Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CARISSIMI...

+4
dirramatore
Ludovico
OCCAM
Admin
8 partecipanti

Andare in basso

CARISSIMI... Empty CARISSIMI...

Messaggio  Ospite Dom 10 Gen - 15:29

SETTIMANA DELLA PACE


Carissimi,

nei giorni dal 24 al 31 gennaio, la nostra comunità parrocchiale celebrerà la settimana della pace. La pace è il primo dono che Cristo ha fatto ai credenti dopo la sua risurrezione quando apparendo nel cenacolo saluta i discepoli con queste parole: “pace a voi!”. Con le stesse parole di Cristo, io saluto tutti voi e vi dico: “la pace del Signore Gesù Cristo sia con tutti voi!”.

Quando un uomo ha nel cuore la pace sta bene, è sereno, vive bene le relazioni con Dio e con i fratelli che lo circondano. Quando, per avvenimenti piccoli o grandi che siano, a volte anche per una sola parola detta fuori luogo o interpretata male, la pace esce dal cuore e non si vive più bene, non si è più sereni. Si diventa agitati, ansiosi. Poi ci si accorge che quella parola detta o quel gesto fatto si potevano evitare, però per ricucire un rapporto ci vuole tanto sudore, lavoro, sacrificio.

Ad oggi, mi sento di dire questo: nella nostra comunità manca un po’ di pace per tanti motivi che non voglio io sottolineare perché se si vuole fare un passo avanti, la prima cosa da fare è, certamente quella di non rinfacciarsi le colpe – e di colpe ne abbiamo tutti a partire da me che vi scrivo. Ecco perché ho pensato e voluto la celebrazione di questa settimana particolare in cui, innanzitutto pregheremo per la pace personale, familiare, parentale, comunitaria, mondiale e poi tutti saremo coinvolti più da vicino con una serie di attività.

Lo so che non risolveremo ogni cosa con una sola settimana ma è importante incominciare. Pertanto, vi chiedo due cose: la prima cosa che desidero ardentemente fare è chiedere perdono. Come pastore devo dare l’esempio e voglio essere il primo a farlo chiedendo scusa a tutte quelle persone che per qualche motivo si sentono offese da una mia parola o da un mio comportamento. Vogliate accettare questo segno di pace.

La seconda cosa che chiedo è: la collaborazione e la partecipazione di tutta la comunità. E’ un evento assai grande e importante che non possiamo sottovalutare e tralasciare. Ho bisogno della collaborazione di tutti. Chiedo ai catechisti di parlarne ai bambini e di organizzare con loro qualcosa. Chiedo la collaborazione di tutti i membri del consiglio pastorale. Chiedo una grande mano a tutti i giovani della comunità e ai giovani facenti parte della consulta. Invito ufficialmente alla partecipazione il sindaco e tutti gli amministratori, i consiglieri di minoranza, i vigili e ogni singolo fedele di questa comunità. Vi prego, in quei giorni uscite dalle vostre case e recatevi in Chiesa o li dove ci incontreremo e soprattutto, fate un gesto concreto di pace.

Chiedo altresì, a tutti i forum, a tutti i blog e a tutti i siti di pubblicare questa lettera, di promuovere al massimo questo evento, e di contribuire con la preghiera, con la presenza e, in modo particolare, di fare in modo che in quella settimana siano inseriti solo messaggi di pace, di unione e di fratellanza. Vengano cancellati tutti i messaggi di critiche, di calunnie, di rinfacci e accuse. Ce ne sono state già abbastanza.


Confidando nella collaborazione di tutti
Vi saluto, vi ringrazio, vi benedico
Don Francesco Cristofaro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  Admin Dom 10 Gen - 16:14

Lo so che non risolveremo ogni cosa con una sola settimana ma è importante incominciare. prostr prostr prostr



~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Grazie Don Francesco per questa bellissima iniziativa. La mia speranza personale e' che tutti partecipino e si incominci a remare tutti verso la stessa direzione che rimane quella di avere una comunita' unita il piu' possibile. La pace non implica che tutti dobbiamo pensarla allo stesso modo ma certamente trattare gli altri come si vorrebbe esser trattati, credo che solo questo basterebbe per avere un certo livello di armonia e pace.

Chiedo altresì, a tutti i forum, a tutti i blog e a tutti i siti di pubblicare questa lettera, di promuovere al massimo questo evento, e di contribuire con la preghiera, con la presenza e, in modo particolare, di fare in modo che in quella settimana siano inseriti solo messaggi di pace, di unione e di fratellanza. Vengano cancellati tutti i messaggi di critiche, di calunnie, di rinfacci e accuse. Ce ne sono state già abbastanza.


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Questo forum si prefigge di osservare la richiesta di Don Francesco e per quella settimana non appariranno messaggi coi contenuti elencati dal nostro parroco.

Grazie ancora per questa lodevole e nobile iniziativa, spero che questo sia l'inizio di una nuova era per Sellia.

pace

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  Ospite Dom 10 Gen - 21:43

Ok don Francesco...Rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo tutti....Non sarà facile ma l'unione fa la forza......Naturalmente preghiamo tanto....perchè Dio illumini le coscienze e renda consapevoli dell'importanza dell'unione, della cooperazione e del dialogo per la crescita di una comunità....
Mi viene in mente una canzone bellissima "La vera gioia".....che voglio fare ascoltare e dedicare ai forumisti......per ricordare che la vera gioia nasce.... nella pace.......nell'amore di Dio....che unisce tutti.....



PREGHIERA PER LA PACE

Signore
dammi il tormento della pace,
la certezza che la pace è possibile,
il coraggio di volere la pace.

Signore
liberami dalla rassegnazione
che accetta per gli altri
ciò che non voglio per me.

Signore
fammi sicuro e libero
geloso dei miei sogni di pace
instancabile nel realizzarli.

Signore
apri il mio cuore ad amare
sempre e tutti senza eccezioni
senza aspettare nessuna risposta.

Signore
liberami dall'invidia
gelosia e sfiducia
inutili scuse al mio egoismo.

Signore
ostacoli e difficoltà,
insuccessi e delusioni
non generino mai scelte violente.

Signore
Tu hai conquistato la pace
con la tua morte e resurrezione
e l'hai messa nelle mie mani.

Signore
non voglio tradire il tuo dono
voglio viverlo e offrirlo al mondo
perché creda che Tu sei con noi.

Signore
« Pace in terra agli uomini »
è annuncio, è realtà sicura:
nelle mie mani sia un dono per tutti.
(don Giorgio Basadonna DAL LIBRO ".....E SIA LA PACE")



Se un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. Comportatevi perciò come i figli
della luce; il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità. Cercate ciò che è gradito al
Signore. (Ef 5, 810)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  OCCAM Lun 11 Gen - 0:38

Dice Adm:

La pace non implica che tutti dobbiamo pensarla allo stesso modo ma certamente trattare gli altri come si vorrebbe esser trattati, credo che solo questo basterebbe per avere un certo livello di armonia e pace.
thumbsup

Sottoscrivo e mi permetto di sostanziare ciò, supportando tale aspetto facendo riferimento a una specifica regola. Una che non è scritta, ma che, penso, Sellia ancora non ha raggiunto e che, invece, sarebbe auspicabile lo faccesse al più presto ed è data per scontata e acquisita in quelle comunità dove vige la convinzione in ognuno, o quasi, facentene parte che: “il tutto è più della somma delle sue parti”. Mi riferisco alla cosiddetta “regola d’oro” o etica della reciprocità.

http://it.wikipedia.org/wiki/Etica_della_reciprocit%C3%A0
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  Ludovico Mar 12 Gen - 14:34

Grazie a Don Francesco per questo suo invito alla pace, chi non lo raccoglie e chi non partecipa non ha diritto di chiamarsi selliese.
Ludovico
Ludovico

Numero di messaggi : 639
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  dirramatore Mar 12 Gen - 21:20

CARISSIMI... Locand11

Mi è stato chiesto la cortesia da Don Francesco di pubblicare questa locandina relativa all'oggetto di questo argomento, ed eccola qua.
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  Ospite Ven 15 Gen - 9:28


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Settimana della Pace.

Messaggio  dirramatore Sab 16 Gen - 21:25

Chiestomi da Don Francesco inserisco i seguenti annunci:

- Chi vuole prenotare la maglietta della pace al prezzo di 3,50 Euro (per grandi e bambini) rivolgersi ad Antonella Mele moglie di Salvatore Lostumbo;

- chi vuole contribuire per il rinfresco di giorno 31 gennaio rivolgersi a Giovanna Arturi e Rosetta Mascaro in Scozzafava oppure può portare le sue cose al centro di Aggregazione nel pomeriggio del 31 gennaio dalle 16:30 in poi.
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  dirramatore Sab 16 Gen - 22:49

Sempre da parte di Don Francesco:

"""Settimana della Pace

Serata della pace animata dai giovani della Consulta di Sellia


Programma

Ore 19:30 la comunità sarà suddivisa in quattro gruppi
Primo gruppo: bambini
Secondo gruppo: giovani
Terzo gruppo: adulti
Quarto gruppo: anziani

Ad ogni gruppo verrà affidato un elemento della natura: acqua, aria, terra, fuoco accompagnato da una delle lettere che formano la parola pace. Questi elementi verranno presi da un punto preciso dai capogruppi e portati nel loro gruppo il quale si dirigerà verso un punto comune (il parcheggio al curvone di Via Madonna della Neve) e da qui partirà la marcia della pace con musiche e canti verso il centro d’aggregazione sociale. Arrivati qui nel piazzale, faremo un momento di preghiera, reciteremo la preghiera di San Francesco, uniremo gli elementi e le lettere per formare la parola pace.

Finito questo momento entreremo dentro e qui ci sarà un momento di intrattenimento con un filmato e il gioco di sarabanda.

Anche in questa serata indosseremo le magliette bianche con il simbolo della pace. Chi desidera la maglietta la può prenotare in parrocchia o rivolgendosi ad Antonella Mele, moglie di Salvatore Lostumbo.

A tutti chiediamo la presenza e la collaborazione. Grazie di cuore. Il Signore benedirà il tuo impegno e i tuoi sforzi.


I giovani della Consulta Don Francesco Cristofaro
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  Tonino Lun 18 Gen - 1:34

un plauso a Don Francesco per il suo impegno per la pace



[quote="OCCAM"]Dice Adm:

La pace non implica che tutti dobbiamo pensarla allo stesso modo ma certamente trattare gli altri come si vorrebbe esser trattati, credo che solo questo basterebbe per avere un certo livello di armonia e pace.
thumbsup

Sottoscrivo e mi permetto di sostanziare ciò, supportando tale aspetto facendo riferimento a una specifica regola. Una che non è scritta, ma che, penso, Sellia ancora non ha raggiunto e che, invece, sarebbe auspicabile lo faccesse al più presto ed è data per scontata e acquisita in quelle comunità dove vige la convinzione in ognuno, o quasi, facentene parte che: “il tutto è più della somma delle sue parti”. Mi riferisco alla cosiddetta “regola d’oro” o etica della reciprocità.
Admin OCCAM mi trovo in sintesi con Voi aggiungendoci un pizzico di buon senso
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty SETTIMANA DELLA PACE 24-31 GENNAIO

Messaggio  Ospite Mer 20 Gen - 16:03

Parrocchia San Nicola di Bari
Sellia


24 gennaio 2010 INIZIA LA SETTIMANA DELLA PACE



Carissimi amici,

sta per iniziare per noi tutti una settimana bella, intensa che ci vedrà tutti uniti – lo si spera – come un sol cuore ed una sola anima, a lavorare intensamente, a seminare largamente e con abbondanza il seme della pace. Credo molto in questo evento di grazia e ripongo in questi giorni che celebreremo tutte le mie energie e tutte le mie preghiere e in ogni istante invoco la benedizione di Dio Padre, di Dio Figlio, di Dio Spirito Santo, della Vergine Maria, degli angeli e dei santi.

Lasciamo parlare le persone più sante di noi e ascoltiamo cosa ci dicono gli apostoli.

Iniziamo con San Giacomo: “Da che cosa derivano le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che combattono nelle vostre membra? Bramate e non riuscite a possedere e uccidete; invidiate e non riuscite ad ottenere, combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; chiedete e non ottenete perché chiedete male, per spendere per i vostri piaceri… Ci dà anzi una grazia più grande; per questo dice: 'Dio resiste ai superbi; agli umili invece dà la sua grazia. Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi. Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi. Purificate le vostre mani, o peccatori, e santificate i vostri cuori, o irresoluti. Gemete sulla vostra miseria, fate lutto e piangete; il vostro riso si muti in lutto e la vostra allegria in tristezza. Umiliatevi davanti al Signore ed egli vi esalterà. Non sparlate gli uni degli altri, fratelli. Chi sparla del fratello o giudica il fratello, parla contro la legge e giudica la legge. E se tu giudichi la legge non sei più uno che osserva la legge, ma uno che la giudica. Ora, uno solo è legislatore e giudice, Colui che può salvare e rovinare; ma chi sei tu che ti fai giudice del tuo prossimo?E ora a voi, che dite: "Oggi o domani andremo nella tal città e vi passeremo un anno e faremo affari e guadagni", mentre non sapete cosa sarà domani! Ma che è mai la vostra vita? Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare. Dovreste dire invece: Se il Signore vorrà, vivremo e faremo questo o quello. Ora invece vi vantate nella vostra arroganza; ogni vanto di questo genere è iniquo. Chi dunque sa fare il bene e non lo compie, commette peccato.” (Gc 4).

Queste sono le parole di San Giacomo e già queste ci dovrebbero far cambiare condotta. Ma se non ci dovessero bastare ascoltiamo San Paolo cosa ha da dirci:

“guardatevi dal rendere male per il male ad alcuno ma cercate sempre il bene tra voi e con tutti. State sempre lieti, pregate incessantemente e in ogni cosa rendete grazie a Dio”. (1 Tes 5, 15-17).
“ Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio! … Mortificate dunque quella parte di voi che appartiene alla terra: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e quella avarizia insaziabile che è idolatria, cose tutte che attirano l'ira di Dio su coloro che disobbediscono. 7 Anche voi un tempo eravate così, quando la vostra vita era immersa in questi vizi. Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, passione, malizia, maldicenze e parole oscene dalla vostra bocca. Non mentitevi gli uni gli altri. Vi siete infatti spogliati dell'uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, che si rinnova, per una piena conoscenza, ad immagine del suo Creatore. Qui non c'è più Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro o Scita, schiavo o libero, ma Cristo è tutto in tutti. Rivestitevi dunque, come amati di Dio, santi e diletti, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza; sopportandovi a vicenda e perdonandovi scambievolmente, se qualcuno abbia di che lamentarsi nei riguardi degli altri. Come il Signore vi ha perdonato, così fate anche voi. Al di sopra di tutto poi vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione. E la pace di Cristo regni nei vostri cuori, perché ad essa siete stati chiamati in un solo corpo. E siate riconoscenti! La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali.E tutto quello che fate in parole ed opere, tutto si compia nel nome del Signore Gesù, rendendo per mezzo di lui grazie a Dio Padre”. (Col 3).


Tante altre parole potremmo citare degli apostoli o anche di Gesù, ma se non bastano queste a convincerci, anche se scendesse Cristo in persona non ci convincerebbe che bisogna smetterla di agire da testardi e ignoranti e iniziare un serio cammino di rinascita. Quanti amano la pace e lottano per la pace sono figli della pace e, quindi figli di Dio. Quanti lavorano per distruggere la pace, sono figli del male e, quindi figli del demonio. Un giorno tutti dovremo rendere conto.

Coraggio, uniamoci per la pace.


Pace va voi
Don Francesco Cristofaro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  Ludovico Mer 20 Gen - 17:07

Ringraziamenti a Don Francesco che ci illumina con queste parole di pace. pace
Ludovico
Ludovico

Numero di messaggi : 639
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty PROGRAMMA DETTAGLIATO SETTIMANA DELLA PACE

Messaggio  Ospite Sab 23 Gen - 14:40

Parrocchia San Nicola – Sellia

SETTIMANA DELLA PACE 24-31 GENNAIO 2010

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE VARIE INIZIATIVE


DOMENICA 24 GENNAIO

CHIESA SAN NICOLA ORE 11,15 SANTA MESSA DELLA PACE E BENEDIZIONE DEI RAMOSCIELLI D’ULIVO CHE VERRANNO CONSEGNATE ALLE FAMIGLIE

LUNEDI 25 GENNAIO

CHIESA MADONNA DELLA NEVE ORE 9,00
SANTA MESSA E PREGHIERA PER LA PACE

MARTEDI 26 GENNAIO

CHIESA MADONNA DELLA NEVE ORE 20,30
ADORAZIONE EUCARISTICIA PER LA PACE ANIMATA DAI BAMBINI DEL CATECHISMO

MERCOLEDI 27 GENNAIO

ORE 19,30 MARCIA DELLA PACE CON PARTENZA IN VIA MADONNA DELLA NEVE (CURVONE PARCHEGGIO MACCHINE)

ARRIVO AL CENTRO D’AGGREGAZIONE SOCIALE
GIOCO DI SARABANDA ANIMATO DAI GIOVANI DELLA CONSULTA

VENERDI 29 GENNAIO

CHIESA MADONNA DELLA NEVE ORE 20,30
PROVE DI CANTO PER LA MESSA DELLA PACE. VERRA UNA MAESTRA DI CANTO AD INSEGNARCI ALCUNE CANZONI

DOMENICA 31 GENNAIO

CHIESA SAN NICOLA ORE 11,15 SANTA MESSA DELLA PACE
CON SCAMBIO DELLA PACE

CONSEGNA TARGA RICORDO AD UNA PERSONA SPECIALE DELLA COMUNITA

LANCIO DELLE COLOMBE

CENTRO D’AGGREGAZIONE SOCIALE ORE 16:30
PREMIAZIONE DEL MIGLIOR DISEGNO E POESIA SULLA PACE

MOMENTO DI RIFLESSIONE CON I BAMBINI SULLA PACE (PICCOLA SCENETTA)

GARA KARAOKE BIMBI

GARA KARAOKE ADULTI

TAGLIO DELLA TORTA

FUOCHI D’ARTIFICIO

RINFRESCO PER TUTTI

MUSICA E BALLI

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Piccola variazione.

Messaggio  dirramatore Lun 25 Gen - 12:25

Piccola variazione pervenuta da Don Francesco.
La manifestazione del giorno 31 pomeriggio 2010 (relativa sempre alla "Settimana della pace") che si doveva tenere presso il Centro di Aggregazione Sociale si terrà invece nei locali della palestra comunale.
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty “L’Iddio che dà pace sia con tutti voi” Rom. 15:33

Messaggio  armando mirante Lun 25 Gen - 18:40

“Se possibile, per quanto dipende da voi, siate pacifici con tutti gli uomini”. — ROMANI 12:18.

“Chi vuole amare la vita e vedere buoni giorni . . . si allontani dal male e faccia il bene; cerchi la pace e la persegua”. — 1 PIETRO 3:10, 11.

“La pace di Dio che sorpassa ogni pensiero guardi i vostri cuori e le vostre facoltà mentali mediante Cristo Gesù”. — Filip. 4:7.

“I malfattori stessi saranno stroncati . . . Ma i mansueti stessi possederanno la terra, e in realtà
proveranno squisito diletto nell’abbondanza della pace”. — SALMO 37:9, 11.

“Fate tutto il possibile per essere infine trovati da lui immacolati e senza difetto e in pace”. — II PIETRO 3:14.

Il Regno di Dio porterà incomparabili benefìci, attuando tutto il bene che Dio in origine si era proposto di far godere al suo popolo sulla terra. Odio e pregiudizi non esisteranno più, e alla fine ciascuno sulla terra sarà un vero amico per tutti gli altri. Nella Bibbia Dio promette che farà “cessare le guerre fino all’estremità della terra”. “Nazione non alzerà la spada contro nazione, né impareranno più la guerra”. — Salmo 46:9; "Ed egli certamente renderà giudizio fra le nazioni e metterà le cose a posto rispetto a molti popoli. E dovranno fare delle loro spade vomeri e delle loro lance cesoie per potare. Nazione non alzerà la spada contro nazione, né impareranno più la guerra". ISAIAH 2:4.

SALUTI
armando mirante
armando mirante

Numero di messaggi : 353
Data d'iscrizione : 24.11.09
Località : NORTH BERGEN, N.J. U.S.A.

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  lux Mer 27 Gen - 9:33

Se piove e non si potrà fare la marcia della pace ci si vede poi tutti al Centro di Aggregazione. (notizia pervenuta da Don Francesco)
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty notizia importante

Messaggio  Ospite Mer 27 Gen - 19:35

Carissimi, purtroppo le condizioni climatiche mi hanno portato a decidere per un cambiamento di programma riguardo tutta la manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere questa sera al centro d'Aggregazione. ho pensato di concentrare i tutto PER DOMENICA POMERIGGIO A PARTIRE DALLE 16:30 PRESSO LA PALESTRA. i ragazzi avevano organizzato una bella serata e quindi sarebbe stato un peccato non renderla partecipabile il più possibile.

domenica allora ci aspetta una giornata ricca, ricca, ricca di impegni. non si può mancare. a tal proposito un grazie sentito a tutte quelle persone che si stanno adoperando senza stncarsi per organizzare ogni cosa. domenica la chiesa era piena. ho lanciato una sfida: ognuno dei presenti porti una persona nuova. se così sarà la chiesa dovrà esplodere.

ecco allora il programma:

Domenica 31

ore 11,15

santa messa della pace con scambio della pace e canto dell'Ave Maria da parte del Maestro Giordano

consegna della targa ad una persona speciale

lancio delle colombe

pomeriggio della pace presso la palestra ore 16;30

varie attività tr cui:

gara di disegno con coppa

gara di karaoke bimbi con coppa

gara di karaoke grandi con coppa

gioco di sarabanda con premi

scenetta sulla pace dei bambini per meditare

rottura del "Muro di Sellia"

taglio della torta della pace

fuochi d'artificio

rinfresco

musica e balli

(anche se piove non ci ferma nessuno. siamo in palestra)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  dirramatore Gio 28 Gen - 11:48

Piccola ulteriore variante di programma.

Venerdì ore 18:00-18:45 Chiesa Madonna della Neve adorazione Eucaristica per la pace animata dai bambini e dai catechisti

subito dopo prove dei canti per la messa di domenica con la presenza della Maestra Giordano.
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty IMPORTANTISSIMO: LEGGETE FINO IN FONDO

Messaggio  Ospite Gio 28 Gen - 13:52

PARROCCHIA SAN NICOLA DI BARI - SELLIA
SETTIMANA DELLA PACE - 24/31 GENNAIO


Carissimi,
così il poverello d’Assisi, San Francesco che noi tutti conosciamo, molti anni or sono ebbe a pregare il Suo Signore:


“O Signore, fa di me uno strumento della tua Pace:”


Francesco chiede al Signore di essere strumento di pace. Chi è lo strumento di pace? Colui che si adopera in tutto affinché la pace regni in ogni cuore, in ogni casa, in ogni famiglia, nella comunità, nel mondo intero. Cosa deve fare lo strumento di pace?

“Dove è odio, fa ch'io porti l'Amore. Dove è offesa, ch'io porti il Perdono. Dove è discordia, ch'io porti l'Unione. Dove è dubbio, ch'io porti la Fede. Dove è errore, ch'io porti la Verità. Dove è disperazione,ch'io porti la Speranza. Dove è tristezza, ch'io porti la Gioia. Dove sono le tenebre, ch'io porti la Luce”.


Lo strumento di pace deve distruggere il mare di odio che è nel cuore degli uomini con un oceano d’amore. Deve riparare alle offese con il perdono, deve riporre rimedio alle discordie che possono succedere con gesti di unione. Deve mettere tante parole di speranza nella disperazione, deve dare gioia vera a che è nella tristezza. Deve accendere la luce per coloro che sono nel buio delle tenebre. Per fare tutto questo lo strumento di pace deve sapere che:

"O Maestro, fa ch'io non cerchi tanto: Essere consolato, quanto consolare. Essere compreso, quanto comprendere. Essere amato,quanto amare. Poichè: Si è: Dando, che si riceve; Perdonando che si è perdonati; Morendo, che si risuscita a Vita Eterna".


Lo strumento di pace prima di essere consolato dagli altri deve consolare gli altri, prima di essere compreso deve saper comprendere, prima di essere amato deve essere fonte inesauribile di amore, prima di ricevere il perdono dagli altri deve perdonare e se vuole che la pace regni nei cuori ogni giorno deve morire per rinascere.

Cari amici di Sellia e quanto leggete queste parole, con il cuore vi auguro e con il cuore prego che tutti, ma proprio tutti possiate diventare instancabili strumenti di pace in mezzo agli uomini, nelle vostre case, nelle scuole, negli ospedali, sui posti di lavoro, nelle chiese, dappertutto. Per avere la pace la si deve volere e per volerla bisogna fare un passo indietro. Tutti possiamo offendere il fratello i essere offesi dal fratello. Tutti possiamo fare il male al fratello e tutti lo possiamo ricevere. Oggi, però, leggendo questa lettera possiamo fare una scelta: continuare a fare del male e ad offendere oppure dare un taglio netto.

Confido in voi, nel vostro impegno e nella vostra buona volontà. domenica 31 gennaio vi aspetto tutti, tutti, tutti, quelli di Selllia e anche quelli che potendo essere presenti avranno la bontà e la gioia di unirsi a noi se pur venendo da altre parti.

Che il Signore vi benedica e vi conceda la sua santa pace.
Il vostro parroco
Don Francesco Cristofaro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty UNA LETTERA PER DIRE GRAZIE

Messaggio  Ospite Dom 31 Gen - 21:12

Parrocchia San Nicola di Bari – Sellia
Una lettera per dire GRAZIE


Carissimi,


scrivere questa lettera di ringraziamento è per me doveroso ma prima ancora è un piacere immenso farlo. Neanche venti giorni fa nella preghiera pensavo: “devo fare qualcosa per Sellia” e mi è venuto in mente di organizzare “La settimana della pace”. Non vi nascondo, amici cari, che farlo non è stato per niente facile. Tante le difficoltà, tante le tentazioni ma sono andato fino in fondo, perché come dicevo questa mattina nell’omelia della giornata conclusiva della settimana della pace, quando uno vuole una cosa lotta fino alla fine per averla.

Va detta la verità: non sono stato solo. Un equipe favolosa di persone mi ha affiancato e ha lavorato insieme a me. Abbiamo cercato il più possibile di coinvolgere tutti. Non posso fare un elenco dettagliato di nomi, non li ricorderei tutti, ma voglio ringraziare tutti i responsabili dei forum, dei siti, dei blog che si sono fatti voce della mia voce e mi hanno permesso di pubblicare tutte le lettere, locandine e programmi. Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per la preziosa collaborazione, per averci permesso di usare i locali, di aver contribuito alle spese. Grazie agli operai del comune. Grazie a vigili, alle forze dell’ordine. Grazie a quanto hanno instancabilmente lavorato per allestire le chiese, la palestra, hanno distribuito lettere per ogni singola famiglia. Grazie alla generosità delle mamme e dei papà, al lavoro instancabile dei catechisti, del coro parrocchiale, grazie ai bambini, il nostro futuro e la nostra speranza, grazie ai giovani e in particolare ai giovani della Consulta che non mi hanno abbandonato un attimo. Grazie a tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza per la loro preziosa presenza. Grazie agli anziani per avermi affiancato con tanta preghiera. Insomma, grazie, grazie, grazie a tutti ma il grazie più grande al Signore che ci ha fatto dono della pace e della serenità.

Amici, in questa giornata mi sono commosso, perché amo Sellia e amo i Selliesi e il grande desiderio e il bene più sommo per SELLIA E I SELLIESI. A chi vuole sapere l’esito della giornata dico: è stato favoloso, grande, sublime, contro ogni aspettativa. Una preghiera composta e sentita, una presenza importante. Credetemi se vi dico che non ho visto tanta gente in Chiesa neanche la notte di Natale. Il pomeriggio abbiamo poi passato cinque ore di fila in Palestra senza farci mancare nulla, dalle musiche ai balli, dalla meditazione, ai giochi, alla torta e spumante, ai fuochi, al rinfresco.

Non ho più parole se non quella di dirvi: continuate su questa scia e ritorneremo ad essere il paese più invidiato. Grazie di cuore a tutti e che Dio vi benedica e vi faccia sempre dono della sua pace

Don Francesco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  Ospite Mar 2 Feb - 19:51

Grazie a te Don Francesco per il tuo instancabile lavoro e la tua tenacia e perseveranza....Quando si lavora insieme...con amore e..in armonia....si lavora benissimo e si raggiungono obiettivi inimmaginabili.....
Nonostante le avversità metereologiche...la giornata è riuscita bene e molti sono stati i segni di pace visibili...
Questo deve essere solo l'inizio......tutti insieme ed in numero sempre più numeroso di collaboratori parrocchiali.....lavoreremo per la nostra comunità....e, come dice il nostro parroco, torneremo ad essere un paese bello e gioioso, dove regna l'amore e la pace......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  Ospite Ven 5 Feb - 12:13

sul sito parrocchiale le foto della giornata della pace

www.parrocchie.it/sellia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  Keope Ven 5 Feb - 22:35

Don Francesco, complimenti per questa iniziativa, vedo dalle foto che è stata molto bella e partecipata.

Ciao K
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

CARISSIMI... Empty Re: CARISSIMI...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.