Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LETTERA AD UN CARO AMICO

+5
Pepè Lamanna
Carlotta
Admin
OCCAM
uragano
9 partecipanti

Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  uragano Mar 5 Lug - 15:27

Mio caro S. Nicola, sono nato in questo splendido paese , non molto lontano dalla Chiesa ove Tu dall’alto dell’altare domini ed Hai dominato nel corso dei secoli.
Ne sono passati di anni sulle mie spalle, ed è ora tempo di consuntivi in quanto si comincia ad intravedere il crepuscolo della vita.
Ma , voglio ritornare indietro con gli anni, per ricordare a me ed ai ragazzi di oggi i tempi passati con i parroci di allora e con quanto, semplicita ed ingenuità si seguivano le varie funzioni.
Erano, senz’altro altri tempi, dove ci si accontentava di poco e quel poco ci sembrava tanto.
Ora , le cose sono diverse, sono cambiate, il poco non esiste ed il tanto non basta più.
Tu caro S. Nicola che ci scruti continuamente, sicuramente avrai notato , quanta ipocrisia regna nel nostro piccolo paese, quanta malvagità, quanta cattiveria, quanti falsi sorrisi sono stampati nella faccia delle persone, quanta falsa amicizia si vuole propinare.
Penso, a malincuore, che il nostro paese sia diventato un malato terminale dove ormai i buoni propositi di alcuni e la buona volontà di altri, non riescono a bilanciare quanto di cattivo e di deleterio è stato costruito nel corso degli ultimi anni. Anche i Sacerdoti ormai, che si susseguono a ritmo incessante, non guardano più Sellia come un paese dove si possa lavorare con tranqulillità e serenità.. e quindi …. cambiano aria. Ci vorrebbe una cura da cavallo, ci vorrebbe qualche nuovo ritrovato scientifico che potesse aggredire e guarire alla fonte quelle molecole impazzite che hanno creato e continuano a creare situazioni imbarazzanti e non confacenti ad una comunità che dovrebbe essere nella grazia del Signore. Avrai notato, quanti falsi predicatori , usano le parole del Vangelo per cercare di impressionare gli astanti, quando poi i loro comportamenti, i nostri comportamenti , non sono consequenziali, anzi il più delle volte calpestiamo ed offendiamo le parole di Cristo. S. Nicola…. siamo messi proprio male! Quà si deve intervenire, prima che il tutto diventa irreversibile ! Capisco, e mi rendo conto che anche tu, sei stanco,e forse anche svilito da questi nostri comportamenti, ma tu non sei una personale normale, sei un Santo….. sei il nostro Santo.. …per cui devi fare qualcosa … devi scendere di nuovo in mezzo a noi, devi aprire ed entrare nei nostri cuori…. devi in poche parole…….fare un altro miracolo… il più bello…. non quello di fare smettere di piovere …. ma quello di fare entrare nei nostri cuori, l’amore, la fratellanza e l’amicizia. Non so..., forse ti chiedo molto, ma sono sicuro che un Santo amico e speciale come te non mi deluderà... .........Uragano




uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  OCCAM Mar 5 Lug - 17:32

Caro Uragano...condivido in pieno il tuo sfogo. Mi accomuno alla tua amarezza dell'oggi situazionale a Sellia. Pare di vederti, un uragano in piena, pieno di fervore e rossore in faccia...proprio come quella tua Fiat 500 rossa...dei tempi andati.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  Admin Mar 5 Lug - 22:15

"Intorno alla figura di S. Nicola, man mano che la sua celebrità acquistava contorni internazionali, si formarono tante leggende. Variamente originate, ora da equivoci letterari ora da interpretazioni iconografiche, esse esprimono comunque l’amore e la simpatia che i vari popoli nutrivano nei suoi confronti. Quasi sempre queste leggende sono collegate ad episodi della vita. Così, quelle di origine contadina si rifanno all’episodio del grano che egli ottenne dal capitano della nave proveniente da Alessandria; quelle di carattere marinaro si rifanno all’episodio dei naviganti salvati dalla tempesta. La famosa leggenda dei tre bambini uccisi dall’oste e resuscitati da S. Nicola nacque dall’equivoco letterario (pueri sotto il coltello dell’oste, invece di innocentes salvati dalla spada del boia) e iconografico (bambini nella botte, invece di ufficiali nel carcere); dalla dote alle tre fanciulle nacquero poi tutte le leggende connesse alla generosità del Santo come portatore di doni. Da quest’ultimo aspetto è nata la leggenda per eccellenza, quella di Santa Claus. La nazione che ha prodotto più leggende è certamente la Russia, prima con le fantastiche byline medioevali poi con i tanti racconti fiabeschi, sempre rivelatori della bontà del Santo di Mira e di Bari specialmente verso i deboli."

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Evocazione ed invocazione da parte di Uragano. Quando si perde ogni speranza terrena ci si rivolge al cielo, si visitano le chiese, si invocano miracoli, ci si aggrappa persino ai miti ed alle leggende. La situazione del nostro borgo sembra sia peggiore di quanto credessi.
Ed allora perche' non tentare quest'ultima risorsa? Le leggende raccontano di un Santo che intercede per Sellia nei suoi momenti peggiori, questo periodo si vede che ricade in quella sfera. Comunque leggendo il passaggio qui' sopra, San Nicola potrebbe essere considerato anche il Santo protettore dei bambini, ed e' verso questa speranza che bisogna concentrarsi. Possa San Nicola, protettore di Sellia, illuminare le menti dei bambini selliesi, per gli adulti credo che neanche S. Nicola abbia piu' speranze... Possano i bambini capire da qui a breve, e poi nella vita da adulti, che senza unione d'intenti, fratellanza, generosita', rispetto del prossimo, non potra' esserci piu' una Sellia per i loro figli.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  Carlotta Mar 5 Lug - 23:17

Uragà, effettivamente, neanche io pensavo che le cose a Sellia fossero così terribilmente deteriorate Le tue parole, si sente, sgorgano dal profondo del tuo cuore e la sincera sofferenza che si percepisce, emotivamente ci contagia e ci coinvolge.
Carlotta
Carlotta

Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.08.10

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  Pepè Lamanna Mar 5 Lug - 23:21

Possa San Nicola, protettore di Sellia, illuminare le menti dei bambini selliesi, per gli adulti credo che neanche S. Nicola abbia piu' speranze... Possano i bambini capire da qui a breve, e poi nella vita da adulti, che senza unione d'intenti, fratellanza, generosita', rispetto del prossimo, non potra' esserci piu' una Sellia per i loro figli.

L'ho sempre detto: la situazione potrà cambiare a Sellia, molto probabilmente, se si comincerà a iniziare a progettualizzare con e per i bambini...e, inevitabilmente, con le relative famiglie rendendo queste consapevoli di ciò che il futuro sembra riservarci, e, quindi, metterle di fronte a un bivio: o molli adesso qualcosa e lo condividi con e per la comunità e allora, probabilmente, i tuoi figli se lo ritroveranno in un prossimo futuro che loro (gli adulti), verosimilmente, non vedranno, o, altrimenti, saranno parte attiva del declino selliese. Ciò che una comunità come Sellia deve, per potersi risollevare, acquisire, nel più breve tempo possibile, è quella capacità, richiesta ad ogni cittadino, di rinunciare ad un utile immediato e di lavorare per ottenerlo soltanto insieme a tutti gli altri. Ma non solo, e qui farei intervenire S. Nicola, e chiedergli di intercettare i pensieri di quelle famiglie, di quei selliesi "nevralgici" che hanno potere decisionale e capacità di persuasione nei confronti della parte restante della popolazione, e, sulla via di Damasco, prima far capire loro che, per il bene dei propri cari, per il bene di Sellia, un dare incondizionato, un seminare sapendo già di non raccogliere (a favore delle generazioni future, di Sellia) è loro richiesto; e, secondo, tranquillizzarli che questo apparente non-logico e quasi senza senso comportamento può rivelarsi tanto quanto, se non più, gratificante rispetto alla possibilità di raccogliere, di lì a poco, i frutti (corrotti o onesti è un altro discorso) della propria semina.
Pepè Lamanna
Pepè Lamanna

Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.04.10

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  stella Gio 7 Lug - 20:07

uragano ha scritto:Mio caro S. Nicola, sono nato in questo splendido paese , non molto lontano dalla Chiesa ove Tu dall’alto dell’altare domini ed Hai dominato nel corso dei secoli.
Ne sono passati di anni sulle mie spalle, ed è ora tempo di consuntivi in quanto si comincia ad intravedere il crepuscolo della vita.
Ma , voglio ritornare indietro con gli anni, per ricordare a me ed ai ragazzi di oggi i tempi passati con i parroci di allora e con quanto, semplicita ed ingenuità si seguivano le varie funzioni.
Erano, senz’altro altri tempi, dove ci si accontentava di poco e quel poco ci sembrava tanto.
Ora , le cose sono diverse, sono cambiate, il poco non esiste ed il tanto non basta più.
Tu caro S. Nicola che ci scruti continuamente, sicuramente avrai notato , quanta ipocrisia regna nel nostro piccolo paese, quanta malvagità, quanta cattiveria, quanti falsi sorrisi sono stampati nella faccia delle persone, quanta falsa amicizia si vuole propinare.
Penso, a malincuore, che il nostro paese sia diventato un malato terminale dove ormai i buoni propositi di alcuni e la buona volontà di altri, non riescono a bilanciare quanto di cattivo e di deleterio è stato costruito nel corso degli ultimi anni. Anche i Sacerdoti ormai, che si susseguono a ritmo incessante, non guardano più Sellia come un paese dove si possa lavorare con tranqulillità e serenità.. e quindi …. cambiano aria. Ci vorrebbe una cura da cavallo, ci vorrebbe qualche nuovo ritrovato scientifico che potesse aggredire e guarire alla fonte quelle molecole impazzite che hanno creato e continuano a creare situazioni imbarazzanti e non confacenti ad una comunità che dovrebbe essere nella grazia del Signore. Avrai notato, quanti falsi predicatori , usano le parole del Vangelo per cercare di impressionare gli astanti, quando poi i loro comportamenti, i nostri comportamenti , non sono consequenziali, anzi il più delle volte calpestiamo ed offendiamo le parole di Cristo. S. Nicola…. siamo messi proprio male! Quà si deve intervenire, prima che il tutto diventa irreversibile ! Capisco, e mi rendo conto che anche tu, sei stanco,e forse anche svilito da questi nostri comportamenti, ma tu non sei una personale normale, sei un Santo….. sei il nostro Santo.. …per cui devi fare qualcosa … devi scendere di nuovo in mezzo a noi, devi aprire ed entrare nei nostri cuori…. devi in poche parole…….fare un altro miracolo… il più bello…. non quello di fare smettere di piovere …. ma quello di fare entrare nei nostri cuori, l’amore, la fratellanza e l’amicizia. Non so..., forse ti chiedo molto, ma sono sicuro che un Santo amico e speciale come te non mi deluderà... .........Uragano


Caro Uragano, condivido e partecipo al tuo sfogo/preghiera a S. Nicola....Io l'ho fatta a Gesù questa preghiera, nei momenti di amarezza, quando i falsi sorrisi, la falsa fede, le prediche ipocrite, riempiono di rabbia il mio cuore.....
Hai ragione, a Sellia non resiste nessuno, non lo so forse c'è la forza del male che irrompe e spazza quel poco di bene che c'è.....Non so cosa pensare.....Anche io sono quattro mesi che rimugino ...ma non trovo risposta......Quando usciamo, ci sentiamo da soli in mezzo al deserto e cerchiamo invano un oasi di verde, un pò d'acqua che ci ristori......L'acqua della vera amicizia costruttiva, dell'armonia che almeno un pò prima si sentiva ogni tanto......Speriamo che qualcuno porti un pò di acqua per dissetarci da questa arsura d'amore e di sentimenti veri......Hai ragione Uragano....Ti conviene stare nel tuo paese, Simeri Crichi, Ti assicuro che è molto meglio.......
La situazione si è capovolta....Tutto ciò che a Sellia ci invidiavano.....ora è Simeri Crichi ad averlo......Vorrà dire che faremo 6 km con la macchina......A presto....
Comunque.....la canzone dice: se chiedi miracli, s. Nicola provvede......Abbi fede che....forse....un miracolo....può far guarire anche un malato terminale come Sellia....
stella
stella

Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 28.05.11

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  zorro Gio 7 Lug - 22:14

Caro Uragano, signu d'accordu ccù ttia , a situaziona se misa propriu mala! ma dimma na cosa eiu sapia cu paisa toi era a Sellia. ma Stella dicia ca u paisa toi e Crichi... mmàh ... un c'è capisciu cchiù nenta. Ppè quantu riguarda S. Nicola, pensu ca sulu un tena ra forza ma fa nu miraculu ccù si grossu, ppè mmia ha de fara na ccoperativa e Santi, S.Antoniu, Santu Libonu, S. Sebastianu, S. Franciscu poi si c'è minta puru a S.Pio.... forsi tutti nsema ncunu miraculu u poterranu fara.... ma sulu haiu l'impressiona ca edi difficila assai.


Ultima modifica di zorro il Gio 7 Lug - 22:18 - modificato 1 volta.
zorro
zorro

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  007 Gio 7 Lug - 22:17

Buona sera Don Diego...a come vedo sellia e' messo propio male,,,addirittura una cooperativa di santi.... chuckle chuckle
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  zorro Gio 7 Lug - 22:19

E si caru Imperatore.. l'uniona fadi a forza !
zorro
zorro

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 01.05.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  007 Gio 7 Lug - 22:21

E cchi fforza c'e' voza...u paisa e' mpillatu intri zzanghi finu ari jinocchi allura.... crazyrun
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  uragano Gio 7 Lug - 22:31

stella ha scritto:
uragano ha scritto:Mio caro S. Nicola, sono nato in questo splendido paese , non molto lontano dalla Chiesa ove Tu dall’alto dell’altare domini ed Hai dominato nel corso dei secoli.
Ne sono passati di anni sulle mie spalle, ed è ora tempo di consuntivi in quanto si comincia ad intravedere il crepuscolo della vita.
Ma , voglio ritornare indietro con gli anni, per ricordare a me ed ai ragazzi di oggi i tempi passati con i parroci di allora e con quanto, semplicita ed ingenuità si seguivano le varie funzioni.
Erano, senz’altro altri tempi, dove ci si accontentava di poco e quel poco ci sembrava tanto.
Ora , le cose sono diverse, sono cambiate, il poco non esiste ed il tanto non basta più.
Tu caro S. Nicola che ci scruti continuamente, sicuramente avrai notato , quanta ipocrisia regna nel nostro piccolo paese, quanta malvagità, quanta cattiveria, quanti falsi sorrisi sono stampati nella faccia delle persone, quanta falsa amicizia si vuole propinare.
Penso, a malincuore, che il nostro paese sia diventato un malato terminale dove ormai i buoni propositi di alcuni e la buona volontà di altri, non riescono a bilanciare quanto di cattivo e di deleterio è stato costruito nel corso degli ultimi anni. Anche i Sacerdoti ormai, che si susseguono a ritmo incessante, non guardano più Sellia come un paese dove si possa lavorare con tranqulillità e serenità.. e quindi …. cambiano aria. Ci vorrebbe una cura da cavallo, ci vorrebbe qualche nuovo ritrovato scientifico che potesse aggredire e guarire alla fonte quelle molecole impazzite che hanno creato e continuano a creare situazioni imbarazzanti e non confacenti ad una comunità che dovrebbe essere nella grazia del Signore. Avrai notato, quanti falsi predicatori , usano le parole del Vangelo per cercare di impressionare gli astanti, quando poi i loro comportamenti, i nostri comportamenti , non sono consequenziali, anzi il più delle volte calpestiamo ed offendiamo le parole di Cristo. S. Nicola…. siamo messi proprio male! Quà si deve intervenire, prima che il tutto diventa irreversibile ! Capisco, e mi rendo conto che anche tu, sei stanco,e forse anche svilito da questi nostri comportamenti, ma tu non sei una personale normale, sei un Santo….. sei il nostro Santo.. …per cui devi fare qualcosa … devi scendere di nuovo in mezzo a noi, devi aprire ed entrare nei nostri cuori…. devi in poche parole…….fare un altro miracolo… il più bello…. non quello di fare smettere di piovere …. ma quello di fare entrare nei nostri cuori, l’amore, la fratellanza e l’amicizia. Non so..., forse ti chiedo molto, ma sono sicuro che un Santo amico e speciale come te non mi deluderà... .........Uragano


Caro Uragano, condivido e partecipo al tuo sfogo/preghiera a S. Nicola....Io l'ho fatta a Gesù questa preghiera, nei momenti di amarezza, quando i falsi sorrisi, la falsa fede, le prediche ipocrite, riempiono di rabbia il mio cuore.....
Hai ragione, a Sellia non resiste nessuno, non lo so forse c'è la forza del male che irrompe e spazza quel poco di bene che c'è.....Non so cosa pensare.....Anche io sono quattro mesi che rimugino ...ma non trovo risposta......Quando usciamo, ci sentiamo da soli in mezzo al deserto e cerchiamo invano un oasi di verde, un pò d'acqua che ci ristori......L'acqua della vera amicizia costruttiva, dell'armonia che almeno un pò prima si sentiva ogni tanto......Speriamo che qualcuno porti un pò di acqua per dissetarci da questa arsura d'amore e di sentimenti veri......Hai ragione Uragano....Ti conviene stare nel tuo paese, Simeri Crichi, Ti assicuro che è molto meglio.......
La situazione si è capovolta....Tutto ciò che a Sellia ci invidiavano.....ora è Simeri Crichi ad averlo......Vorrà dire che faremo 6 km con la macchina......A presto....
Comunque.....la canzone dice: se chiedi miracli, s. Nicola provvede......Abbi fede che....forse....un miracolo....può far guarire anche un malato terminale come Sellia....

Cara Stella, il mio paese è Sellia! e poi non si abbandona qualcosa a cui si vuole bene nel momento di particolare difficoltà. Dobbiamo un po tutti cercare di fare qualcosa ... anche con l'aiuto di S.Nicola
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  Admin Gio 7 Lug - 23:17

zorro ha scritto: Caro Uragano, signu d'accordu ccù ttia , a situaziona se misa propriu mala! ma dimma na cosa eiu sapia cu paisa toi era a Sellia. ma Stella dicia ca u paisa toi e Crichi... mmàh ... un c'è capisciu cchiù nenta. Ppè quantu riguarda S. Nicola, pensu ca sulu un tena ra forza ma fa nu miraculu ccù si grossu, ppè mmia ha de fara na ccoperativa e Santi, S.Antoniu, Santu Libonu, S. Sebastianu, S. Franciscu poi si c'è minta puru a S.Pio.... forsi tutti nsema ncunu miraculu u poterranu fara.... ma sulu haiu l'impressiona ca edi difficila assai.

S. Franciscu e Paola o d'Assisi ? pensa

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  cuvalo54 Ven 8 Lug - 0:45

Certo che effettivamente se siamo arrivati al punto di cercare l'aiuto dei Santi ed in particolare di S. Nicola vuol dire che siamo messi proprio male. Io continuo a ripetere fino alla nausea, lassamu stara i chiacchieri e damuna na mossa
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERA AD UN  CARO AMICO  Empty Re: LETTERA AD UN CARO AMICO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.