Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HO FATTO....... UN SOGNO.......

+23
Borgo
Franco Talarico
IL GATTO CON GLI STIVALI
Oscar
a timpa
cuvalo54
Ludovico
Miss
zorro
MEDUSA
zagor
Commy
U CAVUNA
OCCAM
PinkPanter
Keope
DOC
dirramatore
palummella
007
DomenicoPassante
Admin
uragano
27 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  Admin Lun 1 Feb - 0:16

Ormai non ho piu' parole per elogiare la bravura sui video del frate e cumpari Timpa...Benediziona ma tena, para ca si trova a tutti i banni...Eju subbr'i purmini 'un ce pozzu viaggiara ca ce soffru ed i pochi voti chi c'i aju capitatu m'aju portatu sempra nu limuna dintr'a bugia. kegiornata! puke
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  uragano Lun 1 Feb - 7:06

Sempre bravissimo cumpari Timpa a farci  riassaporare le bellezze del nostro paesello natio....
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  Borgo Mar 2 Feb - 20:40

Come ho appena scritto da un'altra parte sul forum è grazie ai forumisti come A Timpa, 007, Uragano ecc. che con le loto foto o filmini che mi fanno conoscere la realtà del mio paesello.
Borgo
Borgo

Numero di messaggi : 494
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  Admin Mer 3 Feb - 0:24

...Ed aggiungo: la realta' non e' quella che vorremmo fosse, ma quella che e'... rosica
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  uragano Dom 12 Nov - 15:22

Solo per ricordare a qualcuno del forum ed anche qualcuno su fb che accusano Uragano come persona che non ama Sellia...( due o tre persone in tutto), faccio loro presente , che Uragano con molta modestia si è cimentato a scrivere anche pagine del genere ... dove si può comprendere o meno quale sia il rapporto tra Uragano ed il proprio paese ... Sellia.....vi prego leggetelo o rileggetelo......
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  unu da sellia Dom 12 Nov - 17:24

uragano ha scritto:Era da parecchio tempo che stavo  accarezzando l’idea di tornare a Sellia dopo una lunga assenza dovuta a  malattie e a circostanze negative. Pensavo…… prima di lasciare questa terra , vorrei ancora una  volta rivedere i luoghi della mia infanzia. Parlo con Nicola, uno dei mie nipoti più  grandicelli, se era disponibile ad accompagnarmi per almeno una settima a Sellia. Ricevuto l’assenso, ci organizziamo , ed un bel giorno di primavera  prendiamo il treno e partiamo. Dopo un lungo viaggio, arriviamo a Catanzaro e quindi ci rechiamo nella stazione delle Calabro Lucane per prender  l’autobus che doveva portarci al paese. Arrivati là,  non c’erano più gli autobus  per Sellia, ma un grande cartello indicava la direzione dei treni tra cui una  indicava direzione Sellia. Confuso,  guardo l’orario dei treni e mi accorgo che i treni   partivano ogni 10 minuti. Facciamo  i biglietti e , quando arriva il treno  saliamo su e  con somma meraviglia vediamo che si trattava di un treno  nuovissimo e bellissimo  . Era pieno di gente, la maggior  erano stranieri. Il treno  parte e l’ansia e l’emozione  cominciano  a prendermi. Come sarà  adesso il mio Paesello ? troverò gli amici di un tempo? I  più svariati pensieri, ricordi … cominciamo ad assalirmi. Nemmeno il tempo di pensare, che  il treno si ferma e  l’altoparlante comunica: Stazione di Sellia  prima fermata Madonna della Neve. Mi sentivo …..elettrico …… era arrivato finalmente il momento di rivedere forse per l’ultima volta il mio amato Paesello. Scendiamo dal treno e,  tutti i passeggeri , con vera sorpresa  veniamo accolti da  una jazz Band  al suono di melodie bellissime. Perdo quasi il fiato dall’ emozione talmente era  la gioia e l’incredulità …., ma…. Ma…… cosà era successo avevano  costruito  la metropolitana Catanzaro- Sellia?- bellissimo ! Il tempo di riprendermi un po’ che  sento  una ……. Voce….. Uragà  bentornato nel paese delle meraviglie ! Era u compari Tumasi che venendomi incontro mi abbracciava calorosamente con le lacrime a gli occhi. Era già notte…. Ma la cosa che più mi colpiva …  era che non c’era illuminazione …. ma nonostante questo  il paese era avvolto da una luce splendente… la gente era  allegra e gioiosa. Comincio ad avviarmi  verso la casa  ormai chiusa da  anni  e mi accorgo  guardando verso a “ Vutticella” che un’arteria stradale a due corsie  era stata costruita  per raggiungere la località “Bosco Malagreca” dove mi dicevano  era sorta una zona industriale avanzatissima, che dava lavoro a moltissimi giovani di Sellia e non, compreso quello di Crichi che voleva  a tutti i costi lavorare a Sellia per almeno… tre mesi . Salendo verso la parte alta , nella zona  “Varanna” cosa ….  vedono i miei occhi ….. un cartello con una freccia con su scritto:   Scale mobili per il Centro Storico.  Sorpreso…..  con Nicola decidiamo di salire  per  andare “là ssubbra” . Nel salire dalle scale mobili si vedeva uno scenario stupendo…… ai piedi di Sellia era sorto   un lago ….. dai colori indescrivibili …. un paesaggio mozzafiato. Si vedevano le barche….  che andavano e venivano  dalla sponda di Zagarise  e Magisano, un poco sopra avevano costruito  un’altra arteria che presumibilmente andava  a finire verso  la zona Arsanise….. rimango ….  senza parole…….- Arrivati “ là ssubbra”  ci troviamo davanti ad una moltitudine di persone ( per la maggior parte con accento straniero ) , le strade ben tenute , adornate da fiori che facevano da sponda  alle stesse ….. Ciao ….. Uragà  …….si  tornatu finalmente … che  gioia rivederti …. erano  gli amici che erano rimasti …che mi accogliavano  facendomi festa. C’era un’aria  che non so spiegare…. Mi sentivo un ragazzino ….  non avvertivo  minimamente la stanchezza …..volevo vedere tutto e subito….. – Mi incammino , lungo le vie del paese … e  vedo in ogni angolo  negozi di souvenir, ristorantini  che pullulavano di stranieri….    Era un via  vai di gente con sulla fronte  stampata l’allegria e la felicità. Continuo … il cammino  impaziente   di vedere subito … altre cose  …. e andiamo  verso  la zona di S. Angelo , dove si ergeva maestosa la chiesa  omonima   con sopra il portone  ….. una  bellissima…. “Bifora” ….illuminata a giorno ….  Stupendo!  .  Poi nelle  viuzze un brulicare di ristoranti tipici, piccoli hotel  e di negozietti veramente bellini  che a mio vedere con i turisti  facevano ottimi affari. Per non parlare delle casette restaurate … tutte di un colore chiaro e ri “ceramidi russi”  con sui balconi  e nelle  finestre  gerani ed altri fior bellissimi … credetemi  uno  autentico Spettacolo. Continuo il cammino e ci spostiamo nella zona di “ Ruscia” , anche qui pieno di negozi e ristorantini tipici  dai quali veniva un profumo di prelibatezze Selliote che inebriavano l’aria. Camminando….. da quelle porte   mi sentivo chiamare…. Uragà…. I chi ti possa … era ura ma ti fa vidira …. Trasa ca staiu facennu i vecchiarelli  cu ri cucuzzi … e ntinne manci nu pocu….  puru ma ci fa provara  a su cotrarellu. ….. era  Francischina  sempra con il solito buon cuore. Adesso …… voglio salire verso  la Chiesa…  dove vi sono  i miei più bei ricordi, anche perché da quelle parti è nato  il mio primo anelito . Salendo  si sente ... un profumo …. Che non riesco a descrivere  talmente era inebriante….  Una luce …. indescrivibile… Arriviamo  in piazza …. C’erano migliaia di persone ……  tutte sorridenti … e felici ……  guardo verso  Crichi e gli occhi si posano verso  “ U Timpuna e Gialli” c’era una costruzione maestosa … illuminata a giorno  con una scritta che si leggeva chiaramente …….” CASA DI RIPOSO PER ANZIANI “ LA FELICITA’ “- e,… più sotto…..  La chiesa Della Madonna della Neve dove la legenda narra  che il  5 agosto  dell’anno…..  in quel luogo come nella Basilica  di  S. Maria Maggiora   a Roma … si era messo a nevicare. Guardo…verso l’alto e, cosa vedo……. Il Castello …….  BELLISSIMO……..MAESTOSO……    improvvisamente …. si apre il portone…..  e che cosa vedo…….. Il Barone…….. Don Perignon. … in costume d’epoca….. con a fianco Spruzzo… sorridente con in mano lo spruzzino pieno…….  di dolcezze….. che spruzzava qua e là, seguivano …. Il Contestatore costruttivo…, Il dirramatore , il raccogliotore, Rosa Blu, Albachiara e Anto  abbracciati ( sembravano gemelle , anzi…..  la stessa  persona) E, a seguire  tutti gli altri del FORUM, chiudevano il corteo ……… 007,  Occam ( senza rasoio)  e …. per ultimo, con un sorrisetto …. malizioso  che era tutto un programma…….   ADMIN IL GRANDE il quale,( si sussurrava in piazza era riuscito, attraverso una delle sue arguzie a farsi tramutare la pena eterna in un soggiorno all’infinito a Sellia).  Poi… all’improvviso vengo distratto dalle persone  che sono in piazza, i quali erano tutti intenti a  guardare  verso l’alto ….. ma cosa guardano ….. e, …..  i miei  occhi con immenso stupore  vedono una luce Celestiaca  …… tra musiche , suoni e canti  provenienti da un gruppo numerosissimo  di  bellissimi e stupendi bambini sistemati  sul sacrato della  Chiesa…… un bellissimo  giovanotto ….. vestito …….con i colori delle rondine e con una luminosa Aureola in testa, seguito da uno stormo di Angeli, aleggiava sorridente e soddisfatto  del risultato che aveva ottenuto con   le sue preghiere ……..questo paese infatti …… era diventato un luogo dove   regnava ……. l’amore e la felicità…… ……era….. si, …. non mi sbagliavo era ….. il nostro caro ed amato  Don Francesco. All’improvviso… un suono ….., il telefono….. mia moglie……. Uragà ….vedi cosa vogliono a quest’ ora …. Mi accorgo……. quasi con un  senso di rabbia, che …… era stato un sogno. Lo racconto a mia moglie .... la quale ( non è Selliota) e, mi dicia : “ tu sempra cu sa  Sellia…..  mò  ta sonni puru a notta” . Però  un si sa mai certi voti i SONNI  PONU DIVENTARA REALTA’
non ci sono paragoni - ti tocca il cuore
Dom 23 Giu - 22:47

A ra Sellia

Celu blu' e ceramidi russi,
rinninelli ati ati,
fumalori, finestrelli e petri;
seculi attaccata a 'sa parrera:
Ruscia cchi t'affacci de 'sti timpi,
ni vidi scollara e cianci.
Sonan'i campani mentra sagghj
e t'affanna ru respiru;
Portabella ata ed irta,
hjuri russi a ri barcuni,
n'ocelluzzu intra n'a caggia,
na vecchja seduta a ri scaluni.
'U sula cchi trasa dintr'i rughi
'na fimmina vestuta e niguru cchi prega,
vinelli cchi bussanu a portuni;
mi parija ca de lla' si toccava ru celu,
Sant'Ancialu: i spalli a ra muntagna,
'u ventu frisca ma tu 'un ti nne spagni.
D'a Madonna d'a Niva a ru Castellu,
de l'olivari ari pini, cancia sempra 'u virda,
tu queta ti nne stai tra mara e Sila
e de lacrimi facisti du' hjumari,
e nui, chilli cchi ni nne jimma d'a Sellia,
giramu 'u munnu ma 'un ni scordamu 'e tia.

IN QUESTI SCRITTI CE TUTTO QUELLO CHE  UNA PERSONA PUO SENTIRE PER LA TERRA DOV'E'  NATO.  GRAZIE DELLE VOSTRE PAROLE, AUTORI, NON CURATEVI DEI CODARDI, NON MERITANO LA VOSTRA CONSIDERAZIONE.

unu da sellia

Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 05.01.17

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  stella Dom 12 Nov - 19:08

Quello di uragano ...Un sogno, forse un utopia, ma mai smettere di sognare... Sognare non costa nulla , basta mettersi a letto e chiudere gli occhi... Si può anche sognare ad occhi aperti ...non richiede alcun dispendio di energie nè di denaro... Sognamo...sognamo...i sogni possono anche diventare realtà ..magari fra tanti anni..ci vorrà tempo, sudore, energie, notti insonni di tante persone impegnate ...che avranno poco tempo per dormire perché dovranno cercare di trasformare il tuo sogno in realtà .... Ma l’importante è sognare...
Caro uragano , Non ti arrabbiare per le mie battute un po’ pungenti ...io ci credo che ami Sellia...ma dimostralo.. dedicati ad un progetto ...magari candidati come sindaco alle prossime elezioni....magari sarà la lista Di nome “Sellia nel cuore “.. Se metterai sul programma questo sogno e stilerai i progetti per realizzarlo, sarò il tuo primo sistenitore ,anzi sarò il tuo braccio destro... promesso ...


stella
stella

Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 28.05.11

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  stella Dom 12 Nov - 19:15

https://youtu.be/Xb2_qrlJ-AA
stella
stella

Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 28.05.11

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  Admin Dom 12 Nov - 19:31

Stella, cosa ti e' successo...Ti hanno messo dentro la macchina del tempo ed hanno accellerato a tutto spiano? chuckle
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  stella Dom 12 Nov - 19:39

Hai visto ...almeno così non si accendono i bollenti spiriti... sto al sicuro nel mio convento senza correre il rischio di imbattermi in pericolosi molestatori... chuckle
stella
stella

Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 28.05.11

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  Admin Dom 12 Nov - 19:46

Mah speriamo, il frate oblato e' sempre in agguato...Quegli occhietti maliziosi e la linguetta di fuori potrebbero scatenare la sua impudicizia! sbellica
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  Admin Dom 12 Nov - 19:49

Dai Uraga', facciamola 'sta lista "Sellia nel cuore" , il mio voto e' tuo! cheers
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  unu da sellia Dom 12 Nov - 22:48

stella ha scritto:Hai visto ...almeno così non si accendono i bollenti spiriti... sto al sicuro nel mio convento senza correre il rischio di imbattermi in pericolosi  molestatori... chuckle

Reverenda madre, non fare la pudica, leggiamo ogni tanto che nei conventi  avvengono tante cose strane, aumentano gli abitanti, e ti assicuro che lo spirito santo è sceso una sola volta.

Ha carna è carna  dice un aforismo  ben noto. E mi fermo qua, nella correttezza viver civile.

unu da sellia

Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 05.01.17

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  unu da sellia Dom 12 Nov - 23:06

Admin ha scritto:Dai Uraga', facciamola 'sta lista "Sellia nel cuore" , il mio voto e' tuo!  cheers

Prometto di trasferire la residenza, se uragano si candida x sindaco

unu da sellia

Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 05.01.17

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  unu da sellia Lun 13 Nov - 17:36

stella ha scritto:Hai visto ...almeno così non si accendono i bollenti spiriti... sto al sicuro nel mio convento senza correre il rischio di imbattermi in pericolosi  molestatori... chuckle

Quella camicetta, andrebbe sbottonata almeno alcuni bottoni più in giu', si vede non si vede, fa solo arrabbiare ancora di più. Se in canottiera meglio ancora, il massimo sarebbe con solo il reggiseno!!!!!!!! chuckle chuckle chuckle chuckle chuckle chuckle

unu da sellia

Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 05.01.17

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  stella Lun 13 Nov - 21:50

spanky
stella
stella

Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 28.05.11

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  unu da sellia Lun 13 Nov - 22:14

stella ha scritto:spanky

Sai che mi ero illuso che togliessi la camicetta!!!!! Invece, giustamente mi sculacci. Brava , grazie, così bisogna fare, la pudica. Buona notte


unu da sellia

Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 05.01.17

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  cuvalo54 Mar 14 Nov - 0:06

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 27_cop10
Questi non avevano bisogno di sognare, erano altri tempi... bastava avere poco per avere tutto, un bicchiere di vino (forse più di uno visto cos'hanno nelle mani) e tanta amicizia vera ed erano felici. Molti di noi hanno avuto la fortuna di conoscere qui momenti e capiranno, altri più giovani non possono capire.
cuvalo54
cuvalo54

Numero di messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  unu da sellia Mar 14 Nov - 8:22

[size=24]Bisogna essere orgogliosi del proprio appartenere. Se si dimenticano le proprie radici, non hai un  presente, non avrai un futuro!!!!


Ultima modifica di unu da sellia il Mar 14 Nov - 22:10 - modificato 1 volta.

unu da sellia

Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 05.01.17

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  unu da sellia Mar 14 Nov - 8:25

Bisogna essere orgogliosi del proprio appartenere. Se si dimenticano le proprie radici, non hai un  presente, non avrai un futuro!!!!

unu da sellia

Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 05.01.17

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  Borgo Mar 14 Nov - 21:07

Sognare non costa nulla e a volte si ci azzecca
Borgo
Borgo

Numero di messaggi : 494
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

HO FATTO....... UN SOGNO....... - Pagina 7 Empty Re: HO FATTO....... UN SOGNO.......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.