Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

+2
Admin
OCCAM
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  Admin Dom 29 Mar - 22:48

uragano ha scritto:Selliò non mi fare commuovere. Dimma na cosa quannu eri piccrillu e grastavanu i porcelli chilli cosicelli attia ti piacianu ? .... Ammia..

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Sanaporcellodg2
Selliotu, Uragano e 007 all'opera pig

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  Ospite Dom 29 Mar - 22:51

Admin ha scritto:Sellio' tu armenu manciava para e ogghju, eju manciava pana e curtellu... Sad
Admin, se sei + giovane, e sicuramente lo sei, quando eri bambino della età che io ho descritto, la fame come tale era in via di estinzione o quasi. Pertanto avrai fatto in tempo a mangiarti qualche formaggino sia bianco da spalmare, che in cioccolato a metà scuro e metà bianco come ho fatto in tempo io oramai grandicello. Buona notte 007 cordialità assieme ai tuoi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  Ospite Dom 29 Mar - 22:54

Admin ha scritto:
uragano ha scritto:Selliò non mi fare commuovere. Dimma na cosa quannu eri piccrillu e grastavanu i porcelli chilli cosicelli attia ti piacianu ? .... Ammia..

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Sanaporcellodg2
Selliotu, Uragano e 007 all'opera pig
ma mi vuoi dire dove c... li trovi tutti sti foto , ma in linea con gli argomenti. Mi ricordu du ciuccio e du mulu, in quattro e quattrotto lo hai trovato. Non mi hai detto xchè tu non ti vedi fra i presenti sul form, ed appari come un fantasma su tutti. P.S. la foto fa vedere una castrazione di una porcellina femmina, nota che il taglio è su un fianco, non le palline al posteriore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  uragano Dom 29 Mar - 22:57

Selliò, ...... i capi... ci sono... ma non si vedono.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  OCCAM Dom 29 Mar - 22:59

Carissimo Uragano, ti ringrazio per "tener botta" in maniera così prolissa sul tema carisma. Da parte mia (non mi dilungo), sono letteralmente affascinato dal tema delle potenzialità delle persone, e del modo di tirarle fuori, usando, tra le altre tecniche e approcci, la vecchia, cara e sempre valida maieutica a mò di grimaldello. Il carisma, una volta percepitone la presenza, ci dice che questo potenziale, questo "tesoro nascosto" è stato convertito in atto e il carisma non ne è che il succulento sunto che positivamente acceca, meraviglia e che, raccontandolo di bocca in bocca, diventa, a volte e addirittura, mito. Le persone che vivono a Sellia, come altrove, sono, potenzialmente, per quanto mi riguarda, delle persone come tutte le altre che possono diventare, a tutti gli effetti, carismatiche, dal semplice contadino, al laureato passando dall'artigiano...senza dimenticarsi delle donne...che sono state (parafrasando una nota canzone del passato) e sono le colonne... Tutto questo si potrebbe avverare, a patto che a Sellia ci si meravigli...ancora. Fermo restando che a Sellia si rimanga "accecati"...ancora, dal sorriso di un bambino, e meravigliati...ancora, dal viso segnato di un anziano. Il mio buttar lì, come avrai ben capito, voleva solo far riflettere, voleva solo stuzzicare gli animi assopiti...e che, specialmente, di questi tempi, incerti e minacciosi, hanno una imperdibile opportunità di creare valore, significato, identità condivisi e poter dire :" Cà risma e carta navimu avutu e navimu assai aru comuna, e lavimu usata e lusanu limpiegati peri documenti eri fotocopi, mò cà, invece e demò avanti, avimu perzuni chi stanu facennu e fanu fatti e chi danu carisma"

P.S.
Aggiungo...carisma, fa rima con sisma Wink...e aiu puru vistu chi animi assopiti aiu respighhiatu: chilli e lupi pera panza!


Ultima modifica di OCCAM il Dom 29 Mar - 23:13 - modificato 2 volte.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  uragano Dom 29 Mar - 23:06

Occam, mi stavia preoccupanu, vo vidira ca quannu Occam arriva ni fa cc'una c... pecchi simu arrivati .. comu sempra ari taralluzzi e vinu... invecia... Occam .. è sempra.... Occam. Nu ranna, comu dicia u selliotuluntanu. Occam simu ( comu dici spessu tu) sulla stessa lunghezza d'onda.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  Ospite Dom 29 Mar - 23:07

OCCAM ha scritto:[justify]
P.S.
Aggiungo...carisma, fa rima con sisma Wink
Occam, accettiamo tutti i carismi qualunque essi siano, ma i SISMI, no, per l'amor del cielo.
E' gia la vita piena di sismi, lasciamoli stare calmi tutti gli altri eventi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  OCCAM Dom 29 Mar - 23:18

Grazzi Uragà...pè quantu riguarda a parola sisma...chi nè subbra a stessa lunghezza donda mà capisciutu... Smile
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  palummella Dom 29 Mar - 23:34

uragano ha scritto:Admin, un sacciu si tu recordi, ari barraccuni na vota c'era d'uno cchì quannu era mbriacu ( quasi tutti i siri) ,dicia : tira .. pecora... solo . per la pancia si lavora!


uragano u dicia IGNAZIO e na frasa storica ara sellia
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  uragano Dom 29 Mar - 23:41

Bravissima Palummè, tu si n'archiviu storicu. Quindi si nna barracunara ..e .. na Papaniciara.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  Keope Lun 30 Mar - 16:55

Se devo essere sincero questo argomento mi stuzzica abbastanza, nel senso che è interessante.
Come già è stato detto la parola carisma può avere diversi significati:
se si riferisce al cristianesimo indica un dono divino, se,invece, alla psicologia indica la capacità di esercitare una forte influenza su altre persone.

Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha fondamentalmente dei doni o carismi, quello che conta è tirarli fuori,farli venire a galla.
Ho visto il video che ha messo su Occam: lì,per esempio, ci sono diverse persone che hanno fatto tanto per il mondo, per l'umanità.
Credo che ognuno di noi anche nel nostro piccolo, possa contribuire a migliorare la nostra vita e quella degli altri.
L'importante è non ripiegarsi su se stessi, ma aprirsi agli altri,all'alterità.
Il carisma è un dono da mettere a servizio di tutti, non viene dato per la propria gloria,ma per il bene di tutti, diciamo per un bene comune.

Per quanto riguarda un discorso strettamente spirituale,religioso ci sono e ci sono state tante persone (santi) che hanno ricevuto da Dio dei grandi carismi.
Ad esempio S.Paolo nella prima lettera ai Corinzi sosteneva:

Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune: a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza; a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell'unico Spirito; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l'interpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.

Non vorrei annoiarvi con queste citazioni bibliche, comunque poi S.Paolo continua dicendo una cosa molto importante:
Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.

La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato. Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto.

Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!

Sintetizzando al massimo si potrebbe dire che se anche si hanno tutti i carismi o doni possibili ma manca l'amore,la carità, non si va da nessuna parte.

Il motore di tutto è: l'AMORE!!!!!!!!!!!!

Ciao Keope
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA - Pagina 2 Empty Re: UNICI...CON IL PROPRIO CARISMA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.