Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto frana dopo alluvione del 1943

+6
uragano
PinkPanter
DomenicoPassante
OCCAM
barone
Admin
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  Keope Gio 25 Giu - 16:54

Terrificante.........
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  cuvalo54 Gio 25 Giu - 16:59

Keope ha scritto:Terrificante.........

E non hai visto niente, questa è quella buona!!!
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  Ospite Gio 25 Giu - 21:00

volevo dire delle cose sul progetto del ponte anche se a me come gia' detto non piace, devo dire che la pietra che si sta usando in questo periodo di costruzione e' veramnete bella e finalmente si intona con il paesaggio, contro il solito porfido

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  cuvalo54 Gio 25 Giu - 23:26

spruzzo ha scritto:volevo dire delle cose sul progetto del ponte anche se a me come gia' detto non piace, devo dire che la pietra che si sta usando in questo periodo di costruzione e' veramnete bella e finalmente si intona con il paesaggio, contro il solito porfido
Non è una questione del solito porfido, come tu lo chiami, e che non si è mai visto un ponte in cemento armato rivestito di pietra. Purtroppo non bisognava fare stu caspita e ponta, era semplice e meno costoso farne magari uno come quello esistente e creare un senso unico a salire e uno a scendere. Ho provato a spiegarlo agli amministratori di allora e ai responsabili della Provincia (vedi Geom. Cardamone) ma il risultato è lì, in via Marconi.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  cuvalo54 Gio 25 Giu - 23:28

Aggiungo, quando si utilizzano elementi impropri, sempre impropri sono, non è una questione di gusto. L'oro è bello ma proviamo ad immaginare un paio di vecchie scarpe od altro rivestito d'oro.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  Admin Ven 26 Giu - 0:04

U porfidu forzi chillu geometra l'avia dintra a capu sua, o no cuvalo?

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  cuvalo54 Ven 26 Giu - 0:16

Admin ha scritto:U porfidu forzi chillu geometra l'avia dintra a capu sua, o no cuvalo?
No, non mi riferisco tanto al porfido utilizzato e strautilizzato un pò dappertutto, perchè fino a poco tempo fa era l'unica pietra a buon mercato e come si dice meglio che niente. Purtroppo nei nostri piccoli paesi non vi è stata mai la cultura del costruire in pietra, le nostre viuzze erano realizzate da acciottolati in pietra di fiume molto scivolosa, bastava spaccarla.
Il problema è che quel ponte così realizzato non trova giustificazione alcuna, ne dal punto di vista pratico (cosa deve collegare?) ne dal punto di vista architettonico.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  Admin Ven 26 Giu - 0:20

Appunto, io in tempi meno sospetti l'avevo chiamato "il ponte dei sospiri" (dovuti alla rabbia) :irato:

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  cuvalo54 Ven 26 Giu - 0:26

Admin ha scritto:Appunto, io in tempi meno sospetti l'avevo chiamato "il ponte dei sospiri" (dovuti alla rabbia) :irato:
Perchè tu sei buono, dovevi vedere come l'ho chiamato io e come ho chiamato qualche responsabile di allora.
Ti dirò di più, ricordo che io e Giovannangelo Fortino minacciammo di coricarci sul vecchio ponte se mai ci fosse stato bisogno per non farlo demolire, perchè la prima ipotesi era proprio quella di demolire il vecchio ponte e costruirne uno nuovo (praticamente quello attuale ma spostato). Noi ci opponemmo ma riuscimmo solamente a non far demolire il vecchio. Purtroppo fummo lasciati soli, tutti parlavano ma nessuno alzò un dito.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  Ospite Ven 26 Giu - 0:31

Manciaficu talebani, bla bla e poi tutti citti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  Ospite Ven 26 Giu - 0:58

ormai e' stato fatto e che si puo' fa' teniamocelo, si potrebbe smistarlo in due arcate e avere tre ponti, che ne pensate, ma questo e' un altro progetto e su atri sordi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  cuvalo54 Ven 26 Giu - 9:07

Spruzzo, sarebbe stato più facile di quanto pensi. Solo che ormai i lavori sono stati appaltati e procedono.
Per esempio: difficile era simulare un arco ribassato e rivestirlo in pietra? Perlomeno sraebbero sparite quelle travi in cemento armato, che ora mi pare di aver sentito che saranno rivestite in rame!!???
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  Admin Ven 26 Giu - 15:12

cuvalo54 ha scritto:
Admin ha scritto:Appunto, io in tempi meno sospetti l'avevo chiamato "il ponte dei sospiri" (dovuti alla rabbia) :irato:
Perchè tu sei buono, dovevi vedere come l'ho chiamato io e come ho chiamato qualche responsabile di allora.
Ti dirò di più, ricordo che io e Giovannangelo Fortino minacciammo di coricarci sul vecchio ponte se mai ci fosse stato bisogno per non farlo demolire, perchè la prima ipotesi era proprio quella di demolire il vecchio ponte e costruirne uno nuovo (praticamente quello attuale ma spostato). Noi ci opponemmo ma riuscimmo solamente a non far demolire il vecchio. Purtroppo fummo lasciati soli, tutti parlavano ma nessuno alzò un dito.

Ormai e' acqua sotto...il ponte ma tutta Sellia si sarebbe dovuta mobilitare per evitare quello scempio.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  cuvalo54 Lun 18 Apr - 20:04

E a proposito di ponte, forse bastava davvero costruire un finto arco e rivestirlo in pietra, ma ormai come dice Spruzzo sunu atri sordi

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Ponte10
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  007 Lun 18 Apr - 20:20

Bravu cumpa', cosi andrebbe fatto, ci dovremmo battere per farlo, quel ponte e' uno schifo....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  cuvalo54 Lun 18 Apr - 20:21

007 ha scritto:Bravu cumpa', cosi andrebbe fatto, ci dovremmo battere per farlo, quel ponte e' uno schifo....

Eru bellu è ca un custerra troppu
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  007 Lun 18 Apr - 20:23

Si potrebbe quantizzare la cifra e proporlo....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  cuvalo54 Lun 18 Apr - 20:27

007 ha scritto:Si potrebbe quantizzare la cifra e proporlo....

Il problema non sarebbero i soldi che ripeto non si tratterebbe di una grossa cifra, ma piuttosto una forzatura con la Provincia (proprietaria del ponte) per l'autorizzazione
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  007 Lun 18 Apr - 20:43

L'unione fa la forza , raccogliamo le firme e lo proponiamo, a chi di dovere...
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  lux Lun 18 Apr - 22:05

cuvalo54 ha scritto:
007 ha scritto:Si potrebbe quantizzare la cifra e proporlo....

Il problema non sarebbero i soldi che ripeto non si tratterebbe di una grossa cifra, ma piuttosto una forzatura con la Provincia (proprietaria del ponte) per l'autorizzazione

Non vedo perchè la Provincia dovrebbe opporsi ad una richiesta del genere tanto più che la cifra non è elevata, adesso scrivo una sciocchezza ma è pur sempre un'idea................a Sellia ci sono degli operai pagati dal Comune e ho sentito dire che sono molto bravi a fare queste opere di abbellimento se la Provincia da il via, si potrebbe fare un compromesso, la firma per i lavori e il servizio lo offre il Comune e poi credo che a Sellia e dintorni ci sia qualcuno che ha ancora amicizie in quel settore per cercare di ottenere una specie di raccomandazione, chiedo una mobilitazione!!
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

Foto frana dopo alluvione del 1943 - Pagina 2 Empty Re: Foto frana dopo alluvione del 1943

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.