Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

+16
Attilio Citrino
chelaveritàtrionfi
uragano
armando mirante
zagor
zorro
rosa@blu
franco
dirramatore
Admin
Commy
haziel
007
Keope
palummella
DomenicoPassante
20 partecipanti

Pagina 13 di 24 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18 ... 24  Successivo

Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 26 Feb - 8:41

LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE
1. Consigliare i dubbiosi.

2. Insegnare agli ignoranti.

3. Ammonire i peccatori.

4. Consolare gli afflitti.

5. Perdonare le offese.

6. Sopportare pazientemente le persone moleste.

7. Pregare Dio per i vivi e per i morti.
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Images?q=tbn:ANd9GcSqsN7Vad5YMyi4Njs8of4HXdkqecBsv8HHqylKx1SfYmYVHJ8iZw
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 4 Mar - 9:01

STORIA DEL ROSARIO
http://introiboadaltaredei.files.wordpress.com/2007/04/tra-le-preghiere.pdf
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  okki blu Dom 4 Mar - 22:42

okki blu
okki blu

Numero di messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 02.05.09
Località : Pianeta Marte

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 11 Mar - 8:53

Lc 19,45-48
45 Entrato poi nel tempio, cominciò a cacciare i venditori, 46 dicendo: «Sta scritto:
La mia casa sarà casa di preghiera.
Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!».
47 Ogni giorno insegnava nel tempio. I sommi sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo perire e così anche i notabili del popolo; 48 ma non sapevano come fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue parole.
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Taccuino-sanitatis-il-canto-in-chiesa
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 18 Mar - 8:17

PREGHIERE DEL MATTINO.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

TI ADORO.
Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata, fa' che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Images?q=tbn:ANd9GcRBReK6fha-ioLUhYvdGpcI1YejDXQk0Xa6peo0PSZ3cbOMBW9s
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 25 Mar - 8:39

PREGHIERA DELLA SERA

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore.Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso, e se, qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Angioletto
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 1 Apr - 7:59

Salmo 116 (114-115)
(1) Amo il Signore perché ascolta
il grido della mia preghiera.
(2) Egli mi presta attenzione: lo invocherò tutta la vita.
(3) Già la morte mi teneva legato
mi afferrava il mondo dei morti;
oppresso di angoscia e di paura,
(4)ho gridato: “Salvami, Signore!”.
(5) Buono e giusto è il Signore;
pieno di compassione il nostro Dio!
(6) Il Signore protegge i deboli:
era la fine ed egli mi ha salvato.
(7) E ora ritorni in me la sua pace:
il Signore è stato buono con me.
(Cool Sì, ha liberato la mia vita dalla morte,
i miei occhi dal pianto, il mio piede dalla caduta.
(9) E cammino alla presenza del Signore,
di nuovo, nel mondo dei vivi.
(10) Ho avuto fede, anche quando dicevo:
“ Sono davvero infelice!”.
(11) Ero sconvolto e ripetevo:
“Non puoi fidarti di nessuno!”.
(12) Come ricambiare il Signore
per tutto il bene che mi ha fatto?
(13) Alzerò il calice per il Signore:
lo ringrazierò, perché mi ha salvato.
(14) Manterrò la mia promessa al Signore
in presenza di tutto il popolo.
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Images?q=tbn:ANd9GcTzq6GGHk3odOgCuig_yQG5fBMt5cCvr2c5ye41S-8CxxbnY1D8Bg
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 8 Apr - 8:06



Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me anche se è morto vivrà (Gv 1,25)

"Chi crede in me anche se è morto vivrà, e chiunque vive e crede in me non morirà in eterno. Che vuol dire questo? Chi crede in me, anche se è morto come è morto Lazzaro, vivrà, perché egli non è Dio dei morti ma dei viventi. Cosí rispose ai Giudei, riferendosi ai patriarchi morti da tanto tempo, cioè ad Abramo, Isacco e Giacobbe: Io sono il Dio di Abramo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe, non sono Dio dei morti ma dei viventi: essi infatti sono tutti vivi. Credi dunque, e anche se sei morto, vivrai; se non credi, sei morto anche se vivi. Proviamolo. Ad un tale che indugiava a seguirlo Permettimi prima di andare a seppellire mio padre, il Signore rispose: Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu vieni e seguimi. Vi era là un morto da seppellire, e vi erano dei morti intenti a seppellirlo: questi era morto nel corpo, quelli nell'anima. Quando è che muore l'anima? Quando manca la fede. Quando è che muore il corpo? Quando viene a mancare l'anima. La fede è l'anima della tua anima. Chi crede in me - egli dice - anche se è morto nel corpo, vivrà nell'anima, finché anche il corpo risorgerà per non più morire. Cioè: chi crede in me, anche se morirà vivrà. E chiunque vive nel corpo e crede in me, anche se temporaneamente muore per la morte del corpo, non morirà in eterno per la vita dello spirito e per l’immortalità della risurrezione. Questo è il senso delle sue parole: E chiunque vive e crede in me non morirà in eterno. Lo credi tu? - domanda Gesù a Marta -; ed essa risponde: Si, Signore, io ho creduto che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, che sei venuto in questo mondo. E credendo questo, ho con ciò creduto che tu sei la risurrezione, che tu sei la vita; ho creduto che chi crede in te, anche se muore, vivrà, e che chi vive e crede in te, non morirà in eterno."

(S. Agostino, Comm. al Vangelo di Giovanni 49, 15)

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Images?q=tbn:ANd9GcRhs7wdExO45U0nDAqGG1mWQvIUc3AB1Q1V86yCeWRbfloqOrPh
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 15 Apr - 9:06

32 Appena Maria fu giunta dov'era Gesù e l'ebbe visto, gli si gettò ai piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto». 33 Quando Gesù la vide piangere, e vide piangere anche i Giudei che erano venuti con lei, fremette nello spirito, si turbò e disse: 34 «Dove l'avete deposto?» Essi gli dissero: «Signore, vieni a vedere!»
35 Gesù pianse.
36 Perciò i Giudei dicevano: «Guarda come l'amava!» 37 Ma alcuni di loro dicevano: «Non poteva, lui che ha aperto gli occhi al cieco, far sì che questi non morisse?»
38 Gesù dunque, fremendo di nuovo in se stesso, andò al sepolcro. Era una grotta, e una pietra era posta all'apertura. 39 Gesù disse: «Togliete la pietra!» Marta, la sorella del morto, gli disse: «Signore, egli puzza già, perché siamo al quarto giorno». 40 Gesù le disse: «Non ti ho detto che se credi, vedrai la gloria di Dio?» 41 Tolsero dunque la pietra. Gesù, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre, ti ringrazio perché mi hai esaudito. 42 Io sapevo bene che tu mi esaudisci sempre; ma ho detto questo a motivo della folla che mi circonda, affinché credano che tu mi hai mandato». 43 Detto questo, gridò ad alta voce: «Lazzaro, vieni fuori!» 44 Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti da fasce, e il viso coperto da un sudario. Gesù disse loro: «Scioglietelo e lasciatelo andare».
Giovanni 11.1
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 22 Apr - 9:14

Il salario del giusto serve per la vita,
il guadagno dell'empio è per i vizi.
Proverbi 10-16
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Vizi
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 29 Apr - 9:05

Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo:

Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati gli afflitti,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché erediteranno la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per causa della giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 20%20LITHOGRAPHIE%20ANONYME%20LA%20MONTANGE%20NOUVEAU%20SINAI
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 6 Mag - 8:54

[27] Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano,

[28] benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano.

[29] A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica.

[30] Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo.

[31] Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.

[32] Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.

[33] E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.

[34] E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto.

[35] Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi.

[36] Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro.

[37] Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato;

[38] date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio".
Luca 6.26-37
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Avvento_regno
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 13 Mag - 8:49

Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perchè non ci sia un
altro invitato più degno di te, e colui che a invitato te e lui venga a dirti :" Cedigli il posto!"
Allora dovrai con vergogna occupare l'ultimo posto.
Lc.14.8-9 ( Bibbia CEI).
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Maria_maddalena_accanto_a_gesu_ultima_cena_chiesa_maria_maddalena_foix_01
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 20 Mag - 8:43

"Andate e fate discepoli tutti i popoli, battezzateli nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo, insegnando loro tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo"
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Gesuparola
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 27 Mag - 8:28

12 Quando fu vicino alla porta della città, ecco che veniva portato al sepolcro un morto, figlio unico di madre vedova; e molta gente della città era con lei. 13 Vedendola, il Signore ne ebbe compassione e le disse: «Non piangere!». 14 E accostatosi toccò la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: «Giovinetto, dico a te, alzati!». 15 Il morto si levò a sedere e incominciò a parlare. Ed egli lo diede alla madre.
Luca.7.12-15
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Risorto
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 3 Giu - 8:42

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amat voi:
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propi amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando.
Gv.15 12-14
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Gesu2
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 10 Giu - 8:48

C’è chi si nutre di cose del mondo e c’è chi si nutre di cose di Dio. Poiché ognuno vive di ciò di cui si nutre, trova la sua vita eterna solo chi si nutre di ciò che è eterno. Il Verbo si è incarnato e si è fatto cibo di vita per l’uomo non per confermare l’uomo nella sua materialità, ma per liberarlo da essa e, nutrendolo di cose spirituali, farlo diventare spirituale e renderlo partecipe della vita eterna. “Chi mangia questo pane vivrà in eterno”: ecco, il pane della vera vita è presentato; mangiato si trasforma in comunione e vita.
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Ridim-8502_comunione
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 17 Giu - 9:47

Pregate per non entrare in tentazione.
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Images?q=tbn:ANd9GcRhJrPcbMRur6CeVkBG9lx1YjoHSGDhJ5WkSuBJ72aCsUlWT5tk
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 24 Giu - 8:51

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi (13,1-13)
1 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la
carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. 2 E se avessi il
dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la
pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non
sono nulla. 3 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per
esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova. 4 La carità è paziente, è
benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, 5 non manca
di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male
ricevuto, 6 non gode dell`ingiustizia, ma si compiace della verità. 7 Tutto copre,
tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. 8 La carità non avrà mai fine. Le profezie
scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. 9 La nostra
conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. 10 Ma quando verrà ciò che
è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. 11 Quand`ero bambino, parlavo da
bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che
2
era da bambino l`ho abbandonato. 12 Ora vediamo come in uno specchio, in
maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo
imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch`io sono conosciuto. 13
Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di
tutte più grande è la CARITA'!
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Images?q=tbn:ANd9GcR9Ri7H6wnwVvKezHANViScWerrl3TZir61oJQhFFYtKdzd3cZNdw
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 1 Lug - 8:28

PER I DEFUNTI
. Ti preghiamo, Signore, per tutti i parenti, amici, conoscenti che nel corso di questi anni ci hanno lasciati. Per coloro che in vi­ta hanno avuto fede in te, che in te hanno riposto ogni speranza, che ti hanno amato, ma anche per coloro che di te non hanno capito nulla e che ti hanno cercato in modo sbagliato e ai quali infine ti sei svelato co­me veramente sei: misericordia e amore senza limiti. Fa' o Signore che veniamo un giorno tutti insieme a fare festa con te in Paradiso. Amen.
PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Defuntiimg
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  Toto Bruno Sab 7 Lug - 21:16

...BUONA PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 39677310DOMENICA
Toto Bruno
Toto Bruno

Numero di messaggi : 943
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 79
Località : ARONA (NO)

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  romantico 1 Sab 14 Lug - 8:10

PARTE PRIMA

LA CROCE

Preludio

La giustizia umana punisce i colpevoli, infliggendo loro una pena proporzionata alla colpa. Ad un grave reato corrisponde una grave pena.

I delitti, specialmente quelli efferati, sogliono essere puniti con la morte. Se­condo i tempi, gli usi ed il grado di civiltà la sentenza di morte è stata ed è eseguita in vari modi.

Sino al secolo scorso i malfattori erano puniti con la ghigliottina, cioè con il ta­glio della testa. Nella prima metà di que­sto secolo era ancora in uso l'impiccagione e la fucilazione.

Nel tempo moderno la pena di morte suole essere inflitta con la sedia elettrica o con la camera a gas.

Sotto l'impero romano c'era la crocifis­sione. I malfattori erano inchiodati alla croce e vi si lasciavano morire lentamente per dissanguamento.

Al tempo di Gesù la Palestina era sotto il dominio di Roma. Avendo i Giudei pre­sentato Gesù all'autorità romana come reo di morte, fu data al Figlio di Dio la morte di croce.



Le sentenze di morte presso i Romani non erano troppe rare ed occorrendo le croci per i condannati, se ne tenevano tan­te in riserva.

Data la sentenza capitale, la croce era già pronta; non restava che attaccarvi alla sommità una targa di legno, con so­pra inciso il nome del colpevole e la cau­sa della condanna.

Nella Palestina erano rinomati i cedri del Libano e le croci si facevano di questo legno.



A Gerusalemme, capitale della Palesti­na, dimorava il Pretore Romano, il quale aveva il diritto di condannare a morte.

Lo stesso diritto poteva esercitare il re, ma sempre con la ratifica del Pretore Romano.



I condannati alla crocifissione, seguiti ordinariamente dalla folla, erano condotti fuori di Gerusalemme. Poco distante dalla città c'era un'altura rocciosa, alla cui cima si praticavano delle larghe fessure per conficcarvi la base della croce.

Poiché qua e là erano sparsi dei crani umani, quell'altura era chiamata « Luogo del cranio » o Calvario; in ebraico si di­ceva « Gòlgota ».

I Giudei, per rispetto al giorno del Si­gnore, non volevano che nelle feste ci fossero dei condannati sulla croce; per questo motivo la vigilia della festa i soldati romani spezzavano le ossa. dei con­dannati a colpi di mazza per affrettarne la morte e così deporre i cadaveri dalle croci.



Presso gli ebrei era proibito seppellire nel cimitero comune i giustiziati; sarebbe stata una profanazione. Erano seppelliti nelle campagne dai fossori addetti.

Un privato, col permesso dell'autorità romana, poteva richiedere un cadavere e seppellirlo nella tomba di famiglia, ma sempre fuori dal cimitero comune.

Giuseppe d'Arimatea, nobile decurio­ne, chiese a Pilato il Corpo di Gesù e gli diede onorata sepoltura in una tomba del suo giardino, poco distante dal luogo della crocifissione.

Fatto questo preludio, intratteniamoci su Gesù Cristo, sulla sua condanna a morte e sulla sua croce.



L'uomo - Dio.

Il Profeta Isaia, parlando del futuro Messia, aveva detto secoli prima: È stato annoverato tra i malfattori (IS., LIII, 12).

Gesù, durante la vita pubblica, ovun­que passava seminava il bene, tanto che il popolo esclamava: Ha fatto bene tutte le cose! (Mr., vrr., 37).

Con tutto ciò i suoi nemici, cioè quelli che non volevano riconoscerlo per Figlio di Dio, invidiandone la gloria, determinarono di metterlo a morte. Gli tendevano insidie per farlo condannare dalle autorità, ma non ci riuscivano; inoltre temevano qualche sommossa della folla, perché il popolo lo riconosceva per Messia.

Finita la sua missione, Gesù permise che i nemici riuscissero nell'intento e lo permise per dimostrare al mondo il suo infinito amore e per dare la prova supre­ma della sua Divinità, morendo sulla cro­ce e poi risuscitando.



Condanna nel Sinedrio.

Quali furono i falsi motivi presentati dai Giudei alle autorità per fare condanna­re Gesù?

Innanzitutto si tenga presente che in Palestina c'erano due autorità e quindi due tribunali; c'era l'autorità religiosa e quel­la civile-militare.

Al tribunale religioso, o Sinedrio, fu portata avanti una colpa religiosa.

La legge di Mosè dichiarava reo di mor­te chiunque avesse bestemmiato. Gesù si era proclamato Figlio di Dio; secon­do i Giudei questa affermazione era be­stemmia.

Quando il Divin Maestro fu arrestato col tradimento di Giuda e condotto al Si­nedrio davanti al Sommo Sacerdote Caifa, da questi fu interrogato ufficialmente: Ti scongiuro per il Dio Vivente a dirci se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio!

Gesù gli rispose: Tu stesso lo dici! (Matt., xxvi, 64).

Questa risposta fu dichiarata colpa da meritare la condanna a morte infatti Caifa esclamò: Egli ha bestemmiato! Che bisogno abbiamo di testimoni? Ecco, a­vete udito la bestemmia! Che ve ne pare?

Quelli risposero: È reo di morte! (Matt., xxxvi, 65).



Condanna nel Pretorio.

La sentenza di morte data dal Sommo Sacerdote non poteva essere esecutiva; do­veva essere ratificata dall'autorità romana.

Cosa importava di una bestemmia ai Romani, gente tuffata nel paganesimo? Per loro una bestemmia non poteva co­stituire un reato di morte.

I Giudei dovettero trovare un'altra ac­cusa per strappare al Pretore Romano la sentenza di morte; perciò dissero a Pilato: Il Nazareno sovverte la nostra nazione e distoglie dal pagare il tributo a Cesare, dicendo essere Lui il Cristo Re ... Solleva il popolo, insegnando per tutta la Giudea, dalla Galilea, ove ha cominciato, sino a qui! (Lc., xxII, 12).

Pilato, fatto l'interrogatorio, si convin­se che l'accusa era falsa e che i Giudei ne volevano la morte per gelosia. Volendo liberarlo dalle loro mani, lo dichiarò pub­blicamente innocente; ma in fine il Preto­re, debole com'era ed intimorito dalle minacce dei capi del popolo, che l'avreb­bero accusato all'imperatore di Roma qua­le suo nemico, dichiarò Gesù reo di morte e lo consegnò loro. I nemici di Gesù udita la sentenza, si affrettarono ad eseguirla.

Nel cortile del Pretorio furono portate tre croci, perché quel giorno avrebbero dovuto essere crocifissi anche due ladroni.



La Croce di Gesù.

È naturale che il condannato, a vedere lo strumento del suo supplizio, senta or­rore e tremi. Così sarà stato per i due ladroni, ma non per Gesù Cristo.

Il Figlio di Dio conosceva la sua Croce sin dall'eternità; ancora prima di farsi Uomo l'aveva mostrata in visione ai Pro­feti; di essa aveva parlato agli Apostoli, predicendo loro che sarebbe stato croci­fisso; l'aveva additata ai suoi seguaci di ogni secolo: Chi vuol venire dietro di me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua! (Matt., xvi, 24).

Quando, dunque, Gesù si trovò davanti alla sua Croce, non indietreggiò, ma sus­sultò in cuore e l'abbracciò con amore, pensando: Quando sarò innalzato su que­sta Croce, trarrò tutti a me!



Sangue sulla Croce.

Il tragitto dal Pretorio al Calvario fu molto doloroso. La Croce era pesante e Gesù cadde più volte sotto di essa. Fu necessario che un uomo, certo Simone di Cirene, lo aiutasse a portarla.

Quando Gesù giunse sul Golgota era sfinito. Da lì a poco il suo Sacro Corpo fu disteso sulla Croce e vi fu conficcato con i chiodi alle mani ed ai piedi. Era pre­sente sua Madre.

Il Sangue del Redentore imporporò quel legno, santificandolo: La Croce fu poi inalberata e Gesù vi rimase inchiodato diverse ore. Il Sangue che veniva giù dal capo coronato di spine e dalle trafitture dei chiodi, continuava ad inzuppare il legno della Croce.

Emesso l'ultimo respiro e ricevuto il colpo di lancia al costato, Gesù fu deposto dalla Croce e seppellito poco distante dal luogo della crocifissione, nel sepolcro of­fertogli da Giuseppe D'Arimatea. Furono deposti anche i cadaveri dei due ladroni.

Era necessaria questa deposizione, es­sendo prossima la Pasqua dei Giudei; nul­la però importava che le croci restassero ancora issate.

Al calare della sera si era chiuso il doloroso dramma del Calvario. La Vergi­ne Maria e le pie donne erano ritornate a casa; il sepolcro di Gesù era custodito dalle guardie del Sinedrio; sul Golgota cominciava a regnare il silenzio.

Le tre croci erano rimaste temporanea­mente innalzate.

Avviciniamoci a quella di centro per contemplarne la preziosità!



Croce preziosa.

Salve, o Croce di Gesù! Per mezzo tuo è stato redento il mondo!

Mente umana non avrebbe mai potuto pensare che tu, o Croce, oggetto d'ignomi­nia e strumento di supplizio, saresti po­tuta diventare oggetto di culto e di ono­re per la parte più civile dell'umanità!

Il Sangue del Figlio di Dio ti ha nobi­litata; avendoti scelta per altare del suo supremo sacrificio.

Tu, o Croce, sei divenuta un trono di gloria! Sopra di te è morta la Vita (Gesù) e per mezzo tuo la morte degli uomini è divenuta vita!

Un albero nel Paradiso terrestre fu la rovina del mondo ed un altro albero, che sei tu, o Croce, ha portata la salvezza!

O Croce Santa, segno di vittoria, tu regnerai su tutte le nazioni e sulle potenze infernali! Tu sarai invocata nel dolore e nella gioia! Su te saranno impressi gli ul­timi baci di chi parte da questo mondo!



Profanazione.

Tutto ciò che era servito ai condannati a morte, non poteva essere utilizzato ne­gli usi comuni; gli Ebrei tenevano tanto a questo.

Non si sa dove fossero stati seppelliti i due ladroni crocifissi con Gesù; si sa però che le tre croci, con le rispettive targhe delle iscrizioni ed i chiodi, furono sotterrate poco lontano dal sepolcro di Gesù.

Dopo l'Ascensione al Cielo e la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli e sui discepoli, aumentando il numero dei cre­denti in Gesù Cristo ed essendo grande il fervore, crebbe anche la venerazione di tutto ciò ch'era appartenuto al Figlio di Dio.

Come oggi si va a Lourdes e si va in pellegrinaggio a visitare i luoghi sacri rimasti celebri nella storia, così e più an­cora dai primi Cristiani si accorreva alla Grotta di Betlemme, alla Casa di Naaa­reth, al Cenacolo ed al Getsemani.

Però il concorso maggiore dei visita­tori era al Calvario, sia alla sua cima, ov'era la roccia, sulla quale era stata pian­tata la Croce, sia al sepolcro, ov'era avve­nuta la risurrezione, e sia al piccolo tratto di terreno, ove stava sotterrata la Croce del Martire Divino.

Gli Ebrei, che non volevano ancora riconoscere la Divinità di Gesù Cristo e che anzi lottavano contro i suoi seguaci, non approvavano tali visite, specialmente quelle del Calvario. Tentarono tutto per cancellare la memoria del Nazareno.

Anche l'autorità romana non vedeva di buon occhio la nuova e grande corrente religiosa, perché contraria al culto delle divinità pagane.

Non essendo stato facile impedire il culto a Gesù Cristo sul Golgota, per la potente attrazione che esercitava quel sa­cro luogo, l'imperatore di Roma, Adriano, emise un decreto: Si profani il monte Calvario, per tenerne lontani i Cristiani!

Allora, per ordine imperiale, la depres­sione che separava il Golgota dal sepolcro di Gesù, fu riempita di terra, chiudendo così l'ingresso al sepolcro.

Tutto quel tratto di terreno fu livellato con il materiale di scarico e così rimasero seppelliti Calvario e sepolcro. Ne risultò una grande piattaforma.

Per sfogare l'odio anticristiano non fu sufficiente ciò; si fece di peggio.

Sul santo sepolcro si costruì un tempio in onore di Giove, il quale era conside­rato il « padre degli déi pagani », e sul posto della crocifissione s'innalzò un tem­pio alla dea della disonestà, cioè a Venere.

I luoghi più sacri della terra furono profanati in modo così orribile!

I Cristiani non andarono più al Calva­rio, volendo evitare i contatti con i pagani; ma il loro pensiero era sempre rivolto ai tesori nascosti sotto i due templi. Bisognava attendere l'ora della Provvi­denza.



La Provvidenza.

Com'è grande ed adorabile la Sapienza Divina!

Ebrei e pagani volevano eclissare la luce del Figlio di Dio. Credevano di es­sere riusciti nell'empio disegno; invece il Signore si servì di tutto questo per cu­stodire quei sacri luoghi e per fare un gior­no indovinare meglio il posto della croci­fissione e del sepolcro.

Col correre degli anni e dei secoli forse si sarebbero perdute certe tracce impor­tantissime; invece i due templi pagani ser­virono ad individuare tutto con preci­sione.

Il suolo di Palestina non è argilloso, ma piuttosto sabbioso, cosicché il mate­riale di scarico adoperato a coprire il Calvario fu una buona salvaguardia alla dete­riorizzazione della roccia del monte, del sepolcro e del legno della Croce.



Persecuzioni.

La dottrina di Gesù Cristo si diffon­deva non solo in Palestina, ma in tutto il mondo conosciuto allora, particolarmente nell'esteso impero romano.

Si moltiplicavano i miracoli; si conver­tivano in massa città e legioni di guer­rieri; c'erano Cristiani nella plebe e tra i patrizi; anche nella corte imperiale c'era­no ferventi seguaci di Gesù.

Gl'imperatori romani si preoccuparono seriamente, vedendo nell'estendersi del Cristianesimo un grave pericolo alla base dell'impero, il quale si reggeva sui princi­pi del paganesimo.

Per fermare e distruggere la forte cor­rente cristiana emanarono degli editti di persecuzione.

Chi può contare i sacrifici dei Cristiani dei primi secoli, costretti a stare sottoter­ra, nelle catacombe? Quanti tormenti su­birono i Martiri!

Le persecuzioni furono molte, terribili e per lungo tempo; ma quando Dio volle ritornò la pace.



Con questo segno vincerai!

Nell'anno 306 Costantino il Grande successe al padre Costanzo Cloro. Ben pre­sto egli si trovò davanti ad un nemico, Massenzio, che voleva dominare a Roma.

Costantino si accorse che Massenzio era troppo forte e che non avrebbe po­tuto vincerlo nella battaglia decisiva. Era pagano e non sapeva a quale divinità ri­volgersi per essere aiutato.

Era giunta l'ora della Provvidenza, cioè, la fine delle persecuzioni contro i Cri­stiani. Avvenne allora un prodigio.

Un giorno Costantino assistette ad un fenomeno miracoloso e, non solo lui, ma tutto il suo esercito. Di pomeriggio, mentre il sole volgeva al tramonto, apparve sopra il disco solare una grande Croce, formata di raggi luminosi. Sulla Croce stava scritto in latino: Con questo segno vincerai!

Costantino rimase colpito dallo strano fenomeno e non sapeva darsene spiegazio­ne. Venne Gesù in suo aiuto.

La notte l'imperatore ebbe una visione. Gli apparve il Divin Nazareno, avendo in mano lo stesso segno che si era visto in cielo sopra il disco solare, e gli ordinò di fare uno stendardo simile a quello per ser­virsene nelle imprese militari.

Costantino, scosso ed illuminato dalla visione, l'indomani comandò che si co­struisse il Làbaro, fregiato del segno della Croce.

Preceduto dal Làbaro, l'esercito costan­tiniano attaccò battaglia contro Massenzio. Non c'era parità di forze; Costantino a­vrebbe dovuto essere sconfitto ed invece riportò strepitosa vittoria. Attribuì il buon esito della battaglia all'assistenza del Dio dei Cristiani.



L'uomo della Provvidenza.

Costantino cominciò subito a interes­sarsi del Cristianesimo, volle istruirsi nel­la dottrina di Gesù Cristo e comprese ch'era ormai tempo di finirla con le perse­cuzioni.

Per agire con prudenza fece un passo per volta. Dapprima pubblicò un editto: La religione cristiana è tollerata nell'im­pero romano.

In seguito divenne Cristiano pure lui, anzi divenne un grande araldo del Cristia­nesimo.

Ordinò che il fisco restituisse i beni tolti ai Cristiani nell'ultima persecuzione, diede parecchie leggi a favore della reli­gione di Gesù Cristo, stabilì una multa contro i bestemmiatori e per rispetto a Gesù Crocifisso abolì il supplizio della croce per i condannati a morte.

I Cristiani salutarono in Costantino il loro liberatore e lo riconobbero quale uo­mo della Provvidenza; poterono uscire dalle catacombe e pubblicamente profes­sare la loro fede.

Costantino il Grande non vide più nei Cristiani i nemici dell'impero, ma i veri sostenitori.



Le Basiliche.

La conversione dell'imperatore fu ra­dicale. Volle ricevere il Battesimo e fu rigenerato alla Grazia Divina dal Papa S. Silvestro. Appena battezzato, Costan­tino riacquistò anche la salute del corpo, essendo affetto da grave malattia.

Grato al Signore, pubblicò un editto: Nell'impero romano si possono edificare templi in onore del Dio dei Cristiani.

Lui stesso ne diede l'esempio. Volle che si costruisse a Roma una grande basilica nella zona del Laterano e propriamente nel palazzo imperiale. La dedicò al San­tissimo Salvatore ed anche a S. Giovanni Battista, essendo stato egli battezzato in quel luogo.

Passati otto giorni dal suo Battesimo, Costantino mise la fondamenta di un'altra basilica sul colle Vaticano, ov'era stato ucciso S. Pietro. In tale occasione depose gli abiti imperiali, indossò quelli di ope­raio, s'inginocchiò sul sacro luogo e pregò versando lacrime.

Di poi, preso il bidente, rimosse la ter­ra, cavandone dodici cesti, in onore dei dodici Apostoli, e mise le fondamenta del tempio del Principe degli Apostoli.

Lo stesso fece sulla Via Ostiene, presso il luogo ov'era stato decapitato S. Paolo. Le tre celebri basiliche di Roma, San Giovanni in Laterano, S. Pietro e S. Paolo fuori delle Mura, per opera di Costantino furono costruite con vera magnificenza.

L'imperatore prese talmente a cuore la religione cristiana, da intervenire alle adu­nanze religiose; nelle riunioni dei Vescovi e dei Sacerdoti voleva assistere e presie­dere.

Chi avrebbe mai immaginato che un imperatore romano, persecutore dei Cri­stiani, avesse potuto giungere a tale grado di religiosità!



Lavoro sul Golgota.

L'attività religiosa di Costantino non si limitò a Roma. Presto il pensiero del­l'imperatore si portò ai luoghi santi, dove Gesù Cristo era vissuto, ed in modo spe­ciale al monte Calvario, luogo profanato da due templi pagani.

Bisognava abbattere questi templi e co­struire sullo stesso luogo una grande ba­silica.

Scrisse allora una lettera al Vescovo di Gerusalemme, Macario, comunicandogli la sua decisione e pregandolo di assumere la sorveglianza dei lavori.

La costruzione della basilica sul Calva­rio durò circa dodici anni, poiché dovet­te farsi un immenso lavoro: abbattere i due templi, rimuovere tutto il materiale per mettere allo scoperto il Calvario ed il sepolcro di Gesù e poi costruire.

A questo punto nella storia appare la nobile figura della madre dell'imperatore.

romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 15 Lug - 8:27

“Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo” (Mt 28,20)

Raccolti davanti all’Eucaristia, sperimentiamo in questo momento con particolare vivezza la verità della promessa di Cristo: Egli è con noi!
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  romantico 1 Dom 15 Lug - 14:08


Cappella delle Reliquie
Le Reliquie della Passione del Signore furono conservate e venerate per più di un millennio nella cappella semisotterranea dedicata a S.Elena, l'anziana madre dell'imperatore Costantino, alla quale - secondo la tradizione - si deve il ritrovamento della Croce di Gesù.
Nel 1570, a causa dell'umidità dell'ambiente, furono trasferite in un vano sopra la cordonata di destra, a cui si accedeva attraverso la clausura del monastero e con speciali permessi.
Tale collocazione non consentiva agevolmente il passaggio dei pellegrini, il cui flusso andò aumentando nei tempi moderni.
Per questo, durante l'Anno Santo del 1925 si pensò di costruire una Cappella di maggiore capacità e più facile accesso.
L'attuale "Santuario della Croce" è stato ricavato nell'antica Sacrestia della Basilica su progetto dell'architetto Florestano Di Fausto.
L'idea sottesa all'opera è quella del pellegrinaggio al Calvario meditando il mistero della Passione e Morte di Gesù, tema efficacemente espresso dai simboli lungo il percorso:varcato l'ingresso - in fondo alla navata di sinistra della Basilica - si entra subito nel clima meditativo davanti alla teca con la "Pars Crucis Boni Latronis"; poi una gradinata conduce al Vestibolo attraverso una porta a forma di croce: salendo i gradini si ripercorre la Passione di Gesù con le Stazioni della Via Crucis (in 14 gruppi bronzei di Giovanni Nicolini) alternate a citazioni tratte dal Nuovo Testamento e dalla Liturgia del Venerdì Santo; infine, dal Vestibolo e al di là di un'iconostàsi, si giunge alla visione delle Reliquie, custodite in sei preziosi reliquiari, realizzati del tutto o in parte nel corso dell'800 per sostituire quelli antichi confiscati nel 1798 dalla Repubblica Romana.
La Cappella, realizzata in marmi policromi e arricchita anche dalle vetrate artistiche del Picchiarini e dai mosaici realizzati su disegno di Corrado Mezzana, fu inaugurata nel 1930 e ultimata nel 1952.
I reliquiari sono stati custoditi in un armadio incastonato nella parete di fondo, che ne permetteva una visione solo frontale. Dopo la traslazione dell'11 novembre 1997, sono ora sull'altare della Cappella, completamente visibili e protetti da una teca di cristallo.
romantico 1
romantico 1

Numero di messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 86
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  DomenicoPassante Dom 22 Lug - 9:12


Domanda: "Cosa dice la Bibbia a proposito della pazienza?"

Risposta: Quando tutto va per il meglio, è semplice essere pazienti. Il vero test sulla nostra pazienza, avviene quando i nostri diritti son violati, quando ad esempio una macchina ci taglia la strada, quando veniamo trattati ingiustamente, quando il nostro collega deride la nostra fede. Alcuni pensano che hanno tutto il diritto di perdere la pazienza quando vengono provocati. L’impazienza viene interpretata come una santa rabbia. Al contrario la Bibbia loda la pazienza come un frutto dello Spirito, (Galati 5:22), che dovrebbe far parte del carattere di ogni credente, (1 Tessalonicesi 5:14). La pazienza dimostra la nostra fede nell’onnipotenza, nell’amore e nei tempi di Dio.

Molti considerano la pazienza come un’aspettare passivo o come una tolleranza gentile. In realtà la parola greca per pazienza significa “ attivo” ed ha sfumature di significato molto forti. Considera per esempio Ebrei 12:1:” Consideriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta“. Si può correre una gara in maniera passiva? Ovviamente no! Dunque la parola “pazienza” significa “resistenza”. Un cristiano corre la gara pazientemente, perseverando attraverso le difficoltà. Nella Bibbia la pazienza non è altro che perseverare per raggiungere un obiettivo, attraversando le difficoltà o aspettando che una promessa venga mantenuta.

La pazienza non cresce in una notte. La Potenza di Dio è fondamentale per lo sviluppo della pazienza. In Colossesi 1:11 vi è scritto che Egli ci rinforza con grande resistenza e pazienza, mentre in Giacomo 1:3-4 siamo incoraggiati a ricordare che le difficoltà sono il suo modo per perfezionare la nostra pazienza. La nostra pazienza cresce e si rafforza, riposando in Dio, nella Sua volontà, nei Suoi tempi ed anche di fronte a persone malvage, che hanno successo nelle loro malvagità, (Giacomo 5:7-Cool. “Il Signore è buono a coloro che sperano in Lui, e a colui che lo cerca”, Lamentazioni 3:25.

Nella Bibbia vi sono molti esempi di persone che hanno avuto pazienza nel loro cammino con Dio. Giacomo ci indica i profeti, come un esempio di pazienza di fronte alle sofferenze, (Giacomo 5:11). Abramo aspettò pazientemente e ricevette ciò che gli era stato promesso, (Ebrei 6:15). Gesù ci mostra resistenza e pazienza, “Fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio”, Ebrei 12:2.

Dobbiamo ringraziare Cristo. Solitamente la nostra prima reazione è:” perchè io?”, ma la Bibbia ci esorta a gioire nella sua volontà, ( Filippesi 4:4, 1 Pietro 1:6). Inoltre dobbiamo comprendere i suoi scopi per noi. A volte ci mette in difficoltà, così che possiamo esserne testimoni. Altre volte permette sofferenze, per santificare il nostro carattere. Ricordandoci che la sofferenza è per la nostra crescita. In più dobbiamo anche ricordare la sua promessa in Romani 8:28, in cui ci vien detto che “tutte le cose cooperano per il bene di coloro che lo amano e che son stati chiamati secondo il suo scopo”. Tutte le cose comprende anche le difficoltà.

La prossima volta che sei bloccato nel traffico, che sei tradito da un amico, come risponderai? La risposta naturale sarebbe l’impazienza che porta allo stress, alla rabbia ed alla frustrazione. Loda Dio perchè in Lui siamo nuove creature, “ Se dunque uno è in Cristo egli è una nuova creatura; le cose vecchie son passate: ecco, son diventate nuove” (2 Corinzi 5:17). Abbiamo la sua Potenza che ci aiuterà a mettere in pratica la pazienza e a confidare in Lui. “ Vita eterna a quelli che con perseveranza nel fare il bene cercano gloria, onore e immortalità”, Romani 2:7.
Dal link http://www.gotquestions.org/Italiano/pazienza-Bibbia.html
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE - Pagina 13 Empty Re: PICCOLO MOMENTO DI FEDE SETTIMANALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 24 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.