Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I DOTTORI AMERICANI

+6
007
Ludovico
taccola
Tommy
jhonatan
franco
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  franco Gio 17 Mar - 18:41

........Ho saputo tramite Facebook che la scorsa Estate a Sellia sono venuti due Dottori Americani per viverci e fare volontariato, qualcuno sa darmi altri dettagli?.......
franco
franco

Numero di messaggi : 4969
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 69
Località : Sesto Calende

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  jhonatan Ven 18 Mar - 13:21

Franco, pubblicità  a go-go' ma secondo me non penso verranno. Già abbiamo avuto una coppia di professori   del nord, che infatuati dalla infedele pubblicità ,si erano trasferiti a sellia , addirittura comprando casa e allestendo anche un museo  archeologico o qualcosa del genere....vuoi sapere  com'è  andata a finire? Sono scappati ... pare che siano  trasferiti nel soveratese...
jhonatan
jhonatan

Numero di messaggi : 444
Data d'iscrizione : 20.08.09
Età : 45
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  franco Ven 18 Mar - 13:29

........Grazie Jhonatan, x l'informazione ciao buona giornata........
franco
franco

Numero di messaggi : 4969
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 69
Località : Sesto Calende

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Tommy Sab 19 Mar - 20:44

franco ha scritto:........Ho saputo tramite Facebook che la scorsa Estate a Sellia sono venuti due Dottori Americani per viverci e fare volontariato, qualcuno sa darmi altri dettagli?.......

Caro Franco,

quello che ti posso dire è che prima del loro arrivo erano entusiasti e dopo la permanenza mi sono sembrati di tutt'altro umore...Li ho conosciuti e, per quel che ho potuto, mi sono prestato a farli sentire a loro agio ed altro...Non potendo speculare su quello che sia potuto accadere, presumo che qualcosa di negativo li abbia scoraggiati, oppure si aspettavano un paese diverso da quello che poi hanno trovato.
Tommy
Tommy

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.01.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  taccola Dom 20 Mar - 19:48

mi si perdoni quanto sto per scrivere:
Ma se il nostro paesello (anche mio, certo pur non essendoci residente) di accogliere quattro poveri profughi che scappano dalla guerra e dal serio rischio di morire potremo mai sperare di ospitare due medici americani attratti tempo fa sicuramente non dalla reale vita quotidiana ma da quella mostrata nella rete?
Come spesso si dice non è tutto oro ciò che luccica
Esempio lampante è dimostrato da ciò che ha scritto Jhonatan dei coniugi professori che dopo un breve periodo sono spariti
taccola
taccola

Numero di messaggi : 607
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Ludovico Sab 9 Apr - 17:06

L'anno passato ricordo anch'io di avere letto di questi dottori americani, si era fatto un gran ambaradan mediatico che si è poi risolto in una bolla di sapone. A questo proposito ricordo un sensato modo di dire: "Senza le basi, dimenticatevi delle altezze".
Ludovico
Ludovico

Numero di messaggi : 639
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  007 Sab 9 Apr - 17:24

Non si possono fare voli pindarici , bisogna rendersi conto delle proprie potenzialita', far rendere al massimo quello che si ha senza cercare di strafare illudendosi e illudendo gli altri , la realta' poi e' nuda e cruda e fa male.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Selliese Dom 10 Apr - 17:29

007 ha scritto:Non si possono fare voli pindarici , bisogna rendersi conto delle proprie potenzialita', far rendere al massimo quello che si ha senza cercare di strafare illudendosi e illudendo gli altri , la realta' poi e' nuda e cruda e fa male.
Ecco giusto intanto sviluppare al massimo quello che hai e tutte le tue potenzialità ed evitare quello che può essere utile al momento senza pensare al dopo. Tipo le cosiddette panchine intelligenti che non so se qualcuno le ha mai usate oppure parlare ancora di campo sportivo o campo da tennis

Selliese

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.03.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Tommy Lun 11 Apr - 15:19

Selliese, non sono d'accordo che parlare di impianti sportivi su calcio e tennis sia una cosa su cui sorvolare. Parto sempre dal paese che si dovrebbe ripopolare e quindi cosa vuoi offrire a eventuali nuovi arrivi se non almeno una possibilita' di trascorrere decentemente il tempo libero? Certamente qui nel tempo si è discusso di questo argomento, ma poi chi doveva mettere in atto le idee si è perso dentro altri boschi e caduto in altri dirupi.
Tommy
Tommy

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.01.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  zorro Lun 11 Apr - 17:33

Come sempre le bugie lasciano il tempo che trovano. Così sono le pubblicità  che vogliono fare apparire  le  cose ed i luoghi diversamente dalla realtà! Il risultato è  che alla fine si fanno figuracce di m....
Per quanto riguarda invece, gli impianti sportivi , a mio parere si continua a sperperare  denaro pubblico.
Si parla di un finanziamento di oltre settecento mila euri per la costruzione e di un centro sportivo, quando negli anni si sono distrutti due campi sportivi( uno è  diventato addirittura un canile)  ed un campo da tennis. Bastavano  cinquanta sessantamila euro, anche meno forse, per rimetterli a posto e non costruire  un centro sportivo che molto probabilmente non sarà  utilizzato da nessuno!
zorro
zorro

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Tommy Lun 11 Apr - 23:53

Zorro, personalmente io col dottore ci ho parlato spesso prima della loro venuta e bugie non gliene ho dette, semplicemente in risposta alle sue domande, ho dato un resoconto veritiero sul paese; poi non so cosa sia potuto succedere durante la loro permanenza.  Forse il periodo non era quello ideale, tra restrizioni COVID e credo anche per via di qualche aspettativa legata al "dolce far niente" in loco.

Il quale mi riporta ai fondi per il centro sportivo; credo che se si costruissero strutture valide, il paese ne gioverebbe perche' non si deve pensare solo chi vi dovrebbe giocare in un posto spopolato, ma invece pensare ad orizzonti piu' estesi, nel senso che si potrebbero affittare, che io sappia, nella nostra zona non c'e' un campo tennis coi controca...i, ma solo qualche campo spelacchiato in terra battuta, basterebbe sapersi fare un po' di pubblicita', organizzare eventuali tornei, in estate attrarre persone che spendono le loro vacanze nei villaggi turistici sulla costa, ecc.

Quello che non riesco a capire e' il fatto che si possono avere ingenti fondi per scopi ludici e niente per far smantellare l'amianto sulle teste delle persone.
Tommy
Tommy

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.01.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Selliese Mer 13 Apr - 11:26

Tommy ha scritto:Selliese, non sono d'accordo che parlare di impianti sportivi su calcio e tennis sia una cosa su cui sorvolare.  Parto sempre dal paese che si dovrebbe ripopolare e quindi cosa vuoi offrire a eventuali nuovi arrivi se non almeno una possibilita' di trascorrere decentemente il tempo libero?  Certamente qui nel tempo si è discusso di questo argomento, ma poi chi doveva mettere in atto le idee si è perso dentro altri boschi e caduto in altri dirupi.

Per quanto riguarda la possibilità di ripopolare il paese se non ho perso la speranza comunque ho seri dubbi che sarà possibile
Abbiamo avuto una buona possibilità e è stata forse persa dico forse perchè resta acceso qualche lumicino se ci fosse una forte volontà. Ho letto sul Corriere della Calabria
https://www.corrieredellacalabria.it/2021/03/28/la-calabria-si-svuota-in-15-anni-persi-100mila-residenti/#:~:text=Nel%20periodo%20preso%20a%20riferimento,rispetto%20al%20dato%20del%202019» che solo tra il 2019 e il 2020 sono stati persi circa 18000 abitanti e soprattutto
registrano un andamento costantemente negativo anche le fasce di popolazione in età compresa dai “0 e i 14 anni’” e dai “15 ai 64 anni”; contestualmente, al contrario, aumenta la popolazione in età “oltre i 65 anni”
Leggendo questi dati non capisco a cosa potrà servire un campo di calcio o un campo di tennis. Sperare che ci viene gente da fuori paese è solo una illusione, Basta guardare quanti campi sono abbandonati in comuni ben più grandi di Sellia. Saranno sempre cose queste che cadranno nell'abbandono.
Piuttosto visto che alle palazzine c'è un campetto sarebbe utile adattarlo a varie attività sportive tipo campetto di calcio, da tennis, pallavolo ecc. e forse si potrebbe mantenere sempre attivo e ben in ordine.

Selliese

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.03.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Tommy Mer 13 Apr - 23:46

Selliese ha scritto:

Leggendo questi dati non capisco a cosa potrà servire un campo di calcio o un campo di tennis. Sperare che ci viene gente da fuori paese è solo una illusione, Basta guardare quanti campi sono abbandonati in comuni ben più grandi di Sellia. Saranno sempre cose queste che cadranno nell'abbandono.
Piuttosto visto che alle palazzine c'è un campetto sarebbe utile adattarlo a varie attività sportive tipo campetto di calcio, da tennis, pallavolo ecc. e forse si potrebbe mantenere sempre attivo e ben in ordine.

Intanto si stava parlando di Sellia e non di tutta la Calabria, altrimenti si fa un ragionamento del tipo: La Calabria e' allo sfascio e noi ci adeguiamo seguendola.
Rimanendo al nocciolo; intanto ti posso dire che i dottori erano, seppur in eta' matura, emtrambi giocatori di tennis, senza voler speculare su nulla, secondo te conviene averlo un campo a disposizione invece del niente assoluto?  Non posso dire con certezza che sia stata la noia a scoraggiarli, cio' che ti posso dire e' che se non offri niente a due dottori americani che si erano prefissi di "tastare il polso" al paesello in coma, non e' che poi ti puoi aspettare molto in ritorno.
Non e' che mi sono fissato col tennis, se n'e' parlato perche' lo stesso sindaco ne ha fatto menzione circa i fondi elargiti.  L'esempio vale anche per altre attivita' sul tempo libero e quindi si e' sbagliato a concentrarsi sulle fasce d'eta adolescenti-ventenni che, se sei fortunato, si vanno a fare il Volo dell'angelo e poi scappano via, ma lo si doveva fare per la fascia molto piu' matura che, male che ti vada, ti porta un indotto anche solo estivo.  Se n'e' parlato tanto qua sopra, mancano le menti e le braccia e su questo non ci piove.
Tommy
Tommy

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.01.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Borgo Gio 14 Apr - 7:08

È giusto sognare, è bello sognare. I sogni non costano nulla sono gratis e sono belli rilassano
Poi ti svegli e trovi una realtà tutta diversa e purtroppo a questa ti devi adeguare.
Ho preso spunto dai dati sulla popolazione messi da Selliese. Si stiamo parlando di Sellia e Sellia rispecchia in tutto quello che succede in Calabria se non peggio.
Gli abitanti sono diminuiti e di brutto. I pochi rimasti sono per lo più anziani. Pochi giovani. Ritengo che investire sui pochi giovani rimasti e magari attrarne di nuovi è corretto così come è giusto ancor di più provvedere si bisogni degli anziani.
Intanto ha scritto Selliese valorizziamo ciò che abbiamo e non aumentiamo l'abbandono. Rifare il campo di calcio significa buttare ancora soldi in opere inutili e il campo da tennis se si vuole si può fare con pochi soldi dove c'è il campetto con tanto di illuminazione e reti di protezione.
Chi dovrebbe giocare a pallone a Sellia? Al massimo un paio di partitelle fra nostalgici con qualcuno dei paesi vicini e poi? Erbacce come prima.
Borgo
Borgo

Numero di messaggi : 494
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  jhonatan Gio 14 Apr - 14:38

Tranquillo Borgo ai moltissimi bambini  ci sveniamo  con un ovetto ...tutto pubblicizzato   a dovere,come dire per  le regalie lo deve  sapere tutto il mondo!!! Per il campo , tranquillo ci  giocheranno  i cagnolini....
jhonatan
jhonatan

Numero di messaggi : 444
Data d'iscrizione : 20.08.09
Età : 45
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  taccola Gio 14 Apr - 16:12

Grande Borgo
Li hai azzeccati tutti i problemi
e aggiungo che benvengano tutte le opere e manifestazioni diciamo appariscenti che attraggono pubblico e notorietà al paese ma pensiamo soprattutto a ciò che serve per portare gente stabile anche se non fa notorietà
taccola
taccola

Numero di messaggi : 607
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  catinazzu Dom 17 Apr - 17:53

certe volte mi sorprendo leggendo quello che scrivete
voi non abitate di certo a Sellia
che fra non molto diventa un paese fantasma
anzi lo è diventato
forse credete che una scritta su un muro potrebbe fare la differenza ????
livelli bassi, ma bassi assai
catinazzu
catinazzu

Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 31.03.13

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Selliese Sab 23 Apr - 20:34

Catinazzu una scritta sul muro può essere niente se è da sola ma insieme ad altre cose attrae e porta gente di fuori
Il problema è che movimento al massimo per qualche giorno di agosto, come la sagra il volo o per visitare un paio di musei e poi per tutto l'anno ci sono i pochi residenti.
A proposito dei musei, qualcuno sa quanti sono davvero? Tempo fa avevo letto 1 ogni 60 o 65 abitanti che fatti due calcoli significano 8 musei circa.
Qualcuno però ha detto che al massimo sono 2.

Selliese

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.03.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Selliese Lun 9 Mag - 20:43

Riferendomi a quanto scritto da Tommy sui dati dello spopolamento della Calabria da me riportati Sellia è un paese della Calabria e come tale ne rispecchia i dati dello spopolamento in tutto e per tutto, basta chiedere in Comune quanti sono gli abitanti attuali.
Insisto nel dire che spendere soldi per un campo sportivo e per una campo da tennis significa uno spreco di denaro.
Esiste un campo alle palazzine ed è qui che bisogna investire per utilizzarlo come campo polivalente e quindi
per alcuni validi motivi:
1) perché servono molti soldi in meno per adeguarlo come si deve
2) perché sarà più facile fare una partitella con 2 squadre da 5 giocatori e non da 22
3) ci si potrà giocare tranquillamente a tennis
4) ci si potrà giocare a pallavolo o pallacanestro
5) è già dotato di impianto di illuminazione
6) è sicuramente di più facile ed economica manutenzione.


Selliese

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.03.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Selliese Lun 9 Mag - 20:56

Aggiungo che se poi bisogna spendere soldi a tutti costi al Puzzillo per un campo da calcio e uno da tennis, lo si faccia pure, ma sarà solo sperpero di danaro pubblico e dopo brevissimo tempo vedere i campi di nuovo in abbandono.
Giusto per fare un esempio ecco le condizioni nel quale si trova quello della vicina Crichi, nel quale oggi ho letto su facebook saranno anche qui buttati altri soldi soprattutto perché in questo Comune c'è già un bel campo da calcio in località Marina
I DOTTORI AMERICANI Img_2011
I DOTTORI AMERICANI Img_2012

Selliese

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.03.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Selliese Lun 9 Mag - 20:57

E poi non lamentiamoci se in Calabria sprechiamo soldi in lavori inutili!

Selliese

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.03.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Tommy Mar 10 Mag - 19:49

Selliese ha scritto:Riferendomi a quanto scritto da Tommy sui dati dello spopolamento della Calabria da me riportati Sellia è un paese della Calabria e come tale ne rispecchia i dati dello spopolamento in tutto e per tutto, basta chiedere in Comune quanti sono gli abitanti attuali.
Insisto nel dire che spendere soldi per un campo sportivo e per una campo da tennis significa uno spreco di denaro.
Esiste un campo alle palazzine ed è qui che bisogna investire per utilizzarlo come campo polivalente e quindi
per alcuni validi motivi:
1) perché servono molti soldi in meno per adeguarlo come si deve
2) perché sarà più facile fare una partitella con 2 squadre da 5 giocatori e non da 22
3) ci si potrà giocare tranquillamente a tennis
4) ci si potrà giocare a pallavolo o pallacanestro
5) è già dotato di impianto di illuminazione
6) è sicuramente di più facile ed economica  manutenzione.

D'accordo, di paesi dell'entroterra spopolati ve ne sono a bizzeffe, ma noi dobbiamo parlare del nostro e ciò implica anche chiedersi il motivo per cui nessuno (che io sappia) ha scelto di venire a vivere a Sellia. Selliese, correggimi se sbaglio, per scegliere di vivere in un posto bisogna attrezzarsi per offrire, non dico chissà cosa, ma almeno il necessario; perchè non si vive di solo aria pulita.
Non mi dire che con tutti i soldi che sono stati sprecati e si sprecano, non ci sono poche migliaia di euro per attrezzarsi con un campo tennis in cemento che non richiede nessuna manutenzione, oppure organizzarsi per sviluppare dei sentieri per il trekking, o altro che dovrebbe trattenere in loco e nella stagione estiva qualche turista sulla costa o qualche emigrante di ritorno. Un campo di calcio rimane proprio quello, ed il campo tennis deve essere a parte, anche perchè la superficie non si puo' adattare per entrambi gli sport. Inoltre, per ripopolare un paese occorre mirare giusto su diversi fronti, e qui ritorniamo a ficcare il dito nella piaga del centro storico abbandonato e poi anche sfigurato ed avvilito.
Tommy
Tommy

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.01.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Selliese Ven 27 Mag - 20:14

Riprendo da dove ho lasciato un bel po di giorni fa per problemi personali e non certo perchè non volevo più affrontare l'argomento del quale si stava discutendo con Tommy
Certamente ognuno ha la propria visione su come affrontare ogni problema che riguarda in particolare Sellia e proporre soluzioni
- Campo da tennis, è giusto e utile averlo ed è stato un peccato dopo averci speso tanti soldi abbandonarlo e perderlo.
Allora dico, si vuole ricadere nello errore del passato? Chiedo perchè spendere (o meglio sperperare) denaro per aggiustare il vecchio campetto?
Chiedo ancora, serve un campetto da tennis o serve assolutamente quello ormai -sdirrupato- al Puzzillo?
-Campo da calcio- Evito di esprimermi perchè è solo utopia pensare che potrà essere utilizzato se non al massimo per una partita ogni 2 o 3 anni

Selliese

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.03.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Selliese Ven 27 Mag - 20:32

In questi giorni di riposo forzato ho avuto modo di approfondire le mie idee sul campetto da tennis e la convinzione di risistemare quello del palazzine è sempre più forte
Dico, esiste già una struttura che deve essere ripresa e renderla utilizzabile per diverse attività sportive e quindi accontentare più persone e soprattutto con meno soldi
e quindi perchè non farlo?
Ritorno a dire:
serve un campetto da tennis?
un campo di pallavolo?
un campo basket?
un campetto di calcio?
La soluzione per me è il campo polivalente già esistente - Aggiustiamolo


Selliese

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.03.22

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  zorro Sab 15 Ott - 11:27

Ma si tantu sbandierati medici americani  venanu  a su paisa?
zorro
zorro

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

I DOTTORI AMERICANI Empty Re: I DOTTORI AMERICANI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.