Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mestieri Scomparsi

+11
Carlotta
Toto Bruno
zagor
OCCAM
palummella
uragano
Keope
Commy
cuvalo54
007
Admin
15 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Commy Mar 7 Apr - 12:39

L'acqua della Salinella, ancora oggi è usata da parecchie persone. Per esempio, sono uno di quelli che andiamo spesso a farci una passeggiata da quelle parti e quasi sempre ne prendiamo delle bottiglie o bidoncini. Mi risulta che molti fanno questo. E poi conviene sempre tenere queste bevande per...
Nell'ultima foto:
Ma chillu a destra ud'è Totarellu u Puffu?
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  palummella Mar 7 Apr - 13:44

puru a mia mi para illu u salutu toto, ti fazzu l'auguri in ritardu pè u compleannu cheers.gif cheers.gif
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  cuvalo54 Mar 7 Apr - 17:19

I... fetusi??? Non vi sfugge niente
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Ospite Mar 7 Apr - 19:20

SIETE SOLAMENTE DEI BUON TEMPONI. QUELLA FOTO AVRA' 80 ANNI MINIMO, E VOI FATE DELLA IRONIA. E PURU PALUMMELLA SI ASSOCIA ALLA LINGUA PUNGENTE DI COMMY?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Admin Dom 19 Apr - 22:08

Guaglio',

si nnun mi sbagghju a ncuna rasa e chissi avimu parratu du "capillaru", sinno' preparativa i capilli ppe 'ncuna rocchella o na bella pettinissa...
Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Capillaru

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty L'allevamento del baco da seta

Messaggio  cuvalo54 Sab 13 Giu - 13:27

Ricordando che proprio in questi giorni ricorreva la raccolta del bozzolo du siricu, riporto qualche citazione presa dal volume:
“Sellia culla d’arte” di Katia Passante e a cura della Parrocchia di S. Nicola di Bari

Antichi mestieri

L’allevamento del baco da seta


“un’antica pratica economica, molto diffusa qui a Sellia, era quella legata all’allevamento del baco da seta… Nel nostro paese la produzione del cucullu (bozzolo) è ormai un ricordo.
… La sua coltivazione in questi luoghio è continuata fino agli anni ’50, quando si verificarono le grandi migrazioni di manodopera… L’allevamento del baco da seta costituì una delle principali risorse agricole di Sellia.
… Il ciclo del baco iniziava in primavera, ad aprile, quando i gelsi fiorivano.
Il bozzolo si raccoglieva poi a giugno, il giorno di S. Antonio….


Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Baco_024
Cuculli (bozzoli)

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Baco_026

Siricu (bachi)

... e finalmente sono riuscito a mettere le foto
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Admin Ven 19 Giu - 23:05

Grazie Cuv,

purtroppo oggi non si presta molta attenzione alle cose del passato, a quello che facevano i nostri nonni per sbarcare il lunario e che molto o poco fanno parte della nostra cultura contadina. L'altro giorno guardavo un video sulla lavorazione della ginestra in provincia di Cosenza, so che si faceva pure dalle nostre parti ed avevo pensato che le occasione si riducono al lumicino per qualcuno che ancora vorrebbe preservare qualcosa del genere su un video, fatto anche in modo artigianale col telefonino e metterlo su YouTube. Le memorie storiche sono i nostri vecchi, purtroppo io non vedo nessuno fra i giovani che abbia voglia di documentarsi sulle cose del passato. Il mio pard, tempo fa scrisse: "il problema e' culturale", sante parole.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  OCCAM Sab 20 Giu - 0:02

...si è culturale. Adm, tu non sembri figlio dell'automobile e men che meno del suo kit che sta dentro...eppure ti chiami Kit Car-son! Ci vediamo al solito saloon, vecchio satanasso... come vedi sono con te nel ricordare i vecchi tempi!
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  cuvalo54 Sab 20 Giu - 0:21

OCCAM ha scritto:...si è culturale. Adm, tu non sembri figlio dell'automobile e men che meno del suo kit che sta dentro...eppure ti chiami Kit Car-son! Ci vediamo al solito saloon, vecchio satanasso... come vedi sono con te nel ricordare i vecchi tempi!

Buona quella di Kit Car-son. Ma a tutti e due satanassi ancora frequentate lo stesso saloon???
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Admin Sab 20 Giu - 15:51

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Cow-Boys_48
Cuv, sempre lo stesso saloon...Solo che a volte il mio pard fa un po' di ritardo ed io devo ingannare
il tempo, cosi' lo rimpiazzo col mio fidato compagno di viaggi.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Ospite Sab 20 Giu - 16:16

Admin, adesso ti racconto un aneddoto, ma realmente fatto vissuto. Ero adolescente, e sopra casa mia vi abitavano due ragazze che andavano a Catanzaro a studiare. Una di queste poi è stata anche la mia maestra. Nel periodo che tornavano a casa per le vacanze, si mettevano dai rispettivi balconi e parlavano in latino per non far capire alle persone che passavano, ciò che dicessero. Io stavo anche involontariamente ad ascoltare, ero di sotto, non potevo farne a meno non ero sordo, ma non ci capivo una benemerita..........
Paragone, tu e l'altro sommo sacerdote Occam, quando fate finta di dialogare fate pressappoco lo stesso.
Kit- kit - Car-son, saloon ..... pirlate varie.
Ma quello che giochi a carte è x caso il mio cardillu? Guardandolo mi sembra il cavallo di zorro, che lo ha lasciato, e lui abbaca ma frisca un torna ca sta jocannu a coppa chu ttia.!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  cuvalo54 Sab 20 Giu - 16:55

selliotuluntanu ha scritto:...
Ma quello che giochi a carte è x caso il mio cardillu? Guardandolo mi sembra il cavallo di zorro, che lo ha lasciato, e lui abbaca ma frisca un torna ca sta jocannu a coppa chu ttia.!!!!
Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Hwzx2e

U cavallo e zorru avia gjiutu a dannu!!??
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  cuvalo54 Sab 20 Giu - 17:09

Uno dei bei mestieri di una volta: a furnara

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Eah1n8

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 2ntz0d5

alla prossima il pane in uscita
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  OCCAM Sab 20 Giu - 19:30

...volevo solo precisare che quel tizzone d'inferno del mio pard pensa che io sia in ritardo, ma, in realtà, sono in giro per la city a fare pubbliche relazioni...anche per lui! Poi, circa il nostro modo di comunicare, a Sellioutuluntnu dico che senza interventi dissacranti come il suo, le nostre battute da "fumetti"non decollerebbero e mancherebbero il vero bersaglio, cioè il creare consenso, il creare coinvolgimento...in una parola sentirsi legati a un "filo". cheers.gif
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Ospite Sab 20 Giu - 19:48

Allora deduco che come spalla ai protagonisti sono ispiratore, Sto cercando di creare zizzania nei vostri confronti ma non ci riesco, non ho ancora notato nessuno incazzarsi e dirmi di tacere.
Cari capi, potreste per piacere, " non per dovere " spiegarmi come mai non vi trovo ( potrei dire troviamo) mai collegati in linea, non ho mai avuto l'onore di vedervi tra i collegati, ma pronti a rispondere ad ogni argomento, su tutti gli argomenti? E' quasi normale, leggere tra gli utenti collegati: selliotulunatnu , faccio esempi Commy, 007, una volta uraganu ecc.ecc. e mai RIINA e PROVENZANO? Signori sicuramente non è il caso di spiegarmi dato che parlo con purosangue e sanno interpretare gli esempi, uso questi nomi, per dare un esempio di gerarchia, altrimenti lungi da me l'idea concreta come paragone. - Do you understand? -

Il dono della ambiquità non volevo credere che esistesse, devo ricredermi!!!!!! e poi dicono che la massoneria in senso pratico non esiste. Para...........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  OCCAM Sab 20 Giu - 20:04

...perchè non ci vedi collegati? Il nostro pane quotidiano è una sorte di guerrilla marketing nostrana o, come diremmo noi, nu sbritta e fuia...che non perde mai di vista l'utilità solidale del forum. Ciao!
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  cuvalo54 Sab 20 Giu - 20:15

Admin ha scritto:Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Cow-Boys_48
Cuv, sempre lo stesso saloon...Solo che a volte il mio pard fa un po' di ritardo ed io devo ingannare
il tempo, cosi' lo rimpiazzo col mio fidato compagno di viaggi.


Ma cosa vedo!! U mulu e selliotu al saloon e mia para puru mbriacu tostu!!!!!
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Ospite Sab 20 Giu - 20:58

Cuvalo, hai tutta la mia simpatia, ma quando si è originali, non fotocopia. Non è bella la fotocopia, iniziane un'altra di caricatura, ma non fotocopiare, perde efficacia.
Comunque aa ru cardillu meu piacia , bacco, tabacco e e e e e e venere. Na vota puru a mia, oramai ogni tantu ogni tantu ogni tantu . quasi finitu ( minchia che traguardo)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  cuvalo54 Sab 20 Giu - 21:30

selliotuluntanu ha scritto:Cuvalo, hai tutta la mia simpatia, ma quando si è originali, non fotocopia. Non è bella la fotocopia, iniziane un'altra di caricatura, ma non fotocopiare, perde efficacia.
Comunque aa ru cardillu meu piacia , bacco, tabacco e e e e e e venere. Na vota puru a mia, oramai ogni tantu ogni tantu ogni tantu . quasi finitu ( minchia che traguardo)

Non ho fotocopiato ho semplicemente "quotato" dimenticando di cacellare l'immagine, chiedo venia.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Ospite Sab 20 Giu - 23:27

Ciao cuvalo non chiedere una benemerita............, non hai ammazzato nessuno ( ancora, si voi na manu ta dugnu eu, ne facimu fora 4, oppuru 5 si sunu e cchiu mejjiu) e cussi anu furnutu ma ruppanu i zibidera. a parte gli scherzi, mi sono permesso di redarguirti con simaptia, sai a roba copiata è antipatica, tutto cca. Si ti diverti ma minti, minta cu mintara e saluta.ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  cuvalo54 Sab 20 Giu - 23:56

selliotuluntanu ha scritto:Ciao cuvalo non chiedere una benemerita............, non hai ammazzato nessuno ( ancora, si voi na manu ta dugnu eu, ne facimu fora 4, oppuru 5 si sunu e cchiu mejjiu) e cussi anu furnutu ma ruppanu i zibidera. a parte gli scherzi, mi sono permesso di redarguirti con simaptia, sai a roba copiata è antipatica, tutto cca. Si ti diverti ma minti, minta cu mintara e saluta.ciao.

Tranquillo siamo sul forum per rilassarci e ppemma ni cacciamu ncunu c..... da capu. A volte magari si è fraintesi ma involontariamente. Cchi bbò simu tutti sellioti, china luntanu e china vicinu ma sellioti. Unici e invidiati da tutti, credimi.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  zagor Ven 4 Feb - 19:18

come veniva chiamato il ragazzo che con a vozza piena di acqua fresca dissetava gli operai che lavoravano nei campi durante le giornate di calura? scratch
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Admin Mer 9 Feb - 15:03

Chissa si' ca e' na bella domanda...Mo' vidimu china indovina scratch

u discipulu?
u vozzaru?
l'acquarolu ? bohh

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  007 Mer 9 Feb - 18:20

U discipulu= apprendista
U vozzaru= unu cchi vvinnia ri vozzi , o i facia ?
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  zagor Mer 9 Feb - 18:48

dunque per esclusione l'acquarolu...........il ragazzo che portava l'acqua fresca ai lavoratori durante le calde giornate estive?
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mestieri Scomparsi - Pagina 3 Empty Re: Mestieri Scomparsi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.