Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giugno con le jinostre ( ginestre)

3 partecipanti

Andare in basso

Giugno con le jinostre ( ginestre) Empty Giugno con le jinostre ( ginestre)

Messaggio  a timpa Sab 18 Giu - 16:21

Chiunque percorra il territorio calabrese non può non restare abbagliato dalla bellezza solare della Ginestra. La troviamo, come manto protettivo, nelle zone non adatte alle coltivazioni, in quelle degradate e lungo le scarpate stradali e ferroviarie, che beneficiano della sua radice e della sua connessa capacità di consolidamento del terreno. Ha foglie caduche e i suoi fiori, numerosissimi, presentano un colore giallo intenso e un gradevolissimo profumo.
a timpa
a timpa

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 08.02.09
Località : imprecisata

Torna in alto Andare in basso

Giugno con le jinostre ( ginestre) Empty Re: Giugno con le jinostre ( ginestre)

Messaggio  Admin Sab 18 Giu - 16:55

Benedetto sia il frate e cumpari Timpa...Si e' preso la briga di salire su balze scoscese e paurosi burroni per poter riprendere la famosa ginestra calabrese. Mi pare di vederlo tutto indaffarato e ansimante, col suo saio che s'impiglia nei "ruvettari" e col suo cordone penzolante sugli arbusti...

Pongo la mia mano sulla sua "chjrica" e lo benedico con tanto affetto, possa il Creatore tenerlo sempre in salute, affinche' egli possa scorazzare per valloni e dirupi fino all'eta di anni 99.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Giugno con le jinostre ( ginestre) Empty Re: Giugno con le jinostre ( ginestre)

Messaggio  a timpa Lun 20 Giu - 23:07

Admin ha scritto:Benedetto sia il frate e cumpari Timpa...Si e' preso la briga di salire su balze scoscese e paurosi burroni per poter riprendere la famosa ginestra calabrese. Mi pare di vederlo tutto indaffarato e ansimante, col suo saio che s'impiglia nei "ruvettari" e col suo cordone penzolante sugli arbusti...

Pongo la mia mano sulla sua "chjrica" e lo benedico con tanto affetto, possa il Creatore tenerlo sempre in salute, affinche' egli possa scorazzare per valloni e dirupi fino all'eta di anni 99.

Caro compari Admin, raggiuna assai teni! Per non rovinare la tunica che avevo realizzato con un vecchio sacco di juta,  bucato  per farci entrare la  capoccia e la sagulella annodata dalla cudilla,  li avevo tolti  per cercare  le foto di jinostrara  in giro per i  terminazzi.  L' ho sostituita con abiti piu' sobri, per cercare in giro oltre ai jinostri qualche forte tentazione........
Giugno con le jinostre ( ginestre) 5yrg9c chuckle
a timpa
a timpa

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 08.02.09
Località : imprecisata

Torna in alto Andare in basso

Giugno con le jinostre ( ginestre) Empty Re: Giugno con le jinostre ( ginestre)

Messaggio  cuvalo54 Mar 21 Giu - 22:28

Amico timpa i profumi purtroppo non arrivano ma i colori si e sono meravigliosi.
Un tempo di ginestra forse ne si vedeva di meno, veniva raccolta e utilizzata al telaio
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Giugno con le jinostre ( ginestre) Empty Re: Giugno con le jinostre ( ginestre)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.