Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le cose belle della Calabria

+2
007
Keope
6 partecipanti

Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Le cose belle della Calabria

Messaggio  Keope Gio 19 Mar - 23:59

Riporto un articolo de Il Quotidiano della Calabria su una sensazionale scoperta fatta nei fondali rocciosi di Scilla.


Una foresta di corallo nero a Scilla

Sensazionale scoperta in Calabria. Grazie a un sofisticato robot che riesce a immergersi nel mare fino a 400 metri sono stati visitati i fondali tra i cinquanta e i cento dieci metri di profondità di Scilla. Numerose le specie di rari coralli e gorgonie mai viste prima. Ma la scoperta straordinaria è stata la più grande foresta di corallo nero con circa trentamila colonie presenti sui fondali rocciosi vicino a Scilla mai vista prima in nessuna parte del mondo. «Tutto si aspettavano di osservare, filmare e fotografare – si legge in una nota della Regione Calabria – i ricercatori marini dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (ex-Icram) calandosi nelle profondità marine della Calabria, tranne specie mai viste finora. Nei nostri mari, infatti, i ricercatori Ispra hanno scoperto numerose specie di coralli, gorgonie, alcionari, pennatulacei e pesci rarissimi, molti dei quali non erano mai stati osservati nel loro ambiente naturale. Il robot sottomarino utilizzato per le analisi, comandato dalla superficie, per gli addetti ai lavori Rov, è uno strumento molto sofisticato di proprietà dell’Ispra, equipaggiato per raccogliere campioni, immagini e filmati ad alta definizione fino alla profondità di 400 metri ed è in grado di comunicare in ogni istante la sua posizione».
«Tutte queste attività – riporta ancora la nota – realizzate grazie al progetto sul monitoraggio della biodiversità marina della Calabria, iniziato nel 2005 e finanziato dall’Assessorato regionale all’Ambiente, hanno avuto risultati sorprendenti e fanno parte della fitta attività di monitoraggio e ricerca sulla biodiversità marina condotte dal terzo dipartimento 'Protezione degli habitat e della biodiversita» dell’Ispra. Da questo programma di ricerca, che continuerà ancora per tutto il 2010, i ricercatori si aspettano di trovare numerose altre specie rarissime e non si esclude che si possano descrivere nuove specie di invertebrati marini». «Comprendere il funzionamento dell’ecosistema marino, la sua risposta ai cambiamenti naturali e indotti dalle attività umane - afferma l’assessore regionale all’Ambiente Silvio Greco – è di importanza centrale per una corretta gestione di questo complesso territorio». Nel Golfo di Lamezia, zona particolarmente interessante sia dal punto di vista fisico che biologico, in quanto caratterizzato da numerose comunità di individui di pregio quali il coralligeno presente sui fondali rocciosi, sono state osservate a circa 150 metri di profondità - per la prima volta nel loro ambiente naturale – 5 colonie di un’altra specie di corallo nero, il rarissimo Antipathes dicotoma. In tutto il mondo ne sono stati raccolti e studiati solo 5 esemplari: l’ultimo di questi, raccolto nel 1946 nel golfo di Napoli, è stato donato al museo dell’Università americana di Harvard e fino a oggi non era disponibile in letteratura alcuna immagine dal vivo di questa specie. I fondali marini rocciosi che si trovano a profondità comprese tra i 50 e i 450 metri, rappresentano la zona meno esplorata, tuttavia sono di grande importanza, sia per la presenza di numerose specie rare e protette la cui biologia ed ecologia sono quasi completamente sconosciute, sia perchè in queste zone molte specie di pesci e di crostacei di interesse commerciale nascono e si accrescono. «Le analisi genetiche e istologiche che i ricercatori del dipartimento Scienze del Mare dell’Università Politecnica delle Marche – Simonepietro Canese, responsabile del progetto – stanno eseguendo su sui frammenti di questi coralli raccolti con il Robot stanno aprendo numerosi dilemmi su queste specie rare e protette, per la prima volta osservate e studiate nel loro ambiente naturale con l’utilizzo, da parte dei ricercatori Ispra di un sofisticato Robot comandato dalla superficie, che consente di esplorare i fondali rocciosi tra i 50 e i 400 metri di profondità».


Le cose belle della Calabria Corall10
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty La Tonno Callipo ai playoff

Messaggio  Keope Lun 23 Mar - 1:16

"Il Tonno c'è e si vede. Rifila in scioltezza un netto 3-0 al Montichiari e centra un settimo posto che vale i playoff. E la festa è servita.
Come previsto Uriarte deve rinunciare a Simeonov (e ripresenta Barone al centro, questo non previsto) e a Berruto manca Paparoni.
Nel primo set il Tonno è sempre avanti nel punteggio e sembra poter controllare in tranquillità nonostante gli errori un po’ gratuiti della squadra di Uriarte. Infatti, Montichiari riesce a operare un inatteso sorpasso proprio nella fase finale, quella cruciale del parziale. 24-22 per gli ospiti, ma il Tonno di questi tempi ha dimostrato che i set si vincono anche in recupero e chiude con un 29-27. Il successo nel parziale ha il potere di sciogliere i giocatori di Uriarte. I tre martelli giallorossi iniziano il loro personalissimo show con colpi da cineteca e combinazioni spettacolari con il loro ispirato palleggiatore. da qui in poi è tutta una festa. Punto su punto, set su set. Il terzo parziale offre un Montichiari più in partita, ma è sempre il Tonno ad avere la meglio. E' il sesto 3-0 consecutivo e i play off scudetto. Dagli spalti la festa passa in campo. E' un abbraccio collettivo, ma i cori sono tutti per Pippo Callipo."


Le cose belle della Calabria File2_10
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty La squadra pitagorica torna in serie B

Messaggio  Keope Lun 22 Giu - 19:03

Dal quotidiano della Calabria

Sono il Padova e il Crotone a raggiungere il Cesena e il Gallipoli in serie B. Nel girone B il Crotone di Francesco Moriero vince 1-0 a Benevento grazie alla rete di Calil. Nella gara d’andata all’Ezio Scida il match si era concluso 1-1.

MISTER FRANCESCO MORIERO
«I ragazzi sono grandi, io ho solo fatto il mio dovere, ma loro sono stati fantastici, bravi davvero». Così il tecnico del Crotone appena promosso in serie B dopo la finale di ritorno dei play-off, ha commentato ai microfoni di Rai Sport Più l’impresa compiuta dalla sua squadra. «Nessuno ci credeva -ricorda il ct -, solo noi insieme alla società ed al nostro pubblico. È stata una grande impresa, dispiace per il Benevento e per il suo pubblico».

IN CITTA' ESPLODE LA FESTA
Caroselli d’auto, clacson a tutto spiano, colori rossoblù in bella vista e anche un bagno nella fontana «tricolore»: così la città ha salutato la vittoria al termine della gara di ritorno dei playoff che la scorsa settimana si era conclusa a reti inviolate. Quest’anno il Crotone ha battuto prima l’Arezzo e poi ha pareggiato all’andata sul proprio rettangolo di gioco con il Benevento. Adesso, la vittoria esterna contro la squadra della città campana con una rete del brasiliano Caetano Calil. Ma sulla festa del Crotone c'è un’ombra: il tecnico Francesco Moriero è infatti in partenza verso Frosinone, avendo firmato per due anni con il club ciociaro.

IL SINDACO DI CROTONE
«Grazie ragazzi per la grande gioia che avete dato alla nostra città». È quanto afferma Peppino Vallone a conclusione della partita. «E' un momento importante per la città – prosegue – e per i crotonesi questo ritorno in Serie B e personalmente è uno dei giorni pi— belli da quando sono sindaco. Il Crotone Calcio Š un grande valore per questa terra, elemento di aggregazione e di esempio per i giovani». «Siamo sempre stati vicini alla società, senza mai voltarle le spalle – sostiene ancora Vallone – continueremo sempre ad essergli vicino. Ho seguito gli ultimi minuti di gara praticamente in apnea».

Tanti auguri al Crotone calcio. Sarà derby con la Reggina.
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Rinvenuti blocchi lapidei nel mare di Squillace. Forse citta sepolta

Messaggio  Keope Sab 25 Lug - 19:07

Dal Quotidiano della Calabria

" Sensazionale scoperta archeologica nel mare di Squillace. Un sub occasionale, l’architetto Alessandro Ciliberto, ha rinvenuto e individuato, la presenza di un gruppo di blocchi lapidei in mare che fanno pensare a una antichissima città sepolta al di sotto dei fondali marini. Secondo l’occasionale archeologo subacqueo - che ha comunicati il rinvenimento con una lettera ufficiale alla Soprintendenza per i beni archeologici di Reggio Calabria e ad altre autorità – «la scoperta è avvenuta a una distanza di circa 15 metri dalla battigia e a una profondità di circa 3-4 metri». Lo stesso architetto Ciliberto precisa che «a spiccare dal fondale sabbioso in posizione distesa, è una forma di circa 2 metri di lunghezza e 0,50 do larghezza di colore scuro, che dall’apparenza sembrerebbe un manufatto con superficie non ben definita. Continuando a perlustrare la zona, a pochi metri di distanza dal primo rinvenimento, emerge un basamento di colore bianco, alto circa 0,50 metri poggiato su 4 tori. Ancora più in là, un paio di blocchi, l’uno rettangolare di modeste dimensioni, 0,20 x 0,40 metri circa, l’altro di forma indefinita». Appena avuta conoscenza dell’importante avvenimento archeologico, il sindaco di Squillace, Guido Rhodio, si è messo immediatamente in contatto con i responsabili delle Soprintendenze archeologiche e monumentali della Calabria e con le altre autorità interessate, ai quali ha anche indirizzato una lettera per apprezzare e sostenere la richiesta dell’architetto Ciliberto, volta a preordinare un urgente un sopralluogo da parte delle stesse Soprintendenze e di esperti del settore, che possano decifrare la struttura dei blocchi lapidei e il collegamento eventuale con un’area urbana più vasta, interamente sommersa, di cui i reperti rinvenuti potrebbero costituire i vertici attualmente in emersione. Fa molto pensare, favorevolmente però, la presenza di una manufatto «poggiato su quattro tori», come fa pensare favorevolmente – ha sottolineato il Sindaco Rhodio– l'affannosa e controversa ricerca, finora, da parte di studiosi ed archeologi, del reale sito dell’antica e importante città di Skylletion, situata fin dai tempi di Aristotele al centro del leggendario Golfo di Squillace, dove, a pochi passi del rinvenimento dei blocchi lapidei, sfocia il fiume Pellene-Alessi, fascinosamente evocante antichissime città e divinità della Grecia antica."
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty CALABRIA: SCOPERTA NUOVA CIPREA

Messaggio  Keope Ven 11 Set - 20:17

Da asca.it

Piccola, bianca, con tanti puntini rossi sulla superficie. E' la nuova Ciprea, trovata nel tirreno calabrese, a 108 metri di profondita', nell'area antistante il porto di Vibo Valentia Marina. Un scoperta storica - si legge in una nota - per la biologia marina.Questa nuova specie di Ciprea non era mai stata avvistata prima nei mari del pianeta. Quindi, non e' neanche catalogata. La scoperta e' stata fatta dai ricercatori dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nell'ambito del programma Mo.Bio.Mar.Cal (Monitoraggio della biodiversita' marina in Calabria) finanziato dalla Regione Calabria. L'area in cui e' stata rinvenuta la nuova Ciprea ricade nel Parco Marino Costa degli Dei. La ricerca e' stata condotta grazie al supporto di un robot sottomarino (Rov - Remotely Operated Vehicle) comandato dalla superficie, che ha raccolto campioni, immagini e filmati ad alta definizione fino alla profondita' di 350 metri.

''Quando l'abbiamo vista per la prima volta - ha dichiarato Simonepietro Canese, responsabile del programma di ricerca dell'Ispra - ci siamo stupiti, perche' non riuscivamo a classificarla in nessuna specie. Cosi' abbiamo mandato le foto all'Universita' di Genova. E li' c'e' stata la sorpresa: questa specie non era catalogata. E noi la vedevamo per la prima volta''. ''Con la scoperta del corallo nero avevamo avuto la percezione di una ricchezza straordinaria dei nostri fondali - ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente, Silvio Greco. Con i risultati di queste ricerche nei mari calabresi si dovranno riscrivere i libri di biologia marina''.

Esemplare di Ciprea Lurida

Le cose belle della Calabria Ciprea10
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  007 Mar 22 Giu - 21:46

RITROVATO L'ANTICO DOCUMENTO SUL TERREMOTO DEL 1905

I vari terremoti susseguitisi durante i secoli in Calabria hanno sempre lasciato segni indelebili e profonde ferite sia nel territorio, mutandone spesso la stessa orografia, ma soprattutto in innumerevoli perdite di vite umane come solo la natura può provocare.

Ma altrettanto grande è stata la forza delle popolazioni Calabresi nel difendere e poi ricostruire strenuamente quello che tali fenomeni a volte hanno cancellato quasi completamente".L'afferma Nicola Coppoletta segretario generale Uilcom Calabria. "Soprattutto, prosegue, immensa è stata la forza della fede e della devozione di quanti hanno trovato il coraggio di continuare a vivere seppur in condizioni disperate o al limite della sopravvivenza.Non di meno è stata la riconoscenza e la gratitudine verso i santi protettori delle varie comunità Calabresi da parte di quanti furono risparmiati della loro stressa vita.Prova ne è il documento ritrovato da me dopo oltre cento anni , ad opera dell’Arciconfraternita della chiesa dell’Immacolata di Sellia dopo il rovinoso terremoto del settembre 1905.Nell’apprezzarne non solo il contenuto, ma soprattutto il grande stile linguistico, vien da chiedersi se ancor oggi tali espressioni siano del tutto dimenticate o addirittura superate da pressappochismo e superficialità che inevitabilmente stanno conducendoci verso l’imbarbarimento socio-culturale del nostro vivere.Spero comunque di aver fatto cosa gradita a quanti come me ancora oggi credono in quei riferimenti sempre più sbiaditi ma sicuramente necessari". Coppoletta parla di qulll’8 Settembre del 1905 che segna una data incancellabile di lutto e lacrime per la Calabria rendendo noto il documento"La morte passò ,in quella notte memoranda, con un fremito orribile,con un sobbalzo truce di tutte le forze telluriche comprese nel seno della terra e, nello spavento delle popolazioni esterrefatte , produsse a piene mani ovunque la strage , su per i colli ridenti, su per le balze apriche, sulle belle terre di Calabria nostra!Al primo raggio di sole del nascente giorno apparve, nella sua terribile lacrimevole realtà , tutta l’immensa opere di distruzione e di morte!La dove s’ergevano maestosi palagi erano mucchi di rovine; altrove, tra gli ulivi e gli aranci, ieri ubertosi e fiorenti, cataste di vite umane fatte a brandelli.Sellia , il vostro e nostro paese, testimone delle nostre gioie domestiche, dei nostri affetti e dei nostri dolori, era stata risparmiate alla strage, per uno di quei miracoli che la storia dovrebbe registrare a caratteri d’oro.Il miracolo era stato operato dall’Augusta Signora e Patrona di questa Arciconfraternita, dalla Vergine Immacolata, di cui in quel giorno, ricorreva la nascita.Umiliati al Suo Trono noi sentimmo tutta la grandezza della Sua bontà , tutta la potenza della sua indulgenza, tutta l’efficacia del Suo Patrocinio, ed in una mirabile solidarietà di lagrime riconoscenti ci stringemmo sotto il suo manto tempestato di stelle, invocandola per noi , per voi figli e fratelli lontani in terra straniera, nostra comune Salvatrice.L’anniversario della data memoranda si avvicina e noi abbiamo il sacrosanto dovere di farla assurgere a grandezza di apoteosi, per la Regina senza macchia;noi ,i nostri fratelli, i nostri giovani, le nostre fanciulle , i nostri vecchi vicini e lontani tutta la nostra Sellia gentile e devota dovrà imprimere alla grandiosa ricorrenza una nota di speciale solennità, che dica e dimostri quanto sia immensa la nostra gratitudine e la nostra devozione per la elettissima Immacolata.Ond’è che noi abbiamo stabilito di concretare un programma di festeggiamenti degni della memoranda circostanza , se voi, amici e fratelli, ci darete l’aiuto del vostro obolo, se voi, con un’efficace opera di propaganda riuscirete a raccogliere le offerte dei vostri conoscenti ed amici di ogni paese sparsi in codeste terre.Avanti! Nel nome dolcissimo dell’Augusta Patrona di Sellia , amici e fratelli unitevi tutti in questo nobile slancio di devozione, voi cui non sorride in lontana terra straniera altro conforto, altra speranza , altra protezione se non il conforto e la protezione di Maria Immacolata , ed altro raggio di sole non vi scalda nel periglioso cammino dell’ignoto se non il sole che irradia fulgidissimo dagli occhi della nostra Vergine Immacolata".
La Cattedra:Cav. Francesco Placida, Antonio Lostumbo, Eugenio Biamonte,Giacomo Paletti,Raffaele Ciambrone,Domenico Biamonte,Nicola Lostumbo
Francesco Salerno,Antonio Capicotto,Rocco Pisani.Il Padre Spirituale Camillo Gentile , isegretari Giuseppe Medici , Domenico Pontieri e ill tesoriere
Giuseppe Lostumbo .


Voglio ringraziare l'amico Nicola Coppoletta , per avermi informato di questo interessante articolo pubblicato su CENTRO CALABRIA NEWS, grazie ancora Nicola.
Saluti,007

--------------------------------------------------------------------------------
Articoli più recenti:
22/06/2010 18:53 - Carchidi: Phonemedia, diffidate da chi divulga date
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  okki blu Lun 22 Nov - 23:22



Immagini bucoliche ormai rare che infondono serenita'.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Dom 13 Nov - 22:27



Più non muggisce, non sussurra il mare,
Il mare.
Senza i sogni, incolore campo è il mare,
Il mare.
Fa pietà anche il mare,
Il mare.
Muovono nuvole irriflesse il mare,
Il mare.
A fumi tristi cedé il letto il mare,
Il mare.
Morto è anche lui, vedi, il mare.
Il mare.


G. Ungaretti

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Gio 1 Dic - 15:32

Vittorio De Seta, profondo conoscitore del sud, regista e sceneggiatore ci ha lasciati, viveva da molti anni a Sellia Marina. Questo video risale al 1993.


_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Gio 29 Dic - 22:47


_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Mer 20 Giu - 22:39


_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Mer 23 Gen - 15:22

http://www.catanzaroinforma.it/pgn/news.php?id=49974

Siamo nel campo delle ipotesi ma reputavo interessante quest'articolo.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Dom 24 Mar - 22:27



Da: fimminatv.it, un sito ed una televisione calabrese tutta al femminile clap

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  volo dell'angelo Lun 25 Mar - 1:08

https://www.facebook.com/pages/I-borghi-pi%C3%B9-belli-della-Calabria/280964615322789
volo dell'angelo
volo dell'angelo

Numero di messaggi : 660
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Gio 30 Mag - 22:15


_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Mar 11 Giu - 22:26

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/leonida-repaci-linfanzia-e-la-giovinezza/3421/default.aspx#.UbeGpdMDztw.facebook



_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Mer 16 Ott - 20:45


_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  007 Mer 16 Ott - 21:02

Bravo professore Panzarella curatore della mostra a Curinga , cosicche Gerhard  Rohlfs  "aveva le scatole piene di questo materiale"......  chuckle chuckle chuckle


Ultima modifica di 007 il Mer 16 Ott - 21:31 - modificato 1 volta.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Mer 16 Ott - 21:27

Para ca mu parrava ru pecuru ca scrivia cussi' fuori tema 

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  007 Mer 16 Ott - 21:32

chuckle chuckle chuckle e' troppu forta......
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Tommaso Sab 16 Ago - 22:36

Le cose belle della Calabria Luzzita


Giuseppe Serra - La Luzzitana
Tommaso
Tommaso

Numero di messaggi : 388
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Ven 5 Set - 22:21


_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Admin Sab 6 Set - 21:26



Acquolina in bocca per le pietanze... voglio

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cose belle della Calabria Empty Re: Le cose belle della Calabria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.