Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

+3
Admin
Keope
OCCAM
7 partecipanti

Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  OCCAM Ven 26 Giu - 0:48

Se per ipotesi vi dicessero che viviamo al di sotto delle nostre abilità percettive e che siamo quasi all'oscuro di quelle che sono al di là di queste, vi meravigliereste? E se vi dicessero che c'è un link, un anello di congiunzione che collega il tangibile con l'intangibile, il fenomenico con il noumenico e che si chiama semplicemente linguaggio, ci credereste? Avete mai sentito parlare dell' Ipotesi di Sapir-Whorf?
study
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  Keope Ven 26 Giu - 17:49

Personalmente non ho mai sentito parlare dell'ipotesi di Sapir-Whorf.
Ho letto qualcosa su internet. Da quanto ho capito il linguaggio incide sulla percezione del mondo.

"Tra gli esempi più citati del determinismo linguistico è lo studio di Whorf sul linguaggio degli Inuit, che usa differenti parole per indicare la neve. Egli deduce che questo fatto modifica la visione del mondo degli Inuit, crea una differente modalità di esistenza rispetto, per esempio, ai parlanti di lingua inglese. "

Secondo questa ipotesi il linguaggio dovrebbe influenzare il pensiero, quindi il comportamento, il modo di vivere.......
Secondo me è il contrario,nel senso che è il pensiero, le categorie mentali che influenzano le nostre azioni. Il linguaggio,l'espressione è una conseguenza del pensiero credo.

Occam non ti so dire di più........... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  Admin Ven 26 Giu - 18:18

Ragazzi, non mi vergogno nel dirvi che mi sono dovuto munire di motori di ricerca e dizionario per capirci un tantino qualcosa. Secondo me il linguaggio di ognuno non dovrebbe piu' di tanto influire sulla percezione, a meno che non si parli il "politichese" o "burocratese", allora si' che mi cambia il modo di vivere, eccome!

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  OCCAM Sab 27 Giu - 17:46

Adm si è dovuto fornire di motori (il pensiero si fionda a :"Turù accenda...spegna i motori...") per capirci qualcosa...in effetti ciò che si trova sulla rete è piuttosto elitario...persino wikipedia non rende l'argomento self-evident come dicono i Mericani. Ho, quindi, pensato di alimentare l'argomento esponendolo in una maniera più consona a chi non vuole o non ha molto tempo a disposizione per queste tematiche ma, allo stesso tempo, sa (perchè intelligente) che cercare di capirlo non può che portargli giovamento. Eccovi l'ipotesi (per definizione confutabile) a mò di sillogismo, cioè:


IPOTESI DI SAPIR-WHORF

Le nostre PERCEZIONI della REALTA' sono DELIMITATE dai nostri PROCESSI MENTALI
I nostri PROCESSI MENTALI sono LIMITATI dal nostro LINGUAGGIO
Quindi, le nostre PERCEZIONI della REALTA' DIPENDONO dal nostro LINGUAGGIO.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  Admin Sab 27 Giu - 19:10

Le nostre PERCEZIONI della REALTA' sono DELIMITATE dai nostri PROCESSI MENTALI

Il reale cosmico, secondo me ancora non e' completamente percepibile dal pensiero umano. I nostri processi mentali sono basati sul "sapere odierno".

I nostri PROCESSI MENTALI sono LIMITATI dal nostro LINGUAGGIO

il nostro linguaggio si appoggia sul nostro sapere ed e' quindi limitato.

Quindi, le nostre PERCEZIONI della REALTA' DIPENDONO dal nostro LINGUAGGIO.

Se la percezione della realta' dipende dal nostro sapere, il linguaggio inadeguato e' dunque una conseguenza della nostra ignoranza.

(almeno cosi' mi pare) scratch

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  MEDUSA Dom 28 Giu - 0:29

...Adm pirandellianamente penso anch'io che "così è (se vi pare)"...
MEDUSA
MEDUSA

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  roddy Dom 28 Giu - 1:57

non mi fare scervellare a tarda ora --
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  romantico Sab 27 Ago - 17:21

Manuale di istruzioni per il corretto funzionamento del nostro cervello, cosa di cui nessuno penserebbe mai di avere bisogno, fino al momento in cui il nostro comportamento ci sfugge di mano. Quando qualcuno si rivolge a noi dicendoci “Usa il cervello!” ci sentiamo alquanto offesi. Basta del resto guardarsi un po' attorno per capire che, come specie umana, forse abbiamo qualcosa da apprendere sul funzionamento della macchina più complessa che si conosca. Il corretto funzionamento del cervello umano ha regole ben precise, che vanno seguite per ottenere risultati desiderati, in qualsivoglia ambito delle attività umane.
romantico
romantico

Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  romantico Sab 27 Ago - 17:51

Sapir fu uno degli studenti più brillanti di Boas. Proseguì lo studio di Boas notando che le lingue sono sistemi sistematici e formalmente completi. Perciò, non era questa o quella particolare parola che esprimeva un particolare modo di pensare o di comportarsi, ma la natura coerente e sistematica della lingua interagiva ad un livello più ampio con il pensiero e il comportamento. Mentre i suoi punti di vista cambiarono nel tempo, sembra che verso la fine della sua vita Sapir arrivò a credere che la lingua non rispecchiava meramente la cultura e le azioni abituali, ma che la lingua e il pensiero potessero in effetti essere in un rapporto di influenza reciproca o forse persino di determinazione reciproca.

Whorf diede a questa idea una maggiore precisione esaminando i particolari meccanismi grammaticali con cui il pensiero influenzava la lingua. Sosteneva così il suo concetto
romantico
romantico

Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  armando mirante Sab 27 Ago - 19:57

ipotesi
[i-pò-te-ṣi]
idea non dimostrata che cerca di dare una spiegazione di qualcosa che non si conosce:


SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Worldv11


IT'S ALL GREEK TO ME !!


SALUTI A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM.............
armando mirante
armando mirante

Numero di messaggi : 353
Data d'iscrizione : 24.11.09
Località : NORTH BERGEN, N.J. U.S.A.

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  romantico Sab 27 Ago - 21:47

L'Ipotesi di Sapir-Whorf, altresì conosciuta come ipotesi della relatività linguistica, afferma che la categorizzazione linguistica non è solo frutto del nostro modo di organizzare l'esperienza, ma ne è, al contempo, la discriminante: chi, infatti, "conosce" linguisticamente il mondo in un certo modo ne sarà influenzato di conseguenza, ovverosia il modo di esprimersi influenza il modo di pensare.


In linguistica, l'Ipotesi di Sapir-Whorf (SWH) sostiene l'esistenza di relazioni sistematiche tra le categorie grammaticali della lingua parlata da una persona ed il modo in cui quella persona capisce il mondo e si comporta al suo interno. Sebbene sia conosciuta come ipotesi, si trattava piuttosto di un assioma che sottendeva il lavoro del linguista e antropologo Edward Sapir e del suo collega e allievo Benjamin Whorf.

romantico
romantico

Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  romantico Sab 27 Ago - 22:01

Armando Ciao non capisco più niente ipotesi non dimostrata forse ai ragione questa ipotesi per poterci capire qualcosa ci vogliono giorni di lettura, e sempre un'ipotesi rimane
romantico
romantico

Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE... Empty Re: SE PER IPOTESI VI DICESSERO CHE...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.