Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piazza Vittorio Emanuele ?

+15
dirramatore
Drake
Attilio Citrino
atena
domperignon
007
roddy
jhonatan
franco
gigi
zagor
lux
morg@na
Tonino
Admin
19 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  zagor Sab 19 Mar - 20:29

Il periodo come detto precedentemente risale alla fine del 1800. Non facciamo cadere questa bella iniziativa al dimenticatoio, togliamo questa scritta! Dedichiamo la piazza ad un personaggio illustre Calabrese.
Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Sdc10610
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Sab 19 Mar - 20:50

http://www.eccellenzecalabresi.it/news.asp?idnews=4130&cat=1&page1=Sellia

La mia opinione e' che gia' ci sono molti luoghi con vie e piazze dedicate a San Francesco di Paola, Cassiodoro, Telesio o altri illustri calabresi, io direi di dedicarla a quello che si potrebbe considerare il primo "selliotu": Julo Catimero che la fondo' mentre con gente di culto latino risaliva probabilmente il corso del fiume Simeri , cercando un luogo di rifugio, appunto il monte dove nacque Asilia.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  007 Sab 19 Mar - 21:29

Non ricordo dov'e' Piazza vittorio Emanuele a Sellia , qualcuno lo sa....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  lux Sab 19 Mar - 21:30

Aspettiamo il responso del Sindaco Davide visto che in parecchi abbiamo espresso il desiderio più che legittimo di cambiare il nome della piazza, penso che in questo forum, oltre che a divertirsi come è giusto che sia, si affrontino problematiche molto importanti e vitali per il paese non si può non tenerne conto.
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Sab 19 Mar - 21:39

007 ha scritto:Non ricordo dov'e' Piazza vittorio Emanuele a Sellia , qualcuno lo sa....

Qualcuno ha detto che e' lo spiazzale davanti la chiesa, io non lo sapevo.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  007 Sab 19 Mar - 21:41

Quindi la piazza principale di Sellia...
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  007 Sab 19 Mar - 21:53

lux ha scritto:Aspettiamo il responso del Sindaco Davide visto che in parecchi abbiamo espresso il desiderio più che legittimo di cambiare il nome della piazza, penso che in questo forum, oltre che a divertirsi come è giusto che sia, si affrontino problematiche molto importanti e vitali per il paese non si può non tenerne conto.
Dici bene Lux , dal forum escono tante proposte , ma non vedo nessun dialogo dal colle.....noi parliamo ma.....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  lux Sab 19 Mar - 22:03

Tra la gente di Sellia, si parla poco ma si pettegola parecchio, tutto questo non porta a niente, credo che nel forum si siano sollevate parecchie problematiche, ripeto, non si può non tenerne conto e se si continua a fare lo scarica barile e nascondersi dietro false utopie, prendiamo in giro soltanto la ns. intelligenza.
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  007 Sab 19 Mar - 22:08

Il forum e' un contenitore di idee e sentimenti, che escono spontanei , se qualcuno ne vuole fare tesoro bene per il paese, sono gratis...ma vedo che la realta' e' molto lontana.....sta a chi vuole veramente il bene del paese cambiare le cose....
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty ciao

Messaggio  domperignon Dom 20 Mar - 0:31

qualcuno lo ha detto.. ma mettiamo il nome di chi?????per me la piazza è e deve essere intitolata a vittorio emanuele
domperignon
domperignon

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 26.11.08
Età : 42
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  lux Dom 20 Mar - 8:06

Propongo per il cambio della Piazza il nome di Tommaso Campanella
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  lux Dom 20 Mar - 8:16

Progongo una vera e propria votazione sul cambio del nome della piazza, per chi è a favore, di scrivere un nuovo nome ma pure chi è contrario, può esprire il suo disappunto.
Su questo forum ci sono oltre 300 iscritti, forza....cominciamo a smuovere qualcosa, vediamo se le autorità competenti prenderanno coscienza di questa elezione molto democratica.
Voce di popolo, voce di DIO!!!
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  007 Dom 20 Mar - 10:20

L'entusiasmo e' bello , significa che pensiamo , che abbiamo delle idee , ma io credo che in questo caso, prima di proporre di cambiare il nome di una piazza di Sellia, bisogna documentarsi sulla storia , discuterne, capire quello che e' stato in quel periodo , portare sul forum dei documenti storici approfonditi,
discuterne insieme , poi ognuno di noi decidera'.
Questo del cambiamento della piazza. puo' essere un buon motivo di discussione , diamoci da fare, documentiamoci sull'unita' d'Italia , parliamone insieme ,servira' al forum e a noi stessi.
Personalmente , non mi sento di dare un giudizio su quello che avvenne in quel periodo , mi dovro' documentare , poi trarro' il mio parere , credo che l'unita' d'Italia sia un po come l'euro ,,,ci voleva...era necessario...
Saluti,007
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Dom 20 Mar - 14:03

007, sei sempre una fonte di saggezza, documentiamoci dunque, pero' lo si deve fare non seguendo, come fatto finora, la storia propinataci sin dalle elementari che descriveva i piemontesi come angioletti che vennero a salvarci dai demoni ed il Regno delle due Sicilie come un'accozzaglia di morti di fame che viveva in una terra rurale dove ci si scannava per un tozzo di pane, questo non e' assolutamente vero, semmai il contrario lo era. Di certo il Regno delle Due Sicilie era molto piu' ricco ed industrialmente evoluto, se poi vogliamo dire che l'unita' d'Italia era un male necessario e che doveva essere fatta, questo e' un altro discorso. Cio' non toglie che i meridionali devono smetterla di sentirsi in soggezione verso il Nord; la storia, la cultura, l'umanesimo parte dal sud a cominciare dalla Magnagrecia.
A questo proposito consiglio di andare su http://www.ilportaledelsud.org/rec-ressa.htm e scaricarsi il "file" del libro di Giuseppe Ressa ,il Sud e l’Unità d’Italia.
Per quanto riguarda la proposta di cambiare il nome della piazza, la mia opinione e' che non debba essere intitolata a Vittorio Emanuele II, il modo e la maniera per arrivare ad un cambio di nome lo lascio decidere ai locali.
La verita' e' che ci sarebbero altre priorita' a Sellia ma se questo argomento puo' servire per dare una piccola scossa, ebbene ben venga!
Si comincia col cambiare il nome di una piazza... E' sembre meglio del totale immobilismo.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  atena Dom 20 Mar - 21:50

scusate se mi permetto però...devo dire una cosa.... a Sellia ci sono tante problematiche....che riguardano tutti gli abitanti dai più piccoli ai più vecchietti compresi persino gli animaletti....ma secondo il mio modestissimissimo parere la questione del nome è una banalità.... perchè non si pensa prima a risanare sellia...e ha cercare di darle una svolta? una svolta radicale che possa darci la SPERANZA di vedere un giorno (naturalmente non troppo lontano)sellia migliore? .......
è come se una signora stesse morendo e si decidesse,anzi si discuterebbe sul pitturarle le unghie o tingerle i capelli e su che colore usare...non sarebbe meglio cercare di salvare la signora e mantenerla in vita?.... e dopo averla salvata...poi si potrebbe pitturare capelli,unghie,vestirla al meglio e tutto il resto....
atena
atena

Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Attilio Citrino Dom 20 Mar - 21:52

Atena hai pienamente ragione. E' il benessere del paese che è prioriraio
Attilio Citrino
Attilio Citrino

Numero di messaggi : 4443
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  atena Dom 20 Mar - 21:55

grazie attilio...io abito a sellia...e vedere o sentire determinate cose nel 2011 fà male...molto male...quando scrivo che sellia stà morendo mi piange il cuore davvero...perchè ci sono nata e continuo a viverci e mi vedo e mi sento davvero impotente...
atena
atena

Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Attilio Citrino Dom 20 Mar - 22:04

Ti comprento. Comunque bisogna pensare anke alle cose positive che riesce a dare il nostro paese. Io per il momento, per motivi di lavoro, mi trovo in altra localitò ma sono molto innamorato di sellia. Anzi ti dirò di più non è questo che fa frenare in me la voglia di rientrare definitivamente al mio bel poesello tra qualche anno -
Attilio Citrino
Attilio Citrino

Numero di messaggi : 4443
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  atena Dom 20 Mar - 22:08

clap ....ritornerai a Sellia??? che bello.... più gente c'è meglio è..non ti devi abbattere..c'è gente che ha costruito case che ha investito tempo e denaro..quindi non perdiamo la sperianza di un futuro migliore...dove le banalità le lasciamo al secondo posto ... e magari se potessero(volessero) tornare molte altre persone che abitano fuori.....
atena
atena

Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Attilio Citrino Dom 20 Mar - 22:22

Sono assente dal nostro paese da circa 35 anni ora basta. Ho tantissimi ricordi belli che mi legano molto a sellia. Voglio passare il resto dei miei anni a rimembrare tutto ciò ke fa parte del mio passato che non ho mai dimenticato
Attilio Citrino
Attilio Citrino

Numero di messaggi : 4443
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  atena Dom 20 Mar - 22:27

sono felice per te davvero....e ti auguro davvero con tutto il cuore di tornare a sellia...e di rivivere tutti i tuoi ricordi.... beh che dire.... a presto compaesano... Very Happy
atena
atena

Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Attilio Citrino Dom 20 Mar - 22:29

Grazie atena
Attilio Citrino
Attilio Citrino

Numero di messaggi : 4443
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  lux Lun 21 Mar - 8:24

Sono daccordo con te Atena che cambiare il nome ad una piazza potrebbe anche essere una banalità, ci sono problemi molto più gravi ma come abbiamo potuto constatare tutti questi problemi non solo non si sono risolti ma si sono moltiplicati, penso che iniziare a muoversi in questo senso potrebbe servire ad aprire le ns. menti. sarebbe già mezzo passo avanti, rivoluzionare il modo di pensare e di agire sperando di punto in bianco di cambiare Sellia partendo da questa immensa montagna di guai che è diventata è chiedere troppo, forse è il caso che iniziassimo dalle piccole cose in modo da abituarci piano piano ad affrontare le grandi questioni.
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Drake Lun 21 Mar - 10:38

Dopo una rapida occhiata, ancora non ho capito se la richiesta del cambiare nome è stata fatta o meno. C'è chi dice si, c'è chi dice che bisogna cambiarla... Si, peccato che non siano quelli di fuori a dover decidere, ma i paesani.

Concordo pienamente con Atena, Sellia non può farsi problemi su ste banalità, ma dovrebbe concentrarsi molto di più sul suo risanamento.

Capisco perfettamente che l'Unità ha portato un sacco di problemi al Sud, ma è il nome di una piazza che tra l'altro nessuno neanche si ricordava esistesse (il nome intendo eh!)... C'è veramente bisogno di far tutto sto macello per un nome? O forse sarebbe meglio pensare a portar qualche fondo e gente in più nel paese? Personalmente, e senza offesa, questo è un topic sprecato. Cercate piuttosto di discutere sulle VERE problematiche di Sellia.

Ah, per gli "esterni", che diranno quasi sicuramente "noi siamo lontani, non possiamo fare molto": sono esterno anche io (Roma), ho 18 anni e sto cercando di portare eventi ludici a Sellia da oltre 7 mesi. E lentamente ci sto riuscendo.

Drake

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.03.09
Età : 31
Località : Roma/Sellia

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  lux Lun 21 Mar - 11:33

Vedi Drake, rispetto il tuo pensiero ma a Sellia si deve combattere prima di tutto con la mentalità e la cultura, se non si arriva a capire questo, non si può procedere in nessuna direzione, le menti sono chiuse, non si può pensare di ridimensionare il paese se non si capiscono alcuni valori perchè si perde, come in questo caso, l'interesse per tutto quello che ci circonda compreso il posto in cui si abita.
Può essere una banalità cambiare o meno il nome di una piazza, concordo con te e con Atena ma se non si arriva nemmeno ad affrontare il problema per una cosa cosi terra terra, speri che si potranno affrontare problemi più seri?
Ci sono 300 iscritti su questo forum ma scrivono sempre gli stessi, è letto sicuramente da moltissimi di loro ma nessuno scrive, non sappiamo il loro pensiero quando invece sarebbe molto importante conoscerlo, ti sei mai chiesto il perchè di questo?
Io tante volte e la risposta ce l'ho, trovala pure tu e ti renderai conto perchè Sellia è ormai arrivata al declino.
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? - Pagina 2 Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.