Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

5 partecipanti

Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  Giovannangelo Mar 12 Lug - 13:43

Vorrei chiedere al nostro Sindaco, qualche notizia in merito alla costruzione della teleferica - Volo d'Angelo.
Premesso che condivido in pieno l'inziativa , in quanto ritengo che un qualcosa bisogna pure fare per cercare di smuovere le acque stagnanti in cui si ritrova in questo momento Sellia. Indubiamente il progetto merita attenzione , in quanto potrebbe ( speriamo) seriamente invertire la tendenza e cominciare a risalire la china.
Quello che però mi lascia un pò perplesso è il tracciato cha va dal Conservatario all' ex asilo, lo vedo un po riduttivo e di scarso impatto visivo. Quello che chiedo, e me ne scuso se approfitto della tua pazienza, è quello di esaminare, se non l'ho avete già fatto ,il tracciato alternativo che va dall'antenna al timpone di "gialli", esso sicuramente sarebbe un traccato di rara bellezza e di un suggestivo percorso mozzafiato. Questo, Caro sindaco, per essere concorrenziale ad impianti similari che gia esistono nel meriodione d'Italia e per garantire anche qualche vantaggio economico, se dovesse effetttivamente prendere piede questo tipo di sport. ( me lo auguro) anche alla parte bassa del paese. E' meglio perdere un pò di tempo. e studiare bene la fattività del secondo tracciato che spendere fondi per poi magari non ottenere il risultato auspicato. Un cordiale saluto e grazie per la pazienza che dimostri nel rispondere alle nostre continue istanze.
Giovannangelo
Giovannangelo

Numero di messaggi : 188
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 75

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  DOC Mer 13 Lug - 16:14

[quote="Giovannangelo"] Quello che però mi lascia un pò perplesso è il tracciato cha va dal Conservatario all' ex asilo, lo vedo un po riduttivo e di scarso impatto visivo. Quello che chiedo, e me ne scuso se approfitto della tua pazienza, è quello di esaminare, se non l'ho avete già fatto ,il tracciato alternativo che va dall'antenna al timpone di "gialli", esso sicuramente sarebbe un traccato di rara bellezza e di un suggestivo percorso mozzafiato.

Caro Giovannangelo, devo dire che apprezzo molto il taglio che dai ai tuoi interventi pieni di serietà, buonsenso e di quel sano pragmatismo che mai guasta.
L'ipotesi che tu proponi è la prima che abbiamo vagliato circa un anno addietro quando abbiamo cominciato a raginare su questa opera. questo tipo di teleferiche sfruttando la forza di gravità devono essere realizzate per poter funzionare senza rischi per i fruitori attraversando due punti che fra loro abbiano un dislivello massimo del 3-5%. L'ipotesi a cui anche tu avevi come noi pensato proprio per questo motivo tecnico è impraticabile, le due quote si trovano su pianiorograficamente incompatibili. Un'altra ipotesi che al tempo abbiamo considerato è stata quella di partire da sopra il castello ed arrivare al campo sportivo dove avremmo avuto un ampio spazio anche da adibire a parcheggi. Anche in questo caso i conti non tornavano da un punto di vista squisitamente tecnico. L'attuale ubicazione è tutt'altro poco suggestiva, intanto perchè se tutto andrà bene realizzeremo la seconda teleferica d'Italia per lunghezza (più di 500 metri) e la prima che arriva in un centro abitato. Il paesaggio che si aprirà davanti agli occhio di chi "volerà" sarà molto bello intanto per il vuoto sottostante che in alcuni punti sfiora i 200 metri, e poi perchè avrà durante il percorso la vista sulla presila e poi sul borgo. La teleferica partirà, infatti, con una più piccola linea che abbiamo chiamato "propedeutica" (fruibile da bambini e dai meno coraggiosi) lunga circa 30 metri e alta poco meno di 4, dai piedi della vedetta della forestale, ancorata al grosso pino che c'è nel piazzale, per arrivare alla sommità della piccola altura alla cui destra si trova l'ex campo da calcio. Da qui partirà la linea principale che terminerà dopo più di 500 metri sull'asilo dopo aver lambito il castello. Sia i tecnici che hanno redatto il progetto che la società che si è proposta di gestirla e promuoverla in Italia e nel Mondo, hanno approvato tale scelta. Se pensiamo che il luogo scelto non è soggetto a vincoli paesagistici e dell' Autorità di Bacino, che invece ricadono su tutto il restante centro storico, si possono ben intuire i motivi di tale scelta. Quando l'iter burocratico sarà compiuto e si potranno iniziare i lavori organizzeremo un incontro con tutta la cittadinanza per approfondimenti su aspetti tecnici, costi, ricadute occupazionali e turistiche. Su un punto voglio essere chiaro, nulla è stato lasciato al caso e la fase di studio preliminare è stata svolta con rigore e meticolosità, in ogni suo aspetto. Nella speranza di essere stato esauriente, colgo l'occasione per salutare Giovannangelo e tutti gli utenti del forum.

DOC

Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  Giovannangelo Gio 14 Lug - 8:37

Grazie Davide, per la risposta chiara ed esaustiva. Avevo notizie contrastanti , per cui mi sono permesso di disturbarti. Grazie per l'apprezzamento dei miei interventi. Un Cordiale saluto
Giovannangelo
Giovannangelo

Numero di messaggi : 188
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 75

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  topogigio Ven 15 Lug - 11:28

Docchino.... cosa leggo mai...... la teleferichina ber i bambini..... bravissimissimissimo!!!!!!! però, adesso ... ci vuole anche una teleferichina.... per topo gigio e topolino.........
topogigio
topogigio

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  007 Ven 15 Lug - 11:36

Ciao Gigetto... Very Happy vedrai che sarai accontentato anche tu .... Very Happy
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  007 Ven 15 Lug - 12:23

Il percorso del "Volo dell'angelo" e' sicuramente .."suggestivo"e l'idea e' buona , quando sara' tutto pronto, immagino arrivera' molta gente a Sellia , domanda, come verra' accolta ? se alcuni vorranno pernottare dove andranno, ci sono locali di ristorazione , bagni pubblici.ecc...personalmente credo che prima il paese si debba attrezzare di tutti quesati servizi, poi via al "volo dell'angelo"....
saluti,007
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  DOC Ven 15 Lug - 13:25

007 ha scritto:Il percorso del "Volo dell'angelo" e' sicuramente .."suggestivo"e l'idea e' buona , quando sara' tutto pronto, immagino arrivera' molta gente a Sellia , domanda, come verra' accolta ? se alcuni vorranno pernottare dove andranno, ci sono locali di ristorazione , bagni pubblici.ecc...personalmente credo che prima il paese si debba attrezzare di tutti quesati servizi, poi via al "volo dell'angelo"....
saluti,007
Nel progetto abbiamo previsti i bagni che realizzeremo recuperando parte dell' asilo. L'altra parte contiamo di recuperarla entro l'anno (ancora buone notizie!) E cosi' avremo finalmente il tanto sospirato Ostello per dormire chi vorra'. Al resto dovranno pensare i privati. Abbiamo previsto altre opere a corredo della teleferica di cui al momento opportuno vi diro'. Certo dopo il volo dobbiamo trattenerli questi potenziali avventori! Quando l'opera andra' a regime sono certo che gli spiriti imprenditoriali si muoveranno. Qualcuno si sta gia' muovendo...Noi abbiamo il compito di creare le precondizioni per favorire investimenti a Sellia. Per il resto spazio alla liberta' di iniziativa. Naturalmente questo vale anche oer te!

DOC

Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  007 Ven 15 Lug - 14:16

DOC ha scritto:
007 ha scritto:Il percorso del "Volo dell'angelo" e' sicuramente .."suggestivo"e l'idea e' buona , quando sara' tutto pronto, immagino arrivera' molta gente a Sellia , domanda, come verra' accolta ? se alcuni vorranno pernottare dove andranno, ci sono locali di ristorazione , bagni pubblici.ecc...personalmente credo che prima il paese si debba attrezzare di tutti quesati servizi, poi via al "volo dell'angelo"....
saluti,007
Nel progetto abbiamo previsti i bagni che realizzeremo recuperando parte dell' asilo. L'altra parte contiamo di recuperarla entro l'anno (ancora buone notizie!) E cosi' avremo finalmente il tanto sospirato Ostello per dormire chi vorra'. Al resto dovranno pensare i privati. Abbiamo previsto altre opere a corredo della teleferica di cui al momento opportuno vi diro'. Certo dopo il volo dobbiamo trattenerli questi potenziali avventori! Quando l'opera andra' a regime sono certo che gli spiriti imprenditoriali si muoveranno. Qualcuno si sta gia' muovendo...Noi abbiamo il compito di creare le precondizioni per favorire investimenti a Sellia. Per il resto spazio alla liberta' di iniziativa. Naturalmente questo vale anche oer te!

Voglio sperare che la mia considerazione sul "volo dell'angelo" non abbia turbato il Doc....., in fondo la gente vuole sapere come l'amministrazione comunale opera e che progetti ha, sono uno dei pochi che si pone delle domande e le scrive ,tutto questo per affetto verso il mio paese che mi ha dato i natali...
Spero vivamente che si avverino tutti questi progetti e perche' no, magari faro' anche io un ...."volo dell'angelo" e se ci saranno i presupposti magari faro' qualche investimento...sono uno di quelli che ha avuto e ha ...Sellia nel cuore.....
Cordialmente,007
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  DOC Ven 15 Lug - 18:46

Caro 007 le tue domanda sono tanto serie quanto pertinenti ed in nessun modo potrebbero turbarmi. Il mio era ed e' un invito serio a quanti come te vogliono bene al paese, se ne hanno possibilita' e voglia, di investire sul suo futuro. A me piace il confronto ed il dibattito specie quando e' serio e produttivo come in questo caso. Con stima ed amicizia.

DOC

Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  topogigio Ven 15 Lug - 21:55

Docchino.... Docchino..... perchè non dai la rispostina sulla teleferichina ..per topo gigio e topolino???? La cooperativina dei topolini,
stanno già preparando ristorantini con formagini... per topolini ..... però senza micini..... alberghini per innamoratini.....
topogigio
topogigio

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  Admin Ven 15 Lug - 21:59

Gigio birichino, spanky Vai nelle altre stanzine a fare lo spiritosino, qui siamo nella politichina.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICA - VOLO D'ANGELO Empty Re: TELEFERICA - VOLO D'ANGELO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.