Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- Emigranti -

+17
Attilio Citrino
jhonatan
Oscar
cuvalo54
OCCAM
Tonino
Grillo Parlante
Roberto Pullano
clandestina-mente
007
DomenicoPassante
Commy
uragano
palummella
domperignon
barone
Admin
21 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

- Emigranti - Empty - Emigranti -

Messaggio  Admin Mar 11 Nov - 3:01

Il nostro paese, come d'altronde moltissimi altri nel meridione, ha dovuto confrontarsi con molte avversita': guerre, catastrofi naturali, malattie, poverta', emigrazione. Proprio su quest'ultima mi vorrei soffermare perche' Sellia negli anni ha dovuto subire una vera e propria diaspora; un esodo che ha spopolato il paese che oggi conta poche centinaia di abitanti. La riflessione ha origine proprio dalla frana del periodo bellico, anche se moltissime persone di Sellia avevano intrapreso la via dell'emigrazione gia' negli anni che seguirono all'unita' d'Italia. I registri che elencavano i passeggeri di navi che andavano oltre oceano erano pieni di nomi italiani ed i calabresi che abbandonavano le terre dei grandi latifondisti erano la grande maggioranza. Moltissimi furono quelli che si imbarcarono per l'America, mentre quelli che andarono in Argentina ed in altri paesi del sud America erano in gran parte contadini del nord Italia che avevano lasciato i loro paesi ancora prima dell'esodo di massa nel sud del fine ottocento fino agli anni venti del secolo scorso. Molti continuarono ad emigrare, anche se non si toccarono i numeri incredibili della prima decade del novecento, fino agli anni del dopoguerra, negli anni cinquanta e sessanta si ebbe un'emigrazione con destinazioni diverse: America ma anche Germania, Australia, Svizzera, Belgio e nord Italia. Molti selliesi, o sellioti si imbarcarono per l'America dove trovavano lavoro stagionale e poi con l'avvento dei primi freddi se ne tornavano in Calabria per poi ripartire di nuovo a primavera; facevano i lavoracci che nessuno voleva fare ma la necessita' era piu' forte di ogni altra cosa. Molti fecero questi viaggi per poi stabilirsi per sempre al paese, magari dopo aver comprato un pezzetto di terra o una casetta e molti altri si fermarono in quei luoghi dove si stabilirono lavorando per cercare un futuro migliore per i loro figli.
Magari, in futuro elenchero' dei nomi di emigranti selliesi che ho trovato sui registri di navi diretti in America, sempre se Robin non si stanchera' di leggerli.


Ultima modifica di Admin il Mar 11 Nov - 3:45 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Mar 11 Nov - 3:19

- Emigranti - DSCN0115-1
Siamo a Sellia, Piazza della Chiesa Madre, l'anno esatto non saprei dirlo ma direi attorno alla fine anni trenta o inizio anni quaranta perche' la casa lesionata che si vede credo che fu ridotta in quello stato dalle continue piogge che provocarono alluvioni, crolli,smottamenti, frane e recarono ingenti danni in tutto il territorio, molti animali perirono ma fortunatamente non provoco' vittime nella popolazione.
La casa si trovava dove oggi c'e' la fontanella della piazza; due parroci, un ragazzo, degli uomini e donne che portavano sulla testa le ceste, immagino piene di frutta fresca, magari appena tornate dalla campagna.


Ultima modifica di Admin il Sab 29 Nov - 20:20 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Mar 11 Nov - 3:42

La lista dei nomi di alcuni emigranti selliesi qui sotto risale al 27 febbraio 1902, quando il bastimento "Sicilia" qui sotto raffigurato giunse nel porto di New York.
La riproduzione dei nomi e' tratta dal registro dei passeggeri -
Da sinistra a desta: nomi - eta'- mestiere- luogo di nascita- destinazione. Molte altre informazioni erano scritte sui registri del tipo - stato civile, ammontare della valuta che portavano con loro, chi andavano a trovare, chi avevano lasciato al paese natio, ecc.
- Emigranti - Fogl1902

- Emigranti - Sicilia1890
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Case,chiese e bastimenti

Messaggio  barone Mar 11 Nov - 18:29

Complimennti Admin, per aver scovato quel bastimento e la lista passeggeri.
Fammi sapere come hai fatto, quando si tratta di argomenti del passato che ci riguardano
da vicino non vedo l'ora di saperne di piu'.
"L'uomo e la valigia",cantava Mino Reitano,chi non ha mai fatto la "valigia" e' come colui che non ha fatto il militare,non potra' mai raccontare e capire sopratutto,tante sofferenze
sacrifici ,giornate amare e speranze di una vita migliore .
Admin,vorrei scrivere di piu',ma non riesco a concentrarmi,sono pure stanco perche' sono
tre giorni che vado in campagnia e non ho finito,sai e' il periodo delle "olive" ,"staiu iettannu tanti e chilli palati a chilli poveri olivari cchi......... Sad
barone
barone

Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Mar 11 Nov - 23:46

Ai tempi di quella foto beato chi poteva permetterselo un paniere di olive. I grossi proprietari terrieri per un tozzo di pane prendevano i lavoratori piu' "faticaturi" alla giornata; gli uomini zappavano, facevano i lavori piu' pesanti come quello che stai facendo tu ora "a derramata". Tu sai meglio di me che le olive di Sellia erano (e sono) rinomate. In altri tempi diversi erano i frantoi in paese, il piu' vecchio suppongo che sia quello di S.Angelo.


Ultima modifica di Admin il Sab 29 Nov - 20:20 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Mer 12 Nov - 0:09

Sono piccoli frammenti di storia, anche essi avevano origine a Sellia, come questi nomi scritte da un addetto al momento dell'imbarco, cognomi anche storpiati, paesi di cui non si conosceva neanche l'esistenza, numeri. Povere braccia che con spirito indomito si sobbarcavano diversi giorni d'oceano su rottami di navi che dovevano sembrare in quell'immensita' spesso burrascose come dei gusci di noci galleggianti. L'Hesperia parti' da Napoli il 29 Aprile 1901 e giunse a New York l'11 Maggio, queste persone giunsero in un paese dove non conoscevano ne' lingua' ne' persone, era gente con poche monete in tasca e qualche fardello di povere cose. Cercavano solo un lavoro, il piu' delle volte dall'alba al tramonto a "pala e picu" o anche peggio.

- Emigranti - Fogl1901

- Emigranti - Hesperia
Hesperia
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Mer 12 Nov - 0:14

- Emigranti - Gema_02_img0137

Una famiglia del sud Italia all'arrivo a New York
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Lun 8 Dic - 22:23

La casa della foto potrebbe essere quella della famiglia Perrone che furono baroni di Sellia per piu' di 150 anni.
(1662-1806)
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty ciao

Messaggio  domperignon Mer 10 Dic - 11:48

Buongiorno a tutti volevo rispondere alla questione della casa baronale e posso confermarti che non è quella la casa dei baroni ;-) la casa era più giù di questa se riesco ti scannerizzo una foto di Sellia del 1908 e te la mostro
domperignon
domperignon

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 26.11.08
Età : 42
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Gio 11 Dic - 5:12

Sei sicuro? Io ho sempre sentito dire che la casa dei baroni era quasi attaccata al castello, il quale prima della frana era molto piu' esteso dalla parte est, quindi suppongo che quella casa della foto era ubicata dove si trova oggi la fontana ed essendo una casa abbastanza grande, pensavo fosse quella dei baroni. Mi sembra strano che la casa dei baroni fosse ancora piu' in giu'. Comunque se la "scannerizzi" la puoi inserire. Grazie!
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty ciao

Messaggio  domperignon Gio 11 Dic - 14:02

Appena posso la metto qui e ti segno anche in rosso (anche se la foto è scattata da lontano) la casa baronale, nella foto che abbiamo su un tempo ci stava al piano superiore la "levatrice" e al piano inferiore un salone di barba e capelli :-D la casa baronale cmq mi correggo era sopra quella che si vede in foto :-D
domperignon
domperignon

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 26.11.08
Età : 42
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Gio 11 Dic - 15:26

che peccato Sellia prima che varasse era davvero bella

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Gio 11 Dic - 19:13

domperignon ha scritto:Appena posso la metto qui e ti segno anche in rosso (anche se la foto è scattata da lontano) la casa baronale, nella foto che abbiamo su un tempo ci stava al piano superiore la "levatrice" e al piano inferiore un salone di barba e capelli :-D la casa baronale cmq mi correggo era sopra quella che si vede in foto :-D

Bravo ! cheers
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Ciao

Messaggio  domperignon Ven 12 Dic - 9:34

Grazie Laughing e che sono un appassionato sella storia in generale figuriamoci sulla storia del mio paese
domperignon
domperignon

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 26.11.08
Età : 42
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Ven 12 Dic - 21:07

ADMIN NON E' CHE POTRESTI PROCURARMI LE CARTE D'IMBARCO DI MIO NONNO, HO TROVATO IL SITO MA E' A PAGAMENTO.
SE VUOI TI POSSO MANDARE I DATI VIA MAIL, ANCORA NON VORREI SVELARE LA MIA IDENTITA' NEL FORUM, A MENO CHE NON LO FACCIANO TUTTI, ANCHE SE ORMAI PARECCHI L' HANNO CAPITO CHI SONO. CHI E' CHE A SELLIA PARLA TROPPO E POI SI TROVA MALE PERCHE A DIFFERENZA DI ALTRI HA IL CORAGGIO DI DIRE LE COSE COME STANNO?
ADMIN NON HO NOTIZIE DI CHI TU SIA, MA HO IL SOSPETTO CHE QUALCHE PARENTELA TRA NOI FORSE ESISTE SE HO CAPITO CHI SEI.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Ven 12 Dic - 21:25

Se volete svelare la vostra identita' sta a voi farlo e non a me. Ti ho inviato un messaggio privato per quanto riguarda tuo nonno.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Lun 15 Dic - 19:35

A proposito della foto, c'e' qualcuno che riesce a leggere cosa c'e' scritto sui muri?
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Lun 23 Mar - 16:39

Di tanto in tanto inseriro' i nomi di alcuni emigranti di Sellia in USA, tratti dagli archivi "online" del sito www.ellisisland.org


Fittante

Nicola - di anni 23 - data arrivo a New York: 17 agosto 1899 - nome della nave: Karamania
Nicola - " " 39 - "" "" 12 ott. 1899 - ~~~~~~~ Alsatia
Salvatore ~~ 21 - ~~~~~~~~~~~~~ 10 giu. 1893 - ~~~~~~~ Montebello
Salvatore ~~ 33 - ~~~~~~~~~~~~~ 9 giu. 1906 - ~~~~~~~ Citta' di Napoli
"" '' ~~ 37 - ~~~~~~~~~~~~~ 17 mar. 1910 - ~~~~~~~ SS Konig Albert
Domenico ~~ 32 - ~~~~~~~~~~~~~ 8 mag. 1905 - ~~~~~~~ Weimar
Filippo ~~ 20 - ~~~~~~~~~~~~~ 27 feb. 1902 - ~~~~~~~ Sicilia
"" "" ~~ 41 - ~~~~~~~~~~~~~ 6 ott. 1923 - ~~~~~~~ Providence
Francesco ~~ 25 - ~~~~~~~~~~~~~ 21 apr. 1905 - ~~~~~~~ Neckar
Tommaso ~~ 27 - ~~~~~~~~~~~~~ 4 mar. 1903 - ~~~~~~~ Lahn
"" "" ~~ 29 - ~~~~~~~~~~~~~ 11 apr. 1905 - ~~~~~~~ Citta' di Torino
Ercole ~~ 17 - ~~~~~~~~~~~~~ 3 ago. 1909 - ~~~~~~~ Berlin
Salvatore ~~ 16 - ~~~~~~~~~~~~~ 23 ago. 1904 - ~~~~~~~ Sicilian Prince
Annibale ~~ 15 - ~~~~~~~~~~~~~ 23 giu. 1905 - ~~~~~~~ Konigin Luise
Giuseppe ~~ 22 - ~~~~~~~~~~~~~ 19 nov. 1902 - ~~~~~~~ Aller
Vincenzo ~~ 20 - ~~~~~~~~~~~~~ 9 giu. 1906 - ~~~~~~~ Citta' di Napoli

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  palummella Lun 23 Mar - 22:05

Admin ha scritto:- Emigranti - DSCN0115-1
Siamo a Sellia, Piazza della Chiesa Madre, l'anno esatto non saprei dirlo ma direi attorno alla fine anni trenta o inizio anni quaranta perche' la casa lesionata che si vede credo che fu ridotta in quello stato dalle continue piogge che provocarono alluvioni, crolli,smottamenti, frane e recarono ingenti danni in tutto il territorio, molti animali perirono ma fortunatamente non provoco' vittime nella popolazione.
La casa si trovava dove oggi c'e' la fontanella della piazza; due parroci, un ragazzo, degli uomini e donne che portavano sulla testa le ceste, immagino piene di frutta fresca, magari appena tornate dalla campagna.

il prete sulla sinistra e il fratello di mastru CICCIU BIAMONTE , IL PRETE DI SAN PIETRO MAGISANO, DON FRANCESCO BIAMONTE
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Lun 23 Mar - 22:08

Palumme', tu cchi teni a vista bona (18 anni...beata te) dimmi cosa c'e' scritto sulla casa Shocked

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  palummella Lun 23 Mar - 22:12

Buonasera admin mi para ca cè scrittu popolo
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Admin Lun 23 Mar - 22:17

Forse Popolo di Sellia...
e chilli scritti a manu?
Buonasera e grazie

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  palummella Lun 23 Mar - 23:29

viva il duce , emo basta chissi cecatu
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Lun 23 Mar - 23:37

Admin ha scritto:Palumme', tu cchi teni a vista bona (18 anni...beata te) dimmi cosa c'e' scritto sulla casa Shocked
A me sembra di leggere : IL POPOLO DI ROMA.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Ospite Lun 23 Mar - 23:42

Riguardo l'alluvione, dovrebbe trattarsi quella dell'anno della mia nascita 1943, ed in altri post ci sono delle foto dello stesso triste avvenimento, con la processione di S.Nicola che fece interrompere le pioggie. Questo è quello che io sono al corrente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

- Emigranti - Empty Re: - Emigranti -

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.