Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La buona notizia

4 partecipanti

Andare in basso

La buona notizia Empty La buona notizia

Messaggio  Admin Gio 2 Lug - 18:02

Buongiorno e buonasera a tutti. In questo spazio propongo di mettere almeno una BUONA NOTIZIA al giorno.

Agevolazioni Trasporti Pubblici

Succede in Calabria, ma è un buon esempio per tutto il Paese. Il piano anticrisi regionale prevede agevolazioni per dipendenti della pubblica amministrazione e delle aziende private che utilizzano i trasporti pubblici, e biglietti gratis agli studenti per treni e pullman. Lo rende noto una nota dell’ufficio stampa della Giunta locale. Entro il mese, assicura l’assessore regionale ai Trasporti, Demetrio Naccari Carlizzi, saranno pubblicati i bandi per individuare le aziende e i giovani destinatari. Entrambe le misure, contenute nel piano anticrisi, sono finanziate con i fondi Por Fesr 2007-2013 e prevedono un impegno complessivo di 11 milioni di euro. In particolare con il ticket transport, afferma Naccari Carlizzi, "dipendenti di enti locali, aziende sanitarie, banche, università e società private potranno viaggiare a prezzi agevolati sui mezzi pubblici che utilizzano ogni giorno per recarsi al lavoro". Si tratta, in pratica, prosegue la nota, di un sostegno economico per invogliare i pendolari a preferire il mezzo pubblico che, a conti fatti, costa meno dell’auto e privilegia un atteggiamento responsabile nei confronti di un sistema di mobilità sostenibile e compatibile. "Le modalità del progetto - afferma l’assessore - sono quasi analoghe a quelle dei buoni pasto per i lavoratori. Si tratta, insomma, di un ‘buono trasporto’, che vuole anche rendere più semplice la vita del pendolare". Tradotto in numeri, prosegue la nota, la Regione mette il 33% e il datore di lavoro almeno il 20% (ma può anche decidere di aumentare la quota). A ciò si può anche aggiungere la detrazione fiscale del 19% sulla dichiarazione dei redditi (che corrisponde più o meno a un 2-3% in meno sul costo globale) che contribuisce a limare ulteriormente il costo. Dal punto di vista operativo, è scritto nella nota, "sono due le opzioni: il lavoratore chiederà alla propria azienda una dichiarazione da presentare all’impresa di trasporto per ottenere l’abbonamento scontato, oppure l’azienda potrà acquistare direttamente gli abbonamenti ridotti del 33% e distribuirli ai propri dipendenti. In alcuni casi si arriva ad uno sconto sull’abbonamento annuale o plurimensile intorno al 55%". Ma la Regione pensa anche ai giovani, "per i quali - afferma l’assessore Demetrio Naccari Carlizzi - è stato predisposto un fondo per l’esenzione dei costi del trasporto pubblico locale e regionale". Potranno richiedere la tessera "No pay mouvement" gli studenti fino ai 25 anni (scuole superiori o università) che hanno un indicatore economico (Isee) minore di 15.000 euro, o un contratto di lavoro extra urbano.

- Kataweb-

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

La buona notizia Empty Re: La buona notizia

Messaggio  franco Gio 2 Lug - 18:12

Complimenti, ottima iniziativa............................
franco
franco

Numero di messaggi : 4969
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 69
Località : Sesto Calende

Torna in alto Andare in basso

La buona notizia Empty Re: La buona notizia

Messaggio  Commy Ven 3 Lug - 9:46

Benissimo!, ogni tanto si sente una proposta degna di attenzione come giustamente riportato da Admin.
Questa è una cosa che potrà far decidere a tanti di non usare l'automobile con risparmio di denaro, rischi, inquinamento ecc.-
Devo anche sottolineare una cosa che in Calabria non è stata mai realizzata ma in tanti altri posti esiste e mi spiego:
a Torino io ho fatto l'abbonamento annuale e con lo stesso posso utilizzare tutti i mezzi pubblici come gli autobus, la metropolitana, le ferrovie dello stato ed infine anche gli autobus di linea entro l'area concessa dall'abbonamento. Invece a Catanzaro se io faccio l'abbonamento con Le Calabro Lucane e poi voglio andare all'Ospedale devo pagare un biglietto supplementare agli autobus del Comune di Catanzaro. Capito?
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

La buona notizia Empty Re: La buona notizia

Messaggio  Keope Mar 7 Lug - 19:38

Da il quotidianoweb.it

La storia: la moglie di un malato terminale ringrazia i medici catanzaresi

Aveva deciso lui stesso di farsi curare in Calabria e oggi la moglie, che ha perso il marito, malato terminale, ringrazia la struttura catanzarese: «Quando tornerò al nord, mi sentirò ancora più fiera di essere calabrese».
E' quanto scritto nel testo di un’accorata e commossa lettera di ringaziamento che la signora Maria De Lucia ha indirizzato al Direttore generale dell'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro.
«Dopo i giorni del dolore e del lutto – prosegue la missiva - sento la necessità ed il dovere di far pervenire a tutto il personale del reparto (cure palliative – dipartimento oncoematologico) i miei più sinceri ringraziamenti per le cure amorevoli e premurose con cui è stato assistito mio marito negli ultimi momenti delle sua vita».
«Mio marito Francesco – aggiunge – affetto da una grave malattia, emigrante da lungo tempo, in Lombardia è stato trattato come un numero, una cartella clinica e basta. Deluso e amareggiato, ferito nello spirito oltre che nel corpo, ha deciso di farsi curare in Calabria, iniziando un viaggio a ritroso, quei tristemente famosi viaggi della speranza».
«Ma come? – scrive nella lettera Maria De Lucia – In Calabria? Gli è stato detto. Dove la sanità è allo sbando e prossima al commissariamento. Ebbene sì, Francesco è voluto tornare in Calabria e fiducioso come mai si è ricoverato presso il reparto Cure palliative.
La gravità della malattia non ha permesso una lunga permanenza, eppure il miracolo si è compiuto lo stesso: a Catanzaro, Francesco, ha trovato conferma a quelle sue aspettative. Ha trovato una struttura all’avanguardia, pulita ed accogliente e sopratutto un personale altamente qualificato che hanno dimostrato come si possa perfettemente coniugare la scienza con il cuore, la competenza e la serietà con la sensibilià e le premure, accompagnandolo letteralmente verso una fine quanto più serena e dignitosa. Non lo dimenticherò mai».
Il Direttore generale, Vincenzo Ciconte, si è congratulato con gli operatori sanitari del reparto diretto dal dottor Bonaventura Lazzaro ed ha ringraziato vivamente la signora De Lucia, che «esprime con dignità e con forza la sua calabresità, quel senso d’appartenenza che guida le attività e i progetti della direzione strategica, per invertire sempre più e meglio la tendenza atavica della migrazione alla ricerca anche di buona salute».
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

La buona notizia Empty Re: La buona notizia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.