Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' giusto oppure no..........dite la vostra

+7
DOC
cuvalo54
007
Tonino
OCCAM
Admin
Grillo Parlante
11 partecipanti

Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  Grillo Parlante Ven 9 Ott - 20:57

Il lodo Alfano è stata una legge dello Stato italiano, dichiarata incostituzionale, formalmente nota con il nome "Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato" (legge 124/2008). Il disegno di legge è stato presentato dal ministro della giustizia Angelino Alfano e approvato dal Consiglio dei Ministri del Governo Berlusconi IV in data 26 giugno 2008 «con l'obiettivo di tutelare l'esigenza assoluta della continuità e regolarità dell'esercizio delle più alte funzioni pubbliche», prima di essere approvato dalle Camere in virtù della votazione conforme del Senato tenutasi in seconda lettura il 22 luglio 2008 con 171 sì, 128 no e 6 astenuti. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, all'atto della promulgazione, ha affidato ad una nota le motivazioni che l'hanno spinto a firmare immediatamente tale legge, nonostante le accese polemiche da essa suscitate e una precedente sentenza della Corte Costituzionale che aveva annullato l'articolo del cosiddetto lodo Schifani rivolto a regolare la stessa materia con una forma molto simile a quella poi riproposta da Alfano.

Il 7 ottobre 2009, la Corte Costituzionale, giudicando sulle questioni di legittimità costituzionale poste con le ordinanze n. 397/08 e n. 398/08 del Tribunale di Milano e n. 9/09 del GIP del Tribunale di Roma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1 della legge 23 luglio 2008, n. 124 per violazione degli articoli 3 e 138 della Costituzione. Ha altresì dichiarato inammissibili le questioni di legittimità costituzionale della stessa disposizione proposte dal GIP del Tribunale di Roma.


Secondo voi è giusto che il LLodo AAlfano è sstato ddichiarato illeggittimo??
è giusto cche BBerlusconi vvenga proccessato.........????
amici miei ddite la vostra,ccome la ppensate???? scratch scratch scratch scratch scratch
Grillo Parlante
Grillo Parlante

Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 31.08.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  Admin Sab 10 Ott - 16:48

A me pare che ci sia una giustizia "ad orologeria" e la si usa a convenienza, questo lo dico anche se a me Berlusconi sta un po' antipatico. Pretendere che si dimetta non sta ne' in cielo ne' in terra, d'altronde se lo vogliono processare lo possono fare alla fine del suo mandato, non mi pare che in Italia ci sia tanta fretta di celebrare i processi, o sbaglio? Allora perche' tutta questa fretta solo quando c'e' il Berlusk per il mezzo?

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  OCCAM Sab 10 Ott - 20:25

La sinistra afferma che ciò che sentenzia la Corte Costituzionale non va nemmeno fatto sfiorare da critiche...si deve accettare e basta affraid Quando a suo tempo la suddetta corte bocciò il lodo Schifani, non eccepì affatto sulla incostituzionalità del lodo in se, ma dette delle indicazioni a modificarlo...cosa che fu fatta e ripresentata come lodo Alfano. Ora, non essendo di parte, ma super-partes, mi chiedo come mai, dopo pochi mesi (e con quasi tutti i componenti della corte invariati), il lodo sia diventato incostituzionale...ma la costituzione non è stata, nel frattempo, modificata scratch Non voglio pensare che sia stata una decisione politica (anche se 11 dei 15 membri sono dichiaratamente di sinistra), e nemmeno approvo la modalità di replica adottata da Berlusconi, comunque la questione fa pensare...e molto Suspect Il lodo aveva come obiettivo la stabilità della governance Italia, sospendendo, cosa di non poco conto da tenere in mente, la prescrizione dell'eventuale reato ascritto alla carica istituzionale...e poi, caduto il governo o finito la legislatura e non rieletto il politico accusato di, lo si sarebbe potuto perseguire per legge tranquillamente. Dimenticavo, all'estero siamo stati, fino a pochissimi anni fa, la barzelletta tra i paesi dell'allora G7, per la nostra rinomata "capacità" di far cadere i governi prima del termine della sua stessa legislatura. Non c'è niente da fare, siamo proprio dei nostalgici del tempo che fu...Mussolini? Ma va, del regno d'Italia, del Re Exclamation :king:
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  Tonino Dom 11 Ott - 12:01

a giustizia e propiu a orologeria e su tutti politicizzati, un signu in gradu ma parru da costituzione, chillu cchi pensu è....quantu ni custanu e quantu omini anu mintutu ma indaganu su berlusconi,(ppe tutti l'indagini) lassannu e parta tanti processi piu' importanti,
chillu chi mi dispiacia ca gente un crida piu' a ra giustizia a discapitu e chilli pochi ma bravi magistrati.
e poi chilli giudici cchi si mintanu in politica e vanu ara televisiona e si azanu a salvatori da patria, mentra a mafia criscia sempra
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  007 Dom 11 Ott - 12:12

Tonino.credo che a questo punto,dobbiamo aspettare "un salvatore della patria".......
saluti
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  cuvalo54 Lun 12 Ott - 1:11

Art. 3 della Costituzione:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali...

Se quanto sopra è scritto dalla Costituzione o si cambia la Costituzione o non capisco dov'è il problema.
Ritengo giusto, comunque, quanto previsto oggi dalla Costituzione soprattutto per quanto riguarda eventuali indagini e processi che nulla hanno a che vedere con l'esercizio della funzione politica del momento, anzi, per lo più nella fattiscpecie trattasi di processi relativi a fatti del tutto personali.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  DOC Lun 12 Ott - 8:59

Come non condividere le parole di Cuv54...Vi ricordo che la nostra Costituzione a più di 60 anni dalla sua promulgazione è ritenuta, da tutta la comunità giuridica occidentale, la più evoluta e aperta. Nessuno chiede a Berlusconi di dimettersi, continui pure a governare, a dire che la crisi economica è superata (convincete il milione di nuovi disoccupati dell'ultimo anno-fonte CENSIS), ma non pretenda, se colpevole di reati, di passarla liscia!!!

DOC

Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  Grillo Parlante Ven 16 Ott - 20:49

mi ha detto PPinocchio cche secondo lui magari questi processi si potevano pure rimandare ddopo la ffine del mmandato, secondo quanto mi ha detto il mio Pinocchio l'Italia ha bbisogno di sstabilità politica, non si può ssempre sperare che i governi vadano in ffallimento......
l'Italia ddeve essere un ppaese serio......non ssempre un' Italietta
sono pure d'accordo con chi dice che la legge è uguale per tutti, anche pper i politici, ma ppenso che se BBERLUSCONI da questi processi uscirà ppulito la ssua immagine si rrafforzerà, per Pinocchio qquesta è un'arma a doppiotaglio..........
Grillo Parlante
Grillo Parlante

Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 31.08.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  dirramatore Sab 7 Nov - 16:44

Io penso che la cosa più semplice per l'attuale governo, visto che aveva ed ha tutti i numeri per poterlo fare, sarebbe stato quello di cambiare la Costituzione e nessuno avrebbe potuto obiettare nulla. Così com'è il lodo Alfano non lo condivido affatto, sono sulla linea di Cuvalo54...
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  007 Sab 7 Nov - 17:33

Gli argomenti della politica italiana,ormai sono sempre gli stessi "Berlusconi",a colazione, a pranzo e a cena,
credo ci siano problemi molto gravi che riguardano oltre il 60 per cento degli italiani,il fattore "arrivare "
alla fine del mese .
Molte trasmissioni televisive, su questo dramma degli italiani ,ci inzuppano il pane,sono anni,ma per la gente niente e' cambiato, come non e' cambiato ,che i nostri politici che ci governano e che controllano i mezzi di comunicazione,dicono che siamo in ripresa e che il problema e' sotto controllo, oltre il dano anche la beffa.
Nelle case di moltissimi italiani,si vivono drammi quotidiani, lo stipendio e' stato dimezzato di fatto,il potere d'acquisto ridotto del 50 per cento,pagare affitti di casa,gas, luce ,fare la spesa,c'e' molta disperazione nelle famiglie, pero' a sentire loro,la crisi la stiamo superando .
Saluti
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  dirramatore Sab 7 Nov - 17:35

poco tempo fà hanno votato una cosa però all'unanimità... l'aumento del loro stipendio....
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  007 Sab 7 Nov - 17:50

Queste cose fanno male, ieri ho parlato con una signora che lavora per qualche ora presso una famiglia, mi ha fatto sentire piccolo piccolo,"un panino ccu na fetta fina fina e mortatella",mi l'hanu fattu pagara un euro e dieci,assai,un c'era nenta,l'euro ci ha rovinati,per poco gli veniva una crisi di nervi.
Di queste situazioni c'e' ne sono a migliaia,solo i falsi sordi e non vedenti,non sentono e non vedono.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  dirramatore Sab 7 Nov - 17:53

purtroppo hai perfettamente ragione..... i prezzi sono raddopiati e gli stipendi sono fermi...
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  ZEUS Sab 7 Nov - 18:20

L’Italia e la crisi finanziaria
Articolo di Economia salute e ambiente, pubblicato mercoledì 29 ottobre 2008 in Germania.
[Frankfurter Allgemeine Zeitung]
Genialita’ sull’orlo del precipizio
L’unica notizia rassicurante per gli italiani riguardo alla crisi finanziaria e’ arrivata dalla corte terrestre piu’ alta: si tratta solo di beni temporanei, ha dichiarato Benedetto XVI. dal suo splendido palazzo di Castelgandolfo. Solo dio sarebbe eterno, continua. Questa confessione riguardante il fallimento finanziario suona strana quando viene da un’ istituzione ricca come la chiesa cattolica, che mercanteggia su ogni cent di riduzione fiscale come un manager di fondi. Ma in tempi di notizie economiche catastrofiche gli italiani provano a trovare conforto dove possono.
Cosa aveva detto il primo ministro Berlusconi? “Ogni Euro risparmiato e’ al sicuro, le banche rimarrano sempre un posto ben piu’ sicuro del materasso per i risparmi.” Ad un politico gli italiani non credono per tradizione, questo lo hanno dimostrato tante inchieste prima della crisi finanziaria. Ma nella sua capacita’ di imprenditore edile e dei media e come dirigente di un impero finanziario molto complesso, Berlusconi continua a godere della fiducia non solo dai suoi elettori, ma anche dei suoi rivali, per i quali costituisce in ogni caso un punto di riferimento competente nell´economia. Qualità, questa, che in Italia non viene riconosciuta a nessun altro funzionario.
ZEUS
ZEUS

Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  lux Gio 19 Nov - 14:25

Ciao a tutti, non so se ho scelto la stanza giusta, ho preferito questa , perché sembrerebbe più tranquilla . Possibile che a Sellia si debba parlare solo e soltanto di politica? Ma perché Sellia è solo questo?
Ci sono avatar che subentrano soltanto in quella “stanza” non appena qualcuno scrive qualcosa solo per attaccare…………………scusate se la penso così che volete sono solo una donna!!!!!
Un paese non è fatto solo di politica ci sono tante risorse da sfruttare perché bisogna sempre parlare male
di tutto! Admin ha aperto tante finestre per dialogare , per il bene del paese, per sentirci uniti.
Non siamo riusciti a cambiare l’italia…………………accontentiamoci di quello che abbiamo avuto di quello che abbiamo e di quello che avremo. Non è con gli insulti che riusciremo a cambiare la situazione.
Se vi fermate un momento a riflettere da quanti anni è che versiamo in questa situazione! È mai cambiato qualcosa?
Cerchiamo di volerci più bene,qualcuno penserà:” ma ci sono in mezzo interessi”, che saranno mai! Non siamo eterni prima o poi dobbiamo lasciare tutto, non è meglio cercare di vivere in modo semplice, umile.
Vi chiedo di nuovo scusa del mio intervento…………..è solo un pensiero di una donna!
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  Keope Gio 19 Nov - 16:57

Lux sicuramente condivido quello che dici nel senso che non si vive di sola politica e non si può parlare di sola politica, ma questa fa parte della vita di ciascuno di noi. Secondo un'antica definizione scolastica la politica è l'Arte di governare la società, lo stesso Aristotele definiva l'uomo un animale politico.
Ci sono mille motivi perchè una persona fa politica: per passione, per interesse, perchè ama il potere, per il prestigio ecc
Penso che in questi ultimi tempi, lasciando perdere per un attimo la realtà di Sellia, la politica stia perdendo in Italia questa sua vena artistica, nel senso che non tutti sanno fare gli artisti, quindi di conseguenza non tutti sanno fare politica o peggio lo fanno guardando ai propri interessi personali. Bisognerebbe recuperare uno spirito antico di fare politica, forse non guasterebba a nessuno, in fondo come dici tu non siamo eterni e prima o poi dovremo lasciare tutto.........
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  lux Sab 21 Nov - 11:31

Si sono sempre io, però oggi forse ho avuto una grande conferma, chi vuol capire capisca, gli altri possono fare finta di niente come del resto hanno sempre fatto, Admin se non ci fosse la stanza della "politica" alcune persone non scriverebbero MAI! eppure di sacrifici ne hanno fatti tanti per arrivare al loro scopo, il fatto è che poi si perdono.............è davvero che la vita ti cambia! o meglio gli interessi.
Voglio precisare che io non ho e non ho mai avuto interessi nel campo politico però non si vive di solo questo.
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty lodo alfano

Messaggio  Ospite Sab 21 Nov - 13:22

sono contento che il lodo alfano è stato bocciato bisogna che qualcuno
si faccia giudicare senza trovare sempre scuse ed arrivare sempre alla prescrizione
se ha sbagliato paghi anche lui (avete capito di chi parlo) cosi la facciamo finita e non devono pagare sempre i piccoli ciao a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  Ospite Ven 27 Nov - 14:22

Cara Lux oletto qualcosa di quello che ai scritto , che cisono altrecose, e non solo la politica,
Sono d'accorddo conte,
Però cisono alcune cose che vorrei farti notare, La Politica decide tutto quello che noi
Dobbiamo fare e non fare ,
Vedi sellia cisono famiglie che si sono sistemati fino alla seconda generazione.
E altri come me che sono fuori da cinquantanni per non stare al gioco dei politici.
Questa è ladifferenza che do vremmo capire,

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  lux Ven 27 Nov - 17:35

BOSCAIOLO ha scritto:Cara Lux oletto qualcosa di quello che ai scritto , che cisono altrecose, e non solo la politica,
Sono d'accorddo conte,
Però cisono alcune cose che vorrei farti notare, La Politica decide tutto quello che noi
Dobbiamo fare e non fare ,
Vedi sellia cisono famiglie che si sono sistemati fino alla seconda generazione.
E altri come me che sono fuori da cinquantanni per non stare al gioco dei politici.
Questa è ladifferenza che do vremmo capire,

Ciao Boscaiolo, quando dici che sei "fuori" intendi dire che abiti fuori da Sellia?
Ti assicuro che la differenza di cui parli l'ho capita benissimo e devo dire che devo ringraziare il Forum per questo.
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto oppure no..........dite la vostra Empty Re: E' giusto oppure no..........dite la vostra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.