Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

EDITORIALE ad hoc

+5
ZEUS
franco
Tonino
Admin
OCCAM
9 partecipanti

Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty EDITORIALE ad hoc

Messaggio  OCCAM Mer 16 Dic - 13:56

Hello my friends. Ho pensato, tempo permettendo, di dare sfogo a ciò che una qualsiasi "scheggia" provocata del nostro vivere le proprie e altrui circostanze, inevitabilmente, provoca. Un editoriale ad hoc. Nel senso che si caratterizzerà per la sua contemporaneità dei nostri vissuti diretti (nel forum) e non indiretti (fuori dal forum).
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  OCCAM Mer 16 Dic - 13:56

L’intenzione, il processo o, forse persino, la presunzione costruttivistica che questo forum ha avuto e ancora umilmente ha nel suo DNA, deve prendere atto di un risvolto già ai più navigati conosciuto, ma che è degno di essere ribadito, e cioè: è bene riconoscere ed “incassare” quelle che sono le conseguenze INintenzionali di azioni umane intenzionali. Altresì, è bene rendersi conto che esistono sviluppi di progetti intenzionali che non costituiscono affatto la realizzazione degli scopi previsti. Tre sono i concetti fondamentali su cui verte questo mio intervento: conseguenze INintenzionali; azioni o progetti umani intenzionali e scopi previsti. Tralasciamo i primi due, perché proni a portarci per la tangente e, invece, prendiamo l’ultimo, perché più diretto e più facile da trasmettere e, quindi, utile al nostro tiranno tempo, per me impiegato a pensarlo e scriverlo, e per voi a leggerlo. Questo forum, fondamentalmente, si prefiggeva uno scopo…previsto: scovare vecchie relazioni assopite e rinforzarle, incontrarne di nuove e scoprirle, avendo come comune denominatore Sellia. Se dovessimo tirare oggi le somme diremmo, senza alcun dubbio, che è stato un successo e che è un bene che si sia iniziato. Tuttavìa, come tutte le organizzazioni, strutturate e non, è bene affrontare e non sfuggire le ombre e i drop-out che questo stesso forum ha procurato. Lo si dovrebbe fare perché si vuol migliorare costantemente. Lo si dovrebbe fare perché in prima battuta non è importante che tale persona o nickname abbia scelto di andarsene, ma è importante rilevare che con quella particolare persona non si è riusciti a centrare lo scopo…previsto. Non si sta parlando di chi ha ragione o chi ha torto. Non si sta cercando di dare un giudizio di valore. Quello che si vuol far rilevare è che il forum, questo forum ha e sa di avere una coscienza critica che guarda avanti facendo tesoro del suo passato recente. Siamo vicini a Natale. Parafrasando Nietzsche, questo forum vuole augurare a chi ancora ne fa parte e anche a chi ne è (temporaneamente o permanentemente) uscito la nascita di stelle, di una stella, di un “gesù bambino” che da un proprio piccolo, medio e grande caos personale saprà dare un ulteriore slancio a farci soffermare, a farci meravigliare, a farci o a non farci necessariamente ritornare sui nostri passi, a farci ricordare, insomma, che la nascita, come la morte, è una ruota: c’è chi arriva e c’è chi se ne va.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  Admin Mer 16 Dic - 15:47

prostr

[i]Quello che si vuol far rilevare è che il forum, questo forum ha e sa di avere una coscienza critica che guarda avanti facendo tesoro del suo passato recente.[/i]

- Occam -

Incapace di reggere il livello di eccelsa dialettica del compare Occam mi voglio soffermare su questa frase in particolare. Non mi va di perpetuare anche in periodi natalizi la stantia tiritera degli utenti che non sentendosi piu' in armonia con questo forum hanno deciso di intraprendere nuove identita', oppure nuove strade. Come amministratore del forum non ho nulla di cui rimproverarmi ma nemmeno di rimproverare gli altri. Sono convinto che il valore di questo forum si manterra' sempre su livelli piu' che accettabili con o senza utenti che hanno dimostrato senz'altro validi punti ed umane condivise pecche, perche' noi tutti, da esseri umani, non siamo infallibili.
Quindi a cosa giova il dilungarsi? La ruota menzionata da Occam non si ferma, essa gira, la vita continua e con essa questo forum, poi chi vivra' vedra'.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  Tonino Sab 19 Dic - 12:18

OCCAM ha scritto:
Questo forum, fondamentalmente, si prefiggeva uno scopo…previsto: scovare vecchie relazioni assopite e rinforzarle, incontrarne di nuove e scoprirle, avendo come comune denominatore Sellia. Se dovessimo tirare oggi le somme diremmo, senza alcun dubbio, che è stato un successo e che è un bene che si sia iniziato.

Io credo che quanto sopra citato sia la strada da continuare a seguire. Il forum è, e dovrebbe essere, luogo di ricordi, di nuovi incontri e di risate ed è per questo che mi permetto di proporre un consiglio un po a tutti gli iscritti e anche a me .. cerchiamo di mantenere questo clima di allegria continuando a dare colore a queste semplici pagine con umorismo e ironia. Come ci ha insegnato Epicuro la vita va vissuta seguendo il piacere (che per noi in questo caso è l'armonia nel forum) e la sofferenza (che Epicuro individuò nella paura ma che in questo caso coincide con la noia) va superata.. e come confused Semplicemente essendo noi stessi, e se il nostro comune denominatore è sellia di conseguenza c'è anche un'altra caratteristica comune a tutti noi .. Very Happy l'allegria e lo spirito che, grazie alla voglia di riavvicinarsi, ci esortano sempre più a dare il meglio di noi ai fini dell'amicizia.
Pensu ca na cosa chjù facila e chissa un c'è!

caru OCCAM ma fattu sudara setta cammisi


Ultima modifica di Tonino il Sab 19 Dic - 12:59 - modificato 1 volta.
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  franco Sab 19 Dic - 12:35

...Tonino, anche tu appartieni all'olimpo dei grandi poeti...bravo...tutto quello che hai scritto lo condivido pienamente...anche se il grande Occam, ti ha fatto sudare sette camice...ne è falso la pena...
franco
franco

Numero di messaggi : 4969
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 69
Località : Sesto Calende

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  ZEUS Sab 19 Dic - 14:25

Ciao a tutti, come si dice, "chi non muore, si rivede-risente". Anch'io avrei da dire la mia ovviamente ma visto che siamo in atmosfera natalizia e anch'io aspetto Babbo Natale...ho deciso che per questa volta, mi asterrò dal punzecchiare.
Consentitemi però un pensiero, a lavare la faccia siamo tutti bravi è nella nostra natura avere attegiamenti, pensieri e sopratutto caratteri diversi. se qualcuno non l'accetta è giusto che prenda la propia decisione se andarsene o restare come qualcuno ha fatto.
Non è detto che dobbiamo avere tutti la stessa ideologia "china sta sparu, n'caccja e sinne va'".
BUON NATALE! santa
ZEUS
ZEUS

Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  nino Sab 19 Dic - 15:04

Tonì, ma mi stupisci sempre e chjù..
nino
nino

Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 11.06.09
Età : 73
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  007 Sab 19 Dic - 15:10

Bentornato Zeus, ta ncristatu u malu tempu.... crazyrun
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  mister x Sab 19 Dic - 15:12

e si infatti mi sa che un po di giorni nevichera
mister x
mister x

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 05.12.09
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  OCCAM Mer 19 Mag - 22:10

Da fresco membro della triade di giudici per il concorso fotografico, mi son fatto, poco fa, un giro nella stanza, del "QUI SOLO FOTO", e dare un'occhiata alle foto già postate. Tra quelle, ho notato la prima di Don Francesco...che mi ha fatto riflettere sull'importanza del passato, dell'artigianato che ha avuto su Sellia e i suoi abitanti...ma ora siamo nell'era industriale e, a dire il vero, post-industriale, e mi son trovato a riflettere...grazie a quella foto e al seguente brano di recente da me letto su un libro:

"Il passaggio dall'antica e nobile tradizione dell'artigianato alla ricerca di un nuovo equilibrio tra concezione e realizzazione degli oggetti fonda le su radici nel primo Novecento e percorre l'intero arco del secolo...Si tratta di una vera e propria rivoluzione non solo nelle procedure ma, molto più profondamente, nella cultura stessa dell'oggetto...l'artigiano può attuare eventuali modifiche nei confronti dell'oggetto in lavorazione: nella produzione industriale, invece, tale intervento non è possibile.Si deve partire da un disegno, un bozzetto, uno schizzo, una prefigurazione, in altri termini si rende necessario qualcuno in grado di ideare, configurare, rappresentare l'articolo da fabbricare, prima che si cominci il lavoro. Questa capacità progettuale è stata, più tardi, definita con il vocabolo design".

Ora, "strumentalizzando" la foto di Don francesco e il suddetto brano, sostituendovi, in quest'ultimo, il termine "oggetto" con quello di "progetto". Ci rendiamo subito conto che il ragionamento andrebbe via liscio lo stesso. Non c'è differenza deduttiva significativa. Ma, una differenza la si può, tuttavia, dedurre, leggendo tra le righe e grattando la superfice. La differenza tra ieri e oggi, è che ieri si viveva alla giornata, oggi non ce lo possiamo più permettere. Oggigiorno, bisogna, sistematicamente, prendersi del tempo e chiedersi che cosa e come si possa sempre migliorare la propria prestazione e come privato cittadino e come rappresentante istituzionale. Questo prendersi del tempo è, come detto poc'anzi, sistematico, cioè parte di un sistema, di un modo di pensare di oggi e non, come ieri, come in passato, frutto dell'occasione, dell'occasione elettorale. Mi auguro che Sellia sia concentrata sull'oggi e non solo sul suo ieri e sul momento ad hoc quinquennale!
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  OCCAM Sab 22 Mag - 1:39

Nel mio ultimo post mi è sfuggito...ma, pregherei, chi decidesse di intervenire, di farlo ad hoc, altrimenti lo/a inviterei gentilmente ad usare le tante, tantissime "stanze" a disposizione. Grazie!

L'altro giorno leggevo che un sistema in grado di dissipare energia può, nonostante tutto, evolvere verso forme nuove di livello superiore. Al che, improvvisamente, ho pensato." Allora, nonostante tutto, per l'Italia...per Sellia c'è ancora speranza!" Secondo un certo L. von Bertanlanffy, esiste una dimensione-relazione che sottolinea la necessaria condizione di coesistenza tra equilibrio e flusso, di struttura e cambiamento in tutti gli esseri viventi (come singoli e come gruppi) in evoluzione. Questa particolare dimensione è: l'equilibrio che fluisce. Provate a pensare a questa espressione, non leggetela solamente, per poi passare distrattamente oltre...rileggete-vela, digerite-vela, metabolizzate-vela..., insomma, fate-vela vostra! Essa è come una vela che fluttua al vento e che da direzione. E' come un flusso di energia che attraversa il nostro organismo assomigliando un pò allo scorrere di un fiume che fluisce placidamente, ma che di tanto in tanto precipita in una cascata, liberando una parte dell'energia che contiene. Un sistema, come noi siamo, e come singoli e come gruppo, prima di evolvere, deve, prima, raggiungere un equilibrio, poi "raccogliere", durante il suo placido fluire, idee, opinioni convergenti e divergenti, situazioni difficili o molto difficili, in altre parole, piccole, medie e grandi sfide, e, infine, giunto il momento del gran salto, non bisogna aver paura, bisogna affrontare le rapide e saltare...poi, ricomporsi e riprendere a fluire...e il ciclo ricomincia.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  OCCAM Dom 20 Giu - 18:50

Sono tempi pieni di incertezza...è questa l'unica certezza. Cento, mille, un milione di incertezze non fanno uno schifo di certezza, qualunque sia la nostra "altezza". Ma, come mai questa agognata certezza spesso è causa di una certa irrequietezza? La faccio breve, ma in cambio certamente vi dirotto verso un articolo certo si no di Umberto Galimberti scritto su "La Repubblica" il 24 feb 2003.

"...La storia non racconta più la vita dei nostri padri, e la parola che rivolgiamo ai figli è insicura e incerta. Gli sguardi si incontrano solo per evitarsi. Siamo persino riconoscenti al ritmo del lavoro settimanale che giustifica l´abituale lontananza dalla nostra vita. E a quel lavoro ci attacchiamo come naufraghi che attendono qualcosa o qualcuno che li traghetti, perché il mare è minaccioso, anche quando il suo aspetto è trasognato. Passiamo così il tempo della nostra vita, senza sentimento, senza nobiltà, confusi tra i piccoli uomini a cui basta, secondo Nietzsche: "Una vogliuzza per il giorno, una vogliuzza per la notte, fermo restando la salute". Perché ormai della vita abbiamo solo una concezione quantitativa. Vivere a lungo è diventato il nostro ideale. Il "come" non ci riguarda più, perché il contatto con noi stessi s´è perso nel rumore del mondo. Passioncelle generiche sfiorano le nostre anime assopite. Ma non le risvegliano. Non hanno forza. Sono state acquietate da quell´ideale di vita che viene spacciato per equilibrio, buona educazione. E invece è sonno, dimenticanza di sé. Nulla del coraggio del navigante che, lasciata la terra che era solo terra di protezione, non si lascia prendere dalla nostalgia, ma incoraggia il suo cuore. Il cuore non come languido contraltare della ragione, ma come sua forza, sua animazione, affinché le idee divengano attive e facciano storia. Una storia più soddisfacente."
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  Admin Dom 20 Giu - 19:07

E stiamo parlando di un articolo di sette anni fa, quando qualche certezza in piu', teoricamente c'era. In questi tempi cosi' precari, secondo me, manca pure il coraggio di incamminarsi lungo sentieri meno percorsi. I giovani di sette anni fa sono diventati meno giovani ma non hanno pensato a cercare nuovi itinerari, si sono accontentati di rimanere intonditi dal traffico e dai rumori delle citta', a volte basterebbe incamminarsi, anche perdersi, per boschi e campagne. Cosa sarebbe potuto succeder loro? Durante il percorso, si sarebbe stati a contatto con la natura e magari piu' vicini ai loro piu' intimi sentimenti che li avrebbero magari ispirati a tentare un qualcosa di diverso dalle semplici "vogliuzze" passeggere.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  OCCAM Mar 7 Set - 11:19

E' una sensazione e mi posso sbagliare, anzi vorrei proprio sbagliarmi. Ma, Sellia necessita di un'azione rigeneratrice più energica, più incisiva. Un'azione intrisa più di arte del sapere trattare la gente che di saper gestire la gente. Mi collego e parto, a questo proposito, dal primo post sezione -"Sellia- Quale futuro?" postato da Adm che riporta un post dell'ormai disperso LoneWolf. Sellia da un pò di tempo si è dotata, grazie alla volontà delle sue nuove risorse, di un gruppo, spero presto di una squadra, che dovrebbe essere, a mio parere, più incisivo nel cambiamento quotidiano della cittadinanza. Bene è organizzare manifestazioni, feste patronali e attendere incontri a livello o respiro locale, provinciale e regionale, ma, a mio modestissimo parere, ciò non basta. La differenza la si fa "travasando" ad arte ciò che lo "strumento", cioè la Consulta, "arraffa" fuori dalle mura di Sellia, modellando e "travasando" queste nuove "esigenze" sulla e, soprattutto, nella persona di Sellia adulta e, ovviamente, instillando queste "necessità" comunitarie nel giovane selliese. Come? Attraverso il dialogo...non c'è altra via. Ma, il dialogo, quello vero, quello empatico, quello pragmatico, quello che tiene conto delle "sensibili e suscettibili" dinamiche parenterali e di interesse reciproco, costa fatica, ha un prezzo alto da pagare...non in soldi, ma nell'avere e metterci la faccia nel provare, con il sorriso di chi è nel giusto, nell'equo, a conciliarsi e a conciliare posizioni non del tutto "allineate" o, addirittura, diametralmente opposte con il progetto-madre Sellia. E' una missione QUOTIDIANA, lontana dal tatticismo lavafaccia del periodo pre-elettorale. E' un essere CONSAPEVOLE delle forze in campo, di chi risilta influente e chi no sul palcoscenico selliese. E', soprattutto, un'azione EDUCATRICE, prima ancora che INFORMATRICE del fatto, dimostrato, che è il bene COMUNE che si deve perseguire per poter usufruire...un pò più in là dell'immediato, anche il proprio frutto personale per sè e per i propri figli, non in maniera temporanea, ma in maniera duratura...perchè nel frattempo si è riusciti a far passare il messaggio, si è riusciti a far capire l'antifona...che si è parte di un sistema complesso, interdipendente e che prima o poi ci toccherà da vicino in positivo se sapremo agire per tempo e saggiamente, in negativo...affossando le flebili aspettative dall'uscire dall'attuale impasse. La Consulta è un organo altamente positivo che si sta operando per il bene di Sellia. Ma, penso che possa dare di più. Penso che possa, piano piano, diventare sistema e inglobare, si ho scritto bene, inglobare, nel senso di anticipare, anche l'esecutivo, cioè quell'organo comunitario (maggioranza e minoranza) da cui tutti si aspettano, perchè candidatosi ed eletto, una presa di responsabilità nel vedere, nel prevedere, nel fare, nel rendere coesa una comunità, ma che, questi, purtroppo, da sempre, pur comprendendo l'essere allettato dal conseguente onore (e molto narcisismo) del governare, non ha fatto seguire l'altrettanto onere che il suo ruolo gli impone, ed è, quindi, stato sempre al di sotto delle aspettative dei più e, probabilmente, molto al di là delle aspettative dei pochi! Mi aspetto, dunque, dalla Consulta Giovanile di Sellia, sin d'ora, un azione quotidiana, costante, capillare e "invasiva" che pervada il tessuto selliese fino al suo midollo e, così facendo, rigenerarlo alla volta di nuovi orizzonti.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  Pepè Lamanna Ven 3 Ago - 10:17

Fatto & Fato a Braccetto
(Al Dr. Mimmo Zicchinella)
di Pepè Lamanna

Fatto sta che Mimmo era così: il più delle volte diretto alcune aspretto!
quel giorno voleva arrivare in bici sul silano tetto
Chiesi: “Ara Sila? Mì, ma si sicuru ?”, rispose: ”Sì, sì ara Sila
lui era così: era abituato a metter le cose in fila

Mimmo la vita l'aveva sempre presa di petto
nonostante che il suo peso non fosse certo un etto
Era evidente, cercava caparbiamente la sfida
l'aveva lanciata contro se stesso, cioè contro chi di solito ci si fida

A S. Giovanni il mio su e giù non era un dispetto
anzi mi preoccupavo per lui, ne avevo tanto rispetto
Ma, lui tuonò: “Vavattinna, ca mi staiinnervosennu!”
capii: non volevo certo urtarlo intru sennu

Controllavo il suo salire, non certo fluido ma di getto
lo facevo a distanza come se fossimo io in uno e lui in altro ghetto
Una mente super-motivata e un corpo possente
ma, se non si è allenati il ciclismo ti è irriverente

Dall'alto dei tornanti, un suo primo stop avevo predetto
questo almeno avevo nella sua pedalata letto
Il suo mulinare non era quello di un grimpeur
ma non era certo il tipo che aveva dentro la peur

Avvenne sopra Albi, lo vidi fermarsi di netto
pensai: “Rinuncia?”, giù allora andai in discesa come un furetto
Affiancandolo, gli chiesi: “Mì, chidici ninne tornamu?”
e lui:”Tu duvecaz..vai, pè tìa cè Pisica...iamu, iamu

Temendo la reazione, mi ero avvicinato a lui con cospetto
me ne allontanavo, perplesso e con sospetto
Intuivo che doveva essere un'irta salita questa Pisica
pensai: OK andiamo, la vita è fatta per chi risica

Salivo, pensavo, trasalivo: "Sarà Pisica la mia Caporetto?"
ne ero certo, lui lo sperava, sì, ma con tanto affetto
Non la conoscevo, a ogni tornante mi dicevo:”E' questa?”
tante eran le domande come un detective in un inchiesta

Ero ormai tra i pini, non lo vedevo più: giù di nuovo mi proietto!
non volevo che nello sforzo si sentisse un reietto
Però, per la foga per poco non mi ritrovai intre nu ruvettu
l'ansia, evidentemente, mi era salita aru pettu!

D'un tratto, curva a destra, lo vidi seduto su un parapetto
era con dei suoi compagni di sinistra: un rosso duetto!
Uno, addirittura, con gli elefanti aveva le Alpi valicato
l'altro, era la personificazione dell'autunno “spiccicato

Non solo cugino egli era un amico da tener ben stretto
“è' il secondo stop...mi ascolterà...è presto detto”
E poi dai suoi compagni e ideali, pensai, era così preso
non poteva essere altrimenti, si sarà arreso!

Invece no, si rimise in sella, riprese se pur con difetto
ciò non passò inosservato: lo giuro mi lasciò un effetto
Ormai potevo stargli affianco, si era prossimi a Racisi
si vedeva, cominciavano ad affiorargli i primi sorrisi

Giunti al villaggio, raggiante divenne il suo detto
non poca cosa aveva fatto, uno che diceva: “mi diletto”
Non volle sostare più di tanto, l'altra metà, mi disse, gli aveva messo fretta
anche se, non si dimentichi: Mimmo era una buona forchetta

“No, no...in discesa vaiu avanti eiu”, il suo precetto
la sua ruota posteriore era scentrata: mi presi uno spaghetto
Girando il capo gridò:”Pepparè, cèstaiu 'nzerenannu!”
dell'outfit da ciclista griffato se ne faceva un baffo, aveva su nu pannu!

Ecco si è ad Albi: “Per il freddo-disse-quasi balbetto”
si era senza soldi, ci sarà pur un amico: ci scommetto!
Fra i cento là un generoso porto franco s'incontrò
ci sorrise, in un bar ci offrì un punch al cointreau!

Quell'incontrò si rivelò un energico pacchetto
via diretti verso casa si uscì rintemprati da quel baretto
Si parlò del più e del meno da lì a Vincolisi
perché, di lì a poco, ci sarebbe stata la nostra lisi

A Santu Petru gli dissi: “Mì, sorry non ti aspetto!”
e lui: “Vai pure, oggi con te ho raggiunto l'ottetto!”
Salendo verso Sellia pensavo alla sua immensa forza di volontà
ma, i conti mi tornavano, se paragonata alla sua bontà

Quel dì ebbi la conferma. La regola? Aver nessun preconcetto
avessimo avuto dei soldi non sarebbe stato così perfetto
voleva provare a se stesso il valore della sua tempra
persona amata da molti che si farà ricordare sempra

Non esagero: Mimmo per la famiglia tutta era un elmetto
per molti, sono sicuro, rappresentava almeno un faretto
Mimmo amava la vita non si era affatto stufato
se ne è andato anzitempo: ha incontrato il Fato.
Pepè Lamanna
Pepè Lamanna

Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.04.10

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  007 Ven 3 Ago - 10:56

Niente da aggiungere...
Ciao Pepe'...
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  Admin Ven 3 Ago - 15:10

...Se e' caro al cielo chi giovan va' via
e' caro ai terreni chi ne scrive una simil elegia...


_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

EDITORIALE ad hoc Empty Re: EDITORIALE ad hoc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.