Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parole ALTISONANTI...no, meglio "ANTIFONANTI"

2 partecipanti

Andare in basso

Parole  ALTISONANTI...no, meglio "ANTIFONANTI" Empty Parole ALTISONANTI...no, meglio "ANTIFONANTI"

Messaggio  Il Ruminante Sab 27 Dic - 11:14

Lacchè (lac-chè) - persona servile

dal francese: laquais domestico in livrea che accompagnava la carrozza del signore; forse da una variante catalano-araba: alacay scudiero, o dal provenzale: lecai ghiottone.

Il lacchè è lo stereotipo del giovane servo - sfruttato, maltrattato ma con un che di viscido, dalla moralità labile, sempre affaccendato a sostenere le peggiori macchinazioni e i capricci sfrenati del padrone.
Anche se non vediamo girare per le vie Don Giovanni seguito dal fido Leporello o il Marchese Onofrio del Grillo col lesto Ricciotto, nella nostra società abbiamo magnanimamente ancora posto per i lacchè - nei corridoi delle università, alla corte dei grandi sultani cattedrati, lacchè con i caffè e le fotocopie in mano; brillanti ricercatori che corrono dietro a grandi multinazionali, case farmaceutiche, industrie belliche - lacchè che oggi sono forse intristiti da una più concreta rinuncia ad un futuro autentico, forse necessaria, ma per certo meno stringente di quella che ai tempi costringeva un giovane a farsi servo di un nobilastro.

Fonte: W.W.W.
Il Ruminante
Il Ruminante

Numero di messaggi : 459
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Parole  ALTISONANTI...no, meglio "ANTIFONANTI" Empty Re: Parole ALTISONANTI...no, meglio "ANTIFONANTI"

Messaggio  Admin Sab 27 Dic - 16:51

Cicisbeo

o cavalier servente, era il gentiluomo che nel Settecento accompagnava una nobildonna sposata in occasioni mondane, feste, ricevimenti, teatri e l'assisteva nelle incombenze personali: toletta, corrispondenza, compere, visite, giochi. Passava con lei gran parte della giornata e doveva elogiarla, sedersi accanto a lei nei pranzi e nelle cene, nelle passeggiate o nei giri in carrozza.
L’etimologia della parola sembra essere connessa in modo parzialmente onomatopeico al bearsi nella conversazione, al cicaleccio, cinguettio, chiacchiericcio che costituivano la principale delizia dei cicisbei.

(Wikipedia)

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.