordialità, amicizia, scambio di opinioni, visto che, chi siamo lontani non possiamo recarci al bar x chiacchierare. ciao a tutti, e buon appetito visto che sono le 12,30

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  uragano Lun 19 Gen - 12:45

Selliotuluntanu, ai ragione, cosi deventaumu Sellioti vicini. Ciao
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Foto della vittoria

Messaggio  PinkPanter Lun 19 Gen - 13:19

Sono un nuovo iscritto al FORUM e ho cominciato a spulciare i vari inserimenti e dialoghi.
Conosco quasi tutti i componenti che festeggiano ma... aproposito di quelli che ci hanno lasciato, chi è Vivì (forse Turuzzu M.) Grazie in anticipo della risposta.
PinkPanter
PinkPanter

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  rosa@blu Lun 19 Gen - 13:34

ciao pinkpanter, benchè stia ancora aspettando un mp da uragano credo di si, come dicevo anche a lui , un po di tempo fà un caro amico di famiglia ha utilizzato lo stesso soprannome parlando di lui.....

ciao ciao
rosa@blu
rosa@blu

Numero di messaggi : 2159
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  uragano Lun 19 Gen - 13:49

Si, così lo chiamavamo amichevolmente e simpaticamente.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty pallone fermo - ricordi calcistici

Messaggio  Ospite Lun 19 Gen - 13:59

[quote"selliotuluntanu"][Selliotuluntanu, ai ragione, cosi deventaumu Sellioti vicini. Ciao[/quote]
Uragano, sei un fenomeno, fa piacere conversare con te. E' questo che a noi serve, dialogare da lontano, non potendo farlo da vicino. Da parte mia, appena saputo del forum, ho fatto una email, e l'ho mandata in America, in Canada e a tutti i conoscenti della Lomardia. I frutti si stanno vedendo. Non montarti la testa xchè ti ho dato del fenomeno, altrimenti Admin potrebbe risentirsene, anche lui è tuo pari. Solo che devo fare esperienza su sto sito, che trovo delle difficoltà nell'usarlo. Se devo commentare un pensiero, perdo la pagina, e devo ricominciare. D'altronde, devo io adeguarmi al sito, impararlo, non il sito a me. Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  uragano Lun 19 Gen - 15:32

Selliotuluntanu, un ti preccupare ca mu dicianu tutti! Per quantu riguarda Admin un s'offenna e appricatu ma aza chilla mazzacana po pensara a atri cosi ? Però un dicia ca l'aiuta u ventu forta cchi quannu li gira ad Eolo chilla petra a fa sagghiira sula e illu fa finta mbutta. Poi pe quantu riguarda comu a ma usi u Forum faccia nu messaggiu privatu a ru derramatura ca ti respunna a comu nu furgulu.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  Admin Lun 19 Gen - 16:57

Uraga',

Ma il colmo sai quale'? Che quando sto per arrivare in cima alla montagna mi rotola giu' e devo cominciare di nuovo.
Selliotu, ti ho gia' risposto in PM e come dice Uragano, per questioni tecniche Dirramatore ne sa piu' di me.
Rosablu, ora so chi sei. A questo proposito volevo reiterare che non ci vedo niente di male se una persona vuole svelare la propria identita' sul forum, alcune persone lo hanno gia' fatto. Credo che alla fine deve essere una scelta personale perche' e' anche bello giocare sui dubbi cercando di immaginare chi potrebbe essere l'interlocutore.
Laughing

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  Admin Lun 19 Gen - 17:01

A proposito di ricordi calcistici, ai tempi delle medie a Crichi, organizzavamo delle agguerite sfide Crichi-Sellia e noi vincevamo sempre !!! bounce

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  007 Lun 19 Gen - 17:02

Questa foto,mi riporta indietro nel tempo,"corsari a Crichi"(Saracini magari),mi ha fatto prima pensare, per ovvi motivi,anche se il pensiero e' sempre presente,( credo che il pensiero, sia l'unica liberta' che l'uomo abbia), poi riflettere.
Quella era la gioventu' di Sellia,c'era la gioventu,magari meno istruita dei giovani d'oggi,poche le possibilita' di portarsi avanti nello studio,ma orgogliosa nello stesso tempo,e quel poco che si riusciva a fare lo faceva con passione.
Una volta si giocava nelle strade,due mazzacane per porta,e via calci al pallone a volonta',ari barraccuni si giocava "aru campu da mandra"(campu...),ara Sellia "aru campu du puzzillu",chilli conetti eranu spianati non da scarpe da calcio ma da scarpe "ccu ri tunnini e carrarmati",(va recogghiata ara casa doppu")
Poi finalmente, Sellia ebbe il campo da calcio vero "aru puzzillu"e quella fu la felicita,'il sogno di tanti ragazzi innamorati del pallone,non si aveva altro, ma si era felici cosi,c'era una squadra e si facevano trasferte in altri paesi.
Ora quando vado a Sellia e do uno squardo malinconico a quel campo di calcio e vedo che c'e' l'erba alta un metro,mi viene un senso di malinconia e dico fra me e me: "ma ari tempi mei,c'era l'erba a su campu, mi para ca no,poi c'e' pensu ancora e dicu,ma comu facia ma criscia ll'erba ......
La considerazione finale e' che Sellia, da molti anni, sta attraversando un momento di decadimento in tutti i sensi,ai pochi giovani rimasti l'arduo compito di risollevarla, hanno la capacita', ne hanno la volonta'?
Chi scrive su questo forum,lo fa con affetto,siamo e saremo sempre vicini a voi se lo volete.
P.S. Rosa@Blu,quella foto la conservo gelosamente insieme ad altre,te la faro' avere.
Saluti a tutti


Ultima modifica di 007 il Lun 19 Gen - 17:56 - modificato 1 volta.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  Admin Lun 19 Gen - 17:19

007 ma tu hai mai giocato al campo vecchio? Allora c'era la psicosi d'a timpa, e si giocava sempre dalla parte opposta perche'c'era la paura "ma jia a finira intra chillu cavuna." Moltissimi palloni si perdevano e poi riaffioravano magicamente settimane dopo, naturalmente poi i padroni risultavano diversi. Laughing

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty pallone fermo- ricordi calc.

Messaggio  Ospite Lun 19 Gen - 17:46

Uragà, ho intuito giusto, iamu d'accordo eu e tia. Cerco di scriverlo la non lo farò +. Alla prossima, scrivo al dirramatura, ma anche Admin, me lo ha spiegato, il problema è capirlo e farlo. Sai l'età avanza, e ra p....a, un funziona +. Ma hai letto come si allarga Admin, a Crichi vincevano sempre. Quando si gioca, a volte si vince, altre si perde. Vedi l'nter, 3-1 e porta a casa. ciao.
P.s. Mi sono fatto riconoscere da Admin, senza nessuna incertezza, e sono d'accordo con lui quando dice, che il palese anonimato, fa arrapare un pò i curiosi. Anche se un proverbio dice che, tantu va ra vozza all'acqua, che prima o poi si ruppa. Te piaciuta questa? ciao a tutti- ( che brutto l'ozio, il padre dei vizi, passi il tempo a c..... re)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Dovete sapere

Messaggio  PinkPanter Lun 19 Gen - 18:55

Ho saputo che c'era un motivo molto preciso per cui SELLIA quasi sempre vinceva le partite e.... naturalmente con grandissima siddisfazione.
I Cricari, contando su una scelta molto vasta di giocatori, se avessero fatto una sola squadra neanche ci avrebbero fatto toccare il pallone (esagero un pò), ma loro formavano diverse squadre e naturalmente i bravi in ognuna erano pochi, mentre i Sellioti (una sola) rccoglievano il meglio del paese e naturalmente, assieme ad un carattere impetuoso e l'orgoglio che ci ha sempre distinti ci portavano a risultati eccellenti.
Chissà chi ha fatto la foto!!!!
Io dovrei averne qualcuna da qualche parte, e se cerco tra le cose di un mio parente sicuramente le trovo e le inserisco nel forum.
Saluti da PinkPanter bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce
PinkPanter
PinkPanter

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  dirramatore Lun 19 Gen - 18:57

Ho capito... PinkPanter.... te la prendi con me perchè sono l'unico cricaro del Forum...
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  rosa@blu Lun 19 Gen - 19:06

admin forse eri uno dei pochi a non sapere chi fossi.....bè in effetti non c'è nulla di male a scoprire la propria identità.....si gioca a carte scoperte....
grazie 007, aspetterò le tue foto, ma dimmi la canzone che ti ho dedicato non ti è piaciuta?????? Very Happy Very Happy Very Happy
rosa@blu
rosa@blu

Numero di messaggi : 2159
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  uragano Lun 19 Gen - 19:39

Admin, però c'è sempre u ventu D'Eolo cchi sagghia a mazzacana subbra e tu fa finta sempra ma mbutti. Chi voi, nu patra circa sempra ma ci scampita a fatica a ru fighhiu.Aiu dittu ca 007 mi para a chillu campu subbra a ntenna un nnà cacciatu cariolati e petri e de mazzacani si passa direttamente du Puzzillu aru campu novu o si l'ha scordatu?- Poi..... dopu tanta fatica , na matina, dopu na iornata e vernu trovamma u menzu campu chilli timpi timpi, Vu ricordati,restamma tutti e sala, aviamu e tornara ma iocamu chilli strati strati. Poi, quannu cumicciamma quasi ma diventamu vecchi( calcisticamente) arriva il tanto sospirato campu novu. E mo? c'è ru campu e mancanu i giuvani.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  uragano Lun 19 Gen - 19:51

Sellituluntanu, staiu vidennu cu veru piacira ca ti sta mparannu ma parri l'italianu Selliotu.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  uragano Lun 19 Gen - 19:56

Senti P. Panter, ma era tantu difficila ma ti trovu ncunu numa talianu? pè quantu riguarda i Cricari a ma sai ca cu nui un c'è stata mai storia . Ara sellia c'eranu iocaturazzi.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  uragano Lun 19 Gen - 19:58

Dirramatò, Cricaru..... Cricaru.... ma va cuntaccelu ara rica.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia Empty Re: A pallone fermo - Ricordi calcistici di Sellia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 26 1, 2, 3 ... 13 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.