Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

3 partecipanti

Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  armando mirante Gio 29 Lug - 3:28

Durante la cerimonia in chiesa i due uomini stanno in piedi mano nella mano davanti a un ben noto vescovo della Chiesa Episcopale. Stringono “un patto . . . dinanzi a Dio e alla chiesa”. Il vescovo, con indosso i paramenti sacri bianco e oro, benedice pubblicamente la loro unione. Poi i due si abbracciano e si baciano, e i presenti applaudono entusiasti. Secondo questo vescovo le relazioni omosessuali “sono sante e meritano di essere benedette, . . . meritano di essere definite ciò che sono: sacre”.

Altri capi religiosi, comunque, hanno espresso grande indignazione per le unioni fra persone dello stesso sesso. “La decisione di questo [vescovo] ci ha lasciato molto turbati”, ha affermato Cynthia Brust, portavoce di un gruppo episcopale conservatore. (American Anglican Council) “Benedire le unioni di persone dello stesso sesso va contro il chiaro insegnamento biblico riguardo al matrimonio e alla sessualità”, ha detto. “La sessualità . . . deve essere limitata all’uomo e alla donna nell’ambito di un matrimonio sacro”.

L’accesa polemica sull’argomento non riguarda solo la sfera religiosa. A livello internazionale sono in corso vivaci dibattiti politici, dal momento che le implicazioni di carattere sociale, politico ed economico (che hanno a che fare con pensioni, assistenza sanitaria e tasse) sono notevoli.

Le questioni riguardanti diritti civili e riconoscimento giuridico sono spesso molto complicate e l’opinione pubblica è divisa. I veri cristiani stanno attenti a mantenersi neutrali evitando le controversie politiche. (Giovanni 17:16)* Ma alcuni che hanno rispetto per la Bibbia sono confusi riguardo al matrimonio fra persone dello stesso sesso e all’omosessualità. Come considerate questo tipo di matrimonio? Qual è la norma di Dio per il matrimonio? In che modo l’opinione che si ha in merito influisce sulla propria relazione con Dio?

Il Creatore stabilisce la norma

Il Creatore stabilì le norme che regolano il matrimonio molto prima che lo facessero i governi. Nel primo libro della Bibbia si legge: “L’uomo lascerà suo padre e sua madre e si dovrà tenere stretto a sua moglie e dovranno divenire una sola carne”. (Genesi 2:24) Secondo un dizionario biblico, la parola ebraica per “moglie” indica “un essere umano di sesso femminile”. (Expository Dictionary of Biblical Words di Vine) Gesù confermò che coloro che vengono uniti in matrimonio devono essere “maschio e femmina”. — Matteo 19:4.

Quindi Dio voleva che il matrimonio fosse un legame permanente e intimo fra un uomo e una donna. Gli uomini e le donne sono fatti in modo da completarsi per poter soddisfare i reciproci bisogni e desideri emotivi, spirituali e sessuali.

Il ben noto racconto biblico sulle città di Sodoma e Gomorra rivela qual è il pensiero di Dio sull’omosessualità. Dio dichiarò: “Il grido di lamento circa Sodoma e Gomorra, sì, è alto, e il loro peccato, sì, è molto grave”. (Genesi 18:20) Il livello della loro depravazione fu evidente quando arrivarono alla casa del giusto Lot due ospiti. “Gli uomini di Sodoma . . . accerchiarono la casa, dal ragazzo al vecchio, tutto il popolo in una turba. E chiamavano Lot e gli dicevano: ‘Dove sono gli uomini che sono entrati da te questa notte? Portaceli fuori affinché abbiamo rapporti con loro’”. (Genesi 19:4, 5) La Bibbia dice: “Gli uomini di Sodoma erano cattivi ed erano grandi peccatori contro Geova”. — Genesi 13:13.

Quegli uomini si erano “infiammati violentemente gli uni verso gli altri, maschi con maschi”. (Romani 1:27) Erano andati “dietro a vizi contro natura”. (Giuda 7, CEI) Nei paesi in cui sono molto diffuse le campagne per i diritti degli omosessuali alcuni potrebbero trovare da ridire sull’espressione “contro natura” per descrivere il comportamento omosessuale. Ma non è forse Dio il giudice supremo in quanto a ciò che è secondo natura e contro natura? Nell’antichità fu lui a comandare al suo popolo: “Non devi giacere con un maschio come giaci con una donna. È cosa detestabile”. — Levitico 18:22.

Si deve rendere conto a Dio

La Bibbia è chiara: Dio non approva né giustifica le pratiche omosessuali. Condanna anche coloro che “approvano quelli che le praticano”. (Romani 1:32) E “il matrimonio” non può dare all’omosessualità una facciata di rispettabilità. Il comando divino secondo cui ‘il matrimonio deve essere onorevole fra tutti’ esclude le unioni omosessuali, che Dio considera detestabili. — Ebrei 13:4.

Tuttavia con l’aiuto di Dio chiunque può imparare ad ‘astenersi dalla fornicazione’, che include le pratiche omosessuali, e a “possedere il proprio vaso in santificazione e onore”. (1 Tessalonicesi 4:3, 4) È vero che questo non è sempre facile. Nathan#, che in passato era un omosessuale, ha detto: “Pensavo che non ce l’avrei mai fatta a smettere”. Invece con l’aiuto dello “spirito del nostro Dio” è riuscito a cambiare. (1 Corinti 6:11) Come ha riscontrato Nathan, nessun problema è troppo grande per Geova, che può darci la forza e l’aiuto di cui abbiamo bisogno per conformarci alle sue norme e ricevere le sue benedizioni. — Salmo 46:1.


http://www.watchtower.org/i/20050408a/article_01.htm

http://www.watchtower.org/i/200702b/article_01.htm

http://www.watchtower.org/i/20040722a/article_01.htm


Ultima modifica di armando mirante il Mar 3 Ago - 4:53 - modificato 3 volte.
armando mirante
armando mirante

Numero di messaggi : 353
Data d'iscrizione : 24.11.09
Località : NORTH BERGEN, N.J. U.S.A.

Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  Ospite Gio 29 Lug - 16:32

Questo è un argomento molto delicato......Rendersi conto di essere omosessuale determina un trauma psicologico alla persona......E' molto difficile essere accettati nella società, nel mondo del lavoro, a scuola ecc.....Io penso che l'essere omosessuale non dovrebbe essere manifestato,..... magari anche pubblicizzato come accade recentemente in TV...
Siamo tutti figli di Dio, ma il rapporto fra due persone dello stesso sesso rimane sempre un peccato, questo è innegabile...,
trattandosi di rapporto contro natura.....Non capisco come quel vescovo abbia potuto consacrare l'unione fra due uomini.....In America succede di tutto.....La parola di Dio è stata veramente dimenticata.....Penso che la preghiera potrebbe aiutare le persone omosessuali a "guarire" e poter vivere una vita normale.....Dio ha creato Adamo ed Eva.....maschio e femmina.....
Ci sono tanti peccati e deviazioni nel mondo.....Non possiamo dimenticare anche l'origine della vita.......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  Ospite Ven 30 Lug - 13:36

volevo dire al signor mirante che il vescovo in questione non è un vescovo cattolico ma anglicano e si sa che gli anglicani hanno anche il prete donna. ora questo suo intervento era contro gli omosessuali o voleva con inganno gettare fango sulla chiesa cattolica? chi lo sa??? correttezza la prego sempre e comunque correttezza. le notizie sempre corrette

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  lux Ven 30 Lug - 17:07

Su questo argomento ci sarebbe molto da dire ma io mi vorrei soffermare su dui punti in particolar modo, chiedo conferma ovviamente da chi ne sa più di me, in questo caso a Don Francesco.
Io credo che la Chiesa non condanni l'omosessule in se come persona ma l'atto sessuale che ne scaturisce da questa unione che è quindi è peccato.
Il matrimonio tra omosessuali è sbagliato perchè preclude nell'atto sessuale, il dono della vita, esse tuttavia, sono chiamate alla castità.
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty DIO APPROVA IL MATRIMONIO TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO?

Messaggio  armando mirante Ven 30 Lug - 22:24

Caro Don Francesco Cristofaro spero che stai bene.
Io non ho detto che il vescovo in questione è un vescovo cattolico ma ho soltanto proposto questo tema
DIO APPROVA IL MATRIMONIO TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO? per vedere e sentire il parere degli amici del forum e aprire una discussione. In questo caso era un vescovo Episcopale.

Saluti a tutti. Ciao


http://www.pbs.org/wnet/religionandethics/episodes/july-10-2009/mainline-protestants-and-same-sex-marriage/3512/

https://www.youtube.com/watch?v=6z_npaCDLYc
armando mirante
armando mirante

Numero di messaggi : 353
Data d'iscrizione : 24.11.09
Località : NORTH BERGEN, N.J. U.S.A.

Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  Ospite Sab 31 Lug - 11:11

armando mirante ha scritto:Caro Don Francesco Cristofaro spero che stai bene.
Io non ho detto che il vescovo in questione è un vescovo cattolico ma ho soltanto proposto questo tema
DIO APPROVA IL MATRIMONIO TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO? per vedere e sentire il parere degli amici del forum e aprire una discussione. In questo caso era un vescovo Episcopale.

Saluti a tutti. Ciao


http://www.pbs.org/wnet/religionandethics/episodes/july-10-2009/mainline-protestants-and-same-sex-marriage/3512/

https://www.youtube.com/watch?v=6z_npaCDLYc

caro armando io sto bene grazie. dire vescovo e dire episcopale è dire la stessa cosa perchè la parola vescovo derisva dal latino episcopo. se tu dai un informazione la devi dare correttamente. nel nostro linguaggio vescovo fa riferimento ai noistri vescovi cattolici mentre ribadisco ciò che è avvenuto non riguarda la chiesa cattolica e i vescovi cattolici perchè il matrimonio dello stesso sesso non è approvato e per rispondere a lux è verità cio che tu dici l'att in sè è peccato. ti porto un esempio su di me e sulla mia categoria. io ho fatto voto di celibato e so che questo mi priva di determinate cose. il prete che viola tale voto commette un atto peccaminoso.

ribadisco corretta informazione... per non ingannare la gente. ma del resto solo mentendo si può ingannare questo vale per tutti (è una piccola parentesi)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  lux Sab 31 Lug - 11:27

Ciao Antonella.
ho letto attentamente il tuo post ma non ben capito cosa vuoi dire con ......
.Io penso che l'essere omosessuale non dovrebbe essere manifestato,..... magari anche pubblicizzato come accade recentemente in TV..
Prima di rispondere preferisco che tu mi chiarisca questo tuo passaggio se hai tempo.
Grazie
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  Ospite Sab 31 Lug - 13:31

io penso che antonella dica che non bisogna fare spettacolo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty DIO APPROVA IL MATRIMONIO TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO?

Messaggio  armando mirante Sab 31 Lug - 21:33

Caro Don Francesco Cristofaro,

La parola greca epìskopos letteralmente significa ‘colui che guarda sopra, che vigila su’ oppure “sorvegliante”. In latino divenne episcopus, da cui attraverso l’italiano arcaico “episcopo” deriva la parola “vescovo”. Se questo non e vero allora correggimi perche io non cerco di ingannare nessuno.

Molte religioni/denominazioni anno i loro vescovi. Questo articolo fa riferimento a un Vescovo della chiesa Episcopale per distinguerlo da un vescovo della chiesa Luterana o da un Vescovo della chiesa Ortodossa oppure da un Vescovo della chiesa Cattolica.

Ciao a tutti





armando mirante
armando mirante

Numero di messaggi : 353
Data d'iscrizione : 24.11.09
Località : NORTH BERGEN, N.J. U.S.A.

Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  DomenicoPassante Dom 1 Ago - 9:04

Ciao Armando,
Buona giornata a te, vedo che quando ti esprimi sai essere molto sottile, le tue parole e argomentazioni sembrano essere come una rete del pescatore che cerca di prendere dei pesci, ma con tanti altri discorsi che ci sono, anche più importanti perchè non ne prendi di quelli che hanno un interesse più generale? Esempio. Il valore della Famiglia, la Strumentalizzazione della religione nei vari paesi del mondo,
le guerre in nome di Dio ecc. ciao e buone cose a te e famiglia
 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? 29
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  Ospite Dom 1 Ago - 16:53

caro domenico se io non fossi intervenuti molti avrebbero capito che un vescovo ha sposato due omosessuali. loro lavorano e fanno proseliti con questi mezzi spiccioli e fino a quando io vigilerò su questo forum non permetterò a nessuno di infangare o dire bugie sulla mia fede

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  Ospite Lun 2 Ago - 10:13

Ho letto i post in questo momento.....Rispondo a Lux che chiede il significato delle mie affermazioni..... Forse non mi sono spiegata bene perchè ho scritto velocemente.....Volevo dire che recentemente in TV si è strumentalizzata la diversità per aumentare gli ascolti.....Vedi "Il grande fratello" o anche tutti i talk show pomeridiani.....Non si è visto altro......interviste ad omosessuali e trans.....E' uno schifo.....Sembra quasi che siano indispensabili......Io non discrimino ma non si può negare che l'essere " diversi" è sempre un problema individuale, familiare e sociale.... Bisogna quindi che venga vissuto con discrezione....in privato,...così come anche tutto ciò che è trasgressivo fra uomo e donna .... non dovrebbe essere pubblicizzato o esaltato con i mass media perchè può aumentare la voglia di trasgressione nei ragazzini/e e negli/lle adolescenti che già vivono la sessualità senza pudore e senza regole.....è diventato tutto come una cosa normale perchè visto e rivisto in TV.....Forse sbaglio o magari posso sembrare all'antica....ma io la penso così.....Riguardo al peccato penso che oltre all'atto sessuale in sè stesso, anche parlarne spudoratamente o usando degli atteggiamenti scandalosi sia ugualmente peccato.....Se è peccato "desiderare con il pensiero" fra un uomo ed una donna....(che potrebbe sembrare esagerato e magari impossibile da evitare)........figuriamoci fra due donne o fra due uomini.......Sempre se crediamo alla parola di Dio.....
Saluti e baci affettuosi a tutti i forumisti e....buona estate,,,,

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  armando mirante Mar 3 Ago - 0:31

BRAVA BRAVA BRAVISSIMA !

CARA ANTONELLA,
MI ANNO PIACIUTO I TUOI BELLISSIMI E INTELLIGENTI COMMENTI.
ALCUNI DEGLI ALTRI COMMENTI ERANO SOLO ACCUSE,CRITICHE E DEVIAZIONI CHE NON AVEVONO NIENTE A CHE FARE CON IL SOGGETTO.

SALUTI
armando mirante
armando mirante

Numero di messaggi : 353
Data d'iscrizione : 24.11.09
Località : NORTH BERGEN, N.J. U.S.A.

Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  Ospite Mar 3 Ago - 1:37

Grazie Armando per aver apprezzato ciò che ho scritto....Ma è pur vero che i tuoi post avevano un tono provocatorio nei confronti della Chiesa.....Quindi....don Francesco aveva ragione a richiamarti alla correttezza...., visto che la Chiesa non ha mai approvato l'unione fra omosessuali.....Io pensavo che si trattasse di un vescovo americano che avesse preso quella decisione di sua iniziativa trasgredendo le regole......
.Ti saluto con affetto.....e, al prossimo confronto.......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty DIO APPROVA IL MATRIMONIO TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO?

Messaggio  armando mirante Mar 3 Ago - 4:31

Ciao Antonella,
Ci sono molte religioni con le loro chiese e i loro vescovi. Ho spiegato piu' di una volta che questo mio post parlava di un vescovo che appartiene alla chiesa episcopale, ma per qualche motivo Don Francesco non mi capisce oppure non vuole capire e dice che sto cercando di ingannare la gente e infangare e dire bugie sulla sua fede. Larticolo parla chiaro e il punto inportante da capire e che iddio non approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Lapostolo paolo disse " che cosa! non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di dio? non siate sviati. Né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini, né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né rapaci erediteranno il regno di dio". 1 corinti 6:9, 10
Comunque finquanto ce vita c'e speranza e ognuno puo fare dei cambiamenti.

Saluti........Ciao


armando mirante
armando mirante

Numero di messaggi : 353
Data d'iscrizione : 24.11.09
Località : NORTH BERGEN, N.J. U.S.A.

Torna in alto Andare in basso

 Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso? Empty Re: Dio approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.