Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il silenzio...Perche' ?

+23
Tommaso
Il Ruminante
romantico 1
Attilio Citrino
topogigio
selliotuvicinu
Muttley
Nicolasellia
cuvalo54
Oscar
myncrisciu
rosa@blu
Ludovico
Carlotta
OCCAM
okki blu
SelliaLaSuperba
stella
Tonino
Pepè Lamanna
armando mirante
007
Admin
27 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Admin Gio 4 Feb - 16:04

L'amico mio di sempre... frequentatore di questo bellissimo forum ... mi dice sempre  che ha il fondato sospetto che lo stesso  ( il Forum) sia stato oggetto di  un attacco smisurato di invidia  da parte di poche ed insignificante persone che  non avendo capacità di misurarsi con le problematiche  sempre più interessanti aperte in questo forum,
hanno pensato bene di discreditarlo  e tentare di eliminare  una voce di grande libertà propositiva.  Cari amici del forum .... mettiamoci in testa che  gli antichi avevano ragione, quando affermavano che la verità fa sempre male... e questo forum di verità  ne ha dette molte..... e  mi auguro  che  possa dirne ancora !

(Giovannangelo)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Ho trasferito qui il post di Giovannangelo lasciato nella sezione "Dialetto", credo che sia il luogo idoneo.

Non so se l'amico di sempre di Giova abbia ragione sull'invidia...E non sono in grado di immedesimarmi in una persona che la prova, non avendola mai provata di persona.
Sulla verita' ci sarebbe da scrivere molto ma forse questo aforisma rende una piccola idea:

"Io preferisco la verità dannosa all'errore utile.
Una verità dannosa è utile, perché può essere dannosa solo a momenti
e poi conduce ad altre verità, che devono diventare più utili,
sempre più utili. Viceversa un errore utile è dannoso,
poiché può essere utile solo per un momento e induce in altri errori,
che diventano sempre più dannosi"

(Wolfgang Goethe)

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Borgo Dom 7 Feb - 20:52

Spesso leggo che molte volte ci si rivolge a me con cara o caro Borgo vorrei chiare un aspetto per me importante.
Il mio nick è solamente legato alla mia vicinanza affettiva al mio borgo natio dal quale non riesco a staccarmi ed al quale più passa il tempo e più cresce l'interesse di mantenere un legame con esso e in questo il forum è un grande supporto.
E' del tutto marginale se sono maschio o femmina, pertanto i termini amico amica, caro cara sono un tutt'uno.
Borgo
Borgo

Numero di messaggi : 494
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Franco Talarico Dom 7 Feb - 22:10

VEDI CARO BORGO, CARA BORGO ( HO RIMARCATO  PER SENSO IRONICO ) TU PARLI DA INTELLETTUALE MODERNO, NON TERRA TERRA COME IO FUI FIGLIO DI AGRICOLTORE.  Racconti la rava e la fava che ami il tuo borgo ecc,ecc,ecc,  Visto che non sei pirla, come avrai capito, tutti quelli che continua a scrivere,  amano il borgo, come ti sei accorto,  uguale a te, sarei ipocrita più di quel che sono, se dicessi più di te, meno di te ; uguale a te. Quelli, i filosofi che non scrivono più, si deduce, che non amano il borgo come i rimasti ancora attaccati, lo facevano per motivi che esulano  la ragione  per la quale l'autore si era prefissato quando lo ha creato. Pazienza, ognuno è libero di agire come vuole.  Ritornando a noi, io sono uno dei pochi che si è battuto per la trasparenza  facciale, contro l'anonimato, non ho mai recepito i sotterfugi dei nascondigli,  responsabilità  di agire, rispetto reciproco, anche e sopratutto divergenze di vedute, ma trasparenti. Altri, non la pensano come me, viva Dio, e sono di parere opposto, non per questo, siamo nati, cresciuti, chi più, chi meno nel NOSTRO borgo. Se per disgrazia, l'avresti pensata come me, avremmo visto la tua faccia, ed il tuo sesso esteriore: l'intimo sono affari tuoi. Purtroppo, questo non lo sappiamo, e se dialoghiamo, dobbiamo mettere il beneficio di inventario, se sei maschio, oh femmina. Non ti interessa sapere come la penso io, ma te lo dico lo stesso, gli uomini dovrebbero camminare con la patta aperta, da fa vedere tutto, le donne senza le braghe  senza ostacoli. Un cordiale saluto con stima   "    ft  "
Franco Talarico
Franco Talarico

Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Admin Lun 8 Feb - 0:09

Ritornando a noi, io sono uno dei pochi che si è battuto per la trasparenza  facciale, contro l'anonimato, non ho mai recepito i sotterfugi dei nascondigli,  responsabilità  di agire, rispetto reciproco, anche e sopratutto divergenze di vedute, ma trasparenti.

(F. Talarico)


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Franco, anche questo e' un argomento vecchio...Ho appena risposto a Borgo circa le porte aperte o chiuse. La tua opinione e' rispettabilissima ma datata, nel senso che sono anni che nel Forum esiste una sezione "IN CHIARO", non so quante volte devo ripeterlo. Se una persona vuole dialogare senza maschera, si reca li' e dialoga.
Il problema non risiede li', la mancata partecipazione forumistica non e' legata al chiaro o alla maschera.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Franco Talarico Lun 8 Feb - 0:18

Secondo di come mi fai capire, se uno mi scrive in un post, dato che io sono in chiaro, devo copiarmi quello che mi ha scritto, andare in chiaro x rispondere? Attendo delucidazioni, se non chiedo troppo ad essere indiscreto: grazie
Franco Talarico
Franco Talarico

Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Admin Lun 8 Feb - 0:31

No, non hai capito, o forse sono io che mi spiego male.

In passato c'e' stata qualche persona che scriveva che preferiva dialogare con gente "in chiaro", allora io creai "Politica e Discussioni in chiaro". Se uno preferisce non dialogare con gente in maschera, prende penna e calamaio e scrive li'...poi pero' bisogna vedere quanta gente ti risponde...
Nessuno ti vieta di scrivere dove ti pare e piace, solo che poi hai a che fare con gente in maschera. Non so se ci siamo capiti ora.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  dirramatore Mar 29 Mar - 14:27

Volevo rispondere su questo argomento dato che ormai va avanti da molto tempo. Personalmente mi sono iscritto a questo forum  nel 2008, quindi subito poco dopo la nascita stessa.  All'epoca in un primo momento molti a Sellia sono stati presi dall'euforia di "un forum" di/su Sellia e non a caso bastava andare in giro per il paese per sentire sempre gente che ne parlava….  ed il numero di utenti, parlo di quelli che davvero scrivevano, indiscutibilmente era molto più alto di quello attuale. Di fatto però i forum già non andavano più come agli albori di internet.. i primi anni in cui internet diventava popolare e alla portata di tutti i forum nascevano e dilagavano continuamente. Con l'avvento di social sono andati invece sempre più spopolandosi soprattutto di giovani i quali preferiscono interagire su facebook. Quindi a Sellia come in tantissime altre località dove sono nati dei piccoli forum, c'è stata quella che è successo anche altrove, si è semplicemente spopolato. Infatti tranne i forum che abbracciano a livello nazionale delle categorie molto ampie, quali  sport, fotografia o altre cose analoghe che coinvolge migliaia di persone, tutti gli altri hanno avuto il loro calo. C’è una cosa che avevo già detto qualche anno fa e che vorrei ripetere, se anche leggendo le statistiche venisse fuori un numero alto di presenze on-line, si sappia che non è detto che sono persone che stanno sul forum, ma a quelli veramente presenti, si sommano le ricerche effettuate sui motori di ricerche. Considerando che più pagine sono presenti sul forum e più è facile che con qualche ricerca si giunga sul forum stesso e considerando inoltre che tutto si può dire ma non che sul forum di Sellia ci sono poche pagine, la conclusione è ovvia. Quindi non sempre il fatto di vedere (per esempio 30 ospiti) significa che ci sono 30 persone che stanno davvero leggendo sul forum, potrebbero essere anche molto ma molto meno. Chiudo aggiungendo che secondo me, quando una cosa non coinvolge i giovani, è difficile che possa espandersi, ma si limiterà ad un certo determinato numero che difficilmente aumenterà.
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Admin Mar 29 Mar - 20:37

Caro Dirramatore, le cose che hai scritto le avevamo gia' analizzate, ma un'analisi in piu' non fa male. Sull'ultimo paragrafo non mi trovi d'accordo, quello sul coinvolgimento dei giovani e su una presunta espansione di presenze legata alla loro partecipazione forumistica.
E' dai tempi della fondazione del forum che scrivo che molti dei temi trattati sul forum, principalmente basati su temi culturali, storici, dialettali, letterari ecc. non hanno mai attratto la partecipazione dei giovani, ma in verita' neanche gli argomenti piu' frivoli e leggeri.
Una piu' corposa partecipazione la si attendeva da persone emigrate, ma anche questo argomento e' stato discusso piu' volte.  Indubbiamente ci sono state delle sopravvalutazioni, ma se questo e' stato il nostro peccato piu' grande, ce lo teniamo orgogliosamente ben custodito in bacheca.
Quel che non si deve mai dimenticare e' che il Forum ha sempre remato per Sellia e per creare energia positiva per la comunita'.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Franco Talarico Mer 30 Mar - 1:00

[quote="Admin"]
Una piu' corposa partecipazione la si attendeva da persone emigrate, ma anche questo argomento e' stato discusso piu' volte.  Indubbiamente ci sono state delle sopravvalutazioni, ma se questo e' stato il nostro peccato piu' grande, ce lo teniamo orgogliosamente ben custodito in bacheca.
Quel che non si deve mai dimenticare e' che il Forum ha sempre remato per Sellia e per creare energia positiva per la comunita'.[/quote]
=======================================================================================================

CONCORDO IN TOTO, non c'è più sordo di chi non vuol sentire, e cieco di chi non vuol vedere.

In compenso ci siamo, siamo stati, tanti narcisi che più narcisi non si può. Per fortuna che il mondo va avanti anche senza di noi.
Franco Talarico
Franco Talarico

Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  dirramatore Mer 30 Mar - 7:36

Admin ha scritto: ......
E' dai tempi della fondazione del forum che scrivo che molti dei temi trattati sul forum, principalmente basati su temi culturali, storici, dialettali, letterari ecc. non hanno mai attratto la partecipazione dei giovani, ma in verita' neanche gli argomenti piu' frivoli e leggeri.....


Si ma è questo quello che volevo dire, non è che sono sbagliati gli argomenti trattati, anzi questo forum è ricchissimo di argomenti, ma da quando ci sono i social ai giovani i forum non interessato più di tanto. Passata l'euforia iniziale, abbandonano.. ma ripeto, è successo anche su tantissimi altri. Per quel che concerne il fatto che ci si attendeva una maggior adesione da parte degli emigranti, ti dico la verità.. anche io mi attendevo qualcosa.
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Admin Mer 30 Mar - 14:14

Si, d'accordo sui forums che hanno pagato dazio per causa dei "socials" ma io dico che anche prima dei socials, ai giovani di oggi non interessa mica tanto conoscere gli argomenti da me menzionati e parteciparvi; quindi la loro mancata partecipazione non e' mai stata particolarmente avvertita.
Fatte le rare eccezioni, c'e' una avvilente e diffusa mediocrita', ma non e' riferita solo al nostro esangue paesello, ma in tutta la penisola.  Anche di recente sui media si e' messo in evidenza un diffuso semi-analfabetismo e quindi, come ho scritto prima, si e' sopravvalutato il potenziale umano ma questa e' una bazzecola che neanche vale la pena menzionare perche' ho sempre detto fin dal primo giorno che qui non ci aspettavamo dei professoroni saccenti e seccanti ma che anche un saluto, una frase, un segno di vita qualsiasi sarebbe stato sufficiente.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Admin Mer 30 Mar - 14:19

Franco Talarico ha scritto:

In compenso ci siamo, siamo stati,  tanti narcisi che più narcisi non si può.  Per fortuna che il mondo va avanti anche senza di noi.

Si Franco, ci siamo ancora...
Non ho comunque capito bene il fatto del narcisismo, se vuoi spiegarti meglio...

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Franco Talarico Gio 31 Mar - 0:17

[quote="Franco Talarico"]

Non ho comunque capito bene il fatto del narcisismo, se vuoi spiegarti meglio...[/quote]

Cerco di spiegarmi, a mio parere, spero di sbagliarmi, inizialmente, ognuno di noi ha pensato di essere: il Dante , il Pitagora ecc.ecc. del sito, forse sottovalutando gli interlocutori, i quali ognuno di noi si è forse sentito sottovalutato.  La critica non l'abbiamo mai accettata  come stimolo di migliorarci, così da allontanarci dallo stesso forum.  Ma forse la ragione è quella esaminata da voi due, facebook e similari, danno lustro alle minchiate che condividiamo, alle foto da farci ammirare, appagano il ns io :NARCISO. Se mi sbaglio, non è la prima volta che mi capita.buona notte.
Franco Talarico
Franco Talarico

Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Admin Gio 31 Mar - 14:31

Credo che la tua percezione sia errata...Come nella vita di ogni giorno, e specialmente quando ci si relaziona con altri che non si conosce (infatti, agli inizi pochi si conoscevano) credo ci sia sempre una certa diffidenza e si puo' incappare erroneamente il cio' che tu descrivi.  
Credo che nessuno sul Forum si sia vantato di essere Dante o Petrarca, ma se la percezione di qualcuno e' stata quella di sentirsi a disagio, di cio' non si puo' dare la colpa a chi si esprime in modo diverso; se tutti scrivessimo allo stesso modo, saremmo molto vicini ad essere dei robot.
Bisogna pensare anche che la mancata partecipazione sia dovuta a fattori diversi, credo che le principali siano state:

1. Disinteresse da parte dei sellioti esuli che ormai non hanno piu' legami affettivi col paese d'origine.

2. Una volonta' da parte di un gruppo esiguo di persone, nel voler relegare il Forum ai margini per non aver "intromissioni" e per non dover dare spiegazioni a chi ragiona col cervello ed imparzialita', anziche' in base a legami di parentela, amicizie e legami di politicuccia paesana.

3. Incapacita' da parte di coloro che avrebbero potuto collaborare ma che provano orrore ne toccare un tasto del PC.

Naturalmente, anch'io posso sbagliarmi e, come te, non e' stata ne' sara' l'ultima volta.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Tommaso Mer 1 Feb - 20:33

Cari amici, non disperate! Ho appena lasciato un post su Facebook, invitando i miei amici virtuali ad iscriversi al forum...L'ho fatto perche' vedo che siamo in pochi ed anche perche' avevo un piccolo debito con Admin, che mi lascia sempre gentilmente scopiazzare qui sopra! thumbsup

Speriamo bene perche' vedo che vi e' bisogno di nuova linfa! crazyrun
Tommaso
Tommaso

Numero di messaggi : 388
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  taccola Sab 19 Ago - 19:41

Non mi rimproverate che passo poco pure io dal forum
Lo so. Ma da un paio di mesi vedo che manca soprattutto il comandante in capo e quando manca il capo manca tutto.
taccola
taccola

Numero di messaggi : 607
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  taccola Sab 19 Ago - 19:47

E a proposito del silenzio di molti e essere in chiaro o in anonimato penso che se già è difficile scrivere in anonimato figuriamoci apertamente basta guardare su facebook dove si conoscono tutti. Ci fosse uno che dice come la pensa veramente, tutti a fare salame lecchi e buttare mi piace a più non posso.
Pecchi sinno' ta guasti mad
taccola
taccola

Numero di messaggi : 607
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Admin Dom 20 Ago - 8:54

taccola ha scritto:Non mi rimproverate che passo poco pure io dal forum
Lo so. Ma da un paio di mesi vedo che manca soprattutto il comandante in capo e quando manca il capo manca tutto.

Caro/a Taccola, in un forum non ci sono ne' sono comandanti ne' esecutori...Semmai ci dovrebbe essere una partecipazione diffusa, l'Admin non e' un menestrello che si esibisce mentre tutti gli altri lo guardano con distacco...Infatti, nella grande maggioranza di forum, l'Admin neanche partecipa nelle discussioni, interviene solo quando c'e' da moderare o bannare qualcuno, quando le regole vengono infrante.

Voi tutti sapete quanto ho cercato di invogliare il dialogo, purtroppo non si puo' far resuscitare un cavallo morto prendendolo a bastonate...

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Il silenzio...Perche' ? - Pagina 6 Empty Re: Il silenzio...Perche' ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.