Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- Emigranti -

+17
Attilio Citrino
jhonatan
Oscar
cuvalo54
OCCAM
Tonino
Grillo Parlante
Roberto Pullano
clandestina-mente
007
DomenicoPassante
Commy
uragano
palummella
domperignon
barone
Admin
21 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  palummella Mar 24 Mar - 0:04

SOPRA il forum ci sono le foto della procesione di san NICOLA?.
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Mar 24 Mar - 22:16

palummella ha scritto:SOPRA il forum ci sono le foto della procesione di san NICOLA?.
Palumme, sono due ore che cerco la foto della processione con S.Nicola per far cessare la pioggia dopo l'alluvione, ma non ci sono riuscito. Mi sono stancato e lascio perdere, comunque la foto è stata inserita da uragano, ed è molto toccante come immagine e principalmente come ricordo.
Vorrei conoscene come fare sul forum x cercare una foto inserita, senza perdere delle ore, e non potendo indicare nella ricerca una foto oppure qualche cosa di preciso, su cerca, non è possibile. Qualche autore x piacere può illustrare come poter cercare? IMMENSAMENTE GRAZIE.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Mar 24 Mar - 22:44

- Emigranti - - Pagina 2 Dscn0212
Palumme questa è la foto in predicato,dobbiamo dire grazie al sig. uragano. adesso basta, la prossima volta te la vai a cercare tu, tre ore l'ho cercata, sono diventato scemo + di quanto lo sono. per fortuna io tutte le foto me li sono inserite in una cartelletta, e dico sempre grazie a Commy, x questo l'ho votato, altrimenti!!!!!


Ultima modifica di selliotuluntanu il Mar 24 Mar - 23:07 - modificato 4 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Mar 24 Mar - 22:55

- Emigranti - - Pagina 2 Dscn0110
Questa è sempre dello stesso purtroppo periodo, argomento, ma dobbiamo dire grazie a chi l'ha inserita. Di questa l'autore mi sfugge, ma sicuramente anche del sig. uragano
( il luogo è dove oggi si fermano i pulman)


Ultima modifica di selliotuluntanu il Mer 25 Mar - 8:21 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Mar 24 Mar - 23:30

La prima foto e' stata fornita originalmente da 007, la seconda che hai inserito non l'avevo ancora vista. Grazie.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  uragano Mer 25 Mar - 6:54

Seliotuluntanu, Mi sarebbe piaciuta averla, ma non l'ho inserita io:
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Mer 25 Mar - 8:05

Uraga, mi è venuto in mente una risposta che io diedi appena vista questa foto, che mi ero spaventato , dato che è stata inserita subito dopo u muro e gialli, ed allora l'autore rispose che non aveva avuto tempo x descrivere che questa foto si riferiva all'anno 1943 periodo dell'alluvione, terremoto, qualcosa del genere. ( anno della mia nascita) Se non l'hai inserita tu, chiedo scusa all'autore, e gli facciamo stornare i diritti di autore che ti ho fatto incassare in questi due giorni. un abbraccio, troppo presto questa mattina ti sei alzato, a letto fai qualche cosa di buono, non svegliarti presto. ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Mer 25 Mar - 8:18

Ciao admin, io come ho detto prima li attribuivo ad uragano. ( sai xchè gli voglio bene, nel modo di pensare siamo in linea, poi non se la tira come alcuni, e poi basta mi è simpatico) pensavo che fosse lui l'autore. Chiederò scusa a 007 come tu ti sei ricordato che è sua la foto. Ascolta, ho affermato che sono stato 3 ore x cercarla ma inutilemente dalle foto del forum - argomenti, poi mi sono stuffato e lo inserita dalla mia raccolta. Ma non c'è un modo di ricerca x andare a pescare una foto dopo un certo tempo a colpo sicuro? quando la cerchi non è che ti ricordi l'argomento, la foto , devi andare alla rinfusa, se ci fosse un metodo breve come le altre ricerche sui siti!!! salutoni admin. ( però ciddia verità, è nu bravu cotrarellu uraganu, sulu ca lavimu d'aiutare ma galleggia intra chill'acqua, chi sà se ha il salvagente!!!!!)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Commy Mer 25 Mar - 8:33

Ricordo, quando avevo appena pochi anni, che nel punto indicato dalla freccia rossa, c'era una casa. In particolare, seguendo in verso della freccia blu, si incontrava un dosso e alla sommità dello stesso a sinistra c'era la casa. Un ricordo molto lucido (a meno che non si tratta dei soliti sogni incancellabili) mi fa rivedere questa scena: c'erano i camion che portavano via la terra della frana e andavano verso l'opposto della freccia blu ed io, scalzo e con una vestina per abito, quando quest'ultimo era alla sommità del dosso mi posi davanti ad esso incantato dalla sua maestosità e mi scanzai solo su invito perentorio delle persone che assistevano alla scena. Dubito che sia un sogno perchè questa scena l'ho sempre avuta davanti agli occhi. Se qualcuno può recepire notizia al riguardo mi farà molto piacere. Ciao
- Emigranti - - Pagina 2 Dscn0111
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  DomenicoPassante Mer 25 Mar - 8:52

Buon Giorno a tutti, guardando quella foto mi è ritornato alla mente la strada sterrata
e più avanti nella parte inferiore era stata creata una specie di fontanella un tubo infilato nella parete
che usciva l'acqua , lo ricordo bene in quanto andavo spesso a prendere l'acqua per mia nonna.
- Emigranti - - Pagina 2 Divisori9
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  palummella Mer 25 Mar - 18:57

grazie selliotuluntanu e un ringraziamento in particolate a 007 mama mia quanto ne annu passati i nonni quando mi racconta tuttu qelli rumori che si sentivano quando si franaru i vaschi ( dove cè a fermata del pulman)
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Mer 25 Mar - 20:05

Signori, il merito va dato a chi inizialmente ha avuto la bellissima idea di metterla sul forum, a me non spetta niente, l'ho riportata su richiesta di palummella. Mi stupisce che a posteriori l'apprezzate, attribuendomene i meriti, NO , ognuno deve prendersi quelli che merita, non usurparli a gli altri. Pertano, un primo autore è stato 007, GRAZIE, l'altro io non lo ricordo, ho solo messo nella cartelletta di sellia la foto, admin è in grado se ha tempo di individuare l'autore, e dirgli grazie del bel ricordo anche se triste, riportato. ( Certo che se erano 100 € non avrei detto di darlieli a lui, al massimo 50%) così faccio contenta palummella che mi rimprovera ca cianciu sempra. ( mi sei cara palummè, se la figlia femmina che non ho avuto, e sempre desiderato)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Gio 26 Mar - 17:16

Il mistero continua...Chi ha inserito la seconda foto? Io non l'avevo mai vista prima ...Uuuuuhhhhh (un fantasma?)

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  007 Gio 26 Mar - 20:53

- Emigranti - - Pagina 2 Dscn0910
Ho voluto mettere a disposizione del forum questa foto del dipinto del "ponte nuovo",che ormai e' andato in rovina,ho cercato di recuperarlo con l'aiuto del computer.
saluti
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Commy Gio 26 Mar - 23:13

Dovrei avere delle foto di quando era perfetto, se le trovo le inserisco. Ciao e buonanotte
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  palummella Gio 26 Mar - 23:25

BUONANOTTE A TUTTI VI LASCIO A PRESTO Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep

Sleep Sleep Sleep
Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep
Sleep Sleep

Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep sunny
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Ven 22 Mag - 21:18

Emigranti famiglia MADIA

seguiti da: data di arrivo - eta' - nome della nave -

Antonio - 16 mag. 1903 - 33 - Sicilian Prince
Giuseppe - 1 mar. 1903 - 17 - Citta' di Milano
Nicola - 5 mag. 1903 - 19 - Umbria
Gaetano - 21 apr. 1905 - 17 - Neckar
Francesco - 20 feb. 1908 - 19 - Prinzess Irene
Domenico - 4 mar. 1909 - 19 - Konig Albert
Vincenzo - 18 mar. 1913 - 23 - Berlin

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty gli emigranti

Messaggio  Ospite Sab 15 Ago - 22:28

Dato che si e' appena conclusa la festa degli emigranti e la maggiorparte dei forumisti sono persone che stanno fuori, vorrei aprire questo post sull'emigrazione.
Giorno 14 dopo la festa ho voluto farmi un giro al museo degli emigranti per capire un po' di piu come e' stata dura la vita dei nostri padri in america, di mio nonno, dei vostri cari.
Il museo era una vecchia latteria trasformata in una nave e camminando dul ponte c'erano tutte le figure illustrate di quello che si lasciava in italia, malaria, denutrizione,sfruttamento,fame, gente che preferiva che morisse un figlio anzicche' una pecora, ma anche tanto dolore a bordo della nave, bambini che morivano di colera e navi che non approdavano al molo del nuovo continente e in quarantena tornavano indietro.
c'erano ricostrite anche le stive di 3 classe e si vedevano condizioni di trasporto inaccettabili.
Fra tanto dolore me ne sono andato e tra me e me mi sono detto" ma alla fine ne e' valsa la pena fare tutti questi chilometri per vedere 4 cartelloni?" non saprei ancora dirlo, ma l'emozione e' stata tanta e alla fine guardandomi intorno ho visto come tanta gente pero' faceva tanti km per vedere quelle cose.
ecco qui' il genio degli amministratori, attirare gente con idee geniali da tutta la calabria a costo nullo, e' bastato mettere 4 ineferriate due teloni 4 cartelloni un computer per ricercare gli antenati in america e due ciminiere e da una latteria abbandonata all'incuria, creare un museo e dare emozioni alla gente.
NON SERVONO GROSSI INVESTIMENTI PER FARE LE grandi COSE SERVONO SOLO GRANDI IDEE
vi allego qualche foto e vi renderete conto


Ultima modifica di spruzzo il Dom 16 Ago - 1:21 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Sab 15 Ago - 22:33

- Emigranti - - Pagina 2 Dsci0013- Emigranti - - Pagina 2 Dsci0012- Emigranti - - Pagina 2 Dsci0011

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  clandestina-mente Gio 20 Ago - 0:02

Admin ha scritto:Il nostro paese, come d'altronde moltissimi altri nel meridione, ha dovuto confrontarsi con molte avversita': guerre, catastrofi naturali, malattie, poverta', emigrazione. Proprio su quest'ultima mi vorrei soffermare perche' Sellia negli anni ha dovuto subire una vera e propria diaspora; un esodo che ha spopolato il paese che oggi conta poche centinaia di abitanti. La riflessione ha origine proprio dalla frana del periodo bellico, anche se moltissime persone di Sellia avevano intrapreso la via dell'emigrazione gia' negli anni che seguirono all'unita' d'Italia. I registri che elencavano i passeggeri di navi che andavano oltre oceano erano pieni di nomi italiani ed i calabresi che abbandonavano le terre dei grandi latifondisti erano la grande maggioranza. Moltissimi furono quelli che si imbarcarono per l'America, mentre quelli che andarono in Argentina ed in altri paesi del sud America erano in gran parte contadini del nord Italia che avevano lasciato i loro paesi ancora prima dell'esodo di massa nel sud del fine ottocento fino agli anni venti del secolo scorso. Molti continuarono ad emigrare, anche se non si toccarono i numeri incredibili della prima decade del novecento, fino agli anni del dopoguerra, negli anni cinquanta e sessanta si ebbe un'emigrazione con destinazioni diverse: America ma anche Germania, Australia, Svizzera, Belgio e nord Italia. Molti selliesi, o sellioti si imbarcarono per l'America dove trovavano lavoro stagionale e poi con l'avvento dei primi freddi se ne tornavano in Calabria per poi ripartire di nuovo a primavera; facevano i lavoracci che nessuno voleva fare ma la necessita' era piu' forte di ogni altra cosa. Molti fecero questi viaggi per poi stabilirsi per sempre al paese, magari dopo aver comprato un pezzetto di terra o una casetta e molti altri si fermarono in quei luoghi dove si stabilirono lavorando per cercare un futuro migliore per i loro figli.
Magari, in futuro elenchero' dei nomi di emigranti selliesi che ho trovato sui registri di navi diretti in America, sempre se Robin non si stanchera' di leggerli.


Interessante la sezione dedicata all'emigrazione. Vedo, però, che è stata un po' abbandonata. Peccato. Vorrei tuttavia aggiungere, a questa introduzione, una piccolissima nota: molti calabresi sono andati in Argentina dove, peraltro, pur non avendo svolto attività politica nei paesi d'origine (i più arrivavano dal cosentino), si sono legati ad associazioni anarcosindacalite (come la FORA) o su base etnica e mutualistica, svolgendo attività di propaganda, partecipando a lotte e manifestazione per rivendicare migliori condizioni di lavoro e salari più alti, scrivendo opuscoli, articoli, interventi su riviste e periodici in qualche caso da loro fondati, magari anche ideando e facendo attentati. Il loro contributo è stato enorme. Posso chiederti dove hai reperito il materiale offerto?
clandestina-mente
clandestina-mente

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Gio 20 Ago - 15:57

Infatti, e' vero quello che scrivi circa i calabresi in Argentina, per il fatto che l'argomento e' stato abbandonato non ci posso far niente, bisogna che ci sia anche interesse da parte di altri per poterlo sviluppare meglio, se no me la canto e me la suono da solo.
Se ti riferisci al materiale sugli emigranti selliesi in USA, l'avevo scritto anche prima, vai sul sito www.ellisisland.org, dove dopo essersi iscritti si possono fare delle ricerche.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  clandestina-mente Gio 20 Ago - 22:35

Admin ha scritto:Infatti, e' vero quello che scrivi circa i calabresi in Argentina, per il fatto che l'argomento e' stato abbandonato non ci posso far niente, bisogna che ci sia anche interesse da parte di altri per poterlo sviluppare meglio, se no me la canto e me la suono da solo.
Se ti riferisci al materiale sugli emigranti selliesi in USA, l'avevo scritto anche prima, vai sul sito www.ellisisland.org, dove dopo essersi iscritti si possono fare delle ricerche.

Grazie. Sono particolarmente interessata all'argomento emigrazione negli USA e in Argentina in particolare. Eventualmente ti chiederò, se me lo consenti, qualche informazione. Ciao
clandestina-mente
clandestina-mente

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Gio 20 Ago - 23:40

Ma certo, figurati...Sara' un piacere per me.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Emigranti to Liberty Island & Ellis Island

Messaggio  Roberto Pullano Lun 2 Nov - 20:44

Admin ha scritto:Il nostro paese, come d'altronde moltissimi altri nel meridione, ha dovuto confrontarsi con molte avversita': guerre, catastrofi naturali, malattie, poverta', emigrazione. Proprio su quest'ultima mi vorrei soffermare perche' Sellia negli anni ha dovuto subire una vera e propria diaspora; un esodo che ha spopolato il paese che oggi conta poche centinaia di abitanti. La riflessione ha origine proprio dalla frana del periodo bellico, anche se moltissime persone di Sellia avevano intrapreso la via dell'emigrazione gia' negli anni che seguirono all'unita' d'Italia. I registri che elencavano i passeggeri di navi che andavano oltre oceano erano pieni di nomi italiani ed i calabresi che abbandonavano le terre dei grandi latifondisti erano la grande maggioranza. Moltissimi furono quelli che si imbarcarono per l'America, mentre quelli che andarono in Argentina ed in altri paesi del sud America erano in gran parte contadini del nord Italia che avevano lasciato i loro paesi ancora prima dell'esodo di massa nel sud del fine ottocento fino agli anni venti del secolo scorso. Molti continuarono ad emigrare, anche se non si toccarono i numeri incredibili della prima decade del novecento, fino agli anni del dopoguerra, negli anni cinquanta e sessanta si ebbe un'emigrazione con destinazioni diverse: America ma anche Germania, Australia, Svizzera, Belgio e nord Italia. Molti selliesi, o sellioti si imbarcarono per l'America dove trovavano lavoro stagionale e poi con l'avvento dei primi freddi se ne tornavano in Calabria per poi ripartire di nuovo a primavera; facevano i lavoracci che nessuno voleva fare ma la necessita' era piu' forte di ogni altra cosa. Molti fecero questi viaggi per poi stabilirsi per sempre al paese, magari dopo aver comprato un pezzetto di terra o una casetta e molti altri si fermarono in quei luoghi dove si stabilirono lavorando per cercare un futuro migliore per i loro figli.
Magari, in futuro elenchero' dei nomi di emigranti selliesi che ho trovato sui registri di navi diretti in America, sempre se Robin non si stanchera' di leggerli.

Statue of Liberty Island Sept 11, 2009

- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9516
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9517
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9611
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9612

Ellis Island Port (New York) Sept 11, 2009

- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9518
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9724
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9725
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9726
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9727
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9728
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9729
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9730
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9731
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9732
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9733
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9734
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9735
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9736
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9737
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9738
- Emigranti - - Pagina 2 Dscf9739
Roberto Pullano
Roberto Pullano

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 46
Località : Castalia

http://robpullano.wix.com/2014-by-robert-anthony-pullano

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Grillo Parlante Lun 2 Nov - 20:48

Grazie Robert, sono delle foto stupende.
L'Italia e gli italiani hanno contribuito a fare grande l'America.
Grillo Parlante
Grillo Parlante

Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 31.08.09

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - - Pagina 2 Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.