Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le cosche al Nord

+4
MobyDick
roddy
Admin
Keope
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Le cosche al Nord

Messaggio  Keope Mar 17 Mar - 16:28

E' di questi giorni la notizia dell'arresto di 20 persone,tra cui due ancora latitanti, nell'ambito dell'operazione "Isola".
Con questa operazione è stata fermata la terza generazione di storiche famiglie della 'ndrangheta calabrese attive in Lombardia.

Volevo al riguardo riportare l'editoriale del giornalista di Avvenire Antonio Maria Mira, magari si potrebbe sviluppare una discussione e commentarlo.

L’ora di aprire gli occhi. Le cosche preferiscono il Nord

«L’affermazione che Milano sia la capitale della ’ndrangheta, quanto meno sotto il profilo economico-finanziario, non deve destare stupore, né dare scandalo, quasi che si fosse con tale definizione imbrattato un territorio immune da questo tipo di contaminazioni. Non è così». Parole chiare quella della Procura nazionale antimafia nella recentissima Relazione annuale relativa al 2008. Non sorprendono, dunque, l’operazione di ieri contro le cosche di Isola Capo Rizzuto, da anni 'stanziali' in Lombardia, ma anche quella a Modena contro il clan camorrista del casalesi, o ancora l’arresto in Olanda del superlatitante Giovanni Strangio, il responsabile della strage di Duisburg.

E le altre recenti inchieste in Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche. Mafia da export, ma non per scappare, nascondersi. Mafia da export per fare affari. Non da oggi. Neanche da pochi anni. L’inchiesta di ieri parla di una presenza massiccia in grossi appalti, compresa la Tav. Parla di imprese mafiose che, a colpi di intimidazioni, si accaparrano commesse e lavori. Mafia di terza generazione che, carica dei ricchissimi profitti del traffico di droga, investe e lavora dove conviene. Non solo ipotesi di lavoro. I numeri parlano chiarissimo. Circa il 15 per cento delle aziende confiscate alle varie mafie in tutt’Italia si trova il Lombardia: 161 su 1139 (dati aggiornati al 31 dicembre), quasi il doppio di quelle in Calabria (appena 81). Proprio come domenica diceva ad Avvenire il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri: «In Calabria restano le briciole, qualche supermercato, qualche palazzo», o i terreni che da sempre sono simbolo di potere. Ma gli affari si fanno dove conviene. E dove si può operare meglio, senza clamore, perché si è meno conosciuti e perché l’ambiente non è preparato ad affrontare l’infiltrazione mafiosa, o la sottovaluta.

Ma ormai è storia di decenni. Prima legata ai boss inviati in soggiorno obbligato, alle loro famiglie 'emigrate' (emigrazione coi soldi...) in tante regioni del Nord. Poi al flusso di denaro sporco in cerca di investimenti per ripulirsi. Così alberghi, ristoranti, locali notturni, esercizi commerciali di ogni tipo diventano 'lavanderie' del gruzzoli dei boss: pecunia non olet e così tutto avviene senza disturbo, o quasi. Eppure i segnali sono stati più che evidenti. Forse pochi ricordano ma il 28 aprile 1995 il governo sciolse il consiglio comunale di Bardonecchia, grosso centro montano piemontese, proprio per infiltrazione delle cosche calabresi e siciliane sia nell’amministrazione locali che negli appalti. Roba di 14 anni fa, ma ancora prima era stato lo stesso Giovanni Falcone ad interessarsi degli affari mafiosi in Lombardia. Si parlò di 'Milano connection' e molti si sentirono offesi: non era possibile... Invece l’invasione, silenziosa e pesante, è andata avanti. Tollerata o, almeno, non presa sul serio. Ed ora le cosche portano al Nord e all’estero le proprie imprese: movimento terra, edilizia, cemento.

Ma anche import-export, soprattutto nel settore ortofrutticolo. Imprese pulite, gestite da imprenditori organici (mafiosi ma dalla fedina penale pulita) o dai figli e nipoti dei boss, giovani che hanno studiato, che conoscono il mondo degli affari e delle banche. Come il rampollo della famiglia Piromalli di Gioia Tauro che operava da anni, prima di essere arrestato, nell’ortomercato di Milano. Mafia globalizzata che, quando serve, non dimentica i metodi spicci della violenza, ma che sempre più preferisce quelli subdoli e silenziosi dell’infiltrazione. Approfittando, come ora, dei momenti di crisi. Da tempo magistrati e investigatori, ma anche imprenditori attenti, hanno lanciato l’allarme sulla presenza di 'fondi sovrani mafiosi'. Già perché per i boss la crisi finanziaria non esiste, anzi è una splendida occasione.

Ciao :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Admin Gio 19 Mar - 20:15

Opinione personale: il malaffare puo' essere debellato, ma non con le leggi attuali. Mafia, camorra, ndrangheta sono associazioni a delinquere parassite che si attaccano dove il terreno e le piante lo permettono. Il terreno e' lo stato debole e le piante sono i luoghi socialmente deficitari. Non e' utopia sconfiggere il malaffare, si puo' ma non si vuole; sarebbe per lo stato italiano, come voler allegramente darsi una martellata sulle dita. Basterebbe poco, considerando tutti gli sprechi milionari di adesso e miliardari del passato, basterebbe costruire penitenziari nelle isole sparse nel Mediteranneo e sotterrarci dentro alcune personcine, nessuna pena di morte, il carcere a vita basta e avanza.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  roddy Mar 7 Set - 19:54

Admin ha scritto:Opinione personale: il malaffare puo' essere debellato, ma non con le leggi attuali. Mafia, camorra, ndrangheta sono associazioni a delinquere parassite che si attaccano dove il terreno e le piante lo permettono. Il terreno e' lo stato debole e le piante sono i luoghi socialmente deficitari. Non e' utopia sconfiggere il malaffare, si puo' ma non si vuole; sarebbe per lo stato italiano, come voler allegramente darsi una martellata sulle dita. Basterebbe poco, considerando tutti gli sprechi milionari di adesso e miliardari del passato, basterebbe costruire penitenziari nelle isole sparse nel Mediteranneo e sotterrarci dentro alcune personcine, nessuna pena di morte, il carcere a vita basta e avanza.

adm--carcere a vita? nono0nonononono--per cosa? quelli che pagano le tase-cittadini onesti--devono pagare per mantenere questi cumparelli--dranghisti--camorristi--maffiusi--nelle celle ? nonono e poi nonono--
Avete visto cosa succede quando si ha la pancia molle e il polso mollissimo? si pernettono di intimidire i magistrati--ieri hann ucciso il sindaco di Pollica nel Cilento--sapete per quale ragione? Era un ostacolo per i camorristi--Ma lo stato cosa fa? manda telegrammi alle famiglie dlle vittime--
Sveglia---aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Voi scherzate ma il sistema della GHIGLIO non fallisce mai--bastano poche ghigliottine in Italia --sapete perché? Una volta che questi vermi vedono la lama bella luciccanrte e tagliente che sta per mozzar la cucuzza non bisogna fabricarne altre--bastano 3 ghigliottine in tutta italia====
una la nord--centro e sud (quella del sud estratagliente)-- vi asicuro che nel giro di pochi mesi non ci sarano piu comaprelli--capibastone-capitosti-
massoni--massari-camorristi-dranghestisti--ominicchi--sacrecoroneunite--usurai--usurpatori--cosa nostre--cosa e pazzi-- GARANTITO!!!
Quanti miliardi--biliardi--lo stato spende per queste persone? Bastano 3 ghiglio e il paradiso scenderà sulla terra--

SCUSATE LO SFOGO--OGGI SOONO MOLTO ARRABBIATO CON LO STATO (berlusconi-fini-maroni- e compamy) pensiamo ai problemi seri e non alle carnevalate--
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Keope Mar 7 Set - 20:14

Roddy hai fatto bene a ricordare il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso barbarmente in un agguato. Penso che lo Stato debba stare più vicino a questi sindaci che vivono in territori che sono asfissiati dalla mafia, 'ndrangheta o camorra che sia.
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Admin Mer 8 Set - 15:08

Bravo Roddy a riportare quello che succede nella cronaca nera. Piu' ci penso e piu' mi stai convincendo che la "ghiglio" non sia poi una idea cosi' cattiva. goodboy

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  MobyDick Mer 8 Set - 15:39

Roddy, capisco il tuo sfogo...siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Ma, diciamocela tutta: noi alla stregua dei Francesi? Non mi pare proprio possibile...siamo fatti di altra pasta (purtroppo). Il sogno del cosiddetto "Buongoverno" esiste sin dal Medioevo, e ciò l'ho potuto constatare proprio quest'estate nel Palazzo Pubblico di Siena, dove ho potuto ammirare l'affresco del 14mo sec di Ambrogio Lorenzetti, rappresentante i simboli del "Il Malgoverno" e "Il Buongoverno". E' il nostro destino: un "palleggiarsi", da parte dei nostri politici, di questi due simboli che creano teorica direzione, tenendoci sulla corda..., ma niente più. L'agognato concetto del Buongoverno è come le nostre leggi: promulgate, ma mai veramente applicate. La "ghiglio" tu dici...senz'altro, ma bisogna cambiare un popolo...non tanto i politici!
MobyDick
MobyDick

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.12.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  roddy Mer 8 Set - 19:57

grazie mobidick dekla risposta--hai cervello e si vede--sei daccordo con me--ma cosa esiste di convincente per aducare un popoloo- ??? della giglio-- ZAC ZAC ZAc.. ascolta-- faccio un esempio--quando prenderanno se li prnderanno a questi guapparelli della guapparia che hanno ucciso il sindaco di Pollica--se li mettono sulla piazza Plebiscito di napoli e ci mettono una ghiglio nova du zecca--con la lama che luccica nel sole e ci sono 20.000 napoletani che guardano--quanti guappi credi che la prossima volta si mettono ad uccidere-- ??? io dico zero-meno di zero--sai perc quale ragione?
La ghiglio che sta per calarti sulla cucuzza e una cosa troppo convincente--se sei un diavolo diveti un angelo cherubino--
Invece quando li prendono gli =danno massimo dieci anni di galera e mangiare a sbafo--guardare TV--palestra ecc. chi paga? ED IO PAGO diceva TOto--- crdimi ci vuole la ghiglio--il male nevessario che cura tutti i mali d'Italia--
assicurato al 100%--italia la terra dei cachi-- republica delle banane--ahhhhrhgg--sono arrabbiatussino--se mordo a qualcuno muore di sicuro---- mad
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Admin Mer 8 Set - 20:16

Roddy, sei troppo agitato, vatti a fare una camomilla. Quando si tratta di far capire un concetto pero' sei un maestro. goodboy chuckle

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  007 Mer 8 Set - 20:20

Su Roddy e' nu pocu "cazzillusu", ma dice cose vere, si cchissu poterra a capu la tagghierra a parecchi...un c'e' penza ddu voti..ma lui sa che questo non e' possibile e soffre poverino...che possiamo fa'....aspettiamo tempi migliori...
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Admin Mer 8 Set - 20:25

007, Roddy e' uscito. Ogni tanto arriva con questa ghigliottina, fa la sparata e poi lo rivedi fra un paio di mesi. Comunque qualcosa la dice, mi sembra arrabbiato pure per altre cose pero', saranno le donne che gli causano guai. Twisted Evil

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  007 Mer 8 Set - 20:29

Sicuramente e' cosi, ogni tanto arriva e si sfoga,,,taglia la testa a qualcuno..e si calma, per il resto e' vero..le donne danno gioie e ...dolori... bohh
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Carlotta Gio 9 Set - 10:02

La rabbia di Roddy nasce anche dalla consavevolezza del fatto che, esiste la mancanza di volontà da parte di chi ne avrebbe il potere, di voler cambiare veramente questo stato di cose.
Carlotta
Carlotta

Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  007 Gio 9 Set - 10:45

Chi ha il potere non vuole cambiare questo stato di cose,,,dovrebbe cambiare se stesso...
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  MobyDick Gio 9 Set - 11:13

scratch
MobyDick
MobyDick

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.12.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Admin Gio 9 Set - 22:31

Carlotta ha scritto:La rabbia di Roddy nasce anche dalla consavevolezza del fatto che, esiste la mancanza di volontà da parte di chi ne avrebbe il potere, di voler cambiare veramente questo stato di cose.

Credo che CArlotta abbia centrato il bersaglio, infatti questa mancanza di volonta' e' giustificata dal fatto che si vuole mantenere lo "status quo" che non beneficia il cittadino ligio ed onesto ma soltanto i furbetti del quartiere.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  roddy Mer 6 Ott - 18:43

La drangheta alza i l tiro ah si? e lo stato oensa di mandare l'esercito, aahahahahah ! Ma per favore caro come ti chiami maroni marone o larussa--ma quale esercito d'egitto-- cosa deve fare l'esrcito a Reggio ? non siamo ridicoli--gia facciamo ridere il mondo abbsastanza-- i maffiusi fanno ritrovare un bazukka vicino all'ufficio di Pignatore? sapete cosa significa? che la drangheta gliva stretto qualcosa--si vede che qualche picciotto capobastone sta mettendo il bastone fra le ruote--qualche pesce comuncia a puzzare e vorrenbe essere buttato in mare--
CARO MARRONE non fare la figura del pirla-- se ti ricordi la rivoluzione francese--prendi carta e penna e scrivi--
LEGGE SPECIALE per la rivoluzione CALABRESE--niente eserciti niente casin--niente dispendio di denaro eccetera--basta introdurre MADAMA la ghigliottina--fai portare a RRRRRRRRRRRRiggiu laa ghighio e la metti nella pubblica piazza ---;la piu grande che si trova e la fai solo guardare alla popolazione dei guapparelli--ti assicuro che solo guardarla fa scendere i casi di malaffare--non parlaimo poi della prima volta che si usa--
ZAC-ZAC--bastano pochi esemnpi di cucuzze con ancora gli occhi chge si muovono nella cesta--e sai perche si muovono caro marrone? il cervello ancora cosciente e ragiona cjhe la testa é stata mozzatta dal corpo e il terore diventa una cosa che non si puo speigare a parole--
ti assicuro che nel giro di pochi mesi--dopo un poco di cocozze mozzate--;a calabria diventera un paradiso--non un paradiso abitato da diavoli ma un paradiso abitasto da angeli e cherubini--
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Admin Mer 6 Ott - 19:45

Roddy, se mandano l'esercito a Reggio vedi se ti arruoli cosi' la porti tu una ghigliottina Rolling Eyes

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  roddy Mer 6 Ott - 19:52

adm--io la porterei ma forse il ministro la Urssa non vuole--il ministro delle difesa --questo dovrebbe essere un generale e aver avuto esperienza in campo militare-- ma quando mai--mio padre appena ora mi ha detto che é solo un avvocato---ah ah ah !!!
se l'italia viene invasa lui li combatte con le carte bolate ??? ah ah ah povera italia--
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Admin Mer 6 Ott - 19:56

Roddice', vedi che gia' stai sconfinando, perche' non vai a limare la lama, non si sa mai... ghiglio chuckle

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  roddy Mer 6 Ott - 19:59

adm--sotto sotto lo so he sei d'accordo con me sulla ghilio--ora mi sta mordendo lorecchiol a mia fidanzata dietro la sedia e devo andare a ------------- ilov ah ah tu mi capisci---alla prossima--ciao ciao--viva la revoluzione calabrese-- ghiglio thumbsup ah ah ah
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Admin Mer 6 Ott - 20:05

Meno male che ci ha pensato la fidanzata ! Rolling Eyes

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  roddy Lun 18 Ott - 15:01



cosa ci faciamo con la gente che scuioglie nell'acido le donnne? le vogliamop mantenere a mangiare a sbaffo --guardaree TV--palestra--visite coniugali-- ke bella vita no? governo italiano svegliaaaa--sono tutti sulle pagine dei giornali--per escort--ville ai carabi--montecarlo--trans--fondare nuovi partiti--essi non ce ne sono abatanza--ma le gente quando scende nelle stradde???????
ci vuole un rimedio a queste porcherie--e il rimedio lo saspete -- LA GHIGLIO-- vi assicuro che i sguagliatori delle donne nellacido--se la squagliranno dall'Italia--la ghiglio non fa sconti di pena-- ti sconta la testa in un cestino di vimini-- e tutto a un tratt0 regna la pace--
la aghiglio la nemica numero UNO dei comparelli--squartattori-squagliatori--assassini--stragisti--dranghtisti--cosanostristi--ecc
per pavore stato italiano--basta con il buonismo--vogliamo la calabria LIBERA--leggi speciali--NIENTE ESERCITO--solo ghihliottine che fanno ZAC-ZAC-ZAC
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Keope Lun 18 Ott - 22:55

Ricordo quando circa un anno fa si parlò della scomparsa di questa donna che aveva deciso di collaborare con la giustizia, ma decise ad un certo punto di uscire dal programma di protezione, che fine gli hanno fatto fare.......che barbarie!!!!!
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Admin Lun 18 Ott - 23:00

Keope ciao, dopotutto Roddy non ha tutti i torti...Per crimini come questo non c'e' redenzione.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Keope Mar 19 Ott - 21:33

Concordo Admin.....
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le cosche al Nord Empty Re: Le cosche al Nord

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.