Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giornata della memoria

+12
DomenicoPassante
nino
okki blu
007
cuvalo54
U CAVUNA
Commy
dirramatore
Admin
uragano
OCCAM
Keope
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Giornata della memoria Empty Giornata della memoria

Messaggio  Keope Lun 26 Gen - 23:28

Cari amici del forum,
domani è la giornata della memoria. Un invito a non dimenticare ciò che è successo durante la seconda guerra mondiale.


Il "Giorno della Memoria" è stato istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000, al fine di ricordare, da una parte, la data (27 gennaio 1945) dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz e commemorare la Shoah (in ebraico: “catastrofe”, “distruzione”, “desolazione”), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e lo sterminio dei cittadini ebrei, dall’altra, tutti coloro che pur in campi e schieramenti diversi si opposero a quel folle progetto di genocidio, non esitando a salvare altre vite e a proteggere in condizioni difficili i perseguitati, anche mettendo a rischio la propria vita.
In ogni città, in ogni scuola, in occasione del "Giorno della Memoria" sono organizzati incontri, cerimonie e momenti comuni di riflessione e di rievocazione dei fatti, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto accadde allora al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare viva la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia dell’Europa e del nostro Paese, affinché sia scongiurato per sempre il ripetersi di simili eventi.
Conoscere e ricordare la Shoah può essere di valido aiuto per meglio comprendere le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo; per realizzare una pacifica convivenza tra etnie, culture e religioni differenti; per creare, infine, attraverso la valorizzazione delle diversità, una società realmente interculturale. Facendo emergere le pericolose insidie del silenzio di fronte all’oppressione, il ricordo della Shoah permette anche la maturazione nei giovani di un’etica della responsabilità individuale e collettiva, cooperando con la promozione dell’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.
Per mantenere viva la memoria collettiva della Shoah, è stata costituita a Stoccolma, nel 1998, una Task Force internazionale. Ne fanno parte attualmente 24 paesi: Argentina, Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Romania, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera e Ungheria, però il cerchio tende ad allargarsi. A Ciascuno di loro a turno, per la durata di un anno, viene data la presidenza, per indire, poi, a livello internazionale(certamente nell’Occidente), iniziative varie affinché la “memoria” orribile di quella immane tragedia non sia oscurata da eventi drammatici e passeggeri come purtroppo, giorno dopo giorno siamo costretti a subire.
Speriamo che la “memoria” della tragicità di quegli eventi funesti che- purtroppo- tendono a rinnovarsi nel nostro tempo, sebbene con un impatto diverso e- sottovalutato- non oscuri del tutto la nostra memoria.






Poesia di Primo Levi
Se questo è un uomo


Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi. :farao:


Giornata della memoria Campi_13
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Ospite Mar 27 Gen - 0:17

Bravo Keope per aver ricordato un avvenimento così drammatico che mai nessuno dovrà dimenticare perchè nessuno possa mai permettere che la dignità umana sia così ingiustamente annientata e che la mente malvagia e malata di un uomo possa causare una strage umanamente così inaccettabile.....Non ho parole per descrivere quello che ho sempre provato nel vedere quelle immagini...
Comunque...hai detto tutto quello che era importante dire e...con la poesia di Primo Levi e l'immagine hai dato un contributo importante al forum perchè si fermi a riflettere...a ricordare e...magari smettere per un attimo di sorridere...come è successo a me stasera. Bravo.....leggi i miei saluti che ti ho scritto nell'altro argomento ieri sera......Ciao Keope....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Scusa,non ho capito

Messaggio  Keope Mar 27 Gen - 0:21

Scusa Albachiara,
ma dove mi hai mandato i saluti? :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Ospite Mar 27 Gen - 0:24

Nell'argomento "ho fatto...un sogno..". Leggi....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  OCCAM Mar 27 Gen - 1:42

Mi associo Keope.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  uragano Mar 27 Gen - 8:30

Bravo Keope, questi sono argomenti che devono farci riflettere , con la speranza che fatti di questo genere non avvengono mai più. Comunque . Bravo ancora per aver arricchito con la tua presenza di alta qualità il Forum. Ciao
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty giornata della memoria

Messaggio  Ospite Mar 27 Gen - 17:52

Keope, mi sembra di essere al parlamento, ed aderire alla tua proposta x alzata di mano. Ma lo devo fare, xchè meriti di doverlo fare. Belle parole, bell'esempio, e principalmente debello insegnamento ha chi è giovanissimo e DEVE imparare. Se rifiuta, oppure non segue questi consigli saggi, non va lontano . Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Ospite Mar 27 Gen - 17:57

Devo imparare che prima di inviare, devo fare anteprima, altrimenti italiano, verbi, aggettivi, lasciano a desiderare, Pazienza, scusate uno scolaro di scuola serale oramai in avanzata senilità. Che brutto incominciare a diventare vecchi! Daltronde, meglio invecchiare che purtroppo venire a mancare giovane. E' teribile x vi va via, e anche x chi rimane.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Admin Mar 27 Gen - 17:59

E' giusto riflettere in questa giornata della memoria affinche' tragedie del genere non succedano mai piu'.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Keope Mar 27 Gen - 23:45

Grazie Admin, Occam, Uragano e Selliotuluntanu per i complimenti sulla giornata della memoria.
Ma siete voi i veri saggi del forum, io sono alle prime armi. :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Keope Mer 28 Gen - 0:11

Buonasera Alba,
grazie per la risposta, mi sa che hai ragione su quello che dici.
Ma poi hai preso l'indulgenza? Scusa ma perchè non ti candidi per le elezioni? :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Keope Mer 28 Gen - 0:25

Albachiara non risponde più, ma stasera non si fanno discussioni sostenute? Se no vado a nanna se no domani sono fuori fase!!!!!! :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Ospite Mer 28 Gen - 11:15

Ma Keope....soffri di insonnia a M...... o soffrivi di insonnia anche qua a Sellia?........L'indulgenza .....sì l'ho presa.....In quanto alla candidatura che mi proponi.......NO......assolutamente. Una volta mi è bastato..... lo farei forse in futuro soltanto con una lista di soli giovani o comunque con persone che in politica attiva non ci sono mai stati......Non immagini come ci si sente soli quando non hai nessuno che condivide le tue idee e stai con persone che si rassegnano all'idea: Eh...questa è.....la politica è sporca.....NO.....non sono daccordo.....e quindi preferisco vivere a modo mio con la mia famiglia, l'amore per il prossimo.... il mio lavoro che amo tantissimo...la testimonianza della Fede.....Da sola in politica non puoi esprimerti........Ciao....a presto...........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  dirramatore Mer 28 Gen - 14:01

La voce non è certo quella diVasco Rossi... ma spero che ti piaccia lo stesso... dedicato ad Albachiara:


dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Ospite Mer 28 Gen - 14:19

Grazie dirramatore, è la mia canzone preferita che mi ricorda l'adolescenza e nella quale mi identifico molto. Grazie....peccato solo che non ho l'adsl e la posso sentire solo a tratti.....Un pensiero veramente gentile.Ciao. cheers sunny

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Keope Mer 28 Gen - 18:00

Ciao Alba,
in effetti ultimamente a M soffro un pò d'insonnia. Ma devo essere sicero io di solito vado a letto presto, ma mi fa piacere scambiare due parole nel forum e quindi faccio un pò tardi,solo che poi la mattina........
Fare un lavoro che piace è molto importante, comunque ti ho mandato un PM con una lista di tre nomi,ma dopo aver letto questo messaggio mi sa che si riduce a due.
Ciao :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Campi di sterminio

Messaggio  Commy Mer 4 Feb - 19:30

Avevo già scritto una risposta su quest'argomento ma poi mi sono accorto che per qualche mio errore non era stato inviato.
Io sono stato ad Auschwitz un po di anni fa in occasione di una gita e posso assicurarvi che parlarne è solo motivo di intristirmi e di pensare, pensare e pensare ancora a quella visita e i segni che mi ha lasciato. Vi dico solo che c'era con noi anche Caterina che ci faceva da accompagnatrice per la conoscenza dell'Italiano e che poi è venuta un paio di volte a Sellia a trovarmi.
Cito Caterina solo per un particolare. Quando stavamo per entrare nel campo di concentramento, lei era seduta fuori ed io gli dissi: "non vieni?". Risposta: "mi è bastato una sola volta e non voglio più rivivere quelle immaggini". Durante la visita compresi i suoi sentimenti e vi giuro che è una cosa ben diversa dal sentirne solo parlare. Avevo fatto anche delle foto che ora non ho a portata di mano per inserirle. Vicino c'è anche il campo di Birkenau che è quello con la ferrovia che si vede sempre nei film e nelle foto.
Ci sarebbe tanto da parlare ma... mi rattristerei soltanto di più- In questi giorni ci sono andati anche gli alunni della mia scuola di Torino.
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  U CAVUNA Mer 4 Feb - 20:20

E' veramente difficile ma bisognaparlarne all'infinito....
U CAVUNA
U CAVUNA

Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Keope Mer 4 Feb - 23:37

Non bisogna mai dimenticare queste cose anche se sono tristi!!!!!!!!!!!!!!!!!! :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Giornata della memoria Empty Re: Giornata della memoria

Messaggio  Keope Mar 26 Gen - 23:38