Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AAA cercasi

5 partecipanti

Andare in basso

AAA cercasi Empty AAA cercasi

Messaggio  Il Ruminante Ven 15 Nov - 19:48

Agitatori Culturali Irrequieti (ACI) cercasi a Sellia. Gian dei Brughi e Gian dei Brughi...ni ci siete? Cercasi la curiosità, il piacere della conoscenza e la voglia di creare e comunicare. In un momento in cui impera un condizionamento mediatico che ha portato all’ isolamento degli individui ormai “ipnotizzati dal tubo catodico”, social-network e televisione, dispensatori dei nostri fabbisogni (commerciali e sentimentali), hanno limitato, se non addirittura eliminato, la nostra libertà di scelta, rendendoci, certo, tutto più facile senza più la necessità di dover pensare, riflettere, e confrontarsi.
Il "Gian dei Brughismo", a Sellia detto "Giannirughismu", ovvero, da ruga e Gianni, intende riportare le persone ad incontrarsi, discutere, partecipare, condividere, esporsi ed esporre il proprio pensiero, facendole fruire di quella bellezza che, come diceva il principe Miškin di Dostoevskij, salverà il mondo. Una filosofia questa che ha il suo focus nella magia del fare e del condividere, nello smontare le certezze (soprattutto le proprie) per ricomporre una vita poetica.
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi Empty Re: AAA cercasi

Messaggio  Admin Ven 15 Nov - 23:46

Agitatori Culturali Irrequieti (ACI) cercasi a Sellia ??? kegiornata!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cumpari Rumy, devo nuovamente inchinarmi al tuo smisurato ottimismo prostr Anche se mi assale il dubbio che questa tua uscita sia una provocazione bella e buona pensa 

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi Empty Re: AAA cercasi

Messaggio  Il Ruminante Sab 16 Nov - 0:58

Cumpari Adm: sarò lapidario nella risposta. 40% ottimista, 30% provocatorio e, aggiungo, un altro 30% nichilista. In verità, la speranza sarebbe vedere, chissà quando e chissà come, il max possibile della percentuale provocatoria trasformarsi in quella ottimista...un giorno. Dopo tutto nuove leve, seppur poche, stanno nascendo e nasceranno a Sellia, e, come ho sempre ribadito più volte, l'importante è che il "miracolo" avvenga, a prescindere dalla nostra presenza o, molto più probabilmente, nostra assenza.
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi Empty Re: AAA cercasi

Messaggio  007 Sab 16 Nov - 15:15

ACI.....una sigla che attualmente nel nostro borgo non "ciazzecca" per niente , e' chiaro, e' lampante, elettrocardiogramma "piatto" , mai cosi, la colpa di chi.......qui casca l'asino.....il dibattito e' aperto....
Un paese chiuso a riccio, blindato, per i pochi intimi , chiusi al dialogo , specie con quelli non residenti , verso i quali c'e' una specie di "insofferenza" se prendono qualche iniziativa , anche quella piu' banale...personalmente sono "nichilista" al 100% .
Si e' visto con la vendita del "libro" , i locali , (in grandissima parte) hanno fatto orecchio da mercante, la cosa a loro non interessava, loro il "dialetto " lo sanno, questa e' stata la risposta di molti...e altre cose ancora che non sto a dire.....la frattura e' chiara , cosi facendo il paese "muore" nell'indifferenza di molti e la gioia di pochi che possono gestire la cosa come vogliono.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi Empty Re: AAA cercasi

Messaggio  Admin Sab 16 Nov - 21:39

Il Ruminante ha scritto: intende riportare le persone ad incontrarsi, discutere, partecipare, condividere, esporsi ed esporre il proprio pensiero, facendole fruire di quella bellezza che, come diceva il principe Miškin di Dostoevskij, salverà il mondo
007 ha scritto:ACI.....una sigla che attualmente nel nostro borgo non "ciazzecca" per niente...
Un paese chiuso  a riccio, blindato, per i pochi intimi , chiusi al dialogo , specie con quelli non residenti , verso i quali c'e' una specie di "insofferenza" se prendono qualche iniziativa , anche quella piu' banale...personalmente sono "nichilista" al 100% .
Si e' visto con la vendita del "libro" , i locali , (in grandissima parte) hanno fatto orecchio da mercante, la cosa a loro non interessava, loro il "dialetto " lo sanno, questa e' stata la risposta di molti...e altre cose ancora che non sto a dire.....la frattura e' chiara , cosi facendo il paese "muore" nell'indifferenza di molti e la gioia di pochi che possono gestire la cosa come vogliono.
Rispondo perche' ammiro la vostra tenacia...In "Discussioni Generali"  abbiamo fatto collezioni di argomenti "doppioni" che cercavano di inoltrarsi sui motivi, i perche' ed i per come.
Sinceramente, dopo cinque anni, penso che chi ha voluto partecipare alle discussioni lo ha fatto, chi no avra' i suoi motivi; certamente non si puo' piu' accampare la scusa che ci sono utenti che usano un nick invece del nome e cognome, perche' da molto tempo il Forum offre la sezione "In Chiaro".
Un titolo nella sezione "Cultura" non credo che possa fare la differenza, ma se si ragiona con l'idea di non lasciare nulla di intentato, ben venga anche l'argomento in questa sezione.
Ripeto, io non sono nella testa delle persone, diversi decenni vissuti fuori dal contesto paesano mi precludono una spiegazione plausibile, mi sono balenate nella testa un paio di supposizioni, ma in mancanza di certezze me le tengo per me.   Ormai, questo argomento da anni e' diventato una barzelletta, infatti molto spesso 007 ed il sottoscritto usiamo un tantino di ironia e sarcasmo sul mancato "scribacchiamento" degli utenti; se non altro ci si ride sopra ed il Forum continuera' ad essere quello che e' sempre stato.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi Empty Re: AAA cercasi

Messaggio  OCCAM Dom 17 Nov - 11:50

l 6 giugno 1984 Italo Calvino viene invitato dall'Università di Harvard a tenere un ciclo di lezioni, che tuttavia non si svolgerà a causa della morte dello scrittore avvenuta nel settembre del 1985. Il tema da lui scelto è quello del nuovo millennio e di come affrontarlo. Decide così di proporre sei parole chiave ("leggerezza", "rapidità", "esattezza", "visibilità", "molteplicità" e "coerenza"), ognuna legata ad un valore letterario fondamentale da portare con sé nel nuovo secolo. L'ordine dei sei termini scelto da Calvino rispecchia l'importanza gerarchica che l'autore attribuisce ad ognuno di essi. Si comincia così con l'analisi della leggerezza, elemento imprescindibile - secondo lo scrittore - per un testo letterario, con la narrazione del mito di Medusa: essa rappresenta la realtà pietrificante, da cui Perseo si difende guardandola attraverso lo specchio dello scudo. Secondo Calvino, questo deve essere il compito della letteratura: non uno sguardo diretto, bensì indiretto, sulla realtà. L’ultima lezione, che lo scrittore non riuscirà a terminare, rovescia di colpo le precedenti cinque. Pur vivendo in un mondo diventato leggero, rapido, in cui la visibilità è dominante, la coerenza rimane l’elemento principale con cui affrontare il rapporto con la realtà. (fonte- www.sapere.it)

Calvino si riferiva alla letteratura. Ma che cos'è la letteratura se non il vissuto, il vissuto quotidiano, il nostro vissuto quotidiano? Quante di queste sei parole chiave, ognuno di noi, possiamo vantare di aver addomesticato nel verso giusto, ovvero in maniera positiva e non negativa? La leggerezza con cui si sono affrontati a Sellia i problemi "pesanti" e la pesantezza usata per quelli "leggeri" è sotto gli occhi di tutti. Certamente la rapidità - vedasi, per es., nel giudizio - la si è fatta nostra, pre-giudicando a go-go a destra e a manca alla velocità della luce. L'esattezza è concetto complesso; il massimo della sua implementazione a Sellia la posso collocare nella funzione e nel personaggio del cosiddetto "esattore". Di visibilità ne abbiamo a iosa. Purtroppo, questa notevole quantità non si sposa con la genuinità d'intenti di chi, spasmodicamente, a Sellia  l'ha cercata e la cerca. Veniamo alla molteplicità. Calvino scrive : "Egli [Gadda] vede il mondo come un “sistema di sistemi”, in cui ogni sistema singolo condiziona gli altri e ne è condizionato...". A Sellia ci siamo si domandati cosa sia un sistema? Ci siamo interrogati cosa sia un sistema di sistemi? La nostra comunità ne è immune o vi è dentro fino al collo? C-o-e-r-e-n-z-a. Ho voluto, di questa parola, farne la scansione...affinché tale forma di lettura compassata si ficchi con più forza nella mente razionale del lettore selliese e lo sproni a verificarne il significato profondo e, di conseguenza, lo porti a uno schietto e rivelatore dialogo con se stesso.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi Empty Re: AAA cercasi

Messaggio  Admin Dom 17 Nov - 19:21

OCCAM ha scritto:
La leggerezza con cui si sono affrontati a Sellia i problemi "pesanti" e la pesantezza usata per quelli "leggeri" è sotto gli occhi di tutti. Certamente la rapidità - vedasi, per es., nel giudizio - la si è fatta nostra, pre-giudicando a go-go a destra e a manca alla velocità della luce.
Ciao Occam, hai messo tanta carne "tosta" al fuoco, dubito che ci saranno commensali con fame "lupigna" e coi denti abbastanza "ammolati", me incluso,  per addentare come il tuo scritto meriterebbe.  Il mio pensiero e' circoscritto, povero e credo coerente; sono certamente meno ottimista di Rumy; lui attende con certosina pazienza il "miracolo" delle nuove generazioni, mentre io sono molto piu' scettico.  Credo che tu abbia ragione nella disamina delle 'parole chiavi', credo pero' che l'asticella virtuale sia un tantino alta e le nuovi generazioni non abbiano molta voglia di, non dico saltarla ma nemmeno guardarla.  Si dice che non si debba giudicare, infatti io non lo sto facendo "ad personam", o nello specifico della nostra comunita', ma in modo piu 'allargato e virtuale, dato che ci troviamo lontani e per giunta su di un Forum.  Esprimere un giudizio non e' peccato, giusto o errato che sia, e' sempre meglio del pre-giudizio, mantenuto da molti, e questa volta lo possiamo anche circoscrivere al luogo natio, anche dopo che si e' verificato l'opposto di quello che si pensava.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi Empty Re: AAA cercasi

Messaggio  cuvalo54 Dom 17 Nov - 20:24

Nichilista, realista, forumista ma che ne so! Chi sono, chi siamo? Boh!
Scriviamo, parliamo, critichiamo, proponiamo, facciamo. E poi?
Ruminante, Admin, Occam, 007 in questa stanza m'aviti sulu mbulicatu a capu.
Penso e ripenso, leggo e rileggo i vostri posts.
Mi rendo conto che forse sono realista. Il dizionario non l'hanno comprato i locali dice 007: verifico che non è vero ma è vero che non l'ha preso chi avrebbe dovuto e non ha voluto prenderlo;
Rumy e il miracolo delle nuove generazioni: l'occasione l'hanno avuta con quale risultato? C'è stato molto, per esempio, impegno e lavoro da parte della consulta giovanile, ma il raccolto?
Occam ribadisce la leggerezza con cui si sono affrontati a Sellia i problemi "pesanti" e la pesantezza usata per quelli "leggeri" e questo è sicuramente un dramma continuo e che continua;
Admin, forse più realisticamente dice che le nuovi generazioni non abbiano molta voglia di, non dico saltarla ma nemmeno guardarla "l'asticella"
e ancora 007 ci dice che parliamo di Un paese chiuso a riccio, blindato, per i pochi intimi , chiusi al dialogo , specie con quelli non residenti , verso i quali c'e' una specie di "insofferenza" se prendono qualche iniziativae qui dico che non il è paese chiuso a riccio ma che ci sono fin troppi ricci;
e per finire Occam ancora scrive: Calvino scrive : "Egli [Gadda] vede il mondo come un “sistema di sistemi”, in cui ogni sistema singolo condiziona gli altri e ne è condizionato...". A Sellia ci siamo si domandati cosa sia un sistema? Ci siamo interrogati cosa sia un sistema di sistemi? La nostra comunità ne è immune o vi è dentro fino al collo?
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi Empty Re: AAA cercasi

Messaggio  Admin Dom 17 Nov - 21:49

cuvalo54 ha scritto:Nichilista, realista, forumista ma che ne so! Chi sono, chi siamo? Boh!

...E sopratutto "quanti siete" ? ROFL 

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi Empty Re: AAA cercasi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.