Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per chi votare?

+17
dirramatore
007
uragano
dolce farfallina
stellina
Admin
uzurifotulu
DomenicoPassante
Commy
gina
pan
DOC
scuotitore
Keope
OCCAM
palummella
puffoservitore
21 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  DOC Gio 29 Gen - 15:47

Se son rose fioriranno pan caro, l'importante e non menare il can per l'aria e spostare il giudizio politico su un giudizio burocratico (residenza)....Personalmente vorrei vedere tanti giovani selliesi, tra i quali mi annovero, governare benene il paese..

DOC

Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty se son rose fioriranno.........

Messaggio  pan Gio 29 Gen - 17:41

se son rose fioriranno.......questo detto fà capire il tuo indirizzo....se ti annoveri tra i giovani fatti valere insieme agli altri e non essere governati da persone che vogliono un pò di luce di ribalta......ti saluto amico doc ......Faber est suae quisque fortunae....
pan
pan

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty basta nascondersi

Messaggio  gina Ven 30 Gen - 13:09

scusatemi..a parte che trovo alquanto riduttivo postare in un forum come questo discussioni che riguardino il futuro politico e non di un comune come il nostro che ha 500 abitanti di cui 450 poveri anziani ahimè ignoranti a cui nn interessa altro se non una birra e una partita a carte piuttosto che la messa la domenica..gente di cui la politica a sellia si è sempre interessata in tempo di elezioni e niente più..completamente dimenticati dopo il voto.puffoservitore proprio qui vorresti trovare un'indicazione utile al tuo voto del 6 giugno??nn credo...e l'altro...che fa...cita san tommaso,platone etc..per arrivare a cosa?non mi sembra il luogo piu'adatto dove esibire il prprio sapere o le reminiscenze scolastiche... a me fa specie che ci si debba nascondere dietro un alias per poter parlare e discutere di politica a sellia "seriamente" e "sinceramente"..è troppo facile così.Non sarebbe molto più costruttivo parlare chiaramente e "apertamente"?? di che cosa dobbiamo avere paura?perchè dobbiamo sempre essere messi nella condizione di non poter esprimere liberamente un parere a sellia,di non poter dire ad un sindaco"che cosa hai fatto?? il nulla"...eggià.. perchè qui come ti muovi e come parli o si offende qualcuno e non ti saluta più,oppure se parli chiaro hai un secondo fine e certamente"se non voti per lol! noi è perchè chissà che cosa ti hanno promesso gli altri..."Sarebbe ora di finirla se davvero vogliamo che questo paese non sprofondi ancora di più,ancora più in basso di come lo hanno portato le persone che lo hanno amministrato nelle ultime legislature...e perchè ciò non accada,c'è bisogno non solo di gente nuova,ma soprattutto di gente "sincera e diretta".BASTA NASCONDERSI

gina

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Ospite Ven 30 Gen - 23:31

Ciao gina e benvenuta sul forum. Sono daccordo con te in tutto quello che hai detto. Il forum deve essere un modo per scambiare opinioni, per scherzare ma per essere sè stessi in tutto....anche se ci si nasconde sotto un nick.... Io al quesito "Con o senza maschera?" ho risposto "senza maschera" perchè se fossi registrata con nome e cognome scriverei le stesse e identiche cose. Io penso che se si parla di disservizi o si propongono delle innovazioni con un linguaggio non offensivo, non c'è niente di male...ma quando qualcuno l'ha fatto nel forum nessuno ha aggiunto proposte intelligenti e costruttive. Se vuoi possiamo cominciare un dibattito aperto su qualsiasi argomento. Da me avrai sempre risposte obiettive e sincere. Ciao...a presto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Keope Sab 31 Gen - 0:12

Ciao Gina,
benvenuta sul forum. Sicuramente per alcune cose hai ragione. Comunque io ho citato S.Tommaso o Platone non per sfoderare la mia cultura personale ma perchè stavo facendo una discussione con Occam su alcune cose riguardanti la filosofia,poichè anche a lui piace la filosofia.
A parte questo io per il sondaggio ho votato con la maschera perchè secondo me per il momento è meglio proseguire così anche se anch'io,come dice Albachiara, non avrei problemi a dire chi sono.
Comunque penso che nel forum ci si possa scambiare opinioni di vario genere, però per quanto riguarda argomenti più importanti bisogna farlo nelle varie sedi di competenza.
Alla fine,secondo me non si può fare politica dietro un pc, ma fare politica per me è tutt'altra cosa. Bisogna confrontarsi faccia a faccia.
Tanti saluti :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty perchè non nel tuo paese

Messaggio  puffoservitore Sab 31 Gen - 12:26

DOC ha scritto:"Propongo di espellere immediatamente dal paese tutti quelli che non sono nati a Sellia, o che vi risiedono da meno di tren'anni....Propongo inoltre l'inibizione all'entrata a Sellia dei non residenti. Saranno espulsi anche coloro che emigrati per decenni sono tornati da pensionati in paese!! Via gli stranieri, padroni a casa nostra!!!!" NON SCHERZIAMO, ORA CHE ANCHE RUMENI, POLACCHI, SLOVENI E FRA POCO TURCHI DIVENTERANNO CITTADINI EUROPEI E' ALQUANTO AZZARDATO CHIAMARE "STRANIERO" CHI NON RISIEDE QUI DA NOI A SELLIA!
caro doc ci stiamo tutti chiedendo ma perchè tanta voglia di fare non viene espletata in qualche paese limitrofo? Mi spiego, perchè alle elezioni di questo famoso paese molto vicino sei stato così inerme? Ma si, sicuramente perchè gli abitanti non si chioamano manciaficu.
puffoservitore
puffoservitore

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Commy Sab 31 Gen - 13:00

Caro Puffoservitore, siamo alle solite. O non hai capito come funziona la politica, o fai finta di non saperlo. Hai fatto una scaletta delle persone di Sellia in base agli studi fatti e ai titoli quali Dott., Ing. ecc. - Fa piacere avere delle persone che hanno raggiunto la loro meta come preparazione scolastica e spero per loro il meglio che si aspettano del futuro. Proprio a Sellia queste cose non si sono mai guardate o apprezzate, tanto è vero che se rivanghiamo il passato solo Ettore è stato il primo laureato e puntualmente trombato. Ora c'è Antonella e penso che nessuno possa dire che non sia una persona preparata ed intelligente. Se poi non piace per altre cose, ognuno è libero di giudicare e comportarsi adeguatamente. Sono d'accordo con te sul fatto che il SINDACO dovrebbe essere di SELLIA. L'ho sempre detto e lo ripeto fino alla noia: "DEVE BECCARE LE STESSE BUCHE CHE BECCO IO" e se qualcosa non funziona lo deve constatare di persona. Con questo non voglio esprimere giudizi sui probabili candidati a Sindaco. La DEMOCRAZIA è bella per questo. Gradirei soltanto una cosa molto semplice: "che in fondo al loro cuore ci fosse la speranza di far cambiare volto al nostro paese e non soltanto l'occasione per altri scopi"-
La politica non ha bisogno di cervelloni, ma di gente saggia che sappia capire le problematiche e cercare di risolvere quello che alla gente serve per superare le difficoltà giornaliere, che sappia essere da tramite... ecc. Deve essere una persona modesta, disposta ad ascoltare, cercare di realizzare le aspettative della gente. Sellia ha bisogno di poco. Abbiamo una grande (non) ricchezza che ci permette di vivere con poco e con tranquillità. Non sono un filosofo e neanche uno scrittore per esprimere quello che voglio dire... ci vorrebbe un libro. Provate a vivere in una grande città per apprezzare la serenità di un paese come Sellia. Non vorrei essere frainteso... potrebbe passare il messaggio che per essere felice bisogna essere tanto poveri.
Vedrai, caro PUFFO, quante amicizie fasulle si formeranno in questi mesi. Questi amici sono come gli ombrelli "quando piove non li trovi mai!" - Ma tutti devono fare le loro esperiene ed è pure giusto così. Spero solo che nelle riunioni si parli pure di progetti e programmi e non solo un conteggio dei voti delle famiglie... perchè a Sellia funziona così... o devi essere laureato???????
Ciao
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Per chi votare?

Messaggio  DomenicoPassante Sab 31 Gen - 14:10

Condivido il tuo pensiero Commy , solo chi vive tutti i giorni le problematiche di Sellia può avere una visione precisa e lo spirito di migliorare la situazione al di la dei titoli posseduti che se ci sono benvengano, senza esser indispensabili per impegnarsi alle varie problematiche del paese flower
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  uzurifotulu Ven 6 Feb - 1:04

non sono della stessa opinione commy...(compreso passante)!!
conosco bene sellia e i selliesi e come in tutti i posti c'e' gente bravissima disposta a darti l'anima e gente invece che detta alla paesana "ierra piata sulu a caci intru u culu" (come minimo).
sellia in questi anni ha fatto un progresso come i gamberi... a partire dalla sagra dell'olio (che e' sempre uguale e la gente manco viene a vederla)premetto che non voto ma conoscendo l'architettu, u medicu e l'atri da lista se non sono cambiati
sono persone veramente capaci, interessati ai problemi altrui e disponibili...
magari u medicu un viva ara sellia ma c'e' crisciutu, e' sempra statu onestu e secondo me e' il meglio per sellia in questo momento di bisogno.
ogni morta e papa' ca vegnu ara sellia un viu nenta e novu.. aru comuna su sempra i stessi facci, infatti un capiscivi chi na fa l'impiegatu e chi na fa u consigliere!!
poi c'e' de dira ca unu ca e' de fora vida i cosi mejju e unu ca ci viva intra u paisa... il paese va ricostruito per tutti e no sulu per i parentati ranna e i 2 amici d'infanzia.
spero che il prox sindaco non "regni" con questa teoria, infatti a sellia attualmente lefamigli possono essere raggruppate in 3 categorie:
(1)gli eletti e gli intoccabili (2) i ricattati e i ricattabili (3)gli "speranzosi" e gli "inculati" e mi pare che molte famiglie facciano parte di quest'ultime 2.
Per tempo non parlo degli altri della lista ma conoscendoli uno per uno sicuramente sono meglio del presente

uzurifotulu

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty come sempre....chi ha governato..

Messaggio  pan Ven 6 Feb - 15:09

zìrifò,da quando io dò il voto non mi ricordo un'amministrazione che non ha rispettato i 3 numeri che hai citato,tu pensi che il prossimo sindaco sia diverso? non penso...in tutta sincerita 1 2 3 come classifica ci sarà sempre,te lo dico perche da quello che vedo e sento ci nnè sunu cani all'ossu...appena ponu sù spurpanu... la nostra realtà purtroppo è questa stà nelle nostre radici magari cambiasse ma mi viene difficile pensarlo,cè già chi dice eiu vogghiu chissu eiu chillatru,pensa come siamo messi in questo paese,come dico sempre ed è la verità siamo tutti una massa di politicanti... (DURA LEX SED LEX)..ciao zìrifò..
pan
pan

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Per chi votare

Messaggio  Commy Ven 6 Feb - 19:00

Carissimi tutti,
nel mio intervento avevo detto quello che è sempre stato il mio credo, che il SINDACO dovrebbe essere di Sellia e nulla ho detto contro il probabile candidato del paese vicino. Forse nessuno lo conosce dalla nascita come me, da quando la sua famiglia abitava a MERCALLO DEI SASSI (è quel famoso paese della provincia di Varese) che un cittadino di Sellia disse:"io vengo dal paese dove le pietre le chiamano sassi". Il primo viaggio (da neonato con il fratello gemello, la sorella ) che ha fatto da lassù lo ha fatto con me e i suoi genitori in una FIAT 128. Ripeto che io nulla ho contro di lui e la sua famiglia e non lo dico per lecchineria perchè mi conoscete e sapete che ho sempre espresso le mie idee e mi sono sempre comportato coerentemente a questi credi anche se tale comportamento non ha mai fatto comodo a nessuno e pertanto l'ho sempre preso....- Non credo che ora le cose cambieranno a Sellia chiunque sia il vincitore. Io non conosco le evoluzioni della politica in questi mesi ma da saggezza dell'età posso garantirvi che quando fanno delle riunioni parlano solo dei voti che ognuno può portare e quante possibilità ci sono di farcela. Sellia è un opaese senza risorse ed è molto difficile realizzare quello che si vorrebbe. Io credo che chiunque vorrebbe vedere Sellia rinascere e cambiare volto. Qualcuno ha fatto un sogno... andate a rileggere quel sogno. Io sono stato per pochi giorni un assessore esterno del Comune di Sellia.... dico solo pochi giorni perchè subito mi accorsi di non contare nulla e nulla poter fare per cambiare qualcosa. Mi accorsi che al contrario di quanto mi avevano assicurato che mi volevano tutti, ero stato voluto solo da due persone e verificai immediatamente che tutti gli altri mi andavano contro. Restai un anno e sarebbe troppo lungo raccontare e poi mi CACCIARU ppecchì ncunu savia e mintira in vista ppe ri prossimi elezioni. Vi dico solo che fedele al tentativo di migliorare l'aspetto di Sellia chiesi personalmente a delle persone (cittadini) di togliere i vasi dei fiori perchè contenuti in vasche da bagno, in cestelli di lavatrici, in scaldabagni in disuso ecc. Mi resi disponibile ad acquistagli con i miei soldi vasi più consoni... ma tutto fu inutile. Forse chiedevo troppo, forse volevo far diventare Sellia come un paesino della Valle D'Aosta... e invece sentivo sempre NU LANGURU cchì dicia SCINNA E 'LLOCU. Vi sarei molto grato se riuscirete a realizzare qualcosa per cui andare orgogliosi. CI VOLERRA NU LIBRU- (o forse come mi dissa unu dui a tri anni fa "mo puru tu si foresteru"
Firmato: memoria storica dal...
Scusate lo sfogo e ci sentiremo tempo permettendo
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Admin Ven 6 Feb - 19:54

e invece sentivo sempre NU LANGURU
Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Very Happy Very Happy Very Happy Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
Mi facisti ridira ccu su "languru", e' na parola e chilli chi 'un si sentanu cchju'

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  palummella Ven 6 Feb - 19:58

ajalà chi papellu ca scrivutu Very Happy !!..... mo mi laiju leijra chianu chianu... signu stata seduta assai ma leju e mo mi sbirzilliaja tutta na gamba.... Very Happy Very Happy
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  stellina Ven 6 Feb - 21:40

Sellia è un paese bellissimo.......con tutte la sua storia e tradizioni!!!!!!!
pultroppo in questi ultimi anni sellia sta diventando sempre più piccola......la gente rimane solo sè ha il lavoro,altrimenti nn ci pensa 2 volte ad andarsene...peccato!!!!!!!!!!!!!!!
nn offre niente.....ne x lavorare e ne x divertirsi..........

stellina

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  dolce farfallina Ven 6 Feb - 21:47

spero che con il passare del tempo,Sellia diventi un paese sviluppato di tutto.......come altri paesi vicini al nostro.......

dolce farfallina

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  uzurifotulu Sab 7 Feb - 2:20

commy, su quello che ti e' accaduto in politica mi dispiace......
ma come al solito alle persone che vogliono portare novita' e idee veramente utili vengono messi i bastoni fra le ruote perche' si ha spesso paura delle novita'.
questo e' un motivo in piu' per cui sellia sta morendo, a questo punto una domanda nasce: per farla rinascere che ci vuole?
tanti sono andati via da sellia (pure da altri paesi) e se a me offrissero un posto di lavoro in calabria (in questo momento della mia vita) non accetterei, anche perche' poi saranno i miei figli (se avro') a dover fare le valigie (forse) e io non voglio sentire quel vuoto che sente la "mia famiglia" (compreso me) quando parto, anche se non ci diciamo niente lo vedo nei loro occhi il nodo in gola che provano, e la tristezza di quei momenti. Credo che tu sappia cosa voglio dire perche' forse sei stato anche tu emigrante e conosci anche le difficolta che ci sono ad "ingranare" in un posto nuovo. Avrei un libro da scrivere su quelle sensazioni, che tanti non conoscono e che io non scordero' mai, di quando sono arrivato al "Nord" solo e senza amici, dove pensavo alla mia terra, ai miei amici d'infazia, alla mia famiglia, etc (li rimpiango ancora adesso), e sai che non e' una vacanza di 1 mese ma sara' tutta la tua vita cosi'.
La calabria e' una regione dove non funziona niente e dove sono convinto che non funzionera' mai niente, ci vengo per le vacanze e finisce li.
Io credo che alla gente stia bene la situazione attuale di sellia e tutta la calabria, ma tralasciamo la calabria e ritorniamo sul discorso sellia se no si apre una voragine.
quello che mi fa rabbia e' che ancora non ho visto nessuno che davvero vuole cambiare le cose.. e tutto questo mi ha scoraggiato al punto che non ci torno nelle nostre zone perche' non ci credo al cambiamento, tanti bla, bla, bla e "tradimenti".

uzurifotulu

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Per chi votare

Messaggio  DomenicoPassante Sab 7 Feb - 12:32

Salve a tutti, leggendo un pò di interventi noto con piacere che parecchi sentono una certa rabbia per le condizioni del nostro paesello, che come ripeto non ha niente da invidiare , vista la sua bellissima posizione e paesaggistica, comunque io penso che un buona soluzione che prima di cambiare il paese bosognerebbe cambiare le persone e questo si puo fare con la nuova generazione secondo un detto contadino:" Si cerchi ma addirizza na cerza crisciuta, si ruppa; l'hari'addirizzari quannu e piccirilla ma criscia diritta".
Quindi sarebbe una buona cosa puntare sull'educazione dei giovani. Scusate continuo a sognare.
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty per chi votare

Messaggio  Ospite Sab 7 Feb - 15:07

caro puffoservitore visto che abiti a sellia non credo ti sara difficile individuare a chi votare (secoduomia l'idei la gia chiari si bonu suluma......) un ti crida nessunu

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  OCCAM Sab 7 Feb - 15:32

Io (e non la faccio lunga in quanto mi voglio attenere al mio nick/avatar), mi associo a Domenico e a uzurifotulu (più in là commenterò l'intervento del Commy-che saluto). Aggiungo solo che è DA SEMPRE che affermo che la chiave di volta sono i giovanissimi...a cominciare dalle elementari...ma costa tempo, dedizione e tanto idealismo*, derrate queste introvabili a Sellia...e per questo carissime! L'ho scritto e lo ripeto, il tema giovani e giovanissimi cozza con il "poltronismo" o "arrivismo"...non sono loro che decidono se pilotare il voto a X o Y...quindi non sono degni di tempo, dedizione e idealismo. Però, poi, immancabilmente, ogni tornata elettorale ci si sveglia, ipocriticamente, e ci si dice che Sellia non migliora, che a Sellia i capu 'ncancianu...


*Chi ne ha (specialmente di idealismo) e lo manifesta viene deriso e tacciato di poca "praticità", di poco "saperci fare", di "non essere sbertu". Cioè, tutte caratteristiche queste che, nel tempo, hanno dato i loro "frutti" (e si vede!) a Sellia. La colpa, ovviamente, non è solo di Sellia in sè, ma è anche e soprattutto di ciò che il "sistema" Italia ci impregna ogni giorno di episodi viziosi e non certo virtuosi. Tuttavìa, la nostra responsabilità più grande è essere coscienti di ciò e non fare abbastanza per invertire la tendenza.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Admin Sab 7 Feb - 16:09

Sono d'accordo che i giovani sono il futuro e che bisogna investire su di loro. Ma in realta' come si dovrebbe intervenire? Cioe' le scuole, i genitori, l'ambiente, gli insegnanti sono quelli, cosa bisogna fare? mandare i bambini nelle "madrasse" di un'educazione civica che dalle nostre parti non si sa nemmeno cosa sia, dove gli si farebbe un lavaggio del cervello per una rivoluzione culturale che mostrerebbe i suoi frutti tra un secolo? Non fraintendetemi, non sto facendo facile ironia ma vorrei sapere da voi, con gli attrezzi che si hanno a disposizione, come si arriva ad inculcare nelle generazioni future il seme dei giovani perfetti per una societa' perfetta, o almeno una migliore di questa.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  OCCAM Sab 7 Feb - 20:55

La situazione a Sellia non è facile, ma non è nemmeno irrisolvibile, perché se lo fosse si dovrebbe parlare d’altro e rinunciare alla risoluzione dei problemi che fanno parte integrante della vita in sé. L’Adm chiede chi e come dovrebbe rompere un certo ciclo vizioso instauratosi negli anni. Fermo restando che la bacchetta magica non ce l’ha nessuno, a Sellia si dovrebbe effettuare un semplice sforzo da parte di tutta la comunità. A parte l’apporto della chiesa che è e può essere un elemento importante nell’equilibrio generale, bisogna che la comunità o la maggior parte della comunità riconosca la personalità di alcuni membri della stessa che per conoscenza diretta si siano distinti nell’essere stati “imprenditori” del sociale e, riconosciuti in quanto tale, anche dai più scettici, abbiano convinto il prossimo che voglion attuare e attueranno, datagliene la opportunità, in quell’ambito in maniera del tutto DIS-interessata, mettendoci di contro tutto l’interesse possibile per il bene di Sellia. Non sto dicendo che è la comunità che si deve mettere a scegliere, arbitrariamente, qualcuno che sembra papabile in tal senso. Tutt’altro, sto dicendo, invece, che si ha bisogno di avere (la fortuna) che tra i residenti ci sia ancora qualcuno che abbia voglia di mettersi in gioco ( e questa non è una novità); qualcuno che abbia il senso del “pubblico servire” (e anche questo, a parole, non è stata una novità); qualcuno che abbia dei principi etici tradizionalmente riconosciuti da tutti (anche qui, purtroppo, solo a parole) e che da tutti ( sempre a parole) ossequiati: questo potrebbe essere un inizio di novità; qualcuno capace di sostenere un contraddittorio senza offendere, cercando, invece, di far capire i pro i con delle sue scelte, ammettendo, quando è il caso, lo sbaglio sincero del proprio operato; qualcuno che sia capace di essere percepito trasversalmente tra i “potentati” di Sellia, avendo l’abilità di far capire a quest’ultimi che se la situazione non cambia anche loro, attraverso la loro discendenza, ne pagheranno le conseguenze di opportunità: questo mi pare che sarebbe un’altra novità; qualcuno che ha preso coscienza della caducità della propria esistenza e della fugace soddisfazione materiale e che, per questo, SCEGLIE deliberatamente di nutrirsi del rispetto altrui e trovare grande soddisfazione nell’essere stato accettato dalla maggior parte (possibilmente unanimemente, perché no?) della comunità e aver sconfitto l’invidia, l’astio, i tradimenti, l’ipocrisìa, ecc. (e questa, a parte don Francesco, sarebbe una grossa novità); qualcuno che, da tutti quelli che non la pensano come lui o lei, venga “sentito”, “avvertito” come avversario leale, sincero e rispettato e non come un nemico da infangare solo perché la pensa diversamente; qualcuno che ponga l’accento utilitaristico nell’agenda delle priorità di Sellia, e che solo dopo possa spendersi per i favori personali; qualcuno che semplicemente, quando gli o le si chiede il perché lo fa, risponda semplicemente: “Vorrei essere ricordato, negli anni a venire, come un/a vero/a Sellioto”.
Adm, i mezzi a disposizione si hanno a Sellia e sono gli stessi che si hanno in altri paesi e non solo i paesi o paesini del nord, ma anche quelli del sud. “Strumenti”, quali genitori, scuola, associazioni culturali e sportive, ecc. la bacchetta magica non c’è, ci vuole buona volontà e alti ideali…per arrivare almeno a mezza altezza! Quindi, niente lavaggio del cervello...non è questo lo scopo per cui si sta facendo "tanto rumore per nulla": inoltre , mi pare che questo forum(uno dei tanti strumenti del chip) dimostri che ormai sia alquanto difficile farlo. Circa le "madrasse" penso che il termine sia caldamente da rivedere. Adm, ascolti, dunque, l’ultimo dei “barbieri”, quel qualcuno ci vorrebbe proprio, perché il tempo, quel tiranno, resta, noi andiamo.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Admin Dom 8 Feb - 23:57

Il "qualcuno" che hai minuziosamente e magistralmente descritto puo' esserci o non esserci, d'altronde Sellia non e' poi tanto diversa da altri paesini spopolati dell'entroterra. Il problema e' che, come dici tu, il tempo passa e quello che dovrebbe emergere per dare una virata non si materializza. Sara' anche perche' il cosidetto sognatore (alla Uragano) rimane, per scelta o per altre ragioni, al di fuori o ai margini della gestione della cosa pubblica. Mi sembra di averne discusso gia' in passato e cioe' che l'uomo politico dovrebbe essere anche un visionario, o sognatore se cosi' lo si vuol chiamare, ma dovrebbe anche essere assecondato nella sua missione da diverse persone di "buona volonta'", materia abbastanza rara di questi tempi, perche' e' logico che una sola persona non puo' cambiare tutto. Di recente mi ha fatto pensare il commento di Commy, quando diceva che in passato aveva in mente di far assomigliare Sellia ad un paesino valdostano, per quanto concerne la pulizia ed esaltazione della bellezza, secondo me l'ideale sarebbe di stravolgere completamente lo stereotipo negativo del paesino calabrese per far si' che la bellezza, l'ordine, la pulizia e tutto quello che di positivo di solito si associa ad altre realta', venisse associato ai paesini presilani. Dopotutto, il contorno naturalistico esiste: clima, natura, posizione geografica, ecc. Quello che ci manca e' il materiale umano.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  uzurifotulu Lun 9 Feb - 0:39

toto' diceva che signori si nasce

e a sellia credo che molti cercano di fare i signori ma purtroppo non lo sono nati. quindi il selliese sara' difficile da cambiare e fargli capire 4 cose elementari per sviluppare il paese,
infatti spesso sento dire: e che me ne fotte a me.. questo significa che alla base manca il rispetto per gli altri

uzurifotulu

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  OCCAM Lun 9 Feb - 18:29

Caro Adm, mi preme rispondere e non mostrarmi indifferente al merito, conscio del fatto che non sempre il “tiranno” Crono me lo permette. Parli, giustamente e inerentemente, di visione (che ho legato, nei miei precedenti interventi, a derisione, ingenuità e impraticità). Avere la visione di un qualcosa o essere un visionario implica la condizione di non soddisfazione in cui tale persona, un suo caro, un suo amico, la sua comunità, la su terra natìa o nazione versa. La storia insegna: famosi visionari, a cominciare dal famoso (per chi ama la filosofia) episodio del “Mito della Caverna” di Platone, che stava per finire con un linciaggio… passando per Gesù, Bruno Giordano, Galileo, Gandhi e Martin L. King, ecc. Tornando a… terra. A Sellia, nonostante l’esigua popolazione, ci saranno decine di persone insoddisfatte. Dunque, il punto meritevole di più profonda considerazione è un altro, cioè, non è tanto lo “stato di” (in questo caso) insoddisfazione da rilevare (ben noto a tutti), ma è il “grado di” insoddisfazione esistente in questi cittadini insoddisfatti. Mi domando, qual è la loro “soglia di sopportazione”, quando arriveranno a dire cà a cordella sé stoccata? Uzurifotulu, amaramente constata il menefreghismo dilagante. Non è difficile credergli, non è difficile capire il suo pessimismo. Prendo spunto da ciò, per toccare molto in superficie, un concetto che, se capito e sconfitto, può essere d’aiuto sia al visionario (averlo!) insostituibili “seguaci”: l’indifferenza. Premetto, brevemente, che si ha bisogno di persone che non si accontentano più della mediocrità della loro vita e che decidono, risvegliando le proprie coscienze, di lasciare ai margini della loro esistenza certi “mezzi e comportamenti di sussistenza” (fino ad allora al centro della loro esistenza) e “usarli” solo per quelli che sono, cioè strumenti, mezzi e non fini. Quindi, il pessimismo di molti a Sellia è da capire, ma non da giustificare e, men che meno, avallare. Se lo si facesse, al posto della targa “SELLIA ( Prov. di Catanzaro)”, posta alle due entrate, si dovrebbe mettere una sorta di “insegna” con su scritto l’inesorabile avvertimento dantesco: ”Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate”. Invece, non dobbiamo permettere che gli stati negativi di certe persone siano come le infezioni. Cioè, nessuno prova raccapriccio per la prova infezione, ma tutti sono pronti a giudicare le infezioni altrui. La citazione del Sommo, mi permette di venire al tema in questione. Il “che me ne fotte” riportato da Uzurifotulu, è riferito a uno degli ignavi o indifferenti di Sellia. Gli indifferenti (più famosi) dei quali Virgilio, rivolgendosi al Pellegrino (Dante), dice: ” Questo misero modo tengon l’anime triste di coloro Che visser sanza infamia e senza lodo…” fanno parte di una schiera d’anime che freneticamente corrono dietro a un “insegna” vuota. Calabroni (semplice coincidenza?) ronzano intorno alle facce di questi dannati e li pungono nella corsa. Dante ci dice che l’indifferente, consapevole della sua vulnerabilità, se ne sente sopraffatto e, per proteggersi, cerca, in tutti i modi, di non essere toccato dalla vita. Lì (nell’inferno), invece, sono costantemente “toccati” dai pungiglioni dei calabroni, a dimostrazione che non è possibile attraversare l’esistenza senza provare emozioni. L’indifferenza, intesa come fuga dalla vulnerabilità umana, si può manifestare in vario modo. Si può ricorrere al sarcasmo o al cinismo per attutire o persino ammantare una sollecitudine premurosa (rappresentata da chi crede ancora in una rinascita di Selllia), o ci si può distrarre per impedire che gli aspetti più “faticosi e lavorati” della realtà penetrino nella propria coscienza. E ancora, la si può manifestare tramite il rifiuto cronico di decidere, o tramite l’arrendevolezza passiva verso ciò che vogliono gli altri (migliorare la situazione?). Ma, a cosa tende l’indifferenza? Più di ogni altra cosa, essa cerca l’oblio, come forma di fuga della realtà. Gli indifferenti non nuocciono intenzionalmente agli altri; sono troppo preoccupati a proteggere se stessi. Eppure, con la loro ignavia provocano insofferenza. Se si considera la vita insignificante, qualcosa che “va percorsa” chiudendo il più possibile gli occhi, se ne svilisce la preziosità e la si riduce a una lotta tediosa, priva di scopo. A questa indifferenza, bisogna contrapporre una libertà utilitaristica, in quanto causata, svegliata dalla volontà di conferire al proprio esistere senso e interesse. Sarà proprio l’impegno politico, o un qualsiasi progetto pratico ( le famose “situazioni” o “circostanze”) a svelare a quella persona la propria essenza. Scrive Sartre in “Essere e il Nulla”, “ Non vi è libertà se non di situazione, e non vi è situazione se non attraverso la libertà” e, un altro a me caro, Miguel Unamuno: “Io sono io più le mie circostanze”.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Admin Lun 9 Feb - 19:37

Analisi perfetta, come al solito. Ragazzi, avete letto? Gli ignavi non se la passerranno tanto di lusso coi calabroni, specialmente se gli ignavi sono calabresi. Evil or Very Mad

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? - Pagina 2 Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.