Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Segreti Cunicoli di Sellia

+5
007
Admin
Commy
Keope
Straniero
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Ospite Dom 29 Mar - 23:13

L'anzianità avete visto le persone educate come la rispettanto? Bravo 007 , si vede che l'educazione la conosci, no comu sti sbarbati che un rispettanu nessunu. Un dunanu mancu a seggia si sunu seduti a nu vecchiarellu, oramai è passata di moda la buona creanza. grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  palummella Lun 30 Mar - 0:39

bravi cussi mi voliti bena, manchu maviti invitatu quannu vidistivu tuttu su bena e DIU e PALUMMELLA vostra vine scordastivu u vi parru piu'...................................... affraid Mad Twisted Evil Evil or Very Mad Cool Shocked Surprised Sad rabbit No Rolling Eyes Mad Evil or Very Mad
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Admin Lun 30 Mar - 20:07

Quel tipo di cibo contiene molto colesterolo e tu devi stare attenta alla dieta, quindi per te niente insaccati se no poi le tue ali faranno fatica... tongue

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  rosa@blu Mar 31 Mar - 0:27

caro 007 hai approfittato della mia assenza per pubblicare le foto.....????? Very Happy Very Happy Very Happy
i gatti non ci sono e i topi ballano........ Razz Razz Razz
rosa@blu
rosa@blu

Numero di messaggi : 2159
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  007 Mar 31 Mar - 15:13

Ciao Rosablu,chi va a roma.... Very Happy
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  uragano Mar 31 Mar - 15:26

007, uru vidi ca già sanu recogghiutu.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  007 Mar 31 Mar - 17:49

Anu gia' ammolatu i curtelli,mo cchi si nn'adduna ru Commy ....haiu l'impressiona ca ad'agustu,u d'arrivanu....Uragano,ma tu cchi ddici ca u Commy si ietta cchiu ari suppressati o ari ficunniani... haha.gif haha.gif haha.gif
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Admin Mar 31 Mar - 19:19

Atru ca suppressati e ficunniani...U ru viditivi duv'e' Commy? Gliati ara sezione "Barzellette" ca viditi... bounce

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  uragano Mar 31 Mar - 20:49

007, u Commy quannu vida ficunniani uru tena nessunu. ha già contrattatu u Selliotu luntanu ma vanu ccuru mulu ma nnè cognanu nu paru e fiscini.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  uragano Mer 1 Apr - 13:51

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Fichi_10
Un omaggio al Commy
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Keope Mer 1 Apr - 15:22

Uragà mi vena a gulia e ficunniani..................... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  palummella Mer 1 Apr - 16:17

aspetta natru poco ancora su curu fiori ,ojja lejju visti a catanzzaru ma avianni u culura e cana quannu fujia. si vuoi mati mangi ficuniani sapuriti cu COMMY DEVI ANDARE ha capitu KEOPE ciaooooooooooooooooooooo
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Straniero Mer 15 Apr - 23:40

Mi fà molto piacere aver dato il via a questa discussione.Sarebbe bello organizzare dei tour attraverso questi cunicoli per far conoscere ai turisti questo patrimonio storico culturale.Ricordate che la promozione in questi casi e tutto!!! :afro:
Straniero
Straniero

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.03.09

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Admin Ven 17 Apr - 19:46

Vedi se puoi organizzare qualcosa caro Straniero, 007 dice che lo straniero e' sempre accolto benevolmente a Sellia, pero' prima di far venire i turisti assicuratevi che Gianni Mascaro sia a casa... Very Happy

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Commy Sab 18 Apr - 9:34

Tempo fa avevo preparato tutto questo, e lo incolo adesso:


A proposito di CUNICOLI

Non ho avuto tempo di collegarmi per motivi vari ed intervengo adesso su quello che volevo dirvi a proposito dell’accenno a certi cunicoli si Sellia.
Io intendevo parlarvi di quello accennato di recente da 007, ma volevo contattare prima il proprietario per avere il suo assenso. Ma ora visto che le foto sono apparse sul FORUM mi sento autorizzato a farlo senza contattare nessuno.

Per prima cosa devo spiegarvi che le mie ultime conoscenze al riguardo risalgono a quando avevo 14 anni. Cioè all’anno che dovetti fare la guerra a casa mia per far vendere ROCCHICELLU per poter andare alla Scuola di Crichi.

Dico questo perché mio ciuccio abitava in una stalla ubicata qui:
accanto al portone di Via Roma dove abita attualmente Giuseppe Passante (Peppinellu e Rinardu) c’era il Tabacchino di Sgrambiglia (Sali e Tabacchi, nonché bottega di vino e alimentari), successivamente adoperato come negozio di frutta, verdura e alimentari da Cecè Rotella e consorte.

Di seguito (salendo verso il campanile) c’è un altro portone di solito aperto dal quale si accede a sinistra ad una scala, e sulla destra ad una porta che è quella fotografata da 007 e che sottolinea che accede a Via Roma. Attraverso questo portone si entrava in una specie di galleria scavata e leggermente in discesa. Di fronte c’era la stalla di Turuzzu e Loieru chillu cchi abitava aru centru da curva appena cchiu sutta. Anche questa era leggermente in discesa e naturalmente tutti locali che sto descrivendo erano rustici e scavati. Sulla sinistra del corridoio c’era la stalla di ROCCHICELLU e questa si snodava in altri due locali. Uno di fronte e posto ad un livello superiore, una grotta insomma, e l’altro a destra sempre a livello superiore e con una finestrella (un buco) che si affacciava in uno spazio chiuso all’aperto accanto all’entrata della vecchia caserma dei Carabinieri e sotto il balcone di Loiero (l’ex guardia Municipale di Sellia).

Ritornando all’entrata e salendo la scala, dopo la prima rampa c’erano:
1 -di fronte l’abitazione dell’appena citata Guardia Municipale (Loiero)
2 -al centro un magazzino nostro che chiamavamo “U DAZIU” e sulla destra un’altra stanza la cui finestra affacciava proprio sulla porta del Tabacchino di Sgrambiglia e che è stata per un lungo numero di anni un’aula scolastica dove io ho fatto la V elementare.
3 - Salendo ancora la scala piccola a ripidissima, si arrivava all’appartamento di Lostumbo U COLLOCATORA e poi successivamente abitazione di Nicola “U SU……”.

Tutto questo per raccontarvi che mai avevo immaginato che dalla stalla del Loiero si comunicava con la casa del Dott. Cirillo ora di Giovanni Mascaro. Sicuramente questo collegamento è stato fatto successivamente, quando la modernizzarono e ristrutturarono.

La sorpresa io l’ho avuta quando visitando la casa di Giovanni e percorrendo quei cunicoli sono sbucato all’entrata del portone citato e sono rimasto sbalordito. Percorrendolo a rovescio non mi ero reso conto anche perché ora le pareti sono pitturate ed aggiustate.

E’ stata una emozione fortissima perché di quei posti conoscevo anche i più piccoli particolari.
Commy
Commy

Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  007 Sab 18 Apr - 10:09

Complimenti Commy ,hai fatto un'ottima ricostruzione e colgo l'occasione di ringraziare di nuovo,il propietario,per avermi dato l'opportunita' di visitarli e metterli a disposizione del nostro forum.
Saluti
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Ospite Sab 18 Apr - 11:10

Commy, l'hai descritto come un geometra, macchè geometra un architetto, non era capace di fare una planimetria come l'hai fatta tu. Ascolta, io qualche anno + di te c'è l'ho, pertanto in quei cunicoli da bambino, ci sono andato tante volte, mi ricordo che vi erano le mucche una volta del proprietario che tu hai menzionato, poi ci sono state anche le capre della mamma di Giacinto il defunto suocero di tuo fratello della svizzera. Che bei ricordi, semplici, ho visto nascere un capretto quando ero piccolissimo, che lo tirava fuori la proprietaria, e l'ho in mente come se fosse adesso.ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Rocchicellu

Messaggio  007 Sab 18 Apr - 12:53

Ciao Selliotuluntanu,sono bei ricordi per chi li ha vissuti,come tu dici in quei cunicoli vi dimoravano ,mucche
capre, cavalli ecc,ma sono sicuro che l'ospite piu' importante era "ROCCHICELLU",era il Re dei cunicoli. upup.jpg.gif
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Admin Sab 18 Apr - 15:51

Questi cunicoli non li ho mai visti, sarei curioso di sapere se anticamente erano stati scavati con l'intento di sfuggire a qualche possibile assalitore. Vista la attiguita' alla Chiesa che e' la piu' vecchia del paese e considerando che di solito la chiesa e' luogo inviolabile non e' cosi' lontano dalla realta' che questi cunicoli potevano servire per una via di fuga durante qualche assedio.
La chiesa dell'Immacolata credo sia piu' vecchia di quanto si possa immaginare, essendo di stile romanico potrebbe risalire al XI o XII secolo. Andando con la memoria ad un'epoca piu' recente, vi ricordo che i defunti appartenenti ad un certo ceto venivano posti nelle catacombe sotto le chiese, fino a quando cio' non fu proibito. Durante gli scavi per costruire quello che una volta serviva per garage per l'arciprete Durante, all'imbocco dell'arcata furono trovati molte ossa.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Ospite Sab 18 Apr - 22:25

[quote="007"]Ciao Selliotuluntanu,sono bei ricordi per chi li ha vissuti,come tu dici in quei cunicoli vi dimoravano ,mucche
capre, cavalli ecc,ma sono sicuro che l'ospite piu' importante era "ROCCHICELLU",era il Re dei cunicoli. upup.jpg.gif[/
007, ROCCHICELLU sarà statu nu boni ciucciu, ma sempra nu ciucciu cunnu è stato!!!! Vo mintira nu mulu masculu cu ru mejjiu di ciucci? Sempra ciucciu è stato rocchicellu. Cardillu meu tu recordi forse? Requi e pacia du si trova cardillu, ni nnavimu fattu galoppati a ra fjumara du voscu?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I Segreti Cunicoli di Sellia - Pagina 3 Empty Re: I Segreti Cunicoli di Sellia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.