Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI

+3
Admin
MobyDick
Il Ruminante
7 partecipanti

Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI

Messaggio  Il Ruminante Lun 13 Set - 20:14

Immortalità. Goethe non temeva questa parola...Naturalmente, l'immortalità di cui parla Goethe non ha niente a che vedere con la fede religiosa nell'immortalità dell'anima. Si tratta di un'altra immortalità, tutta terrena , l'immortalità di coloro che dopo morti restano nella memoria dei posteri. Ogni uomo - dice Milan Kundera nel suo famoso libro L'immortalità - può raggiungere questa immortalità, più o meno grande, più o meno duratura, e fin dalla giovinezza ne coltiva il pensiero.


A questo proposito, permettetemi di dar sfogo alla mia amarezza. Anche noi del Forum, ne sono certo, chi più chi meno, anela verso questa sua personale immortalità. Per questo motivo, penso che certi post euforici (di auguri, di congratulazioni, etc.), postati oggi dopo la nefasta notizia dello sfortunato Rosario Caravita...potessero essere almeno posticipati o persino non manifestati: dopotutto, non si muore se non li si riceve...Una giovane vita di Sellia, invece, è morta. Rosario se ne andato soffrendo, vedendo la morte in faccia...Accendere una candela in una sezione del forum e ridere&scherzare in un'altra, non è poi molto diverso dal rimanere attoniti ascoltando la cronaca nera su un canale TV e poi, con un colpo di zapping, sintonizzarci secondi dopo sul varietà. Questo è ciò che penso... Il mio obiettivo non era e non è quello di far cambiare opinione a chi la pensa diversamente da me, ma era e vorrebbe essere quella di far riflettere, in maniera coerente, su certi momenti della vita che non sono e non possono essere catalogati come mera quotidianità...non foss'altro perchè ci si sta riferendo alla sua antitesi: la morte.
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty morte di un sellioto

Messaggio  Ospite Lun 13 Set - 20:40



morire come le allodole assetate
su un miraggio
o come la quaglia
passato il mare
nei primi cespugli
perchè di volare in cielo
non ha più voglia
ma non si vive solo di lamento
come un cardellino accecato
dal sole che bruciate le ali non si riesce
più a volare

anonimo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty Re: L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI

Messaggio  MobyDick Lun 13 Set - 20:49

Fermare il tempo,
un minuto di raccoglimento,
l'evento che causa sgomento,
anche per il Forum dovrebbe suonare come un memento.

---MobyDick
MobyDick
MobyDick

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.12.09

Torna in alto Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty Re: L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI

Messaggio  Admin Lun 13 Set - 21:17

Agonia

Morire come le allodole assetate
sul miraggio
O come la quaglia
passato il mare
nei primi cespugli
perché di volare
non ha più voglia
Ma non vivere di lamento
come un cardellino accecato

Giuseppe Ungaretti

Caro Pedro, solo una precisazione, la poesia Agonia e' di Ungaretti e la tua versione ha due righe in piu' alla fine. Detto questo, credo che siamo tutti costernati per la prematura scomparsa di un amico. Le parole di Rumy sono appropriate e ben ponderate. Sono altrettanto sicuro che gli altri messaggi odierni inseriti sul forum sono stati inseriti senza intenzione di scortesia o mancanza di rispetto. A volte non si pensa, a volte non si pondera bene. Siamo tutti imperfetti e fragili.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty Re: L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI

Messaggio  uragano Lun 13 Set - 22:13

Sono senza parole nell'apprendere in questo momento che sto aprendo il pc della immatura scomparsa del caro Rosario. Mi trovo fuori Regione per cui solo per caso sono venuto a conoscenza dei questa giovane vita spezzata. Il mio ultimo ricordo è stata la partita dell'anno scorso ne Memorial in Memoria di Tutù. Addio campione!
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty Re: L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI

Messaggio  Admin Lun 13 Set - 22:43

Voglio reiterare ancora una volta che i posts "leggeri" odierni non sono un' indicazione di mancanza di rispetto verso un nostro sfortunato amico, penso, nella peggiore delle ipotesi, che alcuni non erano neanche al corrente di cio' che era successo.
Il post di Rumy, credo non abbia offeso la sensibilita' di nessuno ed, a mio modo di vedere, era solo una invito a fare una riflessione sulla fragilita' della vita.

Voglio inoltre informare gli utenti che il Forum osservera', domani 14 settembre, un giorno di ossequioso silenzio. Invito tutti gli utenti a non inserire alcun tipo di post a partire dalla mezzanotte di oggi per finire alla mezzanotte di domani. Grazie !

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty Re: L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI

Messaggio  uragano Lun 13 Set - 22:51

Sono d'accordo con te Admin, penso che in questo modo possiamo testimoniare la nostra vicinanza al nostro caro Rorò ed alla sua famiglia.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty CIAO ROSARUZZU CARAVITA,amico di tante chiaccherate e partite di pallone,la tua morte ci ha colpiti tutti,ciao rosarù.

Messaggio  pan Lun 13 Set - 23:03

sei diventato un angelo,ciao rosà.
pan
pan

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty Re: L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI

Messaggio  Tonino Lun 13 Set - 23:13

Admin , giusta e saggia decisione ,
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty Re: L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI

Messaggio  MEDUSA Lun 13 Set - 23:58

Il triste evento di oggi è una cosa che impone una riflessione...
Ogni cosa è segno, ogni segno è cosa, tutto è evento...Se ogni cosa è segno, l'uomo è chiamato alla decodificazione.
-Salvatore Natoli in Parole della Filosofia o dell'Arte di Meditare
MEDUSA
MEDUSA

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI Empty Re: L'IMMORTALITA' NOSTRANA PE'...NU SELLIOTU COMU NUI

Messaggio  Admin Mer 15 Set - 0:34