Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

+10
roddy
okki blu
dirramatore
OCCAM
Tonino
cuvalo54
Keope
Admin
Il Ruminante
MEDUSA
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  MEDUSA Sab 11 Lug - 10:48

Provocazione? Forse. Solitamente quando si è provocati...nasce sempre qualcosa di buono...misto a degli eccessi. Ho usato il condizionale "sarebbe", perchè se no la disamina non avrebbe nemmeno avuto gran che di senso. Voglio dire, per essere superiori non bisogna mai perdere di vista l'umiltà. Più di uno dei forumisti ha scritto che Sellia è superiore rispetto ai paesi circostanti, ma si è credibili se lasciamo tale affermazione a se stessa? In altre parole, potremmo scandalizzarci se nu cricaru, nu magisanisa, etc ci tacciassero di auto-glorificazione e che, in definitiva, na cantamu e na sonamu nu stessi? Quindi, lo scopo di questa nuova topic: definire perchè, come, da quando, quando, chi è stato superiore a chi, etc, etc. Insomma, ci si può mettere di tutto in questo contenitore, fermo restando che non si perda di vista l'obiettivo: definire la presunta superiorità dei selliesi. scratch
MEDUSA
MEDUSA

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Ospite Dom 12 Lug - 16:27

Come sottoponi tu l'argomento, l'ultimo degli esseri con un pò di buon senso ( io ) non potrà mai arrogarsi di essere superiore ad un altro. Propabilmente, nei tempi passati, hanno voluto distinguere sellia marina pertanto inferiore di altitudine, con la nostra definendola superiore x lo stesso motivo. Ricordo perfettamente io, immagginatevi quelli ancora + anziani, che sellia marina non ancora staccatasi e non riconosciuta come comune, ma gli abitanti facenti parte della nostra, per farsi i certificati di stato civile, dovevano venire in comune da noi e risultavano a tutti gli effetti, residenti alla NOSTRA SELLIA. Hai aperto il dibattito, avanti chi ne sà di più, e maggiori dettagli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Il Ruminante Dom 12 Lug - 17:10

Bravo Selliotuluntanu...hai aperto le danze. Comunque, penso che Medusa volesse intendere ciò che si sta "concretizzando" su questo forum, cioè non tanto il discorso geografico rispetto a Sellia Marina che è evidente, quanto alle espressioni autoreferenziali, (vedasi na cantamu e na sonamu nu stessi? di Medusa) che chi più chi meno ha contribuito (nel forum) a far emergere...non sto intervenendo nel merito, perchè, come sai, devo "ruminarci" su prima di esprimere il mio pensiero...avanti gli altri.


Ultima modifica di Il Ruminante il Dom 12 Lug - 20:37 - modificato 1 volta.
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Admin Dom 12 Lug - 19:51

Capisco e rilancio la provocazione di Medusa, forse qualcun'altro cogliera' il sarcasmo e scrivera' qualche aneddoto al riguardo. Mi voglio ora soffermare, tra il serio ed il faceto a questo "superiore" che alcuni usano in modo errato e spropositato.
Deduco che il "superiore' sia stato aggiunto a Sellia, dopo che Marina ottenne l'autonomia nel lontano 1956, proprio per differenziare tra i due comuni, solo che non credo cio' sia stato fatto in modo "ufficiale", e la dimostrazione che Sellia Superiore non esiste ne' sui libri di codice di avviamento postale, ne' su altri documenti ufficiali della regione o altro. Quello che mi da' fastidio, e l'ho scritto altrove e' che i media, piu' che altro la carta stampata locale, aggiunge scriteriatamente confusione a confuzione, chiamando spesso Sellia Marina col solo nome di Sellia, cosicche' un giovanotto che ignora la storia recente, quando gli chiedono da dove proviene dice: "sono di Sellia", come e' stato da me constatato anche sul programma dove appariva Arduzzu. Spesso succedono dei fatti, come incidenti stradali, roba di malaffare, ecc. a Sellia Marina, spesso come ho detto, si scrive sui giornali solo Sellia, se io fossi il sindaco di Sellia citerei per danni il giornale stesso per danno arrecato attraverso mezzo di stampa, solo quando qualcuno incomincera' a "toccarsi a bucia", magari prestera' piu' attenzione a quello che scrive.
Per rispondere parzialmente a Medusa sul fatto che qualche selliotu si considera superiore a qualcun'altro dei paesi limitrofi, penso che fino ad ora noi, come individui, non abbiamo dato nessuna prova che cio' possa essere legato ad un fatto reale, tradizione o leggenda che sia, tutt'altro...
Semmai l'aggettivo "superiore", secondo me, trascende da qualsiasi cosa o fatto che puo' essere legato all'individuo. Quell'aggettivo lo possiamo usare per definire quel "dono" di bellezza naturale col quale Natura volle insignire i luoghi, grazie anche al leggendario Julo che scelse il monte luminoso per cercarvi rifugio. Ecco, forse e' "bellezza naturale superiore" che ci distingue, almeno cerchiamo di difendere quel po' che ci e' rimasto.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Ospite Dom 12 Lug - 20:18

"bellezza naturale superiore"

QUESTA E' LA DEFINIZIONE ESATTA DU PAISA NOSTRU : " A S E L L I A "

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Keope Lun 13 Lug - 18:06

........pecchì simu i megghiu...................... Very Happy Very Happy Very Happy
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  MEDUSA Lun 13 Lug - 22:26

Keope...ti confesso che sono abbastanza deluso dalla tua risposta. Mi aspettavo molto di più da un letterato-teologo come te. Sai che che la tua risposta non è una risposta, ma è detta (estrapolo dalla rete):
Fallacy: Petizione di principio
Conosciuta anche come: Ragionamento circolare, Petitio Principii.

La Petizione di principio è un errore in cui le premesse includono l'affermazione che la conclusione sia vera o (direttamente o indirettamente) assumono che la conclusione sia vera. Questo tipo di "ragionamento" tipicamente ha la seguente forma:
Premesse in cui la verità della conclusione viene affermata o viene assunta (direttamente o indirettamente).
L'affermazione C (la conclusione) è vera.
Questo tipo di "ragionamento" è fallace perché l'accettare che la conclusione sia vera (direttamente o indirettamente) nelle premesse non costituisce una prova per quella conclusione. Ovviamente, l'assumere che una affermazione sia vera non serve come prova per quella affermazione. Questo è specialmente chiaro nei casi particolarmente lampanti: "X è vero. La prova per questa affermazione è che X è vero."

Esempi di Petizione di principio
Bill: "Dio deve esistere."
Jill: "Come fai a saperlo?"
Bill: "Perché la Bibbia lo dice."
Jill: "Perché dovrei credere alla Bibbia?"
Bill: "Perché la Bibbia è stata scritta da Dio."


Suppongo che sull'esempio non sarai d'accordo...comprensibile, in quanto rispetttabilissima il tuo credo in Dio. Su, fai uno sforzo. Ciao... cheers.gif
MEDUSA
MEDUSA

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Il Ruminante Mar 14 Lug - 22:23

Io non penso che Sellia sia superiore, in generale, non lo è affatto...e la sua storia passata e recente lo dimostra che gli stessi selliesi non l'hanno sentita vincente...e se ne sono andati, e quelli rimasti si sono "affossati" e "'ncosciati" perchè non avevo il coraggio di andarsene. Chi dice che Sellia è superiore? Lo dice l'emigrato che ha ancora la rabbia dentro...che, per dirla come la volpe e l'uva, dice: "U paisa meu, a Sellia, è sempra stata superiora ari paesi du circondariu", e allora, gli si potrebbe domandare, pecchì tinnaiutu? Lo dice chi è rimasto...per giustificare a se stesso e agli altri che aveva ragione a non partire... nell'intimo, ci si sente inferiori! Dunque, precisamente, cioè non in generale, mi domando, Sellia sarebbe stata o sarebbe superiore in che cosa? Ancora, dai post precedenti non l'ho potuto capire.
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Ospite Mar 14 Lug - 22:59

Ruminante, ppe mia tu stai pascolando a ra fjiumara d'ervara, da banna e Zagarisi, sersala e chilli parti. Senti a mia, juncita a ncuna mandra e tori e chilli paisi, e stattinna lla, comu ajiu e scrivira in dialetto non lo sò, stattene " LA " TANTU NUI VACCHI A RA SELLIA U NNAVIMU MAI AVUTO, nui simu abituati a ciucci e MULI. ( l'haiu scrittu maiuscola per la felkice memoria e Cardillu) perdunatemi avia troppo rispettu ppe chilla abonanima!!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  cuvalo54 Mar 14 Lug - 23:05

Ruminà, mi para ca a forza ma ruminii ti sta venennu u mala e stomacu. La tua disamina mi sembra un po eccessiva, te la stai prendendo un po con tutti. Ma tu da che parte stai? Dalla parte di chi non l'ha sentita vincente o dalla parte degli affossati?
Il voto: ho già spiegato perchè votare, spero che tu conosca i paesi che sono in testa alla classifica oltre al nostro, che tu li abbia visitati, così per capire cosa di più posseggono del nostro piccolo borgo per essere avanti in classifica; dammi una sola giustificazione e smetterò di pubblicizzare il voto. Ma credimi, un risultato lo abbiamo ottenuto ed era quello che io personalmente ho perseguito insieme a tanti forumisti e non: Sellia è Sellia e non Sellia Marina, c'è un maggior distinguoe un maggiore interesse per questo Comune non peraltro, per il solo bisogno di sapere.
Superiore o non superiore, il problema è sentirsi parte integrante della comunità d'origine e restare legati al proprio paese, alle tradizioni, al linguaggio, agli affetti, alle amicizie e ti garantisco che in tutto questo siamo superiori a molte, molte, ma molte comunità.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Ospite Mar 14 Lug - 23:13

CUVALO, SI RANNA, PECCATU CA UN T'HAI CHIAMATO CAVULU così mi davi l'opportunità ma dicia si nu CAVULA RANNA.
BRAVU, martella sti rematori all'indietro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Il Ruminante Mer 15 Lug - 0:09

Cuv54, per quanto riguarda la votazione lo capisco...e vada per quello che tu hai detto circa le altre comunità. MA, e dico MA, da che pulpito viene la predica! Non era Sellioutuluntanu che si lamentava che non avrebbe potuto avere un contraddittorio degno di nota dopo che ha sotterratto l'ascia di guerra con Medusa e si sono messi a fumare il calumet della pace? E mò si nè vene dicenno di andare contro i "rematori all'indietro". Sellioutuluntanu mintata daccordu cu tia stessu prima e poi...!!!
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Keope Mer 15 Lug - 18:58

Cara/o Medusa, mi dispiace averti delusa/o con la mia risposta, in effetti l'ho buttata un pò così...........capita.......alcune volte non mi va di ragionare troppo............

Hai parlato della petizione di principio o ragionamento circolare. In effetti un'affermazione per essere vera, deve anche essere dimostrata tale, servono delle prove. Per quanto riguarda l'esempio che hai fatto sull'esistenza di Dio, per carità niente da dire,anche se non sono pienamente d'accordo.........
Comunque ritornando a noi......
Qui si sta riflettendo o discutendo sul concetto di superiore o superiorità riferito al paese.
Una prima risposta, che è stata anche già scritta in precedenza, è quella che la parola superiore è usata per differenziare o distinguere i due paesi: Sellia da Sellia Marina..........mi potresti dire: niente di nuovo, hai fatto la scoperta dell'acqua calda!!!!!

Un'altra risposta potrebbe essere quella che la parola superiore si riferisce alla comunità,quindi all'uomo.
Un certo NIETZSCHE faceva la differenza tra uomini superiori e inferiori sostenendo che i primi sono gli unici responsabili di ogni innalzamento del tipo umano, quelli che lottano per un ideale, i ponti verso l’Übermensch, cioè il SuperUomo; i secondi sono invece i mediocri, gli uomini piccoli, gli uomini-frammento, i virtuosi, i buoni, i servi e il gregge.

Tra gli uomini superiori considerava anche un certo Gesù.
Spero che questa risposta sia più soddisfacente. Mi sono impegnato di più....... Very Happy Very Happy Very Happy

N.B.
Comunque il tuo filosofeggiare mi ricorda un certo "cacciatore di teste". A buon intenditore poche parole....... Very Happy Very Happy

Ciao K
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  MEDUSA Mer 15 Lug - 19:32

Ohhhh! Finalmente Keope! Questa sì che comincia a essere una parvenza ( e dico parvenza) di risposta...ci stiamo incamminando di botto verso il cuore della questione...hai, per così dir, fornito un "volo di uccello" della questione. Ora si dovrebbe applicare un pensiero, un opinione, quella di Nietzsche (e magari altri pensatori ancora) è rispettabilissima, alla popolazione di Sellia, all'uomo (inteso come genere umano, ovviamente) di Sellia e "testarlo" contro criteri e/o di superiorità e non. Vediamo se, nel frattempo, qualche altro scapestratello si unisce alla discussione . Il discorso sul "cacciatore di teste", cioè Occam...me lo hanno detto dal momento in cui sono entrata in questa comunità...a me fa piacere che ci sia qualcun'altro/a che la pensa più o meno come me...o diametralmente opposto a me. Io sono io...Occam è Occam. Ciao Smile
MEDUSA
MEDUSA

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Ospite Mer 15 Lug - 19:44

"Comunque il tuo filosofeggiare mi ricorda un certo "cacciatore di teste". A buon intenditore poche parole......."
Ho il terrore di questi, qualche volta, qualche volta hanno ragione
"""""""""""entrata """"""""""


Giuvanottu, mo si masculu, oh ti nnhai scordatu?
-"""""""""""""""""""""..o diametralmente opposto a me. """"""""""""""
Questo sono io. nessuno, centomila


Ultima modifica di selliotuluntanu il Mer 15 Lug - 19:56 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  MEDUSA Mer 15 Lug - 19:48

Quando si fugge dal prossimo si seminano, quasi sempre, brutte sorprese.
--Medusa
MEDUSA
MEDUSA

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Keope Mer 15 Lug - 19:52

Certo, Medusa,ognuno ha la propria identità..............diciamo che la similitudine con "il cacciatore di teste" mi piaceva......
Volevo un pò provocare, in senso buono ovviamente...... Very Happy Very Happy
Sono contento che tu abbia apprezzato la mia "parvenza di risposta".
E' già un inizio......
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  MEDUSA Mer 15 Lug - 20:05

...Sellioutuluntanu...non sarebbe ora di lasciar perdere questo, ormai trito e ritrito ritornello: fimmina o masculu? Piuttosto, e approfitto nell'essere esplicito in quanto l'implicito non lo hai voluto cogliere, il mio precedente "dal prossimo" sono, possono essere, qualche volta, filosofi...che non sono, per qunto ne sappia, impestati tali da far upup.jpg.gif le persone.
MEDUSA
MEDUSA

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Ospite Mer 15 Lug - 20:36

DATTI UNA IDENTITA' CERTA, CONCRETA ED LA FINIAMO

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Admin Mer 15 Lug - 21:07

"...E janca lavata sa trippa" Rolling Eyes

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  MEDUSA Mer 15 Lug - 22:29

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Medusa14
OK...Sellioutuluntanu, mi hai sfibrato, mi hai lavorato ai fianchi e...preferisco andare al tappeto...ma sono fier...o/a di essere un TRANSGENDER. Vale a dire che non sono catalogabile, in quanto da fonte wikipedia si legge:
Il termine "transgender"... nasce come termine ombrello dentro cui si possono identificare tutte le persone che non si sentono racchiuse dentro lo "stereotipo di genere" normalmente identificato come "maschile" e "femminile".

Ohh! Finalmente l'ho detto...ma ora non torniamo più sù l'argomento OK? Passiamo ad altro...

P.S.
La foto è come sono oggi.
MEDUSA
MEDUSA

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Ospite Mer 15 Lug - 23:29

Se quella della foto sei tu, e sei come sei oggi, se ti piaci sei BELLISSIMA/O. Chiuso il capitolo come giusto che si chiuda il sipario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  cuvalo54 Gio 16 Lug - 0:30

Il Ruminante ha scritto:
Io non penso che Sellia sia superiore, in generale, non lo è affatto...e la sua storia passata e recente lo dimostra che gli stessi selliesi non l'hanno sentita vincente...e se ne sono andati, e quelli rimasti si sono "affossati" e "'ncosciati" perchè non avevo il coraggio di andarsene. Chi dice che Sellia è superiore? Lo dice l'emigrato che ha ancora la rabbia dentro...che, per dirla come la volpe e l'uva, dice: "U paisa meu, a Sellia, è sempra stata superiora ari paesi du circondariu", e allora, gli si potrebbe domandare, pecchì tinnaiutu? Lo dice chi è rimasto...per giustificare a se stesso e agli altri che aveva ragione a non partire... nell'intimo, ci si sente inferiori! Dunque, precisamente, cioè non in generale, mi domando, Sellia sarebbe stata o sarebbe superiore in che cosa? Ancora, dai post precedenti non l'ho potuto capire.

Per tornare all'argomento qui trattato, accertata, accettata e spero chiusa la Medusa "condicion" ho voluto rileggere con calma il messaggio di cui sopra quotato e continuo a non capire la posizione di Ruminante, a dire il vero ma parutu chilla e nu "foristeri" da banna e Zagarisi comu ha dittu Selliotu.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Ospite Gio 16 Lug - 0:34

Bravo cuvalu, questo intendevo dire io, e ruminante m'è saltato addoso, se lui ruminava da parta da fjiumara d'ervara ed era da parte e cca da sellia, oppuru si era da parta e lla e zagarisi. Non mi sono spiegato, ed allora ho lasciato perdere. Sinno quannu vegnu a ra sellia mi satanu e ncollu tutti. Gia mujjieramma un vò cjiu venira, si poi mi minanu, ha furnuto ma vena a ra sellia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  cuvalo54 Gio 16 Lug - 0:39

Selliò aspettamu ma vidimu si è de cca d'erbara o e lla e trichisi
Ppè ru minara statti tranquillu, tu si "superiora" e fa parta e chilli cchi ti nna iutu (io direi emigrato)
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE? Empty Re: PERCHE' SELLIA SAREBBE SUPERIORE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.