Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PAROLE DIALETTALI SCORDATE

+28
utamarru
fedro
zagor
franco
ZEUS
nino
Ludovico
Tonino
okki blu
rosa@blu
Keope
cherubina....
maria.ciocci
cuvalo54
OCCAM
palummella
scuotitore
dirramatore
007
uragano
sbavantusu
dolce farfallina
Commy
DomenicoPassante
aldo59
uzurifotulu
Admin
cerza
32 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  uragano Mar 10 Feb - 13:15

Commy, e cchi motivu averra ma ti mintu fora strata? Forsi un ti canusciu pè su sfogu cchi ttà nesciutu subbra i labbri?- si tu cchi mi minti fora e strata. All'età mia cchi voi ccnunu corpu u perdu!
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  uzurifotulu Mar 10 Feb - 13:41

uragaaaaaaaaa ara traduzione mintisti paroli e khju....
duva a vidisti a petra ma attroppica, un potia eseera nu pezzu e lignu. hihiihih

uzurifotulu

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  uzurifotulu Mar 10 Feb - 13:48

aviti vistu ca intra "dettagli tecnici del forum" misi a sezione computer cu nu pucu e siti dove scaricare programmi e altro??

commy ma ara fina di cunti chi e' su scoppu??

uzurifotulu

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  uragano Mar 10 Feb - 14:00

Zzirifotulu ( cchuss' si chiama) Eiu a petra l'aiu vista, e ppoi cchi voi un mi l'aiu potutu sonnara". certu ca i zzirifotuli un ponu attroppicara a ri petri. Natra cosa i zzirifotuli u scoppu uru ponu usara.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  DomenicoPassante Mar 10 Feb - 19:17

L'atru jornu, stavia ma vaiu ara'vigna, quannu nu zimmaru chi si stava recogghennu da vigna tampunau na machina , e l'autista
scantau cussi tantu chi pigghiau a gacciati u zimmaru e tutti chilli d'a'ruga sini'pigghiaru na fella ma sa l'arrustanu curi spiti
aru focularu ara faccia du paztruna, (scusate ma ho volute provarci pure io a scrivere in selliotu e vi giuro che è un ottimo esercizio per non dimenticare il nostro dialetto del cuore, anche se ci sono parole che per la loro pronuncia non ce uin termine italiano esatto
ciao a tutti. jocolor
DomenicoPassante
DomenicoPassante

Numero di messaggi : 1627
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  Admin Mar 10 Feb - 20:26

uragano ha scritto:Un ragazzo triste avvolse un pezzo di pane (non a fette) d'entro un tovagliolo di stoffa e si diresse per andare a fare una trappola per gli uccelli- in una discesa inciampò su una pietra e " S'arrozzulau" - Sotto un muro a secco vide una capretta vicino a una vasca di acqua, dopo un pò incontra un giovannottello con una fiscella ( in italiano è così) e gli disse - poco fà ho visto un animale attorcigliato sotto un arbusto - Ciao Admin , è un periodo che non ho molto tempo da dedicare al Forum.

Uraga',

Ngagghjasti tuttu menu TRISTU che non significa TRISTE tongue

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty pop corn

Messaggio  aldo59 Mar 10 Feb - 20:41

Commy ha scritto:Ardicè, mi para ca tu ccù su dialettu nun a finisci cchiù. Aru mara parramu du SCOPPU cà du ghjugghaloru (eiu u scrivu cchussì). Quannu a finisci?
Dai, fai un elenco e chilli belli vocabulu di mara cchì nun sapia nessunu.
Ciao
commisa' dopo tantissimi tentativi di sapere con certezza come si chiama il niano sparatu a me sembra che la più attendibile è GALLU NNIANU a te che te ne pare? fammi sapare qualcosa.-
aldo59
aldo59

Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 65

http://www.cuocounico.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  007 Mar 10 Feb - 20:45

Nu salutu a tutta a ruga...Admin,Commy,Uraganu,Sbavantusu,Zzirifotulu,Micu Passanta,Occam ,Dirramatora, a cchillu ncricchiatu subbra chillu mulu e tutti l'atri,vi perdistivu....sulu Commy si sta d'annu e fara comu nu dannatu,u sacciu ca volerra ma canuscia a Uraganu,ma u de facila,chillu va comu u ventu,na vota cca ,na vota lla,e' sempra statu velocia,pero' puru u Commy na vota era velocia,mo cchi bbo...u tempu passa ppe tutti,vi salutu ca mo c'e' ra partita... Very Happy
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  uragano Mer 11 Feb - 8:03

Admin, a ragiuna, tristu vor dira .. monello, birboncello, vivace, ecc. - avevo letto male , andavo di fretta.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty U scoppu

Messaggio  Commy Mer 11 Feb - 8:27

caro "uzurifotulu", "u scoppu" era (perchè penso che a sellia forse non esistono più), anche se qaulcuno ha detto che a casa sua c'è ancora, quel sistema che agiva come le attuali maniglie delle porte ma fatto in questo modo: sulla parte verticale interna del telaio del portone di casa c'era una L dove andava a poggiarsi una sbarretta di metallo vincolata tramite un tondino di ferro che collegava attraverso un foro nel portone ad una leva fatta ad S e quando giravi in senso orario o all'opposto (dipende se la porta apriva a Dx o a Sx), questo meccanismo faceva alzare la sbarretta che usciva dal sostegno ad L e la porta era libera di aprirsi. Lo so che è difficile comprendere e spiegare. se riesco ti faccio un disegno. Ciao
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  dirramatore Mer 11 Feb - 9:51

Commy u spiegasti bonu... eu u sacciu ca l'aiu ara vigna.... a 'na turricella duva tegnu i vriganti vicina ara Cona Muzza.... Cu lu scoppu però a porta 'u rimana chiusa bona.... ma resta a garagghia...
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty U scoppu

Messaggio  Commy Mer 11 Feb - 10:16

E' vero, l'apertuta della porta era accessibile a tutti, ma a Sellia questo era il bello. Nessuno aveva da nascondere nulla e non c'era pericolo come oggi in altri luoghi. Io abito al piano rialzato ed abbiamo in tutti gli accessi, meno della porta che è blindata, le saracinesche cone nei negozi, e anche se è un posto abbastanza tranquillo, ogni volta che esci devi chiudere tutto e ti giuro che è............................................-
Dobbiamo cambiare casa (e poi non è nostra) se no avrei fatto delle modifiche con un sistema domotico e con la voce incaz..ta gli avrei ordinato:"chiuditiva tutti!, porca miseria!"
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  uragano Mer 11 Feb - 12:33

Commy, aiu dittu ca eiu ara casa mia da Sellia ara porta ancora c'è u scopppu ( non sulu) . Si poi un c'è cridi o pecchì si diffidente,vor dira ca mò cci telefunu aru neputa meu e ci fazzu fara na fotografia.Cussì u Zzirifotulu u vida puru e capiscia sinnò cu tutti si tragiri cchi ha scrivutu chissu si mbrogna du tuttu.
Poi u d'aiu capisciuto na cosa , u Dirramatore e Crichi u Scoppu u po d'avira ara cona Muzza e nui ara Sellia pecchi un ci naverranu d'essera cchiu?-
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  scuotitore Mer 11 Feb - 13:51

In dialetto,ma come si chiama il calderone che serve per far bollire l'acqua per il maiale quando l'ammazanu o per far bollire le conserve da sarza?
c'era un nome particolare per indicare quelle strutture che si mettevanu subbra i ciucci aru latu ma portavanu i cosi l'antichi?
Vi salutu bom
scuotitore
scuotitore

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  dirramatore Mer 11 Feb - 13:59

a Crichi si chiama "a codara"... penzu ca puru ara Sellia...
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  scuotitore Mer 11 Feb - 14:08

Daveru......a ragiuna puru ara sellia....ma chilla cosa di ciucci ta ricordi? confused
scuotitore
scuotitore

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  dirramatore Mer 11 Feb - 14:17

scuotitore ha scritto:Daveru......a ragiuna puru ara sellia....ma chilla cosa di ciucci ta ricordi? confused
Quala cosa di ciucci???
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  scuotitore Mer 11 Feb - 14:31

scuotitore ha scritto:
c'era un nome particolare per indicare quelle strutture che si mettevanu subbra i ciucci aru latu ma portavanu i cosi l'antichi?
Vi salutu bom
Ciao
scuotitore
scuotitore

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  Admin Mer 11 Feb - 14:42

Mizzica! Unu chi scotula e unu chi derrama pero' 'un canuscianu i hiscini... scratch

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  Admin Mer 11 Feb - 14:47

Commy ha scritto:caro "uzurifotulu", "u scoppu" era (perchè penso che a sellia forse non esistono più), anche se qaulcuno ha detto che a casa sua c'è ancora, quel sistema che agiva come le attuali maniglie delle porte ma fatto in questo modo: sulla parte verticale interna del telaio del portone di casa c'era una L dove andava a poggiarsi una sbarretta di metallo vincolata tramite un tondino di ferro che collegava attraverso un foro nel portone ad una leva fatta ad S e quando giravi in senso orario o all'opposto (dipende se la porta apriva a Dx o a Sx), questo meccanismo faceva alzare la sbarretta che usciva dal sostegno ad L e la porta era libera di aprirsi. Lo so che è difficile comprendere e spiegare. se riesco ti faccio un disegno. Ciao

Oltre a ru scoppu numa, c'e' puru u verbu: "scoppau" per indicare una persona chi arrivau all'antrasata, cioe' in modo celere e improvviso. Ad esempio: " appena arrivavi ara casa e mi misi ma cucinu, scoppau Catarina"

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty FIAT

Messaggio  Commy Mer 11 Feb - 14:56

Bravo Admin, vedo che te la cavi bene con il dialetto anche se sei più giovane di me.
Ora te ne dico una che non ho mai potuto appurare se esisteva o era persa nel tempo.
Una volta una vecchietta di Sellia, dicendomi che al nipote stava per accadergli qualcosa mi dissa: "Vi, Vi, 'ppe nu FIAT un s'ammazzau" - Per quanto abbia chiesto in giro, nessuno mi ha confermato il fatto che FIAT= 'ppe nu pocu, per un attimo, ecc. - Hai capito cosa voglio dire. Speriamo che qualcuno possa illuminarci se esisteva o no questo termine. Mi viene anche il dubbio che quella persona, anche mia parente, avesse origini di qualche paese diverso dal nostro. Ciao
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  dirramatore Mer 11 Feb - 15:37

ma eu u ciucciu 'u l'aiju mai avutu... e tanti cosi nu mi pozzu ricordara..
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  Admin Mer 11 Feb - 16:17

Commy

Questo del "fiat" me l'ha raccontato anche un mio amico che diceva che sua nonna lo usava. Io purtroppo Smile sono un patito del dialetto e dell'etimologia delle parole in generale, quindi 'ncuna parolicchja mi l'haju studiata e ca e dde lla'...
Fiat= verbo dal latino che vuol dire SIA FATTO (fiat voluntas Dei)
Sappiamo tutti che il nostro dialetto ha una base enorme della lingua latina e nel contesto usato dai nostri avi, significava IN UN ATTIMO, SUBITO. Nella frase che tu hai menzionato "ppe nu fiat un s'ammazzau" (per un attimo, per un nonnulla non mori')

A ra prossima
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Dirramato',

mancu eju haju avutu ciucci ma i hiscini i canusciu, forzi tu u ri canusci pecchi' sta sempra 'ncarpinatu subbra l'olivari e guardi sempra verzu subbra... Twisted Evil

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty cose dimenticate

Messaggio  aldo59 Mer 11 Feb - 17:03

MI E' VENUTA IN MENTE QUALCOSA DI TANTO FA'- "A FERA E TRINCHERI" CHISSA' SE SI POTESSE RIATTIVARE .-PERSONALMENTE NON RICORDO NEMMENO QUANDO ERA.- DITE LA VOSTRA.-
aldo59
aldo59

Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 65

http://www.cuocounico.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  Admin Mer 11 Feb - 17:06

Ciao Aldo, forse volevi dire Trinchisi... non ti arrabbiare questi sono scherzetti dell'eta'... Twisted Evil

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

PAROLE DIALETTALI SCORDATE - Pagina 2 Empty Re: PAROLE DIALETTALI SCORDATE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.