Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

+9
uzurifotulu
Admin
pan
rosa@blu
uragano
PinkPanter
U CAVUNA
DomenicoPassante
OCCAM
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Ospite Mer 21 Gen - 0:16

Questo messaggio non vuole essere una critica ma... in questo mese...leggendo tutti i messaggi...ho spesso pensato:
Se queste persone amano così tanto Sellia...perchè vivono altrove?
Molti forse sono nati lontano da Sellia o forse sono andati via da piccoli ma molti sono già in età pensionabile...perchè non tornano?
Molti (ne sono certa), pur lavorando a non più di 16-20 km da Sellia, preferiscono vivere a Catanzaro piuttosto che a Sellia (molti hanno anche la casa)...e magari non vengono neanche nei weekend.E allora...dov'è tutto questo amore per Sellia? Parlate, giudicate le amministrazioni degli ultimi 25 anni, giudicate la mentalità....ma il vostro contributo al paese non lo avete mai dato. Sellia ha bisogno di abitanti, di gente che investe, che costruisce la casa, che si muove, che manda i figli a scuola....Così si costruisce un nuovo futuro. E' importante una politica onesta e costruttiva ma, se non ci sono abitanti a sufficienza, se nessuno investe nel paese, se le case sono disabitate, le scuole chiudono, se la crescita demografica è sempre più negativa (i decessi sono numerosi e le nascite quasi zero), cosa può fare la politica? I giovani vanno via per studio o lavoro...questo è un fenomeno normale ma le famiglie...(e ce ne sono tante) che scelgono di vivere in paesi vicini o a Catanzaro, magari in affitto o acquistano anche la casa con un mutuo, abbandonando il proprio paese dove magari la casa di famiglia è disabitata. Non considerate le mie parole troppo severe perchè di queste situazioni ce ne sono tante e sono sicura che anche fra gli iscritti al forum. Solo chi vive a Sellia e da il suo contributo giorno dopo giorno alla sua sopravvivenza, ne vive i problemi ed ha il diritto di giudicare e proporre cambiamenti. Chi non vive i problemi e non ha intenzione di trasferirsi qui a Sellia nemmeno per passarci gli ultimi decenni dopo il pensionamento, chi non viene nei weekend, chi viene d'estate ma rimane nelle località balneari, chi vive a 20km pur di non vivere a Sellia.....non giudicateci perchè siete proprio voi che fate morire il paese. Quindi cari sellioti lontani per scelta e non per necessità....prima di giudicare il paese dal punto di vista politico, culturale, sociale...fatevi un esame di coscienza.....Scusate le mie parole forse un po troppo severe ma io amo immensamente il mio paese ed ho scelto di viverci investendo molti soldipur avendo altre opportunità..... e pur percorrendo 20 km al giorno per andare a lavoro....ma............ VIVO A SELLIA! Abbiamo bisogno di gente che fa questa scelta altrimenti....il paese è destinato a morire. Ciao a tutti. Spero che le mie parole siano interpretate per il giusto significato....e spero di avere numerose risposte....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  OCCAM Mer 21 Gen - 0:48

Un ragionamento che non fa una grinza...almeno su quelli che vivono nel raggio chilometrico ristretto da te menzionato. Tuttavìa, mi sento di dire che ogni "autoesiliatosi"(?) ha una storia a sè a priori da rispettare.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  DomenicoPassante Mer 21 Gen - 9:31

Ciao , complimenti hai azzeccato uno dei motivi principali dello spopolamento di Sellia, ma il tuo discorso ha un certo valore per quelli che in maggior parte vivono nella e confinante provincia di Catanzaro, anche se per ognuno di noi esiste una storia familiare e personale di difficile giudizio. Comunque qualcosa si potrebbe fare a livello politico , ci sono paesini al nord, che per non morire, HANNO DATO "GRATIS" LE CASE VUOTE AI NOVELLI SPOSI CHE FISSANO LI LA RESEDENZA,e i paesi si stanno di nuovo riempendo una specie di ripopoolamento come si fanno nei territoriforestali comunque la cosa funziona, se non vengono i vecchi nativi di Sellia "facciamone nascere dei nuovi" al di la di tutto io personalmente spero che dopo avere risolto i miei problemi possa ritornare finalmente a Sellia . un forte abbraccio ha una persona coraggiosa. flower flower
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Ospite Mer 21 Gen - 10:02

Grazie Domenico. Sono felice di sapere che forse un giorno tornerai a Sellia, specialmente sapendo che tipo di persona sei. Sellia ha bisogno di persone come te e anche la nostra parrocchia. Nel messaggio mi riferisco a chi ha lasciato Sellia per scelta e magari critica il paese perchè non c'è niente attribuendo la colpa alle amministrazioni politiche....Riguardo alle case da dare gratis a chi sceglie di vivere a Sellia non so se è stato fatto e non so se sia sufficiente a trattenere le persone: i giovani hanno bisogno di lavorare e spesso andar via per loro è una necessità. Comunque alcuni giovani coppie hanno già scelto di vivere a Sellia e di questo sono contenta. Ciao...a presto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  U CAVUNA Mer 21 Gen - 12:22

è solo questione di tempo ma la seconda parte della mia vita se Dio vorrà la trascorrerò nel mio paese !!!
U CAVUNA
U CAVUNA

Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Sellia- Un posto nel cuore:Belle parole

Messaggio  PinkPanter Mer 21 Gen - 12:26

Carissimi,
anch'io sono stato fuori di Sellia in varie occasioni e certe volte anche per qualche anno. E' bellissimo stare in questo paese che per grazia di Dio non conosce le realtà delle città italiane dove, quando ci andavo, bisognava stare attenti ed oggi ancora di più credo... perfino come respiravi. Salire sui mezzi pubblici e sperare di avere ancora il portafoglio in tasca e tutto il resto. Trovarsi in una situazione di bisogno e non sapere a chi rivolgersi... - Anche se oggi Sellia non è più quella di una volta è pur sempre una realtà molto diversa anche in confronto con altri paese della Calabria e... senza fare nomi. Dove c'è povertà c'è solidarietà ed ognuno capisce i bisogni dell'altro, mentre dove c'è opulenza devi sperare di non aver mai bisogno. Sembra un discorso strano quello che sto facendo... sembrerebbe che inneggio alla povertà e qualcuno potrebbe dirmi:"VATTENE IN UN PAESE SOTTOSVILUPPATO".
Una volta a Sellia se chiedevi un favore ad un ragazzino si prestava immediatamente ad andarti a comprare le sigarette o ad aiutrati a scaricare la legna dal motocarro, mentre ora provate a chiedere. Con questo non voglio dire cose negative, voglio dire che i tempi sono cambiati. Ho nostalgia di un po di anni fa. Carissimo Mimmo, io ti conosco come conosco tutta la tua famiglia e sai che i tuoi non sono andati via perchè Sellia gli faceva schifo, lo hanno fatto per migliorare la coro condizione di vita. Se poi questa vita ti costringe a vivere lontano ed in ambienti dove sei uno dei tanti... che ci possiamo fare.
Vorrei solo dire che Sellia è una comunità, è come una famiglia dove quasi tutti sono in qualche modo parenti e se si va a scavare nell'albero genealogico al massimo saremo cugini secondi o terzi. Per questo motivo bisognerebbe aiutarsi a vicenda e non solo a parole. Rispettare l'ambiente, i beni degli altri e sperare che il tuo vicino, il tuo paesano stia bene sia in salute che economicamente, perchè se non ti darà niente almeno non ti chiederà nulla e, state pur certi che chi sta bene non delinque e non si arrabbatta per vedere come fregare il prossimo.
Saluti e pero di vederti almeno una volta all'anno.
PinkPanter
PinkPanter

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  uragano Mer 21 Gen - 13:11

Albachiara,

Ho letto il tuo messaggio e le tue considerazioni sugli emigranti lontani e vicini iscritti al Forum. Dici che non è una critica, allora che cosa è?.
Rispetto le tue considerazioni e le tue affermazioni ( ognuno ha il diritto di pensarla come vuole), ma lasciami dire che se alcune considerazioni possono essere condivise altre mi trovano completamente in disaccordo. Siamo persone ai quali non può essere negato di amare e di sentirsi Selliesi a tutti gli effetti pur vivendo a 10, 20 oppure a migliaia di km di distanza.
Il sottoscritto, nella lettera aperta a Don Francesco, si è permesso di fare un’analisi storica
del NOSTRO PAESE , tentando di far capire come lo spopolamento, e, quindi l’emigrazione ed altri fattori gestionali della cosa pubblica hanno con il tempo indebolito il tessuto sociale per arrivare alle altre considerazioni come le divisioni , le incomprensioni…. ed altro che adesso evito di ripetere. Non ho giudicato la mentalità di nessuno , mi sono limitato a fare uno spaccato della realtà odierna di Sellia. Ho parlato pure che nel nostro paesello dovrebbe esserci maggiore concordia , ho espresso il mio pensiero per come si dovrebbero svolgere le competizioni elettorali ecc. ecc Forse non mi dovevo permettere di farlo? -Se non sbaglio , giorno 17 gennaio alle 0re 21,14 ho ricevuto anche il tuo chiaro ed espresso consenso su quello che avevo scritto . Che successo dopo?, forse hai pensato che questi emigrati ( forestieri ?) è meglio che stessero zitti?- Si è vero, alcuni di noi che non vivono a Sellia o abitano in paesi vicini, oppure a Catanzaro ( tra questi ci sono almeno 3 o 4 ex Sindaci, eletti da voi residenti non da noi !) sicuramente c’è una motivazione plausibile per avere fatto scelte di questo genere. Per esempio, alcuni , avendo contratto matrimonio con ragazze di S. Pietro Magisano, Simeri Crichi, Sellia Marina, Catanzaro ecc. ecc. hanno dovuto loro malgrado accettare destinazioni diverse dal loro Paese ( in queste cose, lo sai, le donne la vincono sempre). Per non parlare invece di coloro che purtroppo abitano a centinaia e migliaia di km di distanza o magari addirittura in altre Nazioni. Vedi Albachiara, costoro, non hanno avuto la fortuna , le opportunità , le risorse economiche, la possibilità di potersi costruire una casa o, avere la fortuna di avere un posto di lavoro a 20 Km di distanza. Costoro, sono dovuti emigrare, lasciando le loro famiglie i loro affetti ( allora la Calabria e, quindi Sellia, offriva solo miseria ) sono dovuti partire per non soffrire le privazioni o addirittura la fame e cercare di crearsi un avvenire. Sono partiti con le valigie di cartone e le pezze nel s…….. . Si sono trovati a Milano, Torino, in Belgio, in Francia o in America da soli, sono strati sfruttati approfittando della loro miseria. Con il passare del tempo, con molti sacrifici molti di loro hanno raggiunto ottimi livelli, si sono fatti una famiglia , per cui si sono radicati in quelle realtà . Per la maggior parte di loro, dopo la pensione non è assolutamente facile ritornare a Sellia per allontanarsi dai propri figli in un’età già avanzata ormai senza parenti e , quindi vivere la loro vecchiaia da soli . Forse queste persone non hanno il diritto di vedere il proprio paese progredire? O attraverso lo strumento del Forum non possono dare dei consigli, magari anche avanzando delle critiche costruttive ? Mi dici, dove sta il problema?-
Viceversa, è il discorso di quelle persone che hanno dato un taglio con il passato e quindi con Sellia non riconoscendosi più con il modo di vivere di adesso, o, magari non vogliono avere ricordi di un passato fatto di miseria e di fame. Anche queste scelte anche se non condivisibili devono essere rispettate. Albachiara, penso che nessuno di noi SELLIOTI lontani per scelta o per necessità ( come dici tu) debba farsi l’esame di coscienza perché le circostanze della vita li ha costretti a vivere la propria vita altrove, penso invece che per costoro che da vicino o da lontano mostrano il loro attaccamento anche morboso nei confronti del proprio Paese natio dovrebbero avere tutto il rispetto e la considerazione da parte di chi queste esperienze non stati costrette a viverle. Mi auguro soltanto che quando abbiamo la possibilità di recarci a Sellia di non trovare all’ingresso del Paese qualche manifesto con su scritto: IN QUESTO PAESE NON SONO GRADITI TUTTI COLORO CHE SON EMIGRATI E CHE VIVONO ALTROVE !


Ultima modifica di uragano il Mar 3 Feb - 13:56 - modificato 1 volta.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Ospite Mer 21 Gen - 13:21

uraga' ti sentisti toccatu?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  uragano Mer 21 Gen - 13:29

No! Vedi cosa ne pensano i tuoi fratelli e d i tuoi Zii !
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  OCCAM Mer 21 Gen - 13:38

L'albachiara...sarebbe cristallina se accettasse anche chi non la pensa come lei/lui...bisognerebbe sforzarsi e vestirsi di empatìa quando si parla del prossimo...mettersi nei panni altrui e poi, con tanta umiltà e discrezionalità, criticarne le scelte...Certe volte un uragano è meglio del rasoio...quando ci vuole ci vuole!
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Ospite Mer 21 Gen - 13:39

Ai miei zii gli lo chiediamo sul forum tanto ci leggono su veterani fondatori o se preferisci puoi chiediglierglielo tu .
Ai miei fratelli non c'e' bisogno di chiederglielo perche prima di loro sono stato io fuori da quando avevo 13 aanni ora ne ho trentatre e da due anni me ne sono ritornato.
A meno che quando mi sposero' mia moglie vorra' starsene fuori sellia ti chiedero' aiuto a trovarmi una casa a Catanzaro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  uragano Mer 21 Gen - 14:01

Spruzzo, secondu mia a tia nessuna ta mai dittu ca prima ma parri a ma cunti finu a decia, o, forse nel tuo caso fino a 50! comunqua ta respunnutu sulu. secondu mia,, maiu mbormatu,tu vai a finira a Taverna a chillu paisa cchi chiantavanu i sardi.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Ospite Mer 21 Gen - 14:13

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50

puo' darsi, ma lei vuole vivere a Sellia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  rosa@blu Mer 21 Gen - 14:23

uragà sapissi quantu voti l'amici c'è dicimu ma cunta signa a 100......come dico sempre io...un si sa tenira i ciciari ara vucca..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
rosa@blu
rosa@blu

Numero di messaggi : 2159
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty ok

Messaggio  pan Mer 21 Gen - 14:37

cara a, chiara sono daccordo su quello che dici...ma non tutti i selliesi hanno avuto la possibilità di vivere a sellia quanti avrebbero voluto ma non è stato posssibile per vari motivi...ma quello che dici è assolutamente vero...persone sono andate via perchè le mogli attuali allora fidanzati.hanno condizionato la scelta di vivere altrove..non dimentichiamo che a simeri crichi vive come popolazione un'altra sellia..provate a contare le persone selliesi che vivono a crichi,e lasciamo stare gli altri paesi...ciao
pan
pan

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Admin Mer 21 Gen - 15:35

albachiara ha scritto:

Molti (ne sono certa), pur lavorando a non più di 16-20 km da Sellia, preferiscono vivere a Catanzaro piuttosto che a Sellia (molti hanno anche la casa)...e magari non vengono neanche nei weekend.E allora...dov'è tutto questo amore per Sellia? Parlate, giudicate le amministrazioni degli ultimi 25 anni, giudicate la mentalità....ma il vostro contributo al paese non lo avete mai dato.

Credo che esistano delle verita' in questa osservazione ma bisognerebbe sviscerare ogni caso perche' ognuno ha la propria storia con cui fare i conti. Personalmente, se io avessi un lavoro a CZ o nei dintorni non avrei scelto di lasciare Sellia, oggi il fatto che magari c'e' gente di CZ che vorrebbe prendere casa in un paesino limitrofo tranquillo fa' gia' pensare... Cosa sarebbe cambiato? Magari la mattina uno si sarebbe dovuto svegliare mezz'ora prima, oppure fare i conti con la benzina nel serbatoio... Certo la casa e' un grosso problema anche se alcuni di voi dicono che le case sono vuote, oppure che magari si sarebbe potuto ristrutturare le case di famiglia...Certo non mi sembra giusto pero' buttare la croce su quelli che, per una ragione o per un'altra hanno dovuto, o voluto prendere la decisione di vivere appena fuori Sellia; non tutti possiamo ragionare allo stesso modo o avere gli stessi problemi.

Solo chi vive a Sellia e da il suo contributo giorno dopo giorno alla sua sopravvivenza, ne vive i problemi ed ha il diritto di giudicare e proporre cambiamenti. Chi non vive i problemi e non ha intenzione di trasferirsi qui a Sellia nemmeno per passarci gli ultimi decenni dopo il pensionamento, chi non viene nei weekend, chi viene d'estate ma rimane nelle località balneari, chi vive a 20km pur di non vivere a Sellia.....non giudicateci perchè siete proprio voi che fate morire il paese. Quindi cari sellioti lontani per scelta e non per necessità....prima di giudicare il paese dal punto di vista politico, culturale, sociale...fatevi un esame di coscienza.....Scusate le mie parole forse un po troppo severe ma io amo immensamente il mio paese ed ho scelto di viverci investendo molti soldipur avendo altre opportunità..... e pur percorrendo 20 km al giorno per andare a lavoro....ma............ VIVO A SELLIA! Abbiamo bisogno di gente che fa questa scelta altrimenti....il paese è destinato a morire. Ciao a tutti. Spero che le mie parole siano interpretate per il giusto significato....e spero di avere numerose risposte....

Altre verita' e come sempre le distinzioni da fare esistono. In linea di massima sono d'accordo con te, solo che mi sembra eccessivo rimanere sordo a delle delle considerazioni di chi e' nato, cresciuto, vissuto a Sellia. Dire che non puo' esprimere una opinione sulla condizione del paese, una critica costruttiva la si puo' fare, anche in base ad esperienze magari fatte altrove o semplicemente perche' il paese dove si nasce lo si ha sempre nel cuore.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Ospite Mer 21 Gen - 15:50

Mi rivolgo soprattutto ad Uragano che evidentemente è stato più colpito dalle mie parole. Se hai letto BENE il mio messaggio, io mi sono rivolta a chi abita a poca distanza da Sellia per SCELTA e non per bisogno. Se si è offeso così tanto forse fa parte di questi? Non sempre il coniuge di queste persone è di un altro paese...anzi...spesso sono entrambe di Sellia ma...hanno scelto di vivere ugualmente a Catanzaro e poi......QUANTO AMO SELLIA!! Queste riflessioni sentivo di esprimerle da tempo e...chi si offende...vuol dire che ho centrato in pieno. Non era mia intenzione offendere nessuno anche perchè ho parlato di un dato di fatto che molti del forum hanno condiviso ed approvato. Caro Uragano ho letto la tua lettera aperta a Don Francesco....bellissima quando parli dell'ipocrisia, delle lotte fra schieramenti politici...hai tutta la mia approvazione, anche quando dai i tuoi saggi consigli al Parroco....sei una persona squisita (ho capito perfettamente chi sei), hai tutta la mia stima personale ma...ammettilo, non hai dato il tuo contributo alla crescita di Sellia....
Riguardo all'empatia, mi ci rivesto facilmente in quanto mi sono trovata nella medesima situazione ed ho fatto la mia scelta:VIVERE A SELLIA!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Admin Mer 21 Gen - 15:52

Secondo me c'e' verita' sia nello scritto di Albachiara che in quello di Uragano. Ognuno dentro di se' conosce il vero motivo dello sdradicamento dal paese e non ci sono critiche fatte su di un forum che tengano.
Le decisioni prese in un determinato momento della nostra vita possono risultare, a distanza di anni, positive o negative. Quello che rimane intoccabile, a prescindere dalle distanze, e' l'attaccamento alle radici, anche le critiche rivelano in fondo un amore per il proprio paese, altrimenti sarebbe l'indifferenza a spegnere ogni dubbio.
Credo che nessuno critichi solo per il gusto di farlo (almeno nei casi dei quali abbiamo discusso nel forum) e tutti, residenti e non, debbano sentirsi partecipi delle mete che Sellia puo' ancora raggiungere.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Ospite Mer 21 Gen - 16:06

Grazie per avermi capito Admin. No so chi tu sia, o almeno non ne sono sicura, ma certo è che sei una persona intelligente che non vedi in ogni parola una critica ma analizzi ogni parola ed entri perfettamente nella psicologia di chi scrive. Bravo Admin e Grazie. Sono sicura che anche Uragano, quando avrà riflettuto un po' e avrà analizzato bene le mie parole...capirà che l'unica cosa che mi ha fatto parlare in maniera un pò polemica è solo l'amore per Sellia. Ciao Uragano e non avercela con me...continua ad interessarti a Sellia attraverso il forum e scusa se le parole ti hanno toccato....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  uragano Mer 21 Gen - 18:06

Albachiara, non mi sono affatto offeso, per mio costume e stile di vita ho rispetto delle idee degli altri anche se non li condivido. Avrei piacere che anche gli altri facessero altrettanto.
Non capisco, come fai( e l'ho hai ancora ripetuto) di ricoscere bellissima la lettera inviata a Don Giuseppe, e poi scrivere le cose che hai scritto.Per quanto mi riguarda sei in netta contraddizzione.
Guarda, io non ho minimamente capito chi sei, ma ti posso assicurare che tu non hai capito nel modo più assoluto la mia identità.
Ti ringrazio per la squisitezza e per la stima al buio che provi verso di me.
Per quanto riguarda invece il fatto che il sottoscritto non ha dato nessun contributo , questa è una affermazione del tutto, ma del tutto gratuita, in quanto non hai nemmeno l'idea di quello che, chi ti sta parlando,abbia potuto fare....... non vado oltre perchè altrimenti faccio la frittata. Comunque, se ti può fare piacere stò cercando attraverso il Forum di dare qualche consiglio ( data la mia età e, modestamente la mia esperienza) non sempre accettato, per farmi...... perdonare da AlbaChiara per la mia scelta ( forzata, forzata,forzata ) di non vivere nel MIO PAESE.Alba Chiara, quando deciderò di svelare la mia identità, vedrai, a meno che non sei prevenuta, dovrai rivedere quello che testè hai affermato. Senza malanimo.... Uragano.


Ultima modifica di uragano il Lun 26 Gen - 9:17 - modificato 1 volta.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty quelli che non vivono a Sellia

Messaggio  Ospite Ven 23 Gen - 23:16

[quote="albachiara"]
Cara Albachiara, questo lo deduco da quello che leggo, che sei una donna, mi permetto di dirti che sono in disaccordo al 90% su ciò che dici, fermo che x il resto 10% mi trovo pienamente d'accordo.


albachiara ha scritto:Questo messaggio non vuole essere una critica ma... in questo mese...leggendo tutti i messaggi...ho spesso pensato:
Se queste persone amano così tanto Sellia...perchè vivono altrove?Non puoi ergerti da giudice costituzionale, nell'affermare quello che dici, poichè non puoi mai sapere e neppure immaginare quello che uno ha provato, e prova lasciare il paese dove è nato, e rivederlo una volta l'anno, se va bene.
Molti forse sono nati lontano da Sellia o forse sono andati via da piccoli ma molti sono già in età pensionabile...perchè non tornano?Ho già detto in un altro mio intervento sul sito, il nodo in gola quando 50 anni fa, son dovuto partire, con una scatola di cartone, due pani un salatu, si un salato intero e 3 kg. di ulive secche, che ho dovuto mangiare x due mesi. E questo, lo hanno fatto tanti che come me son dovuti partire, guarda che ti ho scritto son dovuti partire, non che sono andati in vacanza, come oggi x fortuna fanno i ragazzi che con i genitori sono rimasti.
Molti (ne sono certa), pur lavorando a non più di 16-20 km da Sellia, preferiscono vivere a Catanzaro piuttosto che a Sellia (molti hanno anche la casa)...e magari non vengono neanche nei weekend.E allora...dov'è tutto questo amore per Sellia? Parlate, giudicate le amministrazioni degli ultimi 25 anni, giudicate la mentalità....ma il vostro contributo al paese non lo avete mai dato. Sellia ha bisogno di abitanti, di gente che investe, che costruisce la casa, che si muove, che manda i figli a scuola....Che Sellia ha bisogno di genge che costruisce le case oppure le fà riparare, ma le dirò un paradosso che le cito. Io l'ho fatta riparare, ma essendo una struttura di due proprietari, l'altra proprietaria si è rifiutata di partecipare alle spese del tetto, poichè afferma che la ristrutturazione del tetto non gli compete, ed il bello è che è stata consigliata da un architetto e da un avvocato. Se questo è l'osservanza delle leggi a Sellia, allora, è meglio che non si costruisce nulla, e non si ristruttura nulla, sse la legge x farla osservare ci vuole la prepotenza.Così si costruisce un nuovo futuro. E' importante una politica onesta e costruttiva ma, se non ci sono abitanti a sufficienza, se nessuno investe nel paese, se le case sono disabitate, Io se dovessi consigliare ad un mio conoscente x investire in una abitazione, non certamente che gli direi di farlo, visto l'esperienza subita.le scuole chiudono, se la crescita demografica è sempre più negativa (i decessi sono numerosi e le nascite quasi zero), cosa può fare la politica? I giovani vanno via per studio o lavoro...questo è un fenomeno normale ma le famiglie...(e ce ne sono tante) che scelgono di vivere in paesi vicini o a Catanzaro, magari in affitto o acquistano anche la casa con un mutuo, abbandonando il proprio paese dove magari la casa di famiglia è disabitata. Non considerate le mie parole troppo severe perchè di queste situazioni ce ne sono tante e sono sicura che anche fra gli iscritti al forum. Solo chi vive a Sellia e da il suo contributo giorno dopo giorno alla sua sopravvivenza, ne vive i problemi ed ha il diritto di giudicare e proporre cambiamenti. Chi non vive i problemi e non ha intenzione di trasferirsi qui a Sellia nemmeno per passarci gli ultimi decenni dopo il pensionamento, chi non viene nei weekend, chi viene d'estate ma rimane nelle località balneari, chi vive a 20km pur di non vivere a Sellia Io sono sempre venuto, ma come posso pensare di passare gli ultimi miei giorni a Sellia, quando i miei figli vivono lontano, i nipoti ovviamente, io cosa farei diopo un mese stare li, e gli affetti sono altrove. E facile parlare quando non si è mai passati dalla necessità di dver andar lontano avendone avuto modo di stare per fortuna a casa propria......non giudicateci perchè siete proprio voi che fate morire il paese. Quindi cari sellioti lontani per scelta e non per necessità....prima di giudicare il paese dal punto di vista politico, culturale, sociale...fatevi un esame di coscienza.Sapessi quanti esami di coscienza si sono fatti in 50 di lontananza, adesso ti prego di farlo tu e quelli che come te, guardano noi che veniamo a trovare i parenti vivi o morti, e ci fate sembrare dei marziani venuti dal cosmo. Certo che se rifletti a quello che ha detto uragano, ( mi sembra un saggio che dispensa buoni consigli, BRAVO URAGANO, e così dopo una riflessione, capirai che ognuno sceglie oppurre è costretto di scegliere di vivere dove può sopravvivere, non vivere di stenti x klui e per i suoi figli. Pertanto voglio che mi rispondi in un altro modo, togliendoti il mantello da giudice, e cercare di capire xchè questo è avvenuto. Certamente se ad ognuno di noi, fossestato possibile studiare a chi aveva voglia, ed io ne avevo tantissimo, lavorare onestamente con un mestiere da svolgere, forse oggi saremmo assieme a votare, e decidere gli amministratori. Invece io da una parte, ove non sono ne carne e ne pesce, tu dall'altra ove stenti a far valere la tua valida voce. ciao a presto....Scusate le mie parole forse un po troppo severe ma io amo immensamente il mio paese ed ho scelto di viverci investendo molti soldipur avendo altre opportunità..... e pur percorrendo 20 km al giorno per andare a lavoro....ma............ VIVO A SELLIA! Abbiamo bisogno di gente che fa questa scelta altrimenti....il paese è destinato a morire. Ciao a tutti. Spero che le mie parole siano interpretate per il giusto significato....e spero di avere numerose risposte....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Ospite Ven 23 Gen - 23:41

Caro Selliotuluntanu, forse il mio messaggio è stato male interpretato. Era rivolto soltanto a coloro che hanno SCELTO di non vivere a Sellia e non agli emigrati per lavoro. Non mi permetterei mai di giudicare gli emigrati perchè lo sono stati i miei genitori e lo stavo per diventare anche io e mio marito se la Provvidenza non ci avesse aiutati a lavorare per poter rimanere nel nostro paese. Ti assicuro che ce ne sono di persone che scelgono di vivere nei dintorni pur avendo la possibilità di rimanere qui a Sellia. Ti prego...rileggi attentamente e interpreta le parole per il giusto verso. So anche chi sei e quando la prossima estate avremo la possibilità di parlare...ti dirò chi sono e chiariremo il discorso personalmente. Ciao, ti saluto con tanta stima.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty quelli che non vivono a sellia

Messaggio  Ospite Sab 24 Gen - 9:19

Cara albachiara, mi ha fatto un immenso piacere la tua risposta, e vedo che hai innestato una chiacchiarata molto ma molto bella ed interessante. Queste sono le conversazioni che bisogna fare sul forum, e sapessi come fanno bene al mattino x chi vive lontano dal paesello. Vedi che tra persone civili, non ho detto intelligenti, dato che ce ne sono tantissimi + di me, ci si capisce, e ci si apprezza. Vedi Uragano ( che io non ho capito ma tu si, lo stimo tanto, admin altrettanto, domenico che io lo ricordo vagamente avendo pressapoco la stessa età, e ovviamente tanti altri che non cito, altrimenti riempirei la pagina) se mi hai riconosciuto, mi fa immensamente piacere, nella mia iscrizione io mi sono espresso senza maschera, e pertanto se mi vuoi scrivere su msn, skype, e dialogare anche fuori del forum , tanto di piacevole. Vedo che hai capito le mie ragioni, e francamente a quell'epoca di quando sono andato via io, non c'erano alternative. Zappare la terra, come i miei fratelli, oppure pestare i piedi, ed andar via. Qanto piangere il 2 giugno 1958 andando via, come ti descrivo nella precedente inviata. Come ho detto prima, l'esempio della ristrutturazione, a me non mi tocca il tetto, te la sbrighi tu di sopra, a questo punto cosa dobbiamo dire: Sellia ancora si è fermata, è rimasta come i tempi che furono. Quelli che si sono istruiti, ti ho raccontato come consigliano a quelli meno evoluti, pertanto? a te la risposta. E pensare che sono a sentire loro: architetti con parentela avvocato, evidentemente fanno le leggi solo x Sellia.Fermo restando, che ognuno di noi, ha viva IDDIO, delle amicizie con cui quando ritorna in santa pace al paesello, trascorredelle ore gradevoli in compagnia. Come hai visto, ho fatto un casino nello scrivere il messaggio precedente, facendo riferimento alle tue osservazioni, poichè faccio fatica a capire nell'adoperare l'uso delle - quote nel sito: Gentilmente Admin mi ha scritto come fare, ma l'età avanza, e la lucidità retrocede. Scrivimi se vuoi, tanti auguri x il futuro, e buona giornata odierna. ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  DomenicoPassante Sab 24 Gen - 14:09

Per tutti qui che come me sono lontati con nostalgiaMessaggio agli iscritti che non vivono a Sellia S1633364644_39087_9502,
Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia S1633364644_39103_2966
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  uzurifotulu Lun 16 Feb - 3:30

sellia e' un paese ottimo per riposarsi e farsi le vacanze.. purtroppo per il resto offre nu saccu e mbidiusi e de merdi ca fannu finta ca ti vonnu bene e po darretu ti curtellianu... ma tegnu na domanna:

china e vui un disprezza ncunu vicinu e casa o du paisa??? china un si mpiccia di c.... e l'atri??

ecco pecchi tanti voti e' mejju a citta', duva un canusci mancu chillu chi abita difronte u pianerottulu da casa tua (si abiti a nu palazzu).
ma sellia che offre per tornare?? a sira ma ti manci nu gelatu tae fara 20 km!!!
io inizio ad "odiare l'italia" per la sua mentalita', infatti trovano lavoro figli di questo e figli di quello, concorsi truccati a manetta....e pure ca i denunci comu dimostri u contrariu???
Io per dimostrare la mia bravura, sono costretto ad andarmene all'estero perche' non essendo figlio di personaggi intrallazzati politicamente o di ricconi,il posto in calabria non c'e', per me, mentre in italia ancuna cosa si trova... a curpa u de da sellia ma da calabria... si bo ma fatichi a ma ti mbenti u lavoru.

comu dissa na vota unu ca vu vantati tantu: u fiju du contadinu a de zappara a terra e u fiju du primariu a de fara u primariu e chissa a dissa nu personaggiu mportante di parti nostri, un fazzu numi per rispettu ma genti cussi mancu averranu ma ci mintanu peda intra a calabria vistu ca hannu manciatu m....a aru nord e po si ficiaru u numa tantu rispettatu.... pero' eiu si paroli chi dissa mi ricordu e nu mi scordu.. a rota gira..
e' proprio vero u dittu du poveru arricchisciutu...... ma a mia mi dispiacia chju' pe mammasa e ru patra ca su perzuni daveru cu i cuj...ni e sutta.... (si capiscitiu chi na e'... un fati numi pero' ciu' potiti hara lejira) signu nu "parenta" strittu a china riceviu si paroli pe telefono e pekkissu u sacciu bonu e cussi capiscimma comu funziona "l'italia". questo fatto e' solo una parentesi per far capire come siamo in realta'... cioe' se possiamo non facciamo...

si nu cambia a mentalita', chi c...u voliti sviluppara??? i genti venanu 15 iorni- nu misa, smaltiscianu i tossini e vi ci lassanu comu c...i intra u paisa lasciandovi nel vostro brodo...
spruzzo, tu si fora e quannu avia 13 anni... ti laureasti in fisica, ma in calabria (e in italia) lavoru ma sfrutti a laurea tua un ci nne. aspetta ara sellia ca ne fa papparuti...
tanti genti ari paisi da calabria tenanu u nasu mpinciutu ara faccia pe a penziona da mamma e du papa' pero' quannu li fina a merica vogliu ma viu chi fannu....


comu dissa commy mi pisciavi di risi du fattu aru sportellu: quannu i cosi un vannu boni denunciati!!!
e poi chi li fannu??? u licenzianu o li fannu na bella pug...ta?? na pug...ta ovvio!!!
allora chi denunci... charamelli..
a soluzione migliore a sapiti quale'? cambiare mentalita'... ma comu???

uzurifotulu

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia Empty Re: Messaggio agli iscritti che non vivono a Sellia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.